Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Profile switcher  (Letto 505 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlozilla

  • Post: 30
    • Visitate il sito del Gruppo Naturalistico Antonia dal Sasso
Profile switcher
« il: 18 Aprile 2021 10:20:51 »
Buongiorno
Con gli ultimi aggiornamenti di Thunderbird non si possono più usare diversi add.ons.
Ad esempio profile switcher ara un ottimo aiuto per spostarsi velocemente fra uno profilo e l'altro.
lo so che si può seguire la strada aiuto->risoluzione del problemi ecc. ma è molto scomoda.
Non esiste un'alternativa?
Inoltre dando un'occhiata alla pagina dei plugin di Thunderbird bisogna scorrere diverse pagine prima di trovarne di compatibili con le ultime versioni. porse sarebbe meglio aggiungere un filtro che limiti ai plugin aggiornati.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Profile switcher
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2021 11:02:48 »
Purtroppo (o per fortuna, visto lo scarso tempo a disposizione...) la pagina dei componenti aggiuntivi non è gestita da noi, ma puoi scrivere comunque agli autori di quella pagina e richiedere la modifica che ti interessa (e che , personalmente, reputo assennata anche se Mozilla di estensioni legacy non ne vuole più sapere).

Il mio suggerimento? Nella mia firma BAT troverai tutti i suggerimenti relativi a questa estensione.
In molti casi, purtroppo, per continuare a utilizzare un'estensione del vecchio tipo occorre un downgrade del programma...  :(

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline next

  • Post: 2967
Re:Profile switcher
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2021 11:47:17 »
Inoltre dando un'occhiata alla pagina dei plugin di Thunderbird bisogna scorrere diverse pagine prima di trovarne di compatibili con le ultime versioni. porse sarebbe meglio aggiungere un filtro che limiti ai plugin aggiornati.

Dopo aver fatto una ricerca nelle pagine dei risultati nella colonna a sinistra c'è il filtro "compatibile con" che ti permette di restringere i risultati.

Inoltre se sfogli il sito degli addon direttamente da Thunderbird dovrebbe mostrarti solo le estensioni compatibili con la tua versione.

Offline carlozilla

  • Post: 30
    • Visitate il sito del Gruppo Naturalistico Antonia dal Sasso
Re:Profile switcher
« Risposta #3 il: 20 Aprile 2021 08:43:24 »
Purtroppo (o per fortuna, visto lo scarso tempo a disposizione...) la pagina dei componenti aggiuntivi non è gestita da noi, ma puoi scrivere comunque agli autori di quella pagina e richiedere la modifica che ti interessa (e che , personalmente, reputo assennata anche se Mozilla di estensioni legacy non ne vuole più sapere).

Il mio suggerimento? Nella mia firma BAT troverai tutti i suggerimenti relativi a questa estensione.
In molti casi, purtroppo, per continuare a utilizzare un'estensione del vecchio tipo occorre un downgrade del programma...  :(

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...


Grazie per la risposta. Fra il downgrade e rimanere senza profileswitcher preferisco la seconda opzione in quanto, per il resto, thunderbird funziona bene e preferisco sempre tenere aggiornati i miei programmi anche per un problema di sicurezza. Mi sembra strano che profileswitcher non venga aggiornato. A parte questo forum trovo spesso richieste di questo genere. Capisco che tenere aggiornato un plugin costi ma, probabilmente, se il plugin è utile ed il prezzo adeguato, credo si possa benissimo spendere qualcosa per aiutarne il mantenimento.
Grazie ancora

Offline carlozilla

  • Post: 30
    • Visitate il sito del Gruppo Naturalistico Antonia dal Sasso
Re:Profile switcher
« Risposta #4 il: 20 Aprile 2021 08:59:33 »
Inoltre dando un'occhiata alla pagina dei plugin di Thunderbird bisogna scorrere diverse pagine prima di trovarne di compatibili con le ultime versioni. porse sarebbe meglio aggiungere un filtro che limiti ai plugin aggiornati.

Dopo aver fatto una ricerca nelle pagine dei risultati nella colonna a sinistra c'è il filtro "compatibile con" che ti permette di restringere i risultati.

Inoltre se sfogli il sito degli addon direttamente da Thunderbird dovrebbe mostrarti solo le estensioni compatibili con la tua versione.

Grazie per la risposta.
Purtroppo non trovo nessun filtro. L'avevo cercato anche precedentemente e ho riprovato sperando l'avessero aggiunto di recente.
Non so se stiamo parlando dello stesso sito. Quello che uso  è https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/
Nella ricerca direttamente da Thunderbird in effetti il filtro si può mettere ma, mi sembra, ci siano meno plugin rispetto all'indirizzo precedente. Probabilmente dipende proprio dal filtro. Comunque speriamo si possa presto ritrovare profileswitcher  perché lo trovo un buon aiuto nel passare fra un profilo e l'altro.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Profile switcher
« Risposta #5 il: 20 Aprile 2021 13:57:02 »
Grazie per la risposta. Fra il downgrade e rimanere senza profileswitcher preferisco la seconda opzione in quanto, per il resto, thunderbird funziona bene e preferisco sempre tenere aggiornati i miei programmi anche per un problema di sicurezza.
Buon modo di vedere le cose. Sappi però che, intrinsecamente, Thunderbird rimane un programma molto sicuro (lo testimonia gran parte degli utenti di questo Forum, che non ha aggiornato alle versioni più recenti proprio per una questione di compatibilità con le estensioni precedenti)... anche se viene utilizzato su Windows.    :mrgreen:

Mi sembra strano che profileswitcher non venga aggiornato.
L'autore, apprezzatissimo e nostro Moderatore, ha preferito così a causa del cambio di tipologia delle estensioni. Grazie al formato open source avrebbe potuto raccogliere qualcun altro il testimone, ma purtroppo tra il formato vecchio e quello moderno (leggi qui le differenze) c'è una differenza notevole.

A parte questo forum trovo spesso richieste di questo genere. Capisco che tenere aggiornato un plugin costi ma, probabilmente, se il plugin è utile ed il prezzo adeguato, credo si possa benissimo spendere qualcosa per aiutarne il mantenimento.
Sono d'accordo con te, però purtroppo non tutti fanno il tuo ragionamento: un componente aggiuntivo è sempre utile, anzi indispensabile, anzi vitale... fino a quando non è a pagamento!   :roll:


--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.