Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problemi di invio sul server SMTP Fastweb dopo aggiornamento versione 78.9.1  (Letto 6924 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gattoFelix49

  • Post: 1
Ciao a tutti,
dopo l'aggiornamento di questa mattina alla versione 78.9.1 non riesco ad inviare messaggi dal server SMTP di Fastweb, il messaggio che ricevo è:
"Il server in uscita (SMTP) smtp.fastwebnet.it non sembra gestire le password cifrate. Se l’account è appena stato impostato .......".
Ho controllato la correttezza dei parametri di configurazione del server SMTP sul sito di Fastweb, poi ho tolto le opzioni di sicurezza sulla connessione e sono riuscito ad inviare la mail.
Sono in ambiente windows 10 (Firewall Defender e antivirus Avira), come posso fare per ripristinare la sicurezza nel collegamento?
Grazie
Alberto
« Ultima modifica: 15 Aprile 2021 22:26:42 da miki64 »

Offline misterulfius

  • Post: 1
Re:Problemi di invio sul server SMTP dopo aggiornamento
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2021 16:48:46 »
stesso identico problema da oggi. esiste una soluzione? sino ad ora funzionava tutto bene ma da oggi non è possibile inviare o ricevere mail con fastweb.

Offline Tartao

  • Post: 1
Ciao a tutti,
confermo anche io che c'è il problema, sia con Thunderbird v78.9.0 che con l'ultima v78.9.1

Solo impostando "Password normale" riesco ad inviare le mail.
Ma non è mica una bella soluzione, speriamo risolvano presto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
L'unico a dare indicazioni utili è stato gattoFelix49:
Citazione
(Firewall Defender e antivirus Avira)
per cui escludiamo immediatamente l'antivirus Nod che in passato ha creato a tutti i suoi utilizzatori un problema simile (e per il quale c'è una soluzione).

Date un'occhiata a questo, https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46859.msg516744#msg516744 .

Se poi fate una  :cerca: , scoprirete che già in passato alcuni gestori hanno costretto gli utenti di Thunderbird a passare all'opzione  "Password normale" in quanto essi stessi (i gestori) non rispettavano gli standard per l'invio. Questo non per difendere a spada tratta Thunderbird, sia ben chiaro.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Fastwebuser

  • Post: 3
Salve a tutti.

Voglio sottolineare che (almeno nel mio caso) da ieri non mi funzione neanche il server imap in RICEZIONE (per il medesimo motivo relativo alla password cifrata: " Il server SMTP imap.fastwebnet.it non sembra gestire le password cifrate. Se l’account è appena stato impostato .......")

Se imposto "password normale" sul server in entrata la ricezione della posta funziona, ma ovviamente il messaggio di errore rimane in riferimento al server in Uscita, se non imposto "password normale" anche sul server SMTP di uscita.

La situazione e' inquietante perche' fino a ieri tutto funzionava correttamente in Thunderbird, e la posta Fastweb funziona tuttora perfettamente utilizzando altri client (come Outlook 365).
Mi sa proprio che il problema sta in Thunderbird....


Offline iltronodelre

  • Post: 1
ieri ho parlato con il servizio di assistenza di Fastweb che mi ha confermato che è un problema dipendente dalla nuova versione di Thunderbird. Io ricevo ma non riesco ad inviare.
Quando scrivete di inserire la "password normale" intendete dire nella voce "impostazioni di sicurezza / metodo di autenticazione?" perchè la cosa più simile che leggo è "password su connessione non protetta"
ho selezionato questa, ma continua a non funzionare.

grazie

Offline emo

  • Post: 190
beh, io francamente non capisco, (sarà un mio limite), ma se voi installate la versione precedente e fate una prova, si saprebbe immediatamente se dipende da thunderbird oppure di fasteweb.Avete gia perso un giorno inutilmente, mentre in circa 2 minuti avreste gia il responso. Come gia detto, non capisco...........

Offline MicheleG

  • Post: 1
Ho scaricato Thunderbird Portable 60.9.1 e il problema persiste, unico metodo di autenticazione è Password Normale.
Offtopic : riuscite a usare LIBEROMAIL ? io saltuariamente e solo in ricezione.
Grazie

Offline next

  • Post: 2969
La mia è solo una ipotesi ma...
potrebbe essere un problema del server che usa versioni obsolete di TLS/SSL. Attualmente le versioni fino alla 1.1 sono deprecate.
Questo fa si che Thunderbird non si colleghi, e fa si anche che senza crittografia il collegamento funzioni.

Purtroppo la pagina di supporto (https://fastweb.it/fastmail/guida/mail_POPeIMAP/) è estremante scarna e datata tanto da parlare ancora di Outlook Express... Un'altra pagina invece sembra escludere l'accesso non cifrato (https://fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide/configura-posta-elettronica/)... Boh...

Se avete modo di contattare l'assistenza provate a chiedere quale versione di TLS utilizzano

Offline wolverine_lello

  • Post: 4
Confermo succede anche a me. In ricezione se faccio la modifica suggerita (password normale) funziona, invece in invio anche facendo quella modifica, non funziona. Penso sia un problema di TB.

Edit: ho appena eseguito l'aggiornamento alla versione 78.10.0 (32 bit) e il problema persiste.

Al momento l'unico modo per mandare posta con l'account Fastweb è di usare la loro webmail.
« Ultima modifica: 21 Aprile 2021 13:06:22 da wolverine_lello »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Al momento l'unico modo per mandare posta con l'account Fastweb è di usare la loro webmail.
Mah... io vorrei capire perché reputate poco sicuro un programma (Thunderbird) che non supporta un protocollo obsoleto (TLS/SSL 1.0, se ben ricordo) che invece è fornito e supportato da un gestore di posta (Fastweb) al quale non avete ancora richiesto spiegazioni sul protocollo supportato...  :roll:
--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Fastwebuser

  • Post: 3
Mah... io vorrei capire perché reputate poco sicuro un programma (Thunderbird) che non supporta un protocollo obsoleto (TLS/SSL 1.0, se ben ricordo) che invece è fornito e supportato da un gestore di posta (Fastweb) al quale non avete ancora richiesto spiegazioni sul protocollo supportato...  :roll:

Ciao. Forse non siamo chiarissimi nella esposizione del problema, ma ritengo importante non mescolare problemi diversi nella stessa discussione. 
La questione del protocolloTLS/SSL obsoleto usato da Fastweb (o peraltro anche da Aruba) che ha creato problemi con Thunderbird a partire dalla versione 78 e' gia' stata dibattuta e risolta (  mesi fa ) tramite modifica del parametro security.tls.version.min , reimpostato al valore 1 usando l'editor di configurazione di Thunderbird.
Ma il problema che si sta discutendo ora e' diverso.   E' un dato di fatto che a partire dall'aggiornamento 78.9.1, la password cifrata non viene piu' riconosciuta. Quel che prima funzionava, all'improvviso non funziona piu'.  Cosa centra quindi il protocollo TLS/SSL obsoleto, visto che in Thunderbird era gia' stato precedentemente reimpostato in modo da essere accettato (e funzionava in tutte le versioni della serie 78, fino a poche settimane fa) ?  :shock:

Saluti  :)

Offline Raphus

  • Post: 161
Buongiorno,
mi accodo alla discussione, sperando di non fare danno...
Anch'io utente Fastweb con TB aggiornato.
Qualche settimana fa è successo con SMTP: ho potuto lasciare il parametro STARTTLS ma ho dovuto togliere la pw cifrata...
Stamattina è successo con le impostazioni server: per utilizzare TB ho dovuto cambiare il parametro in SSL/TLS su pw normale...
Scusate, ma la mia modesta cultura informatica mi impedisce di capire cosa stia succedendo...
La sensazione è che la sicurezza dei miei account di posta stia degradando per qualche motivo che mi è oscuro... Colpa di TB o di Fastweb?
Perchè per anni ha funzionato tutto in STARTTLS su pw cifrata e adesso improvvisamente, prima in uscita e poi in entrata, non più?
Grazie e scusate per l'ignoranza.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
La questione del protocolloTLS/SSL obsoleto usato da Fastweb (o peraltro anche da Aruba) che ha creato problemi con Thunderbird a partire dalla versione 78 e' gia' stata dibattuta e risolta (  mesi fa ) tramite modifica del parametro security.tls.version.min , reimpostato al valore 1 usando l'editor di configurazione di Thunderbird.
Sì, questo lo puoi scrivere tu che l'hai fatto e quindi ne sei consapevole, ma non tutti lo sanno.

Ma il problema che si sta discutendo ora e' diverso.   E' un dato di fatto che a partire dall'aggiornamento 78.9.1, la password cifrata non viene piu' riconosciuta. Quel che prima funzionava, all'improvviso non funziona piu'. 
Adesso sei stato chiaro, grazie.  :like:

Però guarda quanti interventi ci sono in questo topic: se effettivamente (e dalle tue parole capisco che è proprio così) il problema risiede in Thunderbird, perché tutti gli utenti con il problema non si accodano ad un bug aperto su Bugzilla, dettagliando bene proprio questo problema?
Se non è un problema di Thunderbird, i programmatori (e non certo noi che forniamo solo assistenza e traduzione) lo bolleranno come "unconfirmed", ma se lo è lo prenderanno in carico e cercheranno di risolverlo (e più persone ne chiedono le soluzione, maggiore sono le probabilità che gli diano priorità rispetto ad altri errori di programmazione).

Certo, ci vuole un po' di tempo per dettagliare il tutto, di volontà per essere precisi e di pazienza per scrivere il tutto in inglese, però solo così il software open source può migliorare: con il contributo di ciascuno di noi.

Altrimenti creiamo solo uno sterile (purtroppo) thread chilometrico e basta.

Forza ragazzi, uno di voi scriva in questo topic che aprirà la segnalazione e gli altri voteranno il bug!

Vediamo di risolverlo tutto assieme!  ;)


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline next

  • Post: 2969
 
La questione del protocolloTLS/SSL obsoleto usato da Fastweb (o peraltro anche da Aruba) che ha creato problemi con Thunderbird a partire dalla versione 78 e' gia' stata dibattuta e risolta (  mesi fa )
Purtroppo avevo la palla di cristallo in officina  :D

   E' un dato di fatto che a partire dall'aggiornamento 78.9.1, la password cifrata non viene piu' riconosciuta.
Mica tanto "di fatto". Due o tre post più su MicheleG dice di avere lo stesso problema con Thunderbird 60.9.1. E un po' più giù wolverine_lello parla della versione 78.10.0. Quindi, ricapitolando ci sono due versioni radicalmente diverse di Thunderbird (60.x e 78.x) che all'improvviso hanno lo stesso problema con lo stesso provider. Ma solo una di queste rifiuta le vecchie versioni di TLS.

Così, ad occhio io credo che ad essere cambiato sia qualcosa lato server. Non avendo un account Fastaweb non posso fare prove ne posso contattare l'assistenza. Ma è da lì che inizierei, non certo da Thunderbird.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.