Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Le spam più divertenti  (Letto 1723 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Le spam più divertenti
« il: 11 Aprile 2021 11:17:32 »
Ciao a tutti.
Personalmente ricevo poco spam, ma per fortuna alcune sono davvero divertenti :D
So di non essere l'unico che le raccoglie e quindi mi piacerebbe leggerne alcune (vero Miki?)

L'intento non è solo quello di farsi 2 risate, ma soprattutto quello di aiutare a non cadere in spiacevoli equivoci cliccando sui link prima di avere collegato il cervello  :D
PS: Thunderbird di default blocca sempre i contenuti remoti, cosa che le webmail non fanno (altro motivo per utilizzarlo)

Di sicuro ce ne sono alcune che tutti ricevono: dalla banca, da Amazon, da Apple/Microsoft, dalle poste, hai vinto dei Bitcoin! (che fortunato che sei...)


Eccone alcune delle mie.

1. Mittente: si legge Amazon (in realtà uno strano communicazione AT sellercentral.amazon.it.amazz.com) - Oggetto: Sellercentral - Corpo del messaggio: mi viene notificato che stanno cambiando le tariffe di spedizione dei pacchi, con uno strano link per le info (qtr04xmx.dus.constantade.com/......)

2. Mittente: si legge American Express (in realtà info AT chukagaidaihanten.jp) - Oggetto: Errore di fatturazione - Corpo: Caro cliente, Abbiamo bisogno del tuo aiuto per risolvere un problema con il tuo account...eccetera. Viene fornito un ID e mi dicono che se non fornisco i dati la mia carta verrà bloccata. Ecco il link per sistemare il problema: triplo w.trusslb.com/corp/

3. Mittente: Procura della Repubblica (in realtà iberarcviatges AT negoservicios.com) - Oggetto: L'arresto entra in vigore dal 27/05/16 (e si, sono un tipo pericoloso) - Corpo:  La presente per comunicarLe che il Suo patrimonio immobiliare, così come il Suo conto corrente bancario, verranno posti in arresto con l'accusa di mancato pagamento delle imposte e concorso in riciclaggio di denaro.....ecc.

4. Mittente: TIM (in realtà info AT tim.com: sembra valido...) - Oggetto: Attenzione! rimborso - Corpo: Gentile cliente, ABBIAMO notato Che hai pagato la bolletta Nello Stesso tempo Due volte (che sbadato)
Importo: 37 euro - Riferimento: TIM-A8005W - Per confermare il rimborso Fare clic sul seguente link: rimborso.tim.it (sembra valido....)

5. Mittente: Mr.Zhu (in realtà atn AT teletesting.ru) - Oggetto: Buona giornata - Corpo: Ho bisogno di un partner commerciale per il trasferimento di una grossa somma di denaro su un conto estero legalmente, se interessati,
Mi rispondere attraverso la mia e-mail Indirizzo privato per ulteriori informazioni e-mail (Jiangtaozhu AT yahoo.com)
Cordiale saluto, Investimenti esecutivo e credito Mr. Zhu Jiangtao

Chiudiamo in bellezza....
6. Mittente: Promozione (in realtà tuoamare AT emailepost.com) - Oggetto: Sto cercando un serio, uomo con cui si puo creare una famiglia e vivere fino alla vecchiaia!!! - Corpo: Benvenuto! Come stai? Ti scrivo perche, la mia intuizione mi dice che sei una buona persona, fiducioso, gentile!)))) ....ne taglio un po.....
Il mio nome completo e Valentyna, sono d'Ucraina. Presto avro 40 anni. Sono gia una donna cresciuta. La mia altezza e di 166 cm. Il mio peso e di 52 kg. Vivo nella citta di Donetsk. Vivo da sola. ......
Sono contento di averti incontrato sul sito di incontri (chi non si è mai iscritto alzi la mano :D )....
Vorrei trovare la mia anima gemella, un uomo che diventera mio amico, protettore e amante. potete scrivere lettera al mio indirizzo e-mail: ucrainavalentyna AT teamfreeme.com Valentyna. (c'è anche in allegato la sua fotografia)


Un veloce saluto a tutti quanti, il mio aereo per l'Ucraina sta per partire....

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Le spam più divertenti
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2021 12:05:44 »
[...Omissis...]
PS: Thunderbird di default blocca sempre i contenuti remoti, cosa che le webmail non fanno (altro motivo per utilizzarlo)
[...Omissis...]
Sono contento di averti incontrato sul sito di incontri (chi non si è mai iscritto alzi la mano :D )....
[...Omissis...]
Thunderbird è un ottimo programma, non discuto, e tutti noi per lo meno lo stimiamo sinceramente, ma Google Mail può essere impostato per bloccare i contenuti remoti quando le email vengono visualizzate indipendentemente dalla piattaforma e dalla applicazione adoperata, ma credo che sia una impostazione che deve essere applicata manualmente. Probabilmente anche le caselle Microsoft Outlook e di qualche altro servizio sono in grado di fare altrettanto.
L'unica cosa che si può fare, ma non so fino a che punto uBlock Origin e componenti aggiunti analoghi possano essere d'aiuto, è impostare Firefox, Seamonkey e Thunderbird al fine di bloccare le immagini traccianti quando si consente la visualizzazione delle immagini. Intendo quelle immagini che servono a tenere traccia dell'apertura del messaggio da parte di chi l'ha ricevuto.
https://it.wikipedia.org/wiki/Web_beacon

Posso alzare la mano? ;-) Comunque credo di averne viste di tutti i colori. Se volete faccio una ricerca di quelle che mi hanno fatto maggiormente sorridere....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re:Le spam più divertenti
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2021 12:49:48 »
Perché no, Deckard?

@Winfox:
Mi sa che questo topic si esaurirà presto, con me cascano male, non ricevo mail di spam che vanno a finire nella posta "buona" da una vita, ormai!
E non controllo mai la casella spam, da una vita ormai.

Comunque
Citazione
Gentile cliente, ABBIAMO notato Che hai pagato la bolletta Nello Stesso tempo Due volte
anche un idiota capirebbe che Questa è UNA Mail di Spam!  :mrgreen:

Eccovi, in ogni caso, una mail di spam arrivato a un mio amico appena ieri:




Offline next

  • Post: 2971
Re:Le spam più divertenti
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2021 14:39:42 »
Thunderbird è un ottimo programma, non discuto, e tutti noi per lo meno lo stimiamo sinceramente, ma Google Mail può essere impostato per bloccare i contenuti remoti
Ti riferisci a questo?
https://support.mozilla.org/it/kb/contenuti-remoti-nei-messaggi
Io la uso da... beh praticamente da sempre :)

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Le spam più divertenti
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2021 15:10:02 »
Ni, next. Sì, quella funzione è praticamente indispensabile, ma ce n'è una funzione analoga in Google Mail e in altri fornitori come Outlook.com e altri.
https://support.google.com/mail/answer/145919

Citazione
Citazione
Gentile cliente, ABBIAMO notato Che hai pagato la bolletta Nello Stesso tempo Due volte
anche un idiota capirebbe che Questa è UNA Mail di Spam!
Non necessariamente è facile rendersi conto che è spam. Magari marito e moglie lavoratori e molto indaffarati tra impegni domestici e mansioni lavorative o separati non hanno sotto mano ognuno ciò che ha fatto il proprio coniuge.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re:Le spam più divertenti
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2021 15:22:28 »
No, Deckard... mi riferivo proprio alla forma ortografica e burocratica di quella mail. TIM non la scriverebbe mai così una email "vera"..

Offline next

  • Post: 2971
Re:Le spam più divertenti
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2021 15:29:27 »
molto indaffarati tra impegni domestici e mansioni lavorative
di questo caso si è parlato molto ad esempio:
https://www.tpi.it/cronaca/corrado-augias-enel-vittima-phishing-mail-20210131735689/

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Le spam più divertenti
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2021 17:21:32 »
anche un idiota capirebbe che Questa è UNA Mail di Spam!  :mrgreen:
Chiamiamole con il loro nome corretto, questo tipo di mail non è spam, al massimo è un phishing, se si accontentano di farti mettere login e pasword in un sito falso, o è una mail con virus se ha un qualche allegato da aprire.

Queste mail, dove ti ritrovi iscritto a qualche servizio senza mai averne fatto richiesta, sono quelle più fastidiose.
Arrivano su un indirizzo di libero che è finito in mezzo a molti data breach e quindi penso sia stato venduto più volte.
Codice: [Seleziona]
Ciao,
ti contattiamo per informarti che il tuo account gratuito per guadagnare da casa con Amazon sta per scadere.
Sei stato selezionato per riceverlo gratis insieme a pochi altri.
Purtroppo non avendo ricevuto risposta da parte tua, non possiamo più tenerlo in sospeso.
Per usufruirne prima che venga assegnato ad un altro utente, ti suggeriamo di confermare immediatamente.
Per confermare CLICCA QUI e compila il form.

Un caro saluto,
Staff Guadagnare da casa

Questa e-mail ti è stata inviata da Email Selections, quale titolare del trattamento, perché hai conferito il consenso a ricevere comunicazioni promozionali e/o commerciali sulla tua casella e-mail in occasione della registrazione a Email Selections oppure alla Community di Email Selections ai sensi del Regolamento UE 2016/679, come riportato nell’informativa privacy.
Qualora tu non desiderassi più ricevere tali comunicazioni da Email Selections, puoi revocare in autonomia il consenso accedendo alla tua area personale tramite questo link.
Importante: per accedere all’area personale devi autenticarti con le tue credenziali di Email Selections o della Community. Email Selections non è responsabile dei contenuti di terzi presenti in questa e-mail.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Le spam più divertenti
« Risposta #8 il: 11 Aprile 2021 17:32:38 »
Giusto, Crazy.

In effetti da Libero ne arrivano diverse ma sono tutte simili, mentre sul mio account principale (che era email.it) ne arrivano veramente poche, tipo quelle che ho evidenziato.

Non andiamo OT per favore col fatto che si possano bloccare le immagini remote via web, non era quello il succo del discorso.
E comunque si, quelle che sono sgrammaticate sono facili da individuare.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Le spam più divertenti
« Risposta #9 il: 11 Aprile 2021 17:55:26 »
No, Deckard... mi riferivo proprio alla forma ortografica e burocratica di quella mail. TIM non la scriverebbe mai così una email "vera"..
Questo lo sai tu e lo sanno molti dei presenti in questo forum o gruppo di discussione. Tra sovraccarico cognitivo, infodemia, ritmi frettolosi e quant'altro l'errore è dietro l'angolo. C'è stato un intervento su un famoso giornalista (Augias) che ha preso per vera una comunicazione truffaldina nonostante i chiari segni e la cosa è stata poi ripresa da varie fonti.
molto indaffarati tra impegni domestici e mansioni lavorative
di questo caso si è parlato molto ad esempio:
https://www.tpi.it/cronaca/corrado-augias-enel-vittima-phishing-mail-20210131735689/
Appunto e ne ha parlato anche Il Post in un articolo che hanno modificato quando degli esperti hanno fatto notare che i mittenti e gli indirizzi email possono essere contraffatti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.