Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Impostazione percorso download non corretta (Risolto)  (Letto 1076 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gennio

  • Post: 101
Impostazione percorso download non corretta (Risolto)
« il: 10 Aprile 2021 08:48:30 »
Salve. Nonostante abbia impostato correttamente la destinazione dei file quando li scarico, ultimamente me li mette in download del c: anzichè in rete su un altro pc, cosa che ha sempre fatto per anni. Ho provato a ripetere e controllare il percorso, ma in strumenti/opzioni/generale/file e applicazioni il percorso di rete è corretto, ma i file insiste a depositarli in locale/download.
Posso forzare o cmq risolvere questo inghippo?
ver. 87.0 64 bit
« Ultima modifica: 11 Giugno 2021 19:40:35 da Gennio »

Offline Gennio

  • Post: 101
Re:Impostazione download non corretta
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2021 09:39:07 »
Nel frattempo, ho provato il ripristino di Firefox, ma continua a scaricare i file in Download, che non è quello impostato nelle opzioni. Ho provato a disinstallarlo, nulla, stessa cosa...

Anche in about:config mettendo semplicemente download (non saprei che altro mettere) mi appaiono 2 risultati che tra l'altro sono corretti, \\nomepc\cartella di destinazione (ho omesso i veri percorsi).

Ho provato a creare un profilo nuovo: nulla da fare, sempre in download mi mette i file. Se gli do il percorso "Chiedi dove salvare i file " funziona, ma me lo chiede tutte le volte. Se gli metto "Salva i file in", indipendentemente dal percorso, sempre in download me li mette..

C'e' gentilmente qualcuno che mi potrebbe aiutare?
Ora non saprei che fare...

Offline Gennio

  • Post: 101
Re:Impostazione download non corretta
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2021 18:31:43 »
Nel frattempo qualcuno ha qualche idea?...

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Impostazione download non corretta
« Risposta #3 il: 03 Maggio 2021 20:56:19 »
ultimamente me li mette in download del c: ......
ver. 87.0 64 bit

Per ultimamente significa che con la versione 86 funzionava?

Offline Gennio

  • Post: 101
Re:Impostazione download non corretta
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2021 07:13:01 »
Non saprei risponderti, quando me ne sono accorto non ho verificato la versione che era presente...
Posso eliminare la 87 e installare la 86, per verificare, se vuoi...

Offline Gennio

  • Post: 101
Re:Impostazione download non corretta
« Risposta #5 il: 04 Maggio 2021 18:19:08 »
E si, la tua intuizione era corretta. Su un altro pc, stesso so (w7) e stessi bit, 64, ho trasferito il profilo. Sempre in download mi mettono i file, anche se predisponi un altro percorso. Allora ho disinstallato Firefox 88 (nel frattempo si era aggiornato) e ho installato la 83. Funziona perfettamente, se gli dai il percorso che vuoi te li mette a tuo piacimento. L'ho aggiornato alla 88, e qui è l'inghippo, te li mette in download indipendentemente come tu scrivi in Generale.

Come posso risolvere?

edit: un amico ha installato la 87. Funziona perfettamente. Aggiornata alla 88, li mette sempre e solo in download, e non nel percorso scelto.
« Ultima modifica: 04 Maggio 2021 18:58:59 da Gennio »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Impostazione download non corretta
« Risposta #6 il: 04 Maggio 2021 19:01:44 »
Al momento direi di bloccare l'aggiornamento all'ultima versione funzionante (cerca se non sai come fare)

Personalmente non sono capace di cercare tra i bug conosciuti: aspetta che qualcun altro si faccia vivo.

Offline Gennio

  • Post: 101
Re:Impostazione download non corretta
« Risposta #7 il: 05 Maggio 2021 06:34:17 »
Allora devo per forza bloccarmi sulla versione 88, dato che:

Attenzione: nelle versioni recenti del browser viene ora utilizzata una protezione dal downgrade, ovvero dalla retrocessione a una versione precedente di Firefox, per impedire che vengano corrotti i dati del profilo utente. Nel caso in cui si tenti di installare una versione precedente di Firefox, verrà richiesta la creazione di un nuovo profilo di Firefox.

Quindi non posso fare il downgrade alla 87, che sarebbe quella corretta. A meno che qualcuno conosce un sistema per poter tornare alla 87...

Grazie Winfox per avermi aiutato a capire qual'era il problema.

edit: sono riuscito a tornare alla 86 (la 87 sembra anche lei afflitta dal problema) digitando:
firefox.exe -allow-downgrade (non sono responsabile dei problemi che potreste causare)
letto in questa pagina (in inglese, ma google traslator può aiutare):
https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Mozilla/Command_Line_Options

Per il momento rimango con la 86, a dispetto di tutti gli avvisi di Mozilla di tenere sempre e costantementre aggiornato il browser (x sicurezza), fino a che questo bug possa essere risolto.
« Ultima modifica: 05 Maggio 2021 07:57:30 da Gennio »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Impostazione download non corretta
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2021 19:25:45 »
edit: sono riuscito a tornare alla 86 (la 87 sembra anche lei afflitta dal problema) digitando:
firefox.exe -allow-downgrade

E' corretto.

Offline Gennio

  • Post: 101
Re:Impostazione percorso download non corretta
« Risposta #9 il: 02 Giugno 2021 07:36:37 »
Buongiorno a tutti. C'e' qualche novità relativa al problema che ho esposto?

« Ultima modifica: 11 Giugno 2021 19:47:29 da Gennio »

Offline Gennio

  • Post: 101
Re:Impostazione percorso download non corretta (Risolto)
« Risposta #10 il: 11 Giugno 2021 19:48:24 »
Ho risolto, il problema non era di Firefox ma mio. Nella mia rete si era modificata la condivisione, da everyone a proprietario, di conseguenza i file scaricati non potendo andare nella cartella preposta, Mozilla li mette come di default, in download. Ora è aggiornato alla 89, ho sbloccato gli aggirnamenti.

Ringrazio tutti per il tempo dedicatomi :)

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Impostazione percorso download non corretta (Risolto)
« Risposta #11 il: 12 Giugno 2021 08:55:58 »
Grazie a te per avere condiviso la soluzione, potrebbe tornare utile ad altre persone.

Offline Gennio

  • Post: 101
Re:Impostazione percorso download non corretta (Risolto)
« Risposta #12 il: 13 Giugno 2021 10:42:15 »
Grazie a tutti voi per l'assistenza, impagabile :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.