Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Ricordare le dimensioni e la posizione della finestra, si può?  (Letto 781 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gabryele

  • Post: 915
Ho provato a cercare ma non ho trovato niente, anche tra le estensioni per le sessioni, per Thunderbird non c'è più niente  :(
C'è possibilità, o trucchetto, se cambio dimensioni, poi tornare a quella che avevo prima con un click?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:Ricordare le dimensioni e la posizione della finestra, si può?
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2021 14:05:50 »
Ridimensiona.
Riposiziona.
Ctrl + clic sulla "X" e chiudi la finestra.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline gabryele

  • Post: 915
Re:Ricordare le dimensioni e la posizione della finestra, si può?
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2021 14:14:34 »
bisogna chiudere per forza?
comunque il ctrl + click su X non mi fa nessunissimo effetto
non so cosa dovrebbe succedere.

Ho trovato questo programma
https://github.com/caoyue/WindowResizer/releases
ma è un programma esterno.
« Ultima modifica: 07 Aprile 2021 14:40:50 da gabryele »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:Ricordare le dimensioni e la posizione della finestra, si può?
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2021 17:04:48 »
Di default, Windows (e credo anche il 10) memorizza la posizione e il ridimensionamento di un programma (io l'ho sempre utilizzato con Notepad) se alla chiusura dello stesso non solo fai clic sulla "X" a destra della sua finestra ma contestualmente premi il tasto Control.

A te non succede questo con Blocco Note o Thunderbird?

--
- Miki64 fa tante cose per te, anche se è imbottito di Pfizer Zitromax, Prednisone Deltacortene, Clexane, Xarenel  e Lattoferina. Adesso fai una sola cosa TU per miki64... fallo morire felice!  :mrgreen:

Offline gabryele

  • Post: 915
Re:Ricordare le dimensioni e la posizione della finestra, si può?
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2021 11:16:12 »
windows memorizza posizione e dimensione della finestra, si.
senza bisogno di fare clic+x (di chiusura)
ok ma cosa c'entra?

se io cambio dimensione a quella finestra non posso tornare a quella precedente se non manualmente. (a occhio)

comunque ad esempio ho trovato un'estensione per Firefox che funziona anche in Thundebird
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/window-resizer-webextension/

con questa posso memorizzare varie dimensioni (e posizioni) da scegliere nel menu, anche se fa un po' troppo tutto automaticamente e non mi permette di scegliere cosa salvare e magari dare un nome alla dimensione salvata.




Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:Ricordare le dimensioni e la posizione della finestra, si può?
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2021 13:06:46 »
windows memorizza posizione e dimensione della finestra, si.
senza bisogno di fare clic+x (di chiusura)
ok ma cosa c'entra?
C'entra se fossi stato più chiaro nello spiegare la tua esigenza, che ho capito dopo.

Comunque quella estensione mi sembra una valida soluzione, puoi contribuire a migliorarla inviando allo sviluppatore il tuo feedback.


--
- Miki64 fa tante cose per te, anche se è imbottito di Pfizer Zitromax, Prednisone Deltacortene, Clexane, Xarenel  e Lattoferina. Adesso fai una sola cosa TU per miki64... fallo morire felice!  :mrgreen:

Offline gabryele

  • Post: 915
Re:Ricordare le dimensioni e la posizione della finestra, si può?
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2021 14:00:40 »
C'entra se fossi stato più chiaro nello spiegare la tua esigenza, che ho capito dopo.

ammazza che acidità!

acidiamo?
acidiamo!
nel primo messaggio scrivo
"C'è possibilità, o trucchetto, se cambio dimensioni, poi tornare a quella che avevo prima con un click?"

in quale regno ctrl+X (consigliatomi) mi permette di ritornare a qualcosa che avevo prima di cambiare?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:Ricordare le dimensioni e la posizione della finestra, si può?
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2021 15:59:41 »
Ammazza che insistenza...

- Ctrl + clic sulla "X" in chiusura = memorizza posizione e dimensione finestra Thunderbird (almeno così si comporta ad oggi il mio Windows 10 Enterprise 1809).
- Apertura Thunderbird = non devo fare nulla perchè il s.o. ha memorizzato posizione e dimensione finestra Thunderbird in precedenza.
- Ridimensionamento e posizione Thunderbird = clic sul rettangolo centrale i nalto a destra.

A me è così dalla notte dei tempi e quindi mi pare di averti suggerito la cosa giusta (anche se il ritorno a quella posizione/dimensione che avevi prima è a tutto schermo, cosa che potresti non gradire), se poi ti va di avere ragione per forza mi defilo perché queste insistenze non mi interessano.

Saluti.


--
My awesome Thunderbird 250

Offline gabryele

  • Post: 915
Re:Ricordare le dimensioni e la posizione della finestra, si può?
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2021 16:55:46 »
Ammazza che insofferenza!

Citazione
Ctrl + clic sulla "X" in chiusura = memorizza posizione e dimensione finestra Thunderbird

non mi serve nessun Ctrl + clic sulla "X" in chiusura per memorizza posizione e dimensione finestra Thunderbird, me la memorizza in automatico, come qualunque altro programma che uso e così dev'essere d'altrondre.
se apro un programma e lo chiudo, lo devo trovare come l'ho lasciato.
questa è un'impstazione standard.
perchè dici che serve un ctrl?

Citazione
- Apertura Thunderbird = non devo fare nulla perchè il s.o. ha memorizzato posizione e dimensione finestra Thunderbird in precedenza.

si, la posizione è memorizzata come qualunque altro programma, senza fare niente.
perchè a te, Thunderbird si apre sempre in una posizione predefinita e con una dimensione predefinita, anche se lo sposti o cambia la dimensione della finestra?

Citazione
- Ridimensionamento e posizione Thunderbird = clic sul rettangolo centrale i nalto a destra.

qui proprio non so di cosa stai parlando, in alto a destra ho solo l'ingrandisci.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.