Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Windows 10 versione 20H2 - con aggiornamento si chiude Thunderbird  (Letto 2109 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pierluigi Papi

  • Post: 8
Buona sera, ho resistito fino alla fine, ma ieri ho effettuato l'aggiornamento di Windows 10 Versione20H2... e ovviamente qualcosa non funziona (con gli aggiornamenti mi capita purtroppo spesso). Nello specifico, ogni volta apro un programma di Office originale (Word, Excel, PowerPoint, ecc.) mi si chiude Thunderbird... E questo è un problema, perché per lavoro invio parecchie mail e nel frattempo soprattutto scrivo con word o lavoro su tabelle excell.
Grazie per l'aiuto che potrete fornirmi

Pierluigi
« Ultima modifica: 05 Aprile 2021 19:23:51 da Pierluigi Papi »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35960
Re:Windows 10 versione 20H2 - con aggiornamento si chiude Thunderbird
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2021 19:30:18 »
Brutta rogna...  :sbat:

Comunque non hai fatto un cerca nel forum prima di aprire il tuo topic, vero?

- Firefox e Thunderbird crash se apro MS Office: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=70805.0
- crash di thunderbird all'avvio di qualsiasi operazione dopo agg. di windows10: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=70822.0
- Crash Thunderbird all'apertura di excel o Word: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=72327.0
- Crash continui su Thunderbird: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=72710.0

In alcuni di essi ci sono utili suggerimenti, dicci se risolvi, ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te, anche se è imbottito di Pfizer Zitromax, Prednisone Deltacortene, Clexane, Xarenel  e Lattoferina. Adesso fai una sola cosa TU per miki64... fallo morire felice!  :mrgreen:

Offline Pierluigi Papi

  • Post: 8
Re:Windows 10 versione 20H2 - con aggiornamento si chiude Thunderbird
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2021 19:46:45 »
Intanto grazie per i link. Sì avevo cercato nel forum ma non avevo trovato nulla di specifico relativo all'aggiornamento in questione.

Offline crazy.cat

  • Post: 881
Re:Windows 10 versione 20H2 - con aggiornamento si chiude Thunderbird
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2021 20:09:26 »
Anche se non sono per la tua stessa versione di windows, magari i problemi sono sempre gli stessi.
Hai un crash report di report di thunderbird o si chiude e basta?
Nel visualizzatore venti di windows ci sono degli errori che corrispondono alla chiusura di thunderbid?

Offline Pierluigi Papi

  • Post: 8
Re:Windows 10 versione 20H2 - con aggiornamento si chiude Thunderbird
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2021 22:55:35 »
Nessun crash report, si chiude a basta
Nel visualizzatore eventi non ho trovato da nessuna parte la dicitura thunderbird... sono un utente "basico", quindi se l'errore porta un'altra dicitura non saprei come trovarlo/vederlo

Offline Pierluigi Papi

  • Post: 8
Re:Windows 10 versione 20H2 - con aggiornamento si chiude Thunderbird
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2021 09:06:15 »
Da questa mattina Thunderbord mi fornisce anche il crash report (lo copio sotto)
Ho provato a fare tutto quello suggerito dalle discussioni suggerite nei vari link.
Mi manca solo di disinstallare e reinstallare (che farò entro sera)
Codice: [Seleziona]
AdapterDeviceID: 0x5916
AdapterDriverVersion: 26.20.100.7925
AdapterSubsysID: 00000000
AdapterVendorID: 0x8086
Add-ons: it-IT%40dictionaries.addons.mozilla.org:5.1,mailmerge%40example.net:7.4.0,wetransfer%40extensions.thunderbird.net:2.1.0,default-theme%40mozilla.org:1.0,google%40search.mozilla.org:1.0,bing%40search.mozilla.org:1.0,amazon%40search.mozilla.org:1.1,ddg%40search.mozilla.org:1.0,wikipedia%40search.mozilla.org:1.0
BIOS_Manufacturer: Insyde
BlockedDllList:
BlocklistInitFailed: 1
BreakpadReserveAddress: 2262226239488
BreakpadReserveSize: 83886080
BuildID: 20210322094744
CPUMicrocodeVersion: 0xde
ContentSandboxCapable: 1
ContentSandboxLevel: 1
CrashTime: 1617692489
FramePoisonBase: 9223372036600889344
FramePoisonSize: 65536
InstallTime: 1617171061
LauncherProcessState: 0
MemoryErrorCorrection: None
ModuleSignatureInfo: {"Athena Smartcard Solutions":["aseVCAPI.dll"],"Avast Software s.r.o.":["aswJsFlt.dll","snxhk.dll","aswAMSI.dll","aswhook.dll"],"IntelVPGSigning2020":["igc64.dll","igdgmm64.dll","igd10iumd64.dll"],"Microsoft Corporation":["D3DCOMPILER_47.dll","msvcp140.dll","VCRUNTIME140.dll"],"Microsoft Windows":["Windows.UI.AppDefaults.dll","TaskFlowDataEngine.dll","explorerframe.dll","DWrite.dll","ntshrui.dll","Windows.Globalization.dll","msacm32.dll","OneCoreCommonProxyStub.dll","usp10.dll","wdmaud.drv","edputil.dll","dataexchange.dll","pcacli.dll","InputHost.dll","WindowManagementAPI.dll","Windows.UI.dll","Bcp47Langs.dll","winmmbase.dll","cscapi.dll","cdp.dll","amsi.dll","ondemandconnroutehelper.dll","midimap.dll","OneCoreUAPCommonProxyStub.dll","cabinet.dll","webauthn.dll","winrnr.dll","wshbth.dll","pnrpnsp.dll","NapiNSP.dll","dsreg.dll","comctl32.dll","sfc_os.dll","textinputframework.dll","srvcli.dll","wininet.dll","msacm32.drv","ksuser.dll","DXCore.dll","BCP47mrm.dll","linkinfo.dll","Windows.StateRepositoryPS.dll","wbemcomn.dll","secur32.dll","wsock32.dll","iertutil.dll","urlmon.dll","winmm.dll","AudioSes.dll","MMDevAPI.dll","FWPUCLNT.DLL","xmllite.dll","mpr.dll","winhttp.dll","version.dll","dbgcore.dll","npmproxy.dll","wscapi.dll","Windows.Shell.ServiceHostBuilder.dll","rasadhlp.dll","policymanager.dll","winnsi.dll","twinapi.appcore.dll","nlaapi.dll","fastprox.dll","avrt.dll","wbemsvc.dll","wbemprox.dll","mlang.dll","dcomp.dll","WinTypes.dll","wtsapi32.dll","ColorAdapterClient.dll","mscms.dll","d3d11.dll","d2d1.dll","CoreUIComponents.dll","CoreMessaging.dll","netprofm.dll","uxtheme.dll","dwmapi.dll","propsys.dll","windows.storage.dll","dhcpcsvc.dll","dhcpcsvc6.DLL","dbghelp.dll","dxgi.dll","kernel.appcore.dll","ntmarta.dll","rsaenh.dll","msvcp110_win.dll","IPHLPAPI.DLL","dnsapi.dll","mswsock.dll","cryptsp.dll","CRYPTBASE.DLL","winsta.dll","umpdc.dll","wldp.dll","powrprof.dll","ntasn1.dll","ncrypt.dll","msasn1.dll","devobj.dll","sspicli.dll","userenv.dll","profapi.dll","bcryptPrimitives.dll","cfgmgr32.dll","wintrust.dll","bcrypt.dll","win32u.dll","KERNELBASE.dll","msvcp_win.dll","crypt32.dll","ucrtbase.dll","gdi32full.dll","shlwapi.dll","msvcrt.dll","psapi.dll","clbcatq.dll","combase.dll","gdi32.dll","ws2_32.dll","user32.dll","kernel32.dll","sechost.dll","oleaut32.dll","nsi.dll","shell32.dll","rpcrt4.dll","imm32.dll","ole32.dll","SHCore.dll","msctf.dll","advapi32.dll","setupapi.dll","ntdll.dll"],"Mozilla Corporation":["libgpg-error6-0.dll","libgcrypt-20.dll","libotr-5.dll","libssp-0.dll","thunderbird.exe","xul.dll","rnp.dll","nss3.dll","nssckbi.dll","freebl3.dll","softokn3.dll","mozglue.dll","ldap60.dll","lgpllibs.dll","prldap60.dll"]}
Notes:
Has dual GPUs. GPU #2: AdapterVendorID2: 0x1002, AdapterDeviceID2: 0x6900, AdapterSubsysID2: 00000000, AdapterDriverVersion2: 24.20.12024.10FP(D00-L1000-W00001000-T000) D2D1.1? DWrite? DWrite+ D2D1.1+ WR? WR- OMTP? OMTP+3
ProductID: {3550f703-e582-4d05-9a08-453d09bdfdc6}
ProductName: Thunderbird
ReleaseChannel: release
SafeMode: 0
SecondsSinceLastCrash: 50471
StartupCrash: 0
StartupTime: 1617691937
TelemetryEnvironment: {"build":{"applicationId":"{3550f703-e582-4d05-9a08-453d09bdfdc6}","applicationName":"Thunderbird","architecture":"x86-64","buildId":"20210322094744","version":"78.9.0","vendor":null,"displayVersion":"78.9.0","platformVersion":"78.9.0","xpcomAbi":"x86_64-msvc","updaterAvailable":true},"partner":{"distributionId":null,"distributionVersion":null,"partnerId":null,"distributor":null,"distributorChannel":null,"partnerNames":[]},"system":{"memoryMB":12205,"virtualMaxMB":134217728,"cpu":{"extensions":["hasMMX","hasSSE","hasSSE2","hasSSE3","hasSSSE3","hasSSE4_1","hasSSE4_2","hasAVX","hasAVX2","hasAES"]},"os":{"name":"Windows_NT","version":"10.0","locale":"it-IT","servicePackMajor":0,"servicePackMinor":0,"windowsBuildNumber":19042,"windowsUBR":906},"hdd":{"profile":{"model":null,"revision":null,"type":null},"binary":{"model":null,"revision":null,"type":null},"system":{"model":null,"revision":null,"type":null}},"gfx":{"D2DEnabled":false,"DWriteEnabled":true,"ContentBackend":"Direct2D 1.1","Headless":false,"adapters":[{"description":"Intel(R) HD Graphics 620","vendorID":"0x8086","deviceID":"0x5916","subsysID":"00000000","RAM":0,"driver":"igdumdim64 igd10iumd64 igd10iumd64 igd12umd64 igdumdim32 igd10iumd32 igd10iumd32 igd12umd32","driverVendor":null,"driverVersion":"26.20.100.7925","driverDate":"2-19-2020","GPUActive":true},{"description":"Radeon(TM) 530","vendorID":"0x1002","deviceID":"0x6900","subsysID":"00000000","RAM":2048,"driver":"aticfx64 aticfx64 aticfx64 amdxc64 aticfx32 aticfx32 aticfx32 amdxc32 atiumd64 atidxx64 atidxx64 atiumdag atidxx32 atidxx32 atiumdva atiumd6a","driverVendor":null,"driverVersion":"24.20.12024.10","driverDate":"7-17-2018","GPUActive":false}],"monitors":[{"screenWidth":1920,"screenHeight":1080,"refreshRate":60,"pseudoDisplay":false}],"features":{"compositor":"none","hwCompositing":{"status":"available"},"gpuProcess":{"status":"unavailable:FEATURE_FAILURE_NO_E10S"},"wrQualified":{"status":"denied"},"webrender":{"status":"unavailable-no-gpu-process"},"wrCompositor":{"status":"unavailable:FEATURE_FAILURE_NO_DIRECTCOMPOSITION"},"advancedLayers":{"status":"available"},"d3d11":{"status":"available","version":45312,"warp":false,"textureSharing":true,"blacklisted":false},"d2d":{"status":"available","version":"1.1"}}},"appleModelId":null,"sec":{"antivirus":["Avast Antivirus"],"antispyware":null,"firewall":["Avast Antivirus"]}},"settings":{"blocklistEnabled":true,"e10sEnabled":false,"e10sMultiProcesses":8,"telemetryEnabled":false,"locale":"it","intl":{},"update":{"channel":"release","enabled":true},"userPrefs":{"browser.cache.disk.capacity":1048576,"browser.search.region":"IT","fission.autostart":false},"sandbox":{"effectiveContentProcessLevel":1},"launcherProcessState":0,"addonCompatibilityCheckEnabled":true,"isDefaultBrowser":null},"profile":{}}
ThreadIdNameMapping: 8612:"Gecko_IOThread",7268:"Link Monitor #1",8472:"Socket Thread",7204:"Permission",9392:"Timer",8868:"JS Watchdog",9964:"JS Helper",7296:"JS Helper",728:"JS Helper",560:"JS Helper",208:"Cache2 I/O",8760:"Cookie",11464:"Worker Launcher",14220:"WindowsVsyncThread",1120:"Compositor",10428:"ImgDecoder #1",10620:"ImageIO",8448:"IPDL Background",316:"mozStorage #1",12004:"DataStorage",12916:"cert_storage",13552:"DOM Worker",4360:"mozStorage #2",4652:"HTML5 Parser",13352:"StyleThread#1",6368:"StyleThread#0",4936:"StyleThread#2",6804:"mozStorage #3",13764:"ImageBridgeChld",312:"PlayEventSound",9920:"localStorage DB",9036:"TRR Background",9816:"COM MTA",9868:"QuotaManager IO",1060:"mozStorage #6",5920:"ProxyResolution",13956:"IMAP",11660:"DNS Resolver #1",9092:"mozStorage #7",12984:"DNS Resolver #2",1388:"URL Classifier",7616:"DNS Resolver #3",12272:"mozStorage #8",11460:"mozStorage #9",2884:"mozStorage #10",9568:"ImgDecoder #2",13052:"IMAP",7412:"IMAP",14800:"StreamTrans #20",12716:"StreamTrans #21",12696:"StreamTrans #22",
Throttleable: 1
URL:
UptimeTS: 5616.88512
Version: 78.9.0
Winsock_LSP: MSAFD Tcpip [TCP/IP] : 2 : 2 : 1 : 6 : 0x20066 : 0x8 : %SystemRoot%\system32\mswsock.dll :  : e70f1aa0-ab8b-11cf-8ca3-00805f48a192
 MSAFD Tcpip [UDP/IP] : 2 : 2 : 2 : 17 : 0x20609 : 0x8 : %SystemRoot%\system32\mswsock.dll :  : e70f1aa0-ab8b-11cf-8ca3-00805f48a192
 MSAFD Tcpip [RAW/IP] : 2 : 2 : 3 : 0 : 0x20609 : 0xc : %SystemRoot%\system32\mswsock.dll :  : e70f1aa0-ab8b-11cf-8ca3-00805f48a192
 MSAFD Tcpip [TCP/IPv6] : 2 : 23 : 1 : 6 : 0x20066 : 0x8 : %SystemRoot%\system32\mswsock.dll :  : f9eab0c0-26d4-11d0-bbbf-00aa006c34e4
 MSAFD Tcpip [UDP/IPv6] : 2 : 23 : 2 : 17 : 0x20609 : 0x8 : %SystemRoot%\system32\mswsock.dll :  : f9eab0c0-26d4-11d0-bbbf-00aa006c34e4
 MSAFD Tcpip [RAW/IPv6] : 2 : 23 : 3 : 0 : 0x20609 : 0xc : %SystemRoot%\system32\mswsock.dll :  : f9eab0c0-26d4-11d0-bbbf-00aa006c34e4
 AF_UNIX : 2 : 1 : 1 : 0 : 0x20026 : 0x8 : %SystemRoot%\system32\mswsock.dll :  : a00943d9-9c2e-4633-9b59-0057a3160994
 Provider di servizi TCPv6 RSVP : 2 : 23 : 1 : 6 : 0x22066 : 0x8 : %SystemRoot%\system32\mswsock.dll :  : 9d60a9e0-337a-11d0-bd88-0000c082e69a
 Provider di servizi TCP RSVP : 2 : 2 : 1 : 6 : 0x22066 : 0x8 : %SystemRoot%\system32\mswsock.dll :  : 9d60a9e0-337a-11d0-bd88-0000c082e69a
 Provider di servizi UDPv6 RSVP : 2 : 23 : 2 : 17 : 0x22609 : 0x8 : %SystemRoot%\system32\mswsock.dll :  : 9d60a9e0-337a-11d0-bd88-0000c082e69a
 Provider di servizi UDP RSVP : 2 : 2 : 2 : 17 : 0x22609 : 0x8 : %SystemRoot%\system32\mswsock.dll :  : 9d60a9e0-337a-11d0-bd88-0000c082e69a
 Hyper-V RAW : 2 : 34 : 1 : 1 : 0x20026 : 0x8 : %SystemRoot%\system32\mswsock.dll :  : 1234191b-4bf7-4ca7-86e0-dfd7c32b5445
 MSAFD L2CAP [Bluetooth] : 2 : 32 : 1 : 256 : 0x20006 : 0x8 : %SystemRoot%\system32\mswsock.dll :  : 9fc48064-7298-43e4-b7bd-181f2089792a
 MSAFD RfComm [Bluetooth] : 2 : 32 : 1 : 3 : 0x20026 : 0x8 : %SystemRoot%\system32\mswsock.dll :  : 9fc48064-7298-43e4-b7bd-181f2089792a
useragent_locale: it

Questa segnalazione contiene anche informazioni relative allo stato dell’applicazione al momento del blocco.
« Ultima modifica: 06 Aprile 2021 09:43:30 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Windows 10 versione 20H2 - con aggiornamento si chiude Thunderbird
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2021 09:46:28 »
Ciao, come potrai più o meno sempre leggere nelle discussioni relative a questo tipo di problema, il difetto sta al 99% nel driver del lettore di smartcard:

Citazione
ModuleSignatureInfo: {"Athena Smartcard Solutions":["aseVCAPI.dll"],"Avast Software s.r.o.":

Il suggerimento è quello di

1) Disinstallare il driver se non hai un lettore di smartcard installato

2) Cercare un driver aggiornato se invece usi quel tipo di dispositivo.

Offline Pierluigi Papi

  • Post: 8
Re:Windows 10 versione 20H2 - con aggiornamento si chiude Thunderbird
« Risposta #7 il: 06 Aprile 2021 11:39:37 »
Ho disintallato tutti i driver del lettore di smartcard (alla fine ne avevo addirittura 3...) a adesso pare funzionare tutto correttamente!
Per il momento grazie a tutti per il fondamentale supporto e, spero, di non avere altri problemi con quest'ultimo aggiornamento... :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Windows 10 versione 20H2 - con aggiornamento si chiude Thunderbird
« Risposta #8 il: 06 Aprile 2021 14:55:40 »
Prego, quando un problema è conosciuto diciamo che non è più un problema ;)

Ciao!

Offline casettabio

  • Post: 8
Re:Windows 10 versione 20H2 - con aggiornamento si chiude Thunderbird
« Risposta #9 il: 26 Aprile 2021 07:18:05 »
Buongiorno,
mi accodo a questo topic perché tutti i precedenti topic sono ormai datati e comunque stati utili.
Adesso, forte delle passate esperienze, la prima cosa che ho fatto è stata di aggiornare tutti i driver.
Niente
Ho disinstallato tutti i componente aggiuntivi lasciando thunderbird pulito
Niente
Ho disinstallato il lettore di smartcard con il suo relativo driver
Niente.
Continuo ad inviare a Mozilla tutti i report dei crah
Niente
 :sbat: :sbat: :sbat:
Help!
Grazie anticipate

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Windows 10 versione 20H2 - con aggiornamento si chiude Thunderbird
« Risposta #10 il: 26 Aprile 2021 08:36:47 »
Ciao, puoi inserire il crash report di Thunderbird? Se guardi più su, dal crash report si poteva vedere quale driver stava dando fastidio

Offline casettabio

  • Post: 8
Re:Windows 10 versione 20H2 - con aggiornamento si chiude Thunderbird
« Risposta #11 il: 26 Aprile 2021 09:07:40 »
Salve, non lo trovo, ma credo che questo possa essere utile; è il link dell'ultimo crash
 https://crash-stats.mozilla.com/report/index/bp-e36c23dd-f995-4254-8822-c65bc0210426
Nel frattempo ho scaricato e attivato SeaMonkey e, con SeaMonkey il problema non esiste.
 :sbat:
« Ultima modifica: 26 Aprile 2021 09:28:24 da casettabio »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Windows 10 versione 20H2 - con aggiornamento si chiude Thunderbird
« Risposta #12 il: 26 Aprile 2021 09:11:44 »
Ciao, come ti è già stato suggerito, il problema è nel driver asepkcs.dll che fa parte del lettore di smartcard (da quanto leggo, Athena Smartcard Solutions).

Prova a vedere se hai la possibilità di disinstallare questo driver.

Offline casettabio

  • Post: 8
Re:Windows 10 versione 20H2 - con aggiornamento si chiude Thunderbird
« Risposta #13 il: 26 Aprile 2021 09:27:35 »
Ma quel driver non c'è più. Come già detto, appena visti i crash dopo aver aggiornato tutti i drivers ho disinstallato il lettore di smartcard e il suo driver.
Ho appena installato il programma "InstalledDriverList" e di Athena e asepkcs.dll non c'è traccia.
Stesso risultato con DriverBosster8.
Non esiste.
Perché Thunderbird ancora lo vede?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Windows 10 versione 20H2 - con aggiornamento si chiude Thunderbird
« Risposta #14 il: 26 Aprile 2021 09:30:59 »
Hai riavviato il PC dopo aver disinstallato il driver?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.