Autore Topic: Odinare rubrica Thunderbird per data  (Letto 772 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline torfa66

  • Post: 3
Odinare rubrica Thunderbird per data
« il: 01 Aprile 2021 09:33:35 »
Buongiorno, ho una rubrica di 8000 nominativi e volevo sapere se era possibile ordinare la rubrica per data di creazione e non solo in ordine alfabetico.
Grazie.

Offline next

  • Post: 2972
Re:Odinare rubrica Thunderbird per data
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2021 09:51:28 »
Nativamente non è possibile, anzi credo che il record non sia neppure memorizzato nel database degli indirizzi (ma di questo non sono certo)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Odinare rubrica Thunderbird per data
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2021 11:26:09 »
Uhm... quesito molto, molto interessante.

Di primo acchito avrei dato anche io una risposta come quella del bravo next.  :like:

Tuttavia, incuriosito dalla domanda e conoscendo le mille potenzialità nascoste di Thunderbird, ho voluto controllare la Rubrica.

- Orbene, sull'estrema destra della barra dove appaiono nomi, email, eccetera, c'è quel pulsante con l'icona strana per aggiungere gli altri campi visualizzati.
- Fare clic su questa icona strana.
- Scorrendo tali campi nell'elenco, io trovo anche uno che si chiama "Data di modifica (unix)".
- Per cui, presumo che mettendo il segno di spunta su quella intestazione di colonna, appare la voce anche nella rubrica di Thunderbird.
- E quindi, facendo clic sulla colonna appena creata, tutti i contatti si ordinano per data.

I miei dubbi sono:
- avete anche voi quella voce? Non vorrei che a me fosse stata creata dall'estensione MoreFunctionsForAddressBook (vedere al mia firma);
- se è un parametro Unix funzionerà su Windows? Vi ricordo che il mio profilo è condiviso tra Linux e Windows.

Comunque a questo punto l'escamotage l'ho trovato!
- È sufficiente creare in un campo inutilizzato di ciascun contatto della propria rubrica (qualora non ci sia  "Data di modifica (unix)") il parametro "data" in forma aaaa/mm/gg;
- abilitare questa intestazione di colonna, visualizzandolo;
- fare clic sull'intestazione di colonna che ordinerà le date in un ordine crescente oppure (facendo ancora clic) decrescente.

Dovrebbe funzionare!  :)

Fatemi sapere (ovviamente il trucco è improponibile se si hanno centinaia e centinaia di contatti...).

--
- Miki64 fa tante cose per te, anche se è imbottito di Pfizer Zitromax, Prednisone Deltacortene, Clexane, Xarenel  e Lattoferina. Adesso fai una sola cosa TU per miki64... fallo morire felice!  :mrgreen:

Offline torfa66

  • Post: 3
Re:Odinare rubrica Thunderbird per data
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2021 11:59:20 »
Grazie per la risposta miki64.

Ho istallato Thunderbird versione 68.10.0.

Nella barra della rubrica ho l'icona strana, ma non la voce data di modifica.

Ho cercato l'estensione MoreFunctionsForAddressBook su internet e mi ha mandato sul sito   https://freeshell.de/~kaosmos/morecols.html per scaricare l'estensione.

Intanto la versione  versione 1.0b8  è compatibile fino a TB versione 60, ma quando provo a istallarla mi dice che è " impossibile installare questo componente aggiuntivo in quanto risulta danneggiato".

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Odinare rubrica Thunderbird per data
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2021 13:51:30 »
Ho istallato Thunderbird versione 68.10.0.
Non va bene la 68 ma la 59, se devi installare quella estensione, visto che sul sito riporta:
Citazione
Scarica MoreFunctionsForAddressBook - versione 1.0b8 (TB 14 - 59)
Però attento!
Se poi aggiorni, l'estensione non ti funzionerà più. Quindi devi valutare tu se il gioco vale la candela (io sono fermo alla versione 45 di Thunderbird, per dirtela tutta).
Nulla ti vieta, comunque, se sai bene che cosa fare, di installare la versione 59 soltanto per prova, con un nuovo profilo creato apposta.
Se fai una  :cerca: o consulti le nostre FAQ è spiegato tutto.

Nella barra della rubrica ho l'icona strana, ma non la voce data di modifica.
E allora me l'ha aggiunta l'estensione, come temevo.

Ho cercato l'estensione MoreFunctionsForAddressBook su internet e mi ha mandato sul sito   https://freeshell.de/~kaosmos/morecols.html per scaricare l'estensione.
:sbat: !
Era sufficiente fare clic sulla mia firma...

Intanto la versione  versione 1.0b8  è compatibile fino a TB versione 60, ma quando provo a istallarla mi dice che è " impossibile installare questo componente aggiuntivo in quanto risulta danneggiato".
Vedi quanto ti ho scritto all'inizio.

Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline torfa66

  • Post: 3
Re:Odinare rubrica Thunderbird per data
« Risposta #5 il: 01 Aprile 2021 14:41:10 »
Proverò su un altro pc. Grazie mille.
Ciao

Offline next

  • Post: 2972
Re:Odinare rubrica Thunderbird per data
« Risposta #6 il: 01 Aprile 2021 14:56:35 »
I miei dubbi sono:
- avete anche voi quella voce? Non vorrei che a me fosse stata creata dall'estensione MoreFunctionsForAddressBook (vedere al mia firma);
In Thunderbird 60 non c'è... Questi sono i campi che trovo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Odinare rubrica Thunderbird per data
« Risposta #7 il: 01 Aprile 2021 15:16:17 »
Grazie, next.

A vedere quei campi, sono ben misera cosa rispetto alle sterminate intestazioni di colonna create dall'estensione di klades!  :shock:


--
My awesome Thunderbird 250


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Odinare rubrica Thunderbird per data
« Risposta #8 il: 02 Aprile 2021 13:36:49 »
Rettifico quanto scritto prima, visto che ho ritrovato (come ricordavo, il COVID-19 non mi ha ancora sconfitto...) una vecchia comunicazione tra me e klades:
Citazione
Per quanto riguarda Thunderbird 60, le sole estensioni compatibili sono ATTACH EXTRA TOOLS, HEADER TOOLS LITE, IMPORT EXPORT TOOLS, PRINTINGTOOLS, PROFILESWITCHER, THUNDERBIRD-DONTRESTORE TABS (tutte queste sono presenti su https://addons.thunderbird.net) e MOREFUNCTIONSFORADDRESSBOOK (disponibile sul mio sito).

Per vostra curiosità, signori e signori, nell'immagine sotto vengono riprodotti i campi disponibili nell'estensione MoreFunctionsForAddressBook:shock:





--
Sostieni Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.