Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Recuperare la posta IMAP eliminata per errore  (Letto 1699 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline djjunior1974

  • Post: 7
Recuperare la posta IMAP eliminata per errore
« il: 25 Marzo 2021 19:51:14 »
Salve a tutti
chiedo il vostro aiuto.... ho la mia casella imap su aruba, 2 giorni fa mi si sono scaricati 2 volte le mail pertanto pensando di averle già le ho eliminate da thunderbird e quindi si sono eliminate anche dal server.
C'è un sistema per recuperare la posta eliminata? Non ho compattato nulla, ma nel frattempo si sono scaricare alcune mail che portrei eliminare, ma quelle precedenti sono importanti
Non ho mai fatto backup!
Cosa posso fare? Grazie del vostro aiuto.
G.
« Ultima modifica: 26 Marzo 2021 12:11:44 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:posta eliminata
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2021 20:04:50 »
In realtà con IMAP scarichi le intestazioni, non il corpo del messaggio.  :(
Quindi non potresti recuperare nulla.

Tuttavia perché non tentarci?
Fai una copia della cartella del profilo, per sicurezza.
Poi installa un'estensione tipo Recovey deleted messages (fai una  :cerca: per capire come fare se un'estensione è incompatibile) oppure cerca nel forum come cambiare lo status dei messaggi contenuti in una cartella.
Se funziona (ma non è detto, proprio perché avrai scaricato le intestazioni e non il corpo del messaggio) te le ritroverai daccapo disponibili.

Insomma, dovrai sbatterti un po' e il risultato non è garantito, ma - secondo me - tentar non nuoce.

Ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te, anche se è imbottito di Pfizer Zitromax, Prednisone Deltacortene, Clexane, Xarenel  e Lattoferina. Adesso fai una sola cosa TU per miki64... fallo morire felice!  :mrgreen: 

Offline djjunior1974

  • Post: 7
Re:posta eliminata
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2021 21:25:40 »
grazie ho provato ma senza successo ho provato recovery tool for mozilla thunderbird me le fa vedere, ma se lo acquisto me le recupera realmente, questo il mio dubbio, grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:posta eliminata
« Risposta #3 il: 26 Marzo 2021 11:58:21 »
Se mi dai il link di questo programma, vediamo se ho io il setup acquistato a suo tempo ancora valido.

Non possiamo fare di più.

Magari, poi, se recuperi tutto puoi impiegare quei soldi per fare una piccola donazione a Thunderbird!   ;)

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline djjunior1974

  • Post: 7
Re:Recuperare la posta IMAP eliminata per errore
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2021 11:12:40 »
grazie miki 64 mi salveresti

ecco il link https://www.emailadepts.com/it/ThunderbirdRecovery.htm

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Recuperare la posta IMAP eliminata per errore
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2021 12:20:19 »
Bene, quel programma io ce l'ho da tanto tempo anche se non lo ho mai usato (nel tempo, per Thunderbird ho fatto una raccolta incredibile di programmi che recuperano i messaggi o convertono il formato da un tipo all'altro).
L'ho impacchettato nel 2020 in un archivio .7zip e tra poco ti invio il link in PM.

Tuttavia, mi faresti cosa gradita se documenti passo passo - con gli opportuni screenshot - tutte le manovre che effettuerai per il recupero della tua posta, in modo da condividere il procedimento del recupero con eventuali prossimi utenti che dovessero trovarsi nella tua situazione.  ;)

Ricordati di fare sempre una copia della cartella del profilo e di agire con la massima calma e senza fretta per il recupero della tua posta.

Ci risentiamo.





--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline djjunior1974

  • Post: 7
Re:Recuperare la posta IMAP eliminata per errore
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2021 15:38:19 »
Grazie 1000 attendo il file...
Certo che provvedero a documentare il recupero.
Grazie ancora

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Recuperare la posta IMAP eliminata per errore
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2021 20:02:41 »
Scusa il ritardo (problemi di salute...)...

Per facilitarti le cose, ho installato io quel programma (lo avevo acquistato nel 2012, se ben ricordo).

Appena posso lo carico sul cloud e poi ti passo il link, tuttavia per aiutarti ulteriormente ho creato degli screenshot passo-passo, però arrivato all'ultimo passaggio...





















...non trovo come poter recuperare i 4.539 messaggi che il programma mi ha recuperato.

In realtà credo che questo programma funzioni né più e né meno come un qualsiasi altro programma di recupero dati; la differenza è che però incorpora un visualizzatore che riconosce il formato di Thunderbird e ne propone il messaggio selezionato già nell'anteprima! Una comodità enorme!

Tutti i miei messaggi sembrano recuperabili, poiché facendo clic sulle tre diverse tipologie di icone (busta, busta con "X" rossa e busta con punto esclamativo giallo) io riesco sempre a visualizzarne l'anteprima (le colonne sono ordinabili in base a Mittente, Destinatario, Oggetto e Data) e quindi confido che lo siano anche i tuoi, anche se non ho compreso se il programma mi recupera anche gli allegati e soprattutto il passo successivo a quegli screenshot per recuperare effettivamente i messaggi selezionati (ma forse è la febbre che mi impedisce di essere lucido).

Abbi pazienza, ci risentiremo, ciao.



--
- Miki64 fa tante cose per te, anche se è imbottito di Pfizer Zitromax, Prednisone Deltacortene, Clexane, Xarenel  e Lattoferina. Adesso fai una sola cosa TU per miki64... fallo morire felice!  :mrgreen:

Offline djjunior1974

  • Post: 7
Re:Recuperare la posta IMAP eliminata per errore
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2021 20:40:12 »
Ciao miki mi spiace per la tua salute.... Son qui attendo quando potrai... L invio del programma. Grazie 1000
In bocca al lupo per tutto!!

Offline djjunior1974

  • Post: 7
Re:Recuperare la posta IMAP eliminata per errore
« Risposta #9 il: 30 Marzo 2021 17:05:49 »
Allora ho cercato un pò in giro qualche modalità "manuale" di recupero non tutte molto chiare ma seguendole con attenzione mi ha permesso di recuperare le mail, non tutte quelle indicate dal suddetto software che effettua la ricerca sull'hd intero, ma solo quelle del mio profilo di thunderbird. In pratica prima cosa ho effettuato un backup del mio profilo thuderbird successivamente ho effettuato le seguenti operazioni:
1) chiuso thunderbird
2) aperto file INBOX (no msf o altre estensioni) raggiungibile: C:\Users\(mioutente)\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\xxxxxxx.default\ImapMail\imaps.aruba.it con notepad o altri editor ho sostituito su ogni inizio mail(tramite sostituzione multipla) la riga di intestazione "X-Mozilla-Status: 0008" o "X-Mozilla-Status: 0009" in  "X-Mozilla-Status: 0001" e salvato il file con altro nome tipo: OLDINBOX
3) mi sono spostato in C:\Users\(mioutente)\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\xxxxxx.default\Mail\Local Folders e inserito qui il file OLDINBOX
4) ho aperto thunderbird e in cartelle locali ho trovato la cartella OLDINBOX poi da li mi sono spostato le mail recuperate in POSTA IN ARRIVO successivamente ho eliminato la cartella OLDINBOX.
5) Fine
P.S. Se la cartella AppData non è presente dove attivare a windows : visualizza cartelle e file nascosti.
Non sono molto bravo a spiegare, spero comunque sia chiaro

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Recuperare la posta IMAP eliminata per errore
« Risposta #10 il: 30 Marzo 2021 18:23:52 »
Benissimo, grazie.

In pratica hai seguito questo mio vecchio post:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69182.msg480273#msg480273
che poi ho riportato in questa FAQ,
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=75780.0

Quel programma, quindi, ha una particolarità se ben guardi la nostra esperienza: recupera sull'hard disk anche i messaggi compattati! Cosa che questo trucchetto messo in atto da te non fa.
Te lo assicuro perché io, puntualmente e maniacalmente, ad ogni chiusura di Thunderbird compatto sempre le cartelle onde tenerle sempre snelle per il successivo backup.
E i 4.539 messaggi che mi ha recuperato sono lì a testimoniare che questo programma effettivamente funziona molto bene.

Alla fine, tutto è bene quel che finisce bene.

--
- Miki64 fa tante cose per te, anche se è imbottito di Pfizer Zitromax, Prednisone Deltacortene, Clexane, Xarenel  e Lattoferina. Adesso fai una sola cosa TU per miki64... fallo morire felice!  :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.