Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Tb non risponde per un paio di avvii poi funziona correttamente  (Letto 542 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline npf

  • Post: 6
Buongiorno a tutti,
da quando ho effettuato una nuova installazione di Win 10 64 (circa un mese fa) quando avvio Tb il programma non risponde per due o tre riavvii dopo di che funziona perfettamente.  Premetto che ho ripristinato la cartelle Profiles recuperandola dalla vecchia installazione che peraltro non aveva mai dato problemi e seguendo le indicazioni di Tb. Sia Win 10 64 che Tb sono aggiornati alla data odierna.
Qualche indicazione?
Grazie sin d'ora.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492

Offline npf

  • Post: 6
Re:Tb non risponde per un paio di avvii poi funziona correttamente
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2021 17:26:43 »
Grazie per l'intervento.
Ho provato anche in safe mode ma il problema si ripresenta, anche perché non ci sono componenti aggiuntivi di alcun tipo e l'aspetto è quello standard di TB. Ho una decina di account su server diversi e non ho mai avuto alcun problema. Tb è settato come programma di posta predefinito e per maggior sicurezza ho disinstallato il "POSTA" di Microsoft.
La cosa strana è che il difetto lo fa solamente al primo e/o al secondo riavvio poi funziona regolarmente.
Puoi essere più preciso per quanto riguarda altre info?
Grazie

Offline npf

  • Post: 6
Re:Tb non risponde per un paio di avvii poi funziona correttamente
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2021 17:31:04 »
Dimenticavo: l'anomalia si presenta sia in presenza che in assenza di posta da scaricare

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Tb non risponde per un paio di avvii poi funziona correttamente
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2021 18:07:14 »
Uhm... Ti accade soltanto con Thunderbird o con qualche altro programma (se hai più di un browser, per favore provali tutti ad avviare).

Qual è il programma che utilizzi per la sicurezza?

--
- Miki64 fa tante cose per te, anche se è imbottito di Pfizer Zitromax, Prednisone Deltacortene, Clexane, Xarenel  e Lattoferina. Adesso fai una sola cosa TU per miki64... fallo morire felice!  :mrgreen:

Offline npf

  • Post: 6
Re:Tb non risponde per un paio di avvii poi funziona correttamente
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2021 18:11:34 »
Uso solo Tb e l'antivirus è quello di Win 10,

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Tb non risponde per un paio di avvii poi funziona correttamente
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2021 14:07:26 »
Uhm... Ti accade soltanto con Thunderbird o con qualche altro programma (se hai più di un browser, per favore provali tutti ad avviare).
Oppure puoi fare la stessa cosa con un programma di videoediting, se ne hai uno.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird


Offline npf

  • Post: 6
Re:Tb non risponde per un paio di avvii poi funziona correttamente
« Risposta #7 il: 29 Marzo 2021 15:05:51 »
Mi spiace ma non ho alcun programma di video editing. Puoi spiegarmi, per favore, a cos servirebbe che eventualmente lo scarico?
Magari ne hai anche uno da consigliarmi.
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Tb non risponde per un paio di avvii poi funziona correttamente
« Risposta #8 il: 29 Marzo 2021 15:49:22 »
Non so se è il caso.
Di solito i programmi di videoediting sono molto impegnativi per le risorse del PC. Onde per cui, non di rado sono lenti ad avviarsi ed alcuni si avviano (infatti) dopo due o tre tentativi (se non al riavvio completo del PC).

Abbiamo altri tre tentativi da fare: te la senti?

Nell'ordine (in sintesi):
1) backup del profilo a programma chiuso. Rimozione dei componenti aggiuntivi. Avvio di Thunderbird. Se il problema persiste, passo successivo. Eliminazione dal profilo di TUTTI i dati non indispensabili (vedere FAQ di Thunderbird nell'apposiat sezione).
2) Avvio di Thunderbird in una versione portatile.
3) Creazione di un nuovo profilo.

--
Thunderbird 250. Più che una versione, una numerazione, è una passione! Fai volare la tua passione con una donazione.

Offline npf

  • Post: 6
Re:Tb non risponde per un paio di avvii poi funziona correttamente
« Risposta #9 il: 29 Marzo 2021 16:26:28 »
Ok, passerei direttamente al passo 3 dopo aver fatto il backup del profilo perché Tb gira nella versione di installazione senza alcun componente aggiuntivo nè altri dati o modifiche delle preferenze.
Dopo aver fatto il tutto posto il risultato.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.