Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Come personalizzo l'installazione di Firefox?  (Letto 1007 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rob.93

  • Post: 5
Come personalizzo l'installazione di Firefox?
« il: 24 Marzo 2021 12:34:16 »
Salve a tutti

Sto cercando di personalizzare il browser Firefox in maniera tale che, chi lo installa, ha le modifiche da me attuate (segnalibri, estensioni ecc).
Sapete per caso come aiutarmi nel fare ciò? GRAZIE MILLE 

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Come personalizzo l'installazione di Firefox?
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2021 12:55:02 »
Ciao, forse puoi cominciare a leggere da qui

https://support.mozilla.org/it/kb/applicazione-criteri-firefox-aziende

Dipende comunque in buona parte da quali sono gli strumenti che hai a disposizione per installare il software e quanti sono i PC in questione.

Offline luigi?

  • Post: 589
Re:Come personalizzo l'installazione di Firefox?
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2021 22:15:14 »
io l'ho fatto per tre amici che aiuto quando hanno qualche problema sul pc.
ho semplicemente creato un secondo profilo con tutte le impostazioni, segnalibri estensioni, poi ho copiato la cartella profiles su una chiavetta.
Ho installato Firefox cosi come scaricato sul PC interessato, successivamente ho ricopiato il profilo dalla chiavetta dentro all'installazione e ho avuto FF cosi come lo volevo!!
Funziona anche con la versione Portable che uso io!!!!
Saluti.

ps= se poi c'è qualche modo più "tecnico" per farlo .......


Offline rob.93

  • Post: 5
Re:Come personalizzo l'installazione di Firefox?
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2021 22:41:51 »
Grazie Ragazzi.

Luigi, è interessante il tuo procedimento! Sto però riscontrando qualche difficoltà: tu nel dettaglio come fai?

Io ho fatto così:
1. Sono entrato in "about:profiles";
2. Ho creato un nuovo profilo;
3. Dalla cartella di sistema ho copiato la cartella del nuovo profilo, appena creato;
4. Ho installato Firefox su un altro PC e ho copiato al suo interno, la cartella del Profilo creato.

Ma non succede nulla... ci sto lavorando da ore :/

Offline luigi?

  • Post: 589
Re:Come personalizzo l'installazione di Firefox?
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2021 23:55:27 »
strano, io come ho detto l'ho fatto anche con la versione portable e non ho mai avuto problemi!
Forse non devi copiare la cartella completa, ma solo il contenuto!
Io faccio cosi: seleziono il contenuto della cartella del nuovo profilo e la copio all'interno della cartella destinataria sovrascrivendo i file che sono già presenti.
Probabilmente le cartelle del profilo hanno qualche collegamento alla propria installazione che sostituendo la cartella completa vengono persi.
Spero di essermi spiegato bene  :D
Buonanotte!!

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Come personalizzo l'installazione di Firefox?
« Risposta #5 il: 26 Marzo 2021 04:55:09 »
Forse non devi copiare la cartella completa, ma solo il contenuto!
Esatto, ogni cartella del profilo ha un suo nome particolare che lo ritrovi nel file profiles.ini nella cartella
C:\Users\tuoaccount\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox e indica a firefox quale profilo usare.
Se nel file il tuo profilo si chiama pippo e tu copi la cartella pluto, firefox continuerà ad aprire pippo.
O modifichi il file e gli dici di aprire pluto o, appunto, copi il contenuto di pluto in pippo.

In ambito aziendale con windows 7 (non ho avuto modo di provare con windows 10) creavo il profilo personalizzato e poi lo copiavo nel default user in modo che ogni persona che si collegava a quel pc avesse le modifiche che volevo io.

Offline luigi?

  • Post: 589
Re:Come personalizzo l'installazione di Firefox?
« Risposta #6 il: 26 Marzo 2021 10:35:03 »
 :lol: :lol: :lol:
Contento di aver fatto e suggerito la cosa giusta senza saperlo, di solito capita il contrario !!!! :oops:
Ciao...

(veramente ho sempre pensato che una cartella creata da un programma "sia di quel programma", e quindi spostandola qualcuno sarebbe andato in crisi ahahah)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Come personalizzo l'installazione di Firefox?
« Risposta #7 il: 26 Marzo 2021 12:08:49 »
Forse non devi copiare la cartella completa, ma solo il contenuto!
Giusto questo e giusto quanto ha scritto crazy.cat. La  :cerca: , questa sconosciuta!

Citazione
Dati personali: Cookie
   * cookies.sqlite - I cookie vengono utilizzati dai siti web per molte ragioni, tra le quali ricordare l'accesso effettuato (login) ad un sito, ricordare le preferenze qualora un sito consenta di impostarle, autenticare l'utente come visitatore di uno specifico sito web in precedenza, ecc. ecc.

Dati personali: Cronologia di navigazione
   * history.dat - memorizza l'elenco dei siti visitati. Sostituito in seguito da places.sqlite.

Dati personali: Moduli e ricerche
   * formhistory.dat - memorizza i dati inseriti nei moduli. Per ulteriori informazioni vedere formhistory.sqlite.
   * formhistory.sqlite - In questo file sono contenuti i termini inseriti nella barra di ricerca di Firefox e le informazioni digitate nei moduli dei siti web.


Dati personali: Password salvate

Da Firefox 32:
    * key3.db - contiene il database di "chiavi" utilizzato per cifrare e decifrare le password memorizzate da Firefox.
   Per copiare le password salvate da un profilo a un altro, questo file deve essere sempre spostato insieme al file logins.json che contiene l'elenco delle password.
    * logins.json - contiene l'elenco dei nomi utente e (cifrato) delle password dei siti web per i quali si sia consentito a Firefox la memorizzazione delle informazioni d'accesso.
   Per copiare le password salvate da un profilo a un altro, questo file deve essere sempre spostato insieme al file key3.db

Inoltre...

Barra degli strumenti

   * search.sqlite - contiene informazioni sui motori di ricerca disponibili attraverso la barra degli strumenti .
   * xulstore.json - memorizza le proprie personalizzazioni alla barra degli strumenti. Fino alla versione 33 di Firefox, il file localstore.rdf aveva questa    funzione.


Dizionario personale

   * persdict.dat - questo file contiene tutte le parole personalizzate aggiunte al dizionario di Firefox. Se non è mai stata aggiunta nessuna parola, il file non esiste.


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Come personalizzo l'installazione di Firefox?
« Risposta #8 il: 26 Marzo 2021 12:45:24 »
(veramente ho sempre pensato che una cartella creata da un programma "sia di quel programma", e quindi spostandola qualcuno sarebbe andato in crisi ahahah)

Nelle vecchie versioni di Firefox era così. Se provi a spostare tutto il contenuto di un profilo di Firefox 3.6 da una parte all'altra, metà contenuto non verrà riconosciuto. Nelle versioni recenti il programma si accorge che non si trova nel posto giusto e si riconfigura, adattandosi al nuovo ambiente. Per questo era necessario conoscere i file importanti da copiare, importare solo quelli e reinstallare o riconfigurare il resto. Ora, se il profilo non presenta problemi, puoi portare da una parte all'altra tutta la cartella, o tutto il suo contenuto se il nome del profilo non corrisponde (o lo fai corrispondere) esattamente.

Offline luigi?

  • Post: 589
Re:Come personalizzo l'installazione di Firefox?
« Risposta #9 il: 26 Marzo 2021 22:23:14 »
bella notizia Iceberg, la prossima volta che mi capita provo a spostare la cartella!!!
Ciao.comunque, sempre  :fx:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Come personalizzo l'installazione di Firefox?
« Risposta #10 il: 27 Marzo 2021 13:37:26 »
Vorrei specificare questo.

Nel post precedente Iceberg non sta smentendomi. Semplicemente ci rivela che adesso è possibile spostare l'intero profilo senza problemi.
Senza problemi sì, a patto che - appunto - non ci siano già problemi.
Ecco perché io ho consigliato, come al solito, di non importare nel nuovo profilo creato alcuni file che non reputo indispensabili e che il programma può sempre ricreare (cartelle bookmarkbackups, extensions, searchplugins, file cache, places.sqlite, downloads.sqlite, formhistory.sqlite e altri).

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Come personalizzo l'installazione di Firefox?
« Risposta #11 il: 27 Marzo 2021 14:32:31 »
places.sqlite

Questo mi pare che serve

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Come personalizzo l'installazione di Firefox?
« Risposta #12 il: 27 Marzo 2021 15:44:21 »
Sì, serve eccome, soprattutto per i segnalibri.
Citazione
places.sqlite - contiene tutti i segnalibri e la cronologia di navigazione.
Però è tra quelli che corrono un rischio maggiore di essere corrotti.

Io da Firefox (Segnalibri / Visualizza tutti i segnalibri / Importa e salva / Esporta segnalibri in HTML...)  e da Pale Moon (Segnalibri / Organizza i segnalibri / Importa e salva / Esporta segnalibri in HTML...)  utilizzo invece sempre l'esportazione in formato HTML: mai avuto problemi.  :)

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Come personalizzo l'installazione di Firefox?
« Risposta #13 il: 27 Marzo 2021 20:09:26 »
Sì, serve eccome....
Però è tra quelli che corrono un rischio maggiore di essere corrotti.

Ok

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.