Autore Topic: Personalizzazioni userChrome e userContent da Ubuntu non funzionanti  (Letto 660 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline edo22

  • Post: 31
Buongiorno,
Certamente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, anche se mi sembra di aver seguito tutto alla perfezione!

Vorrei personalizzare un po' FF, soprattutto per allargare un po' la barra degli indirizzi e ingrandire le icone della barra dei segnalibri (e tutte le icone in generale, visto che sono talmente piccole che sembrano quasi invisibili!!!!).

Ho i 2 file userChrome.css e userContent.css, li ho inseriti nel percorso: .mozilla/firefox/i7on6o78.default-release/storage/permanent/chrome e quindi ho abilitato su true il comando toolkit.legacyUserProfileCustomizations.stylesheets perchè so che da FF 68 è disabilitata lettura dei due file.

Ho inserito il comando #urlbar {font-size: 14pt !important}, ma anche altri comandi riportati nelle FAQ ma non sembrano funzionare.

L'unico dubbio che mi viene è quello derivante dal fatto di aver copiato i file in una cartella sbagliata, anche se la sola cartella Chrome presente è proprio quella in cui ho copiato i suddetti...


Che cosa sbaglio??  :(
Grazie

Offline Winfox

  • Post: 4518
A parte il percorso che non posso dire se corretto in quanto il mio non è in una posizione naturale, il problema spesso è dovuto al fatto che il file css non è testo puro.
Se posti anche il codice che hai usato è meglio: magari c'è un piccolo errore.

Offline edo22

  • Post: 31
Ciao Winfox,

Ne ho provati diversi (anche presenti nel topic presente nelle FAQ), da qui il fatto che dubito sia dovuto a codici sbagliati.

Uno che ho provato è:

Codice: [Seleziona]
#urlbar {font-size: 14pt !important}

Per togliermi un altro dubbio vorrei sapere se nel file userChrome.css devo inserire solo quella stringa e niente altro prima nè dopo...ma ripeto non credo sia il codice il problema.
Tu dove l'hai posizionata?

Comunque per completezza uso per "compilare" il file gedit e lavoro da Ubuntu.
« Ultima modifica: 21 Marzo 2021 18:02:28 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Il più esperto credo sia Deckard: aspetta il suo intervento.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Questo percorso non l'ho mai sentito.
Codice: [Seleziona]
.mozilla/firefox/i7on6o78.default-release/storage/permanent/chrome
Il percorso è questo.
Codice: [Seleziona]
.mozilla/firefox/i7on6o78.default-release/chrome/

Offline edo22

  • Post: 31
Ho provato a copiare la cartella nel percorso che hai indicato, ma non è cambiato nulla. Ho però notato che quando sono andato a rimettere la cartella nella sua posizione originaria era già comparsa una nuova cartella Chrome...evidentemente si ri-crea immediatamente. Strano, comunque è una nuova installazione (ho installato il s.o., Ubu 20.04, proprio ieri), quindi non mi spiego queste "stranezze".  :(
« Ultima modifica: 22 Marzo 2021 15:18:13 da miki64 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
La sua posizione corretta è questa:
Codice: [Seleziona]
.mozilla/firefox/i7on6o78.default-release/chrome/
L'altra cartella serve per altri scopi, è una cartella di cache temporanea a lunghissima scadenza (permanent), creata e gestita da Firefox. Quella giusta va creata, abilitata e gestita dall'utente. Purtroppo hanno lo stesso nome.

In
Codice: [Seleziona]
.mozilla/firefox/i7on6o78.default-release/devi creare una cartella, che di suo non esiste, chiamata chrome, all'interno ci crei i file e ne abiliti il caricamento tramite il parametro in about:config.

Il codice per aumentare la dimensione del testo nella barra degli indirizzi è:
Codice: [Seleziona]
.urlbar-input-box { font-size: 20px !important; }

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
@edo22, ho letto dall'inizio questa discussione e probabilmente è il caso di fare mente locale perché secondo me c'è qualcosa che non quadra.

Non ho capito (mea culpa) se stai cercando di personalizzare un vecchio profilo di Firefox o ne hai creato uno nuovo per l'occasione. Oltretutto non sono un grande esperto su questo argomento.

Per quanto riguarda la posizione della cartella del profilo
https://support.mozilla.org/it/kb/Profili#w_individuare-la-cartella-del-profilo

Per quanto riguarda la cartella chrome (con la "c" minuscola, non so se sei tu che la digiti nei messaggi con la maiuscola volutamente) a partire da Fx 4 la cartella chrome (e i due file in essa contenuti userChrome.css e userContent.css) non esiste più e va creata dall'utente e rilasciata/inserita all'interno della cartella del profilo.

Ti inserisco qui di seguito, giusto per fare un esempio. il contenuto del mio file userChrome.css che utilizzo su un profilo di test (scorri il codice verso il basso per vedere tutto il contenuto che nelle risposte viene visualizzato solo parzialmente)

Codice: [Seleziona]
/*
 * Modificare questo file e copiarlo come userChrome.css nel proprio
 * profilo-directory/chrome/
 */

/*
 * Questo file può essere utilizzato per personalizzare l'aspetto ddell'interfaccia di Mozilla
 * Si suggerisce di utilizzare !important sulle regole in cui si desidera
 * sovrascrivere le impostazioni predefinite.
 */

/*
 * Non rimuovere la riga @namespace -- E' necessaria per il corretto funzionamento
 */
@namespace url("http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul");

/* Cambio colore barra laterale */
#viewButton, #sidebar-header, #sidebar-box, #sidebar, .sidebar-placesTree{
-moz-appearance: none !important;
color: #f9f9fa !important; /*text color*/
background-color: #1c1c1c !important; /* background color */
}

/* Drop down arrow - next to "view" */
 
.button-menu-dropmarker,
.button-menubutton-dropmarker {
  filter: invert(85%);
}

/* calendar icon for folders grouping items by date */
#historyTree treechildren::-moz-tree-image(dayContainer) {
  fill: white !important;
}

/* Modifica icona cartelle */
#bookmarks-view treechildren::-moz-tree-image(container),
#PlacesToolbarItems toolbarbutton[container="true"] .toolbarbutton-icon,
#PlacesToolbarItems menu[container="true"] .menu-iconic-left,
#BMB_bookmarksPopup menu[container="true"] .menu-iconic-icon,
#bookmarksMenu menu[container="true"] .menu-iconic-icon {
  fill: #e8bb00 !important; /* slightly muted gold */
}
  /* Live Bookmark (RSS Feed) */
#bookmarks-view treechildren::-moz-tree-image(container, livemark),
#PlacesToolbarItems toolbarbutton[container="true"][livemark="true"] .toolbarbutton-icon,
#PlacesToolbarItems menu[container="true"][livemark="true"] .menu-iconic-left,
#BMB_bookmarksPopup menu[container="true"][livemark="true"] .menu-iconic-icon,
#bookmarksMenu menu[container="true"][livemark="true"] .menu-iconic-icon {
  fill: orange !important;
}
  /* Smart bookmark folder */
#bookmarks-view treechildren::-moz-tree-image(container, query),
#PlacesToolbarItems toolbarbutton[container="true"][query="true"] .toolbarbutton-icon,
#PlacesToolbarItems menu[container="true"][query="true"] .menu-iconic-left,
#BMB_bookmarksPopup menu[container="true"][query="true"] .menu-iconic-icon,
#bookmarksMenu menu[container="true"][query="true"] .menu-iconic-icon {
  fill: #69c !important; /* similar to blue smart folder color */
}
  /* These "containers" are SVG in the sidebar, not yet on the menu */
#bookmarks-view treechildren::-moz-tree-image(container, OrganizerQuery_BookmarksMenu) {
  fill: olive !important;
}
#bookmarks-view treechildren::-moz-tree-image(container, OrganizerQuery_BookmarksToolbar) {
  fill: olive !important;
}
#bookmarks-view treechildren::-moz-tree-image(container, OrganizerQuery_UnfiledBookmarks) {
  fill: olive !important;
}

/* Avoid overriding classic Bookmarks Toolbar and Other Bookmarks icons in menus */
#BMB_bookmarksPopup #BMB_bookmarksToolbar.menu-iconic-icon,
#bookmarksMenu #bookmarksToolbarFolderMenu.menu-iconic-icon {
  list-style-image: url("chrome://browser/skin/places/bookmarksToolbar.png") !important;
}
#BMB_bookmarksPopup #BMB_unsortedBookmarks.menu-iconic-icon,
#bookmarksMenu #menu_unsortedBookmarks.menu-iconic-icon {
  list-style-image: url("chrome://browser/skin/places/unsortedBookmarks.png") !important;
}
La parte da
Codice: [Seleziona]
/*
 * Modificare questo file e copiarlo come userChrome.css nel proprio
 * profilo-directory/chrome/
 */
fino a
Codice: [Seleziona]
/*
 * Non rimuovere la riga @namespace -- E' necessaria per il corretto funzionamento
 */
@namespace url("http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul");
era quella che mi ritrovavo nel file userChrome-example.css originale modificato poi in userChrome.css
Quello che segue sono i codici che ho inserito nel mio file. Non ho mai capito se è necessario mantenere nel file tutta la pappardella antecedente i codici da me inseriti o se si può eliminare... Magari @Iceberg può delucidarmi in merito ;-)

Ho visto che nel frattempo ha risposto @Iceberg, decisamente più esperto di me su questo argomento, ma già che avevo già digitato la mia risposta la invio lo stesso ;-)

Offline edo22

  • Post: 31
Grazie mille a tutti, ora funziona!
Probabilmente avevo immesso un codice che non cambiava granchè e quindi non notavo le differenze che invece erano già state applicato con lo userchrome.  :like: :like:

Offline Winfox

  • Post: 4518
Il più esperto credo sia Deckard

Senza nulla togliere a Deckard ti chiedo scusa Iceberg

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.