Comunque ripeto, siamo ot, non era una discussione nata per la differenza tra i 2 protocolli: che. tra le altre cose, si possono usare anche contemporaneamente unendone i vantaggi di entrambi (o gli svantaggi )
Sì ricordo di aver letto tempo fa qualche discussione sull'utilizzo contemporaneo di entrambi, saresti così gentile da linkarla se sai dov'è?
Tornando IT...
... resterebbe da capire però se facendo questa azione le prossime volte la mail arriverà direttamente nella posta in arrivo, e quindi come se il provider avesse in qualche modo registrato l'istruzione, oppure se è solo momentanea....
A rigor di logica, direi la prima.
La logica evidentemente stavolta ha toppato. Continuano ad arrivare mail nello spam pur avendole contrassegnate da webmail come non spam. Forse si può dire, almeno nel caso specifico della webmail di libero, che quel pollice non istruisce un tubo e il problema rimane.
Unica soluzione che mi viene in mente, a questo punto, è creare un filtro non da tb (che molto spesso non mi ha risolto situazioni analoghe in passato) bensì da webmail, che verrebbe eseguito alla ricezione della mail o in ogni caso prima del client, con istruzione di spostare il messaggio da spam a posta in arrivo.
È fastidioso, perché significherebbe creare un filtro da webmail ogni volta che accade una cosa del genere, ma forse al momento è la soluzione migliore (ovviamente da verificare).
Riassumendo perché mi ci sto perdendo un po' in tutto ciò: il problema della E-mail marcata come spam è legato al fatto di avere scelto IMAP4 come protocollo? Se sì, c'è possibilità di ovviare al problema continuando ad adoperare Thunderbid e IMAP4 come impostazione dell'account?
Hai centrato il punto, si cerca di capire innanzi tutto se il problema è legato a IMAP (nel qual caso si dovrebbe verificare anche da webmail a prescindere dall'utilizzo dei client), o se dipende in qualche modo dall'accoppiata client-imap. Tenderei a propondere per la prima ipotesi per quanto ho scritto poco più sopra, ma non possiamo ancora metterci la mano sul fuoco.
Poi c'è una considerazione mia a latere: l'addestramento “anti-spam” dovrebbe essere fatto solo dal programma o solo dal fornitore di posta elettronica (propendo leggermente per questa ipotesi) o da entrambi (in quel caso non so come funzioni l'accoppiata Thunderbird-ProviderIMAP)?!?
Anche questa è un'ottima considerazione che personalmente mi sono spesso chiesto in passato, anche se non c'è mai stata occasione di discuterne in topic. A rigor di logica ho sempre comunque ritenuto che se ci sono dei filtri a monte (webmail) ed altri lato client, non può che funzionare ancor meglio, perché una volta processati i filtri addestrati lato webmail, e quelli lato client, a maggior ragione l'eventuale errore dovrebbe essere corretto. Ma anche qui chi sa quale sia la cosa migliore..
Questo indipendentemente dal fatto che la scelta di impostare l'account di posta elettronica come POP sia oppure no la migliore, la preferibile, la maggiormente consigliabile oppure no, rispetto ogni opinione, ma credo che non sia esattamente questo il punto. Vi sono motivazioni per fare una scelta e tali motivazioni sono giustificate e spiegate da vari fattori che non posso e non vorrei elencare per evitare digressioni fuori argomento.
Appunto, concordo. Già assodato che non ha senso demonizzare un protocollo piuttosto che un altro. Poi si può sempre discuterne nei thread specifici, è sempre interessante ascoltare tutti i pareri a prescindere dalle scelte personali e mi interesserebbe sapere anche il tuo.