Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Segnalare problemi con un sito in Firefox per iOS  (Letto 1852 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
« Ultima modifica: 18 Marzo 2021 16:32:40 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Segnalare problemi con un sito in Firefox per iOS
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2021 18:50:54 »
Visto che compariva nell'articolo sulle novità introdotte nella versione 33 di Firefox per iOS, ho deciso di tradurlo.

Non ho Firefox per iOS ma mi sono accorto che questa funzione è presente nella Nightly di Firefox per Android e la procedura è identica.

Ho chiesto a @flod se è prevista la traduzione dell'interfaccia del sito per segnalare i problemi riscontrati e la risposta è stata "Ne dubito fortemente" ;-)

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/segnalare-problemi-sito-firefox-ios/revision/216466

Resto in attesa di QA.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Segnalare problemi con un sito in Firefox per iOS
« Risposta #2 il: 17 Marzo 2021 20:24:11 »
Uhm...
Citazione
Si verrà reindirizzati su un altro sito web in cui alcune delle informazioni del sito che si sta segnalando saranno completate automaticamente.
...ma questo sito è di Mozilla?  :? Non si capisce dove si viene reindirizzati, scusami...  :oops:

Per il resto, è una buona traduzione!  :like:


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:<P> Segnalare problemi con un sito in Firefox per iOS
« Risposta #3 il: 18 Marzo 2021 16:34:32 »
Hai ragione. Ho integrato così (anche se in originale non c'era) e approvato:
Citazione
Si verrà reindirizzati sul sito webcompat.com (sponsorizzato e ospitato da Mozilla)

Se c'è altro da correggere/modificare, segnalate ;-)

Offline Jakupizu

  • Post: 30
Re:<P> Segnalare problemi con un sito in Firefox per iOS
« Risposta #4 il: 29 Marzo 2021 15:16:34 »
Ciao,
ho modificato l'articolo come mi avete proposto di fare e ho cliccato ''invia per revisione'' c'è altro che devo fare a riguardo?
Fatemi sapere cosa ho sbagliato in caso. Grazie per l'aiuto.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:<P> Segnalare problemi con un sito in Firefox per iOS
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2021 15:58:23 »
Dovresti mettere i link per la revisione. Vedi i precedenti messaggi di michro.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Segnalare problemi con un sito in Firefox per iOS
« Risposta #6 il: 30 Marzo 2021 12:11:13 »
Ciao,
ho modificato l'articolo come mi avete proposto di fare e ho cliccato ''invia per revisione'' c'è altro che devo fare a riguardo?
Fatemi sapere cosa ho sbagliato in caso. Grazie per l'aiuto.

Ciao, ci stai leggendo?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:<P> Segnalare problemi con un sito in Firefox per iOS
« Risposta #7 il: 30 Marzo 2021 17:23:40 »
In attesa di una risposta di @Jakupizu il link lo inserisco io...
https://support.mozilla.org/it/kb/segnalare-problemi-sito-firefox-ios/revision/217437

Jakupizu, per ottenere il link della modifica che hai fatto devi entrare nello storico dell'articolo (Visualizza storico), fare clic sulla data della tua versione (in questo caso "29 mar 2021, 12:01:57" nella colonna Versione) e dopo che si è aperta la pagina corrispondente al link lo devi copiare dalla barra degli indirizzi e incollarlo nella discussione in cui stai segnalando la modifica.

Non ho tempo adesso per vedere la modifica ma ti segnalo subito che, a differenza dall'inglese, in italiano dopo i due punti l'iniziale va in minuscolo.
Quindi "Web Address : Questa ecc." la Q va in minuscolo; "Details: In questa schermata ecc" la I va in minuscolo and so on ;-)

Offline Jakupizu

  • Post: 30
Re:<P> Segnalare problemi con un sito in Firefox per iOS
« Risposta #8 il: 31 Marzo 2021 12:33:03 »
Scusate sono stato impegnato ieri, e grazie per le dritte su cosa fare una volta terminato il lavoro.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Segnalare problemi con un sito in Firefox per iOS
« Risposta #9 il: 07 Aprile 2021 15:42:57 »
Ciao,

Non avevo capito che aspettavi il QA...

Dunque

Citazione
Toccare il pulsante menù della pagina (tre punti)

in originale

Codice: [Seleziona]
Tap the page actions menu button (three dots)
da tradurre


Toccare il pulsante del menu azioni per la pagina (con i tre puntini).


Ricorda che "menu" è sempre senza accento.



Citazione
Si verrà reindirizzati sul sito webcompat.com (sponsorizzato e ospitato da Mozilla) in cui alcune delle informazioni del sito che si sta segnalando saranno completate automaticamente

In originale è

Codice: [Seleziona]
You will be prompted another website where some of the information of the site you're reporting will be atomatically completed

Cerchiamo di non stravolgere il testo originale a meno di non trovarsi, ad esempio, in presenza di situazioni in cui proprio è necessario perché il testo originale in italiano apparirebbe privo di senso (ad esempio se stai traducendo un proverbio).


Si verrà reindirizzati a un altro sito web  in cui alcune delle informazioni del sito che si sta segnalando saranno completate automaticamente


Citazione
''' Web Address''' : Questa sezione

dopo i due punti, lettera minuscola (anche le altre righe).
La lettera maiuscola è ammessa nel caso in cui stai compilando un elenco (e non è questo il caso)
Dopo i tre apici c'è anche uno spazio in eccesso


Citazione
uno screenshot

per quanto normalmente comprensibile, in caso di parole straniere noi cerchiamo pure di metterci nei panni di chi magari tanta dimestichezza con la lingua non ce l'ha. E quindi, almeno per la prima volta in cui la parola compare, mettiamo anche la traduzione italiana.

uno screenshot (schermata)


Poi man mano che vai avanti e prendi confidenza con lo stile, queste cose verranno automatiche ;)


Quando effettuerai le correzioni, ricordati di inserire il link che trovi allo storico della pagina.
Ciao :)

Offline Jakupizu

  • Post: 30
Re:<P> Segnalare problemi con un sito in Firefox per iOS
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2021 11:51:50 »
Ciao,

ho modificato ció di cui hai parlato ieri e ora ti pubblico il link qui.
Grazie per le dritte. Fammi sapere se c'é altro che devo fare a riguardo.

https://support.mozilla.org/it/kb/segnalare-problemi-sito-firefox-ios/revision/218493



Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Segnalare problemi con un sito in Firefox per iOS
« Risposta #11 il: 08 Aprile 2021 12:35:02 »
Ok. Mi accorgo ora che la parte "Issue" non è spiegata. Ovviamente per un madrelingua inglese l'immagine è abbastanza ovvia, ma direi che noi dovremmo brevemente riassumere il significato delle icone. Esempio:

Citazione
Issue: indicare il problema riscontrato

Desktop site instead of mobile site: il sito non si adatta alla visualizzazione da dispositivo mobile


Offline Jakupizu

  • Post: 30
Re:<P> Segnalare problemi con un sito in Firefox per iOS
« Risposta #12 il: 08 Aprile 2021 12:51:08 »
Ok, capisco.
Dove la devo mettere la spiegazione rispetto all'immagine? Devo spiegare cosa vuol dire ogni icona? o solo quelle due di cui stai parlando? o solo quella ''issue''?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:&lt;P&gt; Segnalare problemi con un sito in Firefox per iOS
« Risposta #13 il: 08 Aprile 2021 13:11:55 »
Tutte le icone.
Poi ci occupiamo pure della formattazione (deve essere indentato diversamente)

Inviato utilizzando Tapatalk


Offline Jakupizu

  • Post: 30

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.