Autore Topic: [RISOLTO] Aprire link da programma esterno con un profilo firefox specifico  (Letto 690 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iolander

  • Post: 7
Ciao a tutti, ho questo problema che riguarda tutti i link che apro da programmi esterni, ad esempio Thunderbird o Telegram, solo per citare quelli che uso quotidianamente. Se clicco su un link mi si apre la classica finestra di dialogo di Firefox che mi permette di scegliere e avviare uno dei profili a disposizione. Se scelgo un profilo già aperto, compare il messaggio di errore

 .

Questo perché Firefox invece di aprire una nuova scheda, vuole aprire una nuova finestra/istanza.
Come "costringerlo" ad aprire una nuova scheda?
Ieri mi sembrava di aver risolto il problema mettendo il profilo che uso sempre come predefinito in about:profiles. Lì per lì non ha funzionato, ma dopo il riavvio tutto liscio. Oggi riaccendo il pc e stessa identica situazione.  :sbat:
È snervante dover fare ogni volta copia-incolla del link. Soluzioni? Idee?  :fischio:
« Ultima modifica: 16 Marzo 2021 13:09:30 da iolander »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Aprire link da programma esterno con un profilo firefox specifico
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2021 14:40:40 »
Guarda, mi pare che "da manuale" sia sufficiente impostarlo come predefinito.

Nel senso: se usi il profilo predefinito e un programma apre un link, allora il link si aprirà come nuova scheda nel profilo in uso.

Il problema capita se tu in quel momento NON stai usando il profilo predefinito: in quelle condizioni il programma esterno probabilmente lancerà Firefox nel profilo predefinito.

Offline next

  • Post: 2972
Re:Aprire link da programma esterno con un profilo firefox specifico
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2021 14:56:53 »
Per quel che so, per evitare conflitti oltre ad impostare il profilo come predefinito lo devi lanciare con l'opzione
-no-remote
da riga di comando o dal collegamento/lanciatore

Offline iolander

  • Post: 7
Re:Aprire link da programma esterno con un profilo firefox specifico
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2021 18:42:22 »
Guarda, mi pare che "da manuale" sia sufficiente impostarlo come predefinito.

Nel senso: se usi il profilo predefinito e un programma apre un link, allora il link si aprirà come nuova scheda nel profilo in uso.

Il problema capita se tu in quel momento NON stai usando il profilo predefinito: in quelle condizioni il programma esterno probabilmente lancerà Firefox nel profilo predefinito.

No, uso sempre il profilo predefinito. Ora provo la soluzione postata da Next e vi aggiorno

Offline iolander

  • Post: 7
Re:Aprire link da programma esterno con un profilo firefox specifico
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2021 19:37:44 »
Per quel che so, per evitare conflitti oltre ad impostare il profilo come predefinito lo devi lanciare con l'opzione
-no-remote
da riga di comando o dal collegamento/lanciatore
c
Non capisco come aggiungere il comando che mi hai descritto (e non ne trovo traccia sul web), potresti aiutarmi? Il mio lanciatore ha come comando:
Codice: [Seleziona]
firefox -p Nome_profilo

Offline next

  • Post: 2972
Re:Aprire link da programma esterno con un profilo firefox specifico
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2021 20:21:41 »
Basta aggiungere sulla stessa riga anche -no-remote
Se ne parlava anche qui: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68026.0

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Aprire link da programma esterno con un profilo firefox specifico
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2021 09:12:37 »
No, uso sempre il profilo predefinito. Ora provo la soluzione postata da Next e vi aggiorno

A questo punto controlla anche l'impostazione (pannello "Generale")

Apri link in schede invece di nuove finestre

Offline iolander

  • Post: 7
Re:Aprire link da programma esterno con un profilo firefox specifico
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2021 13:09:13 »
Col -no-remote non ho risolto ma mistero dei misteri oggi funziona tutto. Fa un po' come gli pare. Pannello generale controllato tutto ok. A questo punto metto risolto ma rimane il mistero di come si sia risolto  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.