Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Tradedoubler.... BASTAAAAAAAAAA  (Letto 1399 volte)

Offline phil2000

Tradedoubler.... BASTAAAAAAAAAA
« il: 11 Marzo 2021 15:08:23 »
Anni fa feci ebbi la pessima idea di affiliarmi a Tradedoubler, senza poi farne nulla.

Dopo anni di silenzio ultimamente sono MASSACRATO di mail da Tradedoubler che suggeriscono programmi di affiliazione.

Ho provato a inserirle nella posta indesiderata tremila volte, sia cliccano la relativa icona che premendo il pulsante "indesiderata" nel corpo del messaggio: NIENTE.

Eppure se visualizzo il sorgente vedo che la mail NON E' di quelle autogenerate con codice che cambia... la mail è sempre la stessa:

From: "Tradedoubler" <no-reply@tradedoubler.com>

E allora come mai non finiscono nella posta indesiderata???  :sbat:

NOTA: il Login al sito (per cancellarmi dai programmi di affiliazione) non funge (non riconosce la password), ho richiesto di resettare la password trecento volte comunicando la mia mail... ma non arriva nessuna mail di reset: un incubo.

Offline miki64

• Moderatore
Re:Tradedoubler.... BASTAAAAAAAAAA
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2021 16:26:12 »
Strano (e preoccupante) problema.

Prova ad azzerare il filtro antispam e NON usare MAI i filtri facendoli lavorare come antispam stesso.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline next

« Risposta #2 il: 11 Marzo 2021 16:36:33 »
Se il mittente è sempre lo stesso, crea un filtro manuale:
https://support.mozilla.org/it/kb/organizzare-messaggi-posta-thundebird-filtri

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 11 Marzo 2021 17:07:50 »
next il tuo suggerimento cozza con quello detto da miki.
Ci starebbe, ma prima facciamo il tentativo di miki che è quello più consono.

Solo dopo, come ultima spiaggia, rimane il tuo.

Scusa ma dato che i 2 interventi sono avvenuti lo stesso giorno possono indurre confusione.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2021 13:02:49 »
Se il mittente è sempre lo stesso, crea un filtro manuale:
https://support.mozilla.org/it/kb/organizzare-messaggi-posta-thundebird-filtri
No, next caro, dissento assolutamente.
Lo spam deve essere gestito dal filtro antispam (o filtro di Bayes o fltro bayesano che dir si voglia) e non dai "normali filtri", ne abbiamo parlato numerose volte.

L'intervento di Winfox è pertinente: sta adesso all'utente aggiornarci su come sta procedendo (e azzerare l'antispam è la prima cosa da fare).

Inoltre, io farei anche un semplice intervento a monte: aprirei la webmail in cui arriva la mail dello spammer e lo marcherei manualmente come "spam": se l'antispam del provider è efficace, non dovrebbe proprio arrivare manco più nella casella dello spam della webmail.

--
- Miki64 fa tante cose per te, anche con febbre a 39,7°C. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline next

« Risposta #5 il: 12 Marzo 2021 13:37:39 »
Il problema è che secondo me *non* è spam. È lutente che si è iscritto; è l'utente che non ricorda la password; mancano le classiche astuzie degli spammer (come falsificare il mittente o cambiarlo ogni volta). Comunque non insisto :)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2021 14:34:35 »
Anche io sono d'accordo con Next. Ti dico di più: se il mittente è sempre lo stesso, blocco l'indirizzo proprio a livello di webmail.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2021 14:55:55 »
Il problema è che secondo me *non* è spam. È lutente che si è iscritto; è l'utente che non ricorda la password; mancano le classiche astuzie degli spammer (come falsificare il mittente o cambiarlo ogni volta). Comunque non insisto :)
Giusto, non avevo considerato questo, in effetti non è spam e non mette in campo la tecnica degli spammers.  :oops:

Quindi meglio agire in webmail, come avevo scritto prima (e come ribadisce Underpass).
--
- Miki64 fa tante cose per te, anche mentre combatte il COVID-19. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline phil2000

« Risposta #8 il: 12 Marzo 2021 18:40:51 »
Grazie delle risposte.

Unica perplessità prima di agire: se agisco DIRETTAMENTE da webmail (alla quale non accedo praticamente mai) non è che tra un anno (faccio un esempio) mi ritrovo la webmail  (POP3) intasata da trecento mail di Tradedoubler che Thunderbird non vede e che quindi non cancello?

Invece se le mail finissero direttamente nella posta indesiderata di Thunderbird le vedrei e le cancellerei definitivamente.
« Ultima modifica: 12 Marzo 2021 18:43:26 da phil2000 »

Offline Winfox

« Risposta #9 il: 12 Marzo 2021 18:43:24 »
Personalmente non mi sono mai interessato se fosse VERO spam: tutto quello che marco come spam a me viene dirottato nella cartella che voglio (io la metto nel cestino ma è una mia configurazione).

Sono fortunato ad avere un antispam che si comporta esattamente come mi aspettavo?

Offline phil2000

« Risposta #10 il: 12 Marzo 2021 18:56:37 »
Personalmente non mi sono mai interessato se fosse VERO spam: tutto quello che marco come spam a me viene dirottato nella cartella che voglio (io la metto nel cestino ma è una mia configurazione).
Sono fortunato ad avere un antispam che si comporta esattamente come mi aspettavo?

Scusa... quando parli di filtro antispam (che vedo che posso azzerare premendo il pulsante "Elimina i dati di autoistruzione"... ma così facendo perderei anni di indirizzi spam di posta che finisce regolarmente nella cartella "Poste indesiderata"!!   :? )..........  parli di posta indesiderata?

Sul sito leggo:

Citazione
Come contrassegnare la Posta Indesiderata

Affinché questo filtro possa essere efficace, si dovrà inizialmente "addestrarlo" in modo che possa riconoscere i messaggi indesiderati. A tale scopo è sufficiente contrassegnare i messaggi come posta indesiderata e, viceversa, contrassegnare come non spam quelli erroneamente riconosciuti come messaggi indesiderati.

È possibile eseguire questa operazione sui messaggi facendo clic sulla colonna "Spam" nell'elenco messaggi: junk message list

È anche possibile contrassegnare i messaggi come indesiderati nel riquadro di lettura del messaggio facendo clic sul pulsante Indesiderata nell'intestazione del messaggio

E' esattamente quello che ho fatto una miriade di volte con la tutta la posta indesiderata di Tradedoubler... che a differenza delle altre spam (ovviamente tolte quelle che cambiano ogni volta indirizzo mail) torna regolamente.  :sbat:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 12 Marzo 2021 19:31:40 »
Unica perplessità prima di agire: se agisco DIRETTAMENTE da webmail (alla quale non accedo praticamente mai) non è che tra un anno (faccio un esempio) mi ritrovo la webmail  (POP3) intasata da trecento mail di Tradedoubler che Thunderbird non vede e che quindi non cancello?
Domanda strana.
Se in webmail le marchi come spam, il tuo provider non te le dovrebbe manco fare scaricare e quindi Thunderbird non riceve niente.
Tutto dipende da come gestisce lo spam il tuo provider di posta (e per il momento non toccare il filtro antispam di Thunderbird).

Comincia con il controllare in webmail quale opportunità ti offre il tuo provider, altrimenti perdiamo solo tempo.

--
- Miki64 fa tante cose per te, anche mentre combatte il COVID-19. Fai una sola cosa TU per miki64... non fargli perdere tempo!  :mrgreen:

Offline phil2000

« Risposta #12 il: 12 Marzo 2021 19:51:08 »
Ok, @tim.it mi consente di selezionare la posta spam e la conserva nella Cartella Trash per 20 giorni.

Alla prox mail di Tradedoubler accedo direttamente da web e guardo se contrassegnandola come Spam il filtro TIM poi funziona.

Se funziona rimane da spiegare perché non funziona con Thunderbird, cmq l' importante è risolverla.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 12 Marzo 2021 21:24:50 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #14 il: 12 Marzo 2021 21:49:07 »
Non so la posta di Tim ma con Outlook.com se metto un indirizzo in blacklist nel cestino non ci finisce proprio. Semplicemente viene scartato.