Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: caratteri di composizione email  (Letto 797 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AleROMA

  • Post: 128
caratteri di composizione email
« il: 06 Marzo 2021 15:57:47 »
ciao a tutti
su questo gestore di posta non riesco bene a definire i caratteri di composizione delle email.

a video al momento della composizione si vede una cosa, poi in posta inviata un'altra, e in posta in entrata se mi invio un email a me stesso si vede in un altro modo ancora.

vorrei impostare un carattere, colore e dimensione fissi, in modo tale che la persona che riceve la mia email la vede come l'ho inviata io.

grazie saluti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:caratteri di composizione email
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2021 17:41:43 »
Ti do una risposta antipatica, lo so: hai fatto una  :cerca: ?

In breve, tu puoi impostare tutto come ti pare e piace (ci mancherebbe) ma se poi il tuo destinatario non riceve le email in HTML ma imposta il suo client per riceverle in puro testo, il tutto non serve a granché.

Nei topic da ricercare è spiegato tutto in maniera più efficace del mio rozzo sunto.

Ciao.


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:caratteri di composizione email
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2021 19:42:09 »
Purtroppo la questione dei caratteri è molto complessa.
Di fatto se nel pc di chi riceve manca il font che hai scelto la mail viene visualizzata con un font alternativo, simile ma non uguale.

Per cui la scelta di scrivere in testo puro è la migliore, anche per via della sicurezza (nel codice html potrebbe nascondersi qualcosa di malevolo e far scattare l'antivirus, che procura non pochi grattacapi)

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:caratteri di composizione email
« Risposta #3 il: 06 Marzo 2021 19:43:36 »
io vorrei usare un font classico che hanno tutti
non ho capito però se devo usare testo semplice o html?

grazie saluti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:caratteri di composizione email
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2021 23:02:02 »
Usa anche l'HTML, se vuoi, ed un carattere semplice e senza grazie come Arial se sei su Windows.
E non preoccuparti di null'altro, tanto la scelta finale ce l'ha in ogni caso il tuo destinatario e non tu.   ;)

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:caratteri di composizione email
« Risposta #5 il: 07 Marzo 2021 09:11:38 »
Scusami ma farlo in html o no cosa cambia in pratica?
Quando utilizziamo gli altri gestori tipo office o Gmail direttamente da browser cosa viene utilizzato di default?

Grazie mille
Saluti

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:caratteri di composizione email
« Risposta #6 il: 07 Marzo 2021 09:39:52 »
html

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:caratteri di composizione email
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2021 10:45:40 »
Miki quale era il topic a cui ti riferivi dove si parla delle varie impostazioni all’interno del programma per dettare al meglio i caratteri?
Grazie saluti

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:caratteri di composizione email
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2021 10:13:42 »
Ti do una risposta antipatica, lo so: hai fatto una  :cerca: ?

In breve, tu puoi impostare tutto come ti pare e piace (ci mancherebbe) ma se poi il tuo destinatario non riceve le email in HTML ma imposta il suo client per riceverle in puro testo, il tutto non serve a granché.

Nei topic da ricercare è spiegato tutto in maniera più efficace del mio rozzo sunto.

Ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:


Ciao Miki
Io non ho trovato il topic di cui parli forse metto la parola di ricerca errata.

C’è un topic dove si parla di come si deve impostare la scrittura di default del corpo del messaggio?
Io non riesco ad impostarla, ogni volta mi cambia.
Addirittura nelle risposte mi prende la formattazione del mittente.
Come posso fare ad impostare il carattere del corpo del messaggio in modo definitivo?

Grazie mille

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.