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Autore Topic: Helpone - Posta in arrivo sparita durante creazione nuovo messaggio [Risolto]  (Letto 379 volte)

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Offline amaze1

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Non è che voglia fare il simpatico con l'oggetto, cerco di sdrammatizzare altrimenti me la faccio sotto!

Thunderbird aggiornato 78.8.0 (32 bit)
Svariati Account POP3
Windows 8.1
Disco SSD da 500 GB
Antivirus Bitdefender Total Security

Per inviare rapidamente una certa email "standard" da un account, vado su un altro da cui l'avevo già inviata nella sezione Posta Inviata, la seleziono e faccio "modifica come nuovo messaggio", si apre la nuova finestra "Scrivi" e lì vado a modificare l'account di invio tra quelli disponibili. Poi mi sposto sull'account di invio "nuovo" per coerenza.

Noto che la finestra inferiore che visualizza il contenuto del messaggio selezionato in quel momento è vuota (tutta bianca) come se il messaggio puntato, tra la posta in arrivo, fosse vuoto.
Nella finestra superiore i messaggi della posta in arrivo ci sono, ma se li scorro li trovo tutti vuoti.
Ok, penso " troppi programmi e finestre aperti", chiudo tutto per benino e riapro solo Thunderbird:
Nella posta in arrivo dall'account principale è sparita tutta la posta precedente al momento del problema (diciamo 15000 mail), rimangono solo gli ultimi 10-15 messaggi arrivati.

Cioè sembra che ho perso tutta la posta in arrivo passando da un account all'altro con la finestra scrivi aperta.

Chiarisco che nel tempo ho cercato di smistare/archiviare tutta la posta che ho deciso di tenere per memoria storica di lavoro ed altro in varie cartelline e sotto cartelline, e quelle sembrano ok compresa la posta inviata, ma quella in arrivo è svanita ed è panico!  :shock:
Provato tutti i soliti metodi (ripristina cartella, cancella gli indici, ecc) senza esito, se poi vado nella cartella Mail sotto il profilo di default il file Inbox è effettivamente piccolino (5 mega) rispetto al solito. La Sent ad esempio che è intatta è 1.5 giga.
Tentato il recupero di file cancellati con Recuva senza trovare niente di interessante, solo altri piccoli file.
Confesso che ricordo solo adesso, fuori ufficio, di non aver guardato la quarantena dell'antivirus e lo farò domattina, ma se anche lì non trovo niente che posso fare? Ho un mirror della cartellina documenti su un NAS ma quella di Thunderbird non me l'ha mai accettata, chissà perchè :?:.
Ho stoppato tutte le operazioni sul PC temendo di andare a sovrascrivere i settori che erano prima occupati dalla enorme Inbox, pensavo di comprare domattina un disco nuovo per clonare l'esistente prima di cominciare a lavorare, perchè prima o poi dovrò farlo! :cry:
Aiutone!

« Ultima modifica: 05 Marzo 2021 11:00:25 da amaze1 »

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Potrebbe essere stato l'antivirus a creare il problema.
Un caso simile con lo stesso antivirus è stato discusso proprio di recente qui: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=75655.msg523817

Offline amaze1

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Potrebbe essere stato l'antivirus a creare il problema.
Un caso simile con lo stesso antivirus è stato discusso proprio di recente qui: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=75655.msg523817

Ok, chiedo venia a tutti: come sospettavo ieri e come indicato nel post gentilmente segnalato, molto simile al mio caso, è stato l'antivirus che ha messo in quarantena l'intero file Inbox.
Bitdefender sembra essere efficace nel suo lavoro, ma molto spesso per farlo crea questo tipo di problemi senza segnalare in modo efficace la sua attività all'utente.
Se ad esempio segnalasse la mail infetta quando viene scaricata l'utente potrebbe cancellarla ed evitare che l'intero Inbox faccia una brutta fine.
Saluti a tutti

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