Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird, aggiornamento e sparizione mail: come recuperarle?  (Letto 521 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Chiara14

  • Post: 3
Buonasera,

utilizzo un vecchio MacBookPro con OS X 10.9.5 (13F1911) che ha ormai qualche problema di resistenza della batteria, ed è andato in blocco ieri perché non collegato alla corrente.

Stasera al riavvio sembrava tutto ok; l'icona di Thunderbird risultava leggeremente mutata graficamente – ho pensato ci fosse qualche aggiornamento rimasto da installare "al riavvio" – ma adesso all'apertura non viene visualizzata più alcuna mail, né vengono scaricate le nuove in arrivo.
Thunderbird > informazioni su Thunderbird segnala perennemente "Installazione aggiornamento" e non posso accedere a Preferenze, account o altro.

L'unica cosa ancora visibile del mio vecchio Thunderbird sono i tre account: yahoo, gmail e la pec nella tendina di "scarica i messaggi". Tutti vuoti.
È come se stesse "ricostruendo" l'archivio, da ore, senza ruscire e senza nemmeno caricare una mail.

Non ho fatto assolutamente nulla che possa aver toccato la mail (ho lavorato con OpenOffice) prima di questo pasticcio.
Adesso ho anche provato a scaricare e installare nuovamente l'aggiornamento di Thunderbird, ma senza successo.

Volentieri farei un passo indietro o un passaggio ad altro gestore posta (persino Mail!), ma al momento sembra tutto svanito.

Grazie per l'aiuto e perdonate la scarsa precisione! Ho provato a fare una ricerca sul Forum ma non ho trovato casi analoghi, mi pare.

Chiara_

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Thunderbird, aggiornamento e sparizione mail: come recuperarle?
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2021 17:32:51 »
Ciao e benvenuta.
Non uso abitualmente il mac però ci sono delle cose da dire che sono indipendenti dal sistema.

Le prime 2 domande: i tuoi account sono di tipo pop oppure imap?
Sai in cosa consiste un profilo? Se non lo sai su questo argomento puoi fare una ricerca.

Offline Chiara14

  • Post: 3
Re:Thunderbird, aggiornamento e sparizione mail: come recuperarle?
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2021 20:22:43 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.



Ciao Winfox,

grazie della disponibilità, ti rispondo con quanto so/capisco: gli account dovrebbero essere di tipo pop (ma non ricordo esattamente, sono anni che se ne stanno lì, non ho modificato porte o altro recentemente...)

sui profili: non saprei "definirli", ma se intendi il folder che sta in Libreria/Thunderbird, ho verificato che ci sia.

Il problema continua a essere che il nuovo Thunderbird si apre, lo "scheletro" vuoto si visualizza, ma poi la "ruota della sfortuna" che scarica aggiornamenti entra in loop e non si carica alcunché.

Non ho idea di quale sia stata l'ultima versione di Thunderbird funzionante. Farei anche un downgrading, sapendo quale posso scaricare: ne ho provati vari, ma se vado troppo "indietro" (versione 68) mi compare un pop up che avvisa che ormai il mio profilo è troppo avanzato per quella versione...

Grazie e scusate la poca competenza tecnica


« Ultima modifica: 02 Marzo 2021 21:32:07 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Thunderbird, aggiornamento e sparizione mail: come recuperarle?
« Risposta #3 il: 01 Marzo 2021 20:44:19 »
Visto che conosci la cartella del profilo copiatela da qualche parte e poi rinominala (a programma chiuso)
Al riavvio tale cartella viene ricreata e TB dovrebbe ripartire senza crearti il problema del loop.

Fai sapere.

Offline Chiara14

  • Post: 3
Re:Thunderbird, aggiornamento e sparizione mail: come recuperarle?
« Risposta #4 il: 02 Marzo 2021 23:12:49 »
Grazie per il suggerimento di copia/rinomina!
Al momento – prima di leggere, ndr – ho risolto con un metodo molto "modello base": ho scaricato e installato Thunderbird 60.9.1 e bloccato gli aggiornamenti.
Funziona, vediamo quanto dura...

P.S. sorry per il pasticcio-quote

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Thunderbird, aggiornamento e sparizione mail: come recuperarle?
« Risposta #5 il: 03 Marzo 2021 18:53:07 »
Significa che al momento è andato tutto a posto? Visualizzi tutta la posta?
Perché hai scelto quella versione visto che non si tratta della più recente?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.