Autore Topic: Cartella svuotata  (Letto 1241 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Cartella svuotata
« Risposta #15 il: 07 Marzo 2021 18:00:27 »
Il problema.
Il fatto che le copi tutte e tre in una unica inbox ti porta ad avere quel problema, e anche qui non capisco il perché della tua scelta.
L'ho sempre fatto perché mi sembra più comodo avere sott'occhio in un'unica lista la posta che mi arriva, senza dovere tutte le volte perlustrare quattro diverse cartelle.

La soluzione.  :roll:



Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Cartella svuotata
« Risposta #16 il: 07 Marzo 2021 18:17:29 »
Ok, miki ti ha messo anche lo screenshot.

Questo potrebbe essere la soluzione al tuo desiderio di vedere la posta tutta insieme.
A questo punto non ti serve copiare nulla nelle cartelle locali e anzi, tenendo di fatto la posta separata, hai meno problemi nel fare i backup.

Fino a qui va tutto bene?

Offline sdrei

  • Post: 13
Re:Cartella svuotata
« Risposta #17 il: 08 Marzo 2021 11:03:31 »
Grazie, proverò a impostare così.

Per quanto riguarda invece il problema della posta perduta, nel frattempo credo di averlo parzialmente risolto.
Tento di spiegare, perché evidentemente non riesco ad essere chiaro.
Avevo perso tutti i contenuti della cartella Posta in arrivo.
Avevo due backup del profilo: uno risaliva a quattro mesi fa e uno a due anni fa. Ho verificato che in quello di quattro mesi fa il file inbox è scomparso (probabilmente colpa della chiavetta), mentre in quello di due anni fa si è conservato. Chiedevo quindi: Come faccio a utilizzarlo? è una buona idea se lo rinomino e lo copio (insieme al file indice) dentro al mio attuale profilo, precisamente nella subdirectory Local Folders\inbox.sbd\? Non avendo avuto risposta, ho provato a farlo e ho visto che ha funzionato.

Mi pare di capire che invece, per i messaggi degli ultimi due anni, non ci sia niente da fare. Anche se, a dire il vero, esiste una copia di essi, nella directory inbox.mozmsgs: non esiste un convertitore per quei file con estensione  wdseml?


 

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Cartella svuotata
« Risposta #18 il: 08 Marzo 2021 17:45:12 »
Avevo due backup del profilo: uno risaliva a quattro mesi fa e uno a due anni fa. Ho verificato che in quello di quattro mesi fa il file inbox è scomparso (probabilmente colpa della chiavetta), mentre in quello di due anni fa si è conservato. Chiedevo quindi: Come faccio a utilizzarlo? è una buona idea se lo rinomino e lo copio (insieme al file indice) dentro al mio attuale profilo, precisamente nella subdirectory Local Folders\inbox.sbd\? Non avendo avuto risposta, ho provato a farlo e ho visto che ha funzionato.

Non ho azzardato una risposta in quanto non capivo cosa dovevi rinominare: il file che contiene la posta si chiama e si chiamerà sempre inbox, senza alcuna estensione.
Se hai recuperato fino a 4 anni indietro è già qualcosa ma ovviamente non puoi essere soddisfatto: e mi dispiace.

Citazione
Mi pare di capire che invece, per i messaggi degli ultimi due anni, non ci sia niente da fare. Anche se, a dire il vero, esiste una copia di essi, nella directory inbox.mozmsgs: non esiste un convertitore per quei file con estensione  wdseml?

Non ho mai letto di quel file per cui non so risponderti. Che sia specifico windows? Hai provato a cercare?

Offline sdrei

  • Post: 13
Re:Cartella svuotata
« Risposta #19 il: 09 Marzo 2021 12:16:38 »
Citazione
Non ho mai letto di quel file per cui non so risponderti. Che sia specifico windows? Hai provato a cercare?
Certo, è specifico di windows, se ne parla spesso in questo forum. Esempio https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64523.0
Praticamente, windows fa una copia di ciascun messaggio e li mette in quella cartella aggiungendo a ogni file l'estensione .wdseml. Serve a consentire la ricerca. Una cosa, molto cervellotica, ci si trova con diverse migliaia di piccoli file.
Forse basta rinominarli .eml per renderli importabili.
Ma vedo che tu usi linux...

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Cartella svuotata
« Risposta #20 il: 09 Marzo 2021 18:49:16 »
Forse basta rinominarli .eml per renderli importabili.

Puoi sempre fare una prova.

Citazione
Ma vedo che tu usi linux...

Già....

Offline sdrei

  • Post: 13
Re:Cartella svuotata
« Risposta #21 il: 11 Marzo 2021 11:07:57 »
Puoi sempre fare una prova.
Funziona!
(immagino che comunque gli allegati siano persi...)

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Cartella svuotata
« Risposta #22 il: 11 Marzo 2021 17:21:31 »
Funziona!

Ottimo! Ma perché rinominarle?....

Citazione
(immagino che comunque gli allegati siano persi...)

Dipende. Abbiamo capito che windows ti ha salvato qualcosa in una sua cartella con una sua estensione.
Se sei riuscito a recuperare tutta la posta ma non vedi gli allegati darei la colpa a come ha fatto il backup windows.
Purtroppo in un sistema chiuso tocca andare a tentativi.

Non ti segnala nemmeno che gli allegati erano presenti? Oppure non riesci a leggerli?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.