Autore Topic: inversione indirizzi di posta  (Letto 602 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline milena80

  • Post: 9
inversione indirizzi di posta
« il: 23 Febbraio 2021 12:18:27 »
Buongiorno a tutti,
ho questo problema che non so se sia già stato trattato ma non saprei come cercarlo...ho due indirizzi di posta elettronica che utilizzano aruba come server ma ho un mio dominio;

primo indirizzo info@.....it
secondo indirizzo contabilita@...it

ho configurato thunderbird per entrambi gli indirizzi ma ho un problema: quando da thunderbird invio una mail dall'indirizzo info@.. sul server lo visualizzo correttamente con mittente info@.. mentre se scarico la posta su thunderbird lo visualizzo come contabilita@... questo accade anche al contratrio, ho sbagliato qualche impostazione?

spero di essermi spiegata bene!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:inversione indirizzi di posta
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2021 13:30:25 »
Ti sei spiegata bene, però ricordo che abbiamo risposto numerose volte a una domanda simile sul nostro Forum.

Per favore, fai una ricerca nel forum perché dovresti trovare dei topic risolutivi.

Altrimenti, riposta qui daccapo e vedremo.

Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline milena80

  • Post: 9
Re:inversione indirizzi di posta
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2021 16:26:16 »
Scusami ma non so proprio come sintetizzare il problema per cercarlo con la funzione apposita...ho provato a scrivere "mittente sbagliato " ma escono casi diversi dal mio...se puoi inviarmi il link di una risposta vado a vedere sola. Ti ringrazio

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:inversione indirizzi di posta
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2021 16:16:43 »
"Mittente errato" è una chiave di ricerca valida, in uno dei primi risultati c'è già una risposta risolutiva con autore max1210.
In sintesi, il tuo problema dovrebbe essere che entrambi i tuoi due diversi account utilizzano la stessa porta SMTP, quindi per favore controlla nelle loro impostazioni.

Ciao e se non risolvi, scrivi pure.


EDIT: come non detto...  :? ... Ho riletto meglio il tuo primo messaggio e vedo che il problema non è il dominio (effettivamente lo stesso per entrambi gli account), ma proprio il nome dell'account, ti chiedo scusa per l'imprecisione. Questa cosa potrebbe essere già stata trattata, ma la soluzione non la ricordo. Appena ho tempo faccio anche io una ricerca...
Però ho un sospetto: sempre nelle impostazioni degli account, hai controllato che effettivamente ciascun account abbia il proprio nome corretto? Per me chi ne ha creato uno, potrebbe poi avere lavorato di copia e incolla e quindi ovviamente adesso tu visualizzi un nome ma nelle sue proprietà il nome è diverso.

Offline milena80

  • Post: 9
Re:inversione indirizzi di posta
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2021 21:41:56 »
Ciao, sinho controllato non c'è nessun errore, ogni account ha il proprio nome...l'ho fatto io   :sbat: aiuto!!!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:inversione indirizzi di posta
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2021 15:18:11 »
mentre se scarico la posta su thunderbird lo visualizzo come contabilita@...
Non mi è chiaro questo problema e - nell'attesa di qualcuno che abbia idee migliori delle mie - ti chiedo quanto segue.
La mail spedita da Thunderbird come info@.....it la visualizzi in Thunderbird  invece come  contabilita@..., giusto? Vuol dire che hai inviato a te stessa una email dall'indirizzo info@.....it  a quale indirizzo? Non starai confondendoti? La stessa mail, se la visualizzi in webmail (cioè sul sito ....it) la vedi spedita dall'indirizzo giusto o no?

Hai provato invece a inviarti la mail con indirizzo  info@.....it ad un terzo indirizzo (magari ad uno personale, giusto per prova)?

Ho l'impressione che stiamo perdendoci in un bicchier d'acqua ma non riesco a intuire che cosa potrebbe essere accaduto...  :(


--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline milena80

  • Post: 9
Re:inversione indirizzi di posta
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2021 15:57:30 »
Allora: da thunderbird invio una mail dall'indirizzo contabilita@ ad info@..., questa mail la visualizzo sul server Aruba in maniera corretta sia mittente che destinatario.  Poiché su thunderbird ho entrambi gli account se scarico la posta di info@... visualizzo come mittente sempre info@ e non contabilita@.. come visualizzato correttamente sul server Aruba..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:inversione indirizzi di posta
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2021 16:34:24 »
Ripeto: se invece il destinatario è un altro tuo indirizzo personale, come lo visualizzi il mittente? Corretto o errato?


--
"Figliolo, nella vita non combatti battaglie perché ti aspetti di vincere, le combatti solo perché hanno bisogno di essere combattute."

Offline milena80

  • Post: 9
Re:inversione indirizzi di posta
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2021 16:42:45 »
Non honprovato perché su thunderbird ho configurato solo quei due indirizzi  (di lavoro) e non il personale.  Se mando da thunderbird al personale visualizzo correttamente il mittente ma non posso vedere come lo visualizzo su thunderbird perché essendo privato non l'ho configurato.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:inversione indirizzi di posta
« Risposta #9 il: 25 Febbraio 2021 18:29:53 »
No, no, mi interessava proprio la prova che hai fatto, che il mittente cioè ricevesse l'indirizzo giusto e così è... che strano....

Puoi fare un'altra prova? Se rispondi dal tuo mittente personale (su telefonino, presumo) al messaggio che ti sei auto-inviata, poi:
- arriva nella Posta in arrivo dell'account corretto su Thunderbird la tua risposta?
- nel tuo dispositivo dal quale hai risposto (telefonino o PC) il destinatario mantiene il nome corretto?

Scusa, ma dobbiamo procedere per tentativi.  :?


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline milena80

  • Post: 9
Re:inversione indirizzi di posta
« Risposta #10 il: 26 Febbraio 2021 10:05:28 »
si, tutto corretto...solo scaricando la posta su thunderbird continuano ad esserci i mittenti invertiti :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:inversione indirizzi di posta
« Risposta #11 il: 26 Febbraio 2021 19:07:41 »
Quindi è un problema specifico di Thunderbird...  :( ... Non so che cosa dirti, se non provare ad utilizzare una versione portatile (ottima quelal di WinPenPack) giusto per capire se il problema si ripresenta...  :?

--
My awesome Thunderbird 250

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.