Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird portable riscarica tutte le mail  (Letto 3635 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Thunderbird portable riscarica tutte le mail
« Risposta #15 il: 12 Febbraio 2021 15:28:28 »
Nel mio caso, quindi, non ho mai avuto un'esperienza negativa, opposta a quella tua

miki64 diciamo che qualche incompatibilità la si mette in conto con qualsiasi programma. Mi riferivo però ad un'altra cosa: LO (ma è lo stesso anche con AOO) non salva nel formato OpenDocument standardizzato dall'ISO ma in una versione modificata chiamata "ODF esteso". Quest'ultimo non è conforme allo standard, cambia molto spesso e rischia di creare documenti che sono compatibili solo con il programma che li ha creati. Personalmente trovo la cosa piuttosto irritante perché una delle motivazioni ad usare LO/AOO è proprio quella di salvare i documenti in un formato standardizzato ed aperto. Insomma il solito gioco per cui si predica bene ma si razzola male.

Anzi mi permetto di dare un suggerimento a crazy.cat: se l'esperimento opensource dovesse proseguire è bene che si assicuri che il salvataggio avvenga nel formato ODF 1.2 (non ODF 1.3 ne ODF 1.2 esteso).
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2021 16:16:04 da next »

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Thunderbird portable riscarica tutte le mail
« Risposta #16 il: 12 Febbraio 2021 16:01:34 »
Anzi mi permetto di dare un suggerimento a crazy.cat: se l'esperimento opensource dovesse proseguire è bene che si assicuri che il salvataggio avvenga nel formato ODF 1.2 (non ODF 1.3 ne ODF 1.2 esteso).
Me lo segno.
Grazie

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Thunderbird portable riscarica tutte le mail
« Risposta #17 il: 12 Febbraio 2021 18:39:27 »

 LO (ma è lo stesso anche con AOO) non salva nel formato OpenDocument standardizzato dall'ISO ma in una versione modificata chiamata "ODF esteso". Quest'ultimo non è conforme allo standard, cambia molto spesso e rischia di creare documenti che sono compatibili solo con il programma che li ha creati. Personalmente trovo la cosa piuttosto irritante perché una delle motivazioni ad usare LO/AOO è proprio quella di salvare i documenti in un formato standardizzato ed aperto. Insomma il solito gioco per cui si predica bene ma si razzola male.

Cosa? Non ci posso credere, sei sicuro?
Non è irritante, ma aberrante!!

Offline next

  • Post: 2974
Re:Thunderbird portable riscarica tutte le mail
« Risposta #18 il: 12 Febbraio 2021 20:52:56 »
Cosa? Non ci posso credere, sei sicuro?
Non è irritante, ma aberrante!!

Vado a memoria perché scrivo dallo smartphone, ma dovresti trovare l'impostazione in Strumenti - Opzioni - Carica/salva

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Thunderbird portable riscarica tutte le mail
« Risposta #19 il: 13 Febbraio 2021 09:41:04 »
Vero, salva in 1.3 esteso, e dice pure consigliato.
Mi informo, grazie.

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Thunderbird portable riscarica tutte le mail
« Risposta #20 il: 25 Febbraio 2021 19:25:40 »
Alla fine l'esperimento parte, oggi ho installato i primi pc, hanno ridotto gli indirizzi di posta a uno solo che avevo appena alleggerito della posta vecchia e thunderbird si è scaricato e allineato in pochi minuti.
In quanto alla mancata compatibilità dei documenti, l'altro giorno avevano detto "guai a chi li tocca se si rovinano è la fine", oggi "chi se ne f.o.t.t.e. della compatibilità"

A volte mi sembra di avere a che fare con dei pazzi.  :sbat: :sbat:

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Thunderbird portable riscarica tutte le mail
« Risposta #21 il: 26 Febbraio 2021 15:06:47 »
A volte mi sembra di avere a che fare con dei pazzi. 

:D :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Thunderbird portable riscarica tutte le mail
« Risposta #22 il: 26 Febbraio 2021 20:50:51 »
In questa Odissea non ho compreso una cosa... alla fine è stato adottato Thunderbird definitivamente? E in quale versione e con quale protocollo?  :?

Ciao, miki.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Thunderbird portable riscarica tutte le mail
« Risposta #23 il: 27 Febbraio 2021 03:24:02 »
Si thunderbird è stato scelto (almeno sino a quando non cambiano idea), versione portable di portableapps, ultima release disponibile, protocollo imap, sincronizzazione a una o due settimane non ricordo cosa avevo scelto di preciso.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Thunderbird portable riscarica tutte le mail
« Risposta #24 il: 27 Febbraio 2021 13:25:49 »
OK, crazy.cat... Incrociamo le dita...  :fischio:

Tu pensa che nell'azienda in cui lavoro io adesso, hanno adottato Office 365 al posto di LibreOffice e  adesso stanno affannandosi perché prima avevano XNote, un'estensione tipo Clippings (non ricordo il nome) e un antispam efficace sul Thunderbird aziendale... quando ho chiesto perché non adottare daccapo Thunderbird al posto di Outlook, al risposta è stata "Perché rappresenta il passato":fischio:
Ho lasciato perdere, per fortuna che per una questione di turni io ho poco da fare con la loro posta elettronica...

Stessa cosa con i cartelli da esporre: si affannano come dannati con mille file di Word nominati e rinominati ogni volta quando invece io nel mio turno utilizzo un solo file contenitore e ci metto 1/4 del loro tempo con Publisher...  :sbat:

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...



0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.