Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: cert9.db: contiene anche i vecchi certificati scaduti o cancellati?  (Letto 514 volte)

Offline redfox01

Salve a tutti; spero postare nel posto giusto. Win 10 - Firefox V. 85.0.1
Premessa: per lavoro interloquisco quasi giornalmente con sito istituzionale.
Due giorni fa per errore ho eliminato tutti i certificati personali, tant'è che il certmgr, nella cartella personale/certificati non riportava più nulla. Lo stesso giorno ho poi scaricato altri due certificati personali di riconoscimento oggi regolarmente presenti nella detta cartella. Il sito istituzionale in premessa non consente di scaricare copie di certificati personali rilasciati ne di scaricarne nuovi finché i precedenti non scadono.
Nel profilo, vedo presente il file cert9.db.
Ho letto in un Vs. intervento che: esso conserva copia dei certificati e che è, alla bisogna, sovrascrivibile.
D. - conserva anche i certificati personali? - anche quelli eliminati?
D. - se si, è possibile ripristinarli? come (sono un autodidatta del tipo passo passo non un tecnico)?
Grazissime a chi potrà aiutarmi, sono fermo con il lavoro!
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2021 13:56:12 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re:cert9.db
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2021 13:55:22 »
Due giorni fa per errore ho eliminato tutti i certificati personali,
Hai eliminato i certificati con il tasto Canc? Con un apposito programma tipo un ottimizzatore come Ccleaner? Hai svuotato il Cestino?
Non hai provato con un programma di recupero dei file cancellati oppure a ripristinare i dati dall'ottimizzatore (se si è scelto di salvarli)?

Lo stesso giorno ho poi scaricato altri due certificati personali di riconoscimento oggi regolarmente presenti nella detta cartella.
........................
Nel profilo, vedo presente il file cert9.db.
Credo che si ovvio questo, visto che prima hai scaricato altri due certificati personali di riconoscimento.
Non avevi un backup della cartella del profilo? Male!

D. - conserva anche i certificati personali? - anche quelli eliminati?
Questo non lo so, dovresti fare una ricerca sul Web ma...

D. - se si, è possibile ripristinarli? come (sono un autodidatta del tipo passo passo non un tecnico)?
... ma è tuttavia possibile procedere in questo modo.
- Crea un nuovo profilo di test.
- Nella cartella di questo nuovo profilo, incolla il file cert9.db a programma chiuso. Se ne esiste già uno, sovrascrivilo.
- Avvia Firefox e prova a verificare se nei certificati ti trovi quanto erroneamente cancellato due giorni fa.
- Se sì, potrai quindi importare il file cert9.db nel tuo profilo attuale e tutto si sistemerà (permettimi di essere scettico, per me senza un backup non potrai recuperare nulla ma sono contento se sarò smentito).

Incrociamo le dita.