Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Contest (sperimentale) per promuovere Common Voice  (Letto 1133 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Contest (sperimentale) per promuovere Common Voice
« il: 29 Gennaio 2021 11:57:56 »
Salve a tutti.
Con gli altri Rep italiani abbiamo pensato che, oltre al solito "Common Voice sprint" (ovverosia la maratona serale nella quale ci concentriamo nel convalidare o registrare frasi per il progetto Common Voice), si potrebbe fare un contest per premiare chi si distingue maggiormente nel contribuire attivamente al progetto, mediante l'utilizzo dell'app CV Android (nel documento è anche spiegata la motivazione che ci ha indotti a limitare, purtroppo, al solo utilizzo dell'app).

L'idea è di fare prima un contest (breve) sperimentale, per vedere se ci sono problemi o miglioramenti (sia lato comunità, sia lato app), e successivamente farne uno di durata maggiore e che richiede, magari, anche delle convalide/registrazioni minime per poter entrare nella classifica, con premi ovviamente maggiori.

Vorremmo sapere cosa ne pensa anche il resto della comunità (che personalmente coinvolgo sempre nelle decisioni, qualunque esse siano).
Ho redatto un regolamento, nel quale viene spiegato praticamente tutto, e mi farebbe piacere avere un vostro feedback.

https://docs.google.com/document/d/1qa7JMUJPVJAqa6inj6Jowh3OrsC5Okyobr-tVhSQJqY/edit?usp=sharing

Come potete vedere dal regolamento, le date non sono state ancora decise (al momento sono XX e YY), proprio perché vorremmo deciderle anche insieme a voi (per questo contest sperimentale, l'idea era di farlo durare un paio di settimane).

(chiedo scusa se il regolamento è su Google Docs, spero non sia un limite alla vostra partecipazione nella discussione)

Offline gioisco

  • Post: 17
Re:Contest (sperimentale) per promuovere Common Voice
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2021 02:59:02 »
Figo, mi piace.
Prima di leggere questa discussione, avevo immaginato che questo contest poteva essere valido tutto l'anno, con le "stagioni" di durata di 3 mesi (4 stagioni all'anno).

Leggendo il regolamento, darei un peso maggiore alle registrazioni, che devono essere riascoltate sempre (da app) e registrate nuovamente quando ci si impappina. Forse una registrazione dovrebbe valere 1,5 di un ascolto, se non il doppio.

Poi se l'iniziativa funziona e può essere ripetuta ciclicamente, un link sulla app (fra i link utili), per inviare direttamente la stringa, sarebbe gradito :)

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Contest (sperimentale) per promuovere Common Voice
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2021 10:06:18 »
Ottima osservazione per quanto riguarda le registrazioni.
Tuttavia mi sorgono alcuni dubbi:
1. Se tutti registrano e nessuno convalida, forse è un problema (ma allo stesso modo, se tutti convalidano e nessuno registra, è ugualmente un problema)
2. Nell’app si può disabilitare l’ascolto obbligatorio della registrazione (anche se di default è obbligatorio)

In ogni caso, ho aggiunto il punteggio dato nella sezione “Riconoscimento ai partecipanti”, assegnando 1 punto per convalide o segnalazioni e 2 punti per registrazioni.

Il periodo è, come detto, sperimentale. Se va a importo, come “contest ufficiale”, certo, lo potremmo fare di una durata molto più lunga, questo è certo.

Per il link all’app bisogna sentire il resto della comunità. L’app è sviluppata da me, non da Mozilla, quindi non è un progetto ufficiale e non so se sono d’accordo con il metterla “in primo piano”.


Grazie mille dei feedback
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2021 14:57:02 da miki64 »

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Contest (sperimentale) per promuovere Common Voice
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2021 13:25:59 »
Dopo parecchi giorni dall'apertura di questa discussione (esattamente 10 giorni) e dal momento che non sono pervenute ulteriori fonti di discussioni (ad esclusione di @gioisco, che ringrazio), direi di applicare il silenzio assenso.

Propongo il periodo: 14 febbraio 2021 -> 28 febbraio 2021

Anche questa decisione, se non riceverà ulteriori spunti di riflessione entro domani (sì, la scadenza questa volta è brevissima, ma abbiamo bisogno di fare promozione), sarà presa per Silenzio Assenso.


Buon lunedì a tutti

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Contest (sperimentale) per promuovere Common Voice
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2021 23:07:05 »
Perfetto, dal momento che non ho ricevuto nessun feedback confermo che le date del contest saranno dal 14 feb (00:00 UTC Rome) al 28 feb (23:59 UTC Rome).

Questo è il link per l'evento sul Community Portal: https://community.mozilla.org/en/events/cv-android-contest-sperimentale/
Questo è il link per l'evento su Mozilla Discourse: https://discourse.mozilla.org/t/cv-android-contest-sperimentale/75275

Un saluto a tutti, Saverio.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.