Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Posta in uscita verso tutti i destinatari non funziona più  (Letto 3236 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaYT

  • Post: 7
Posta in uscita verso tutti i destinatari non funziona più. (Ennesimo problema perdurante che si verifica su Thunderbird con account Tiscali; MA NON USO LA MAIL PER DIVERTIMENTO; MI SERVE PER QUESTIONI IMPORATNTI)

Da parecchi giorni il mio client di posta, con riferimento alla posta in uscita, è fuori uso. Ricevo diversi messaggi di errore, bloccanti, tra cui.

"Invio del messaggio non riuscito. Non è stato possibile inviare il messaggio perchè la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.tiscali.it è stata interrotta durante la trasmissione. Riprovare."

"Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha iniziato la conversazione in modo non corretto: michael.mail.tiscali.it ESMTP - Too many connections."

"Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha iniziato la conversazione in modo non corretto: santino.mail.tiscali.it ESMTP server not available from your IP xx.xx.xxx.xx"

Thunderbird è aggiornato all'ultima versione. I parametri di settaggio dell'account Tiscali per la posta in uscita sono correttamente impostati. Il provider è Vodafone. I messaggi di errore compaiono anche da PC nuovo, anch'esso correttamente settato Il servizio assistenza Tiscali su Whatsapp finora sta solo temporeggiando senza aver risolto nulla. Forse dipende dell'ultimo dei (frequenti, troppo frequenti) aggiornamenti di Thunderbird ? Oppure dal provider di connettvità Vodafone ? O da cos'altro ?

PER FAVORE QUALCUNO MI AIUTIA RISOLVERE. NON USO TALE MAIL PER DIVERTIMENTO E MI E' VITALE UTILIZZARLA.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Posta in uscita verso tutti i destinatari non funziona più
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2021 18:21:36 »
Per favore, inizia con il dettagliare la tua configurazione: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 .

Se scarichi una versione portatile, il problema si ripresenta?

In Safe-Mode il problema si ripresenta?

Quando avevo Tiscali, non avevo problemi a scaricare e inviare con il mio provider (che non era Tiscali): sicuro che nel frattempo non sia cambiata qualcosa e che magari devi autorizzare l'utilizzo di un client email dalla loro webmail?

Per la cronaca, ho cambiato Tiscali esasperato dalla loro pseudo-assistenza, dalle lunghissime attese e dalle musiche di attesa deprimenti...

--
"Figliolo, nella vita non combatti battaglie perché ti aspetti di vincere, le combatti solo perché hanno bisogno di essere combattute."

Offline MaYT

  • Post: 7
Re:Posta in uscita verso tutti i destinatari non funziona più
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2021 20:23:48 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.



In recente passato ho provato ad avviare modalità temporanea, con disattivazione di tutti i plug-in. Ho risolto solo temporaneamente (lasciando poi i plug-ins disattivati, credo).

In recente passato, se ben ricordo, uno dei parametri Tiscali della porta in uscita era misteriosamente mutato in un parametro non corretto.
Dopo aver rettificato il parametro, ho risolto, ma solo temporaneamente, perchè, appunto si è ripresentato il problema di blocco della posta in uscita.

I recente passato ho aggiornato le password su client webmail e su client locale Thunderbird, con crittografia, dopo alcune difficoltà nel settaggio, non ho avuto problemi nell'utilizzo della posta

Di recente notavo che veniva consegnata solo la posta in uscita diretta a miei account personali di posta.

Ho atteso un po' di giorni passivamente, SENZA FARE NULLA, e misteriosamente il problema si è risolto da solo: riesco ad inviare la posta in uscita. SPERIAMO CHE DURI PER SEMPRE, O ALMENO PERMOLTO TEMPO !!!
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2021 08:45:16 da miki64 »

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:Posta in uscita verso tutti i destinatari non funziona più
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2021 22:11:57 »
Guarda, non ho input veri da dare, ma la tua storia sembra un po' la mia. Stavo avendo TROPPI problemi con il mio fornitore di email. Non facevo altro che aprire ticket e ammorbare qui sul forum. Alla fine il mio gestore ha ammesso che era colpa sua (secondo me si sono sbagliati e uno ha semplicemente parlato troppo) al che me ne sono andato e tanti saluti.
Da allora non ho avuto più quei problemi.
Se puoi, io ti consiglio caldamente di cambiare gestore, al massimo non cambia niente.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Posta in uscita verso tutti i destinatari non funziona più
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2021 08:50:00 »
Sì, perfetto... è un po' anche la mia storia con Tiscali...
Mi è dispiaciuto abbandonarli perché davo il mio piccolo contributo a non foraggiare unicamente i soli colossi del settore e a sostenere un'azienda del Sud, tuttavia se l'assistenza è penosa non c'è giustificazione che tenga.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...
 

Offline MaYT

  • Post: 7
Re:Posta in uscita verso tutti i destinatari non funziona più
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2021 11:59:21 »
A coloro che hanno risposto al mio post: credo che abbiate inteso che il mio provider di connettività sia TISCALI.

Ma in realtà trattasi di VODAFONE, come ho già specificato sin dal primo post.

O forse vi riferite al provider dell'account di posta ? In questo caso, è certamente TISCALI.

Qualora fosse quest'ultimo il caso, allora sconsigliereste di mantenere un account e-mail di TISCALI ?
Se sì, il punto è che io posseggo tale account da circa vent'anni, per le medesime finalità, e quindi non sarebbe il massimo per me cambiare improvvisamene indirizzo di posta elettronica ......

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:Posta in uscita verso tutti i destinatari non funziona più
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2021 12:14:03 »
Non ho mai avuto Tiscali, ma da quello che ho sentito negli anni credo che lo avrei abbandonato 20 anni fa :D OK, non è libero, ma poco ci manca.
Credo che la cosa migliore da fare sia crearti un indirizzo di posta più affidabile (comprati un dominio) e fai un ri-direct da Tiscali alla tua nuova email.
Non credo che il tuo gestore di internet sia il problema. Temo che invece sia proprio Tiscali.
Nel mio caso ho diversi domini (nessuno gratuito, tranne uno Yahoo che non uso quasi mai se non come email di backup), ma il mio problema era il fornitore che mi gestiva i domini, per cui anche la posta. Una volta che ho spostato i domini i problemi sembrano essere scomparsi.
Onestamente non credo che al giorno d'oggi (ma neanche ieri o ieri l'altro) abbia senso usare una email gratuita (specialmente per lavoro, mi fa davvero brutto) quando i domini costano zero e fanno sì che TU sei in controllo, e non loro.

Offline next

  • Post: 2972
Re:Posta in uscita verso tutti i destinatari non funziona più
« Risposta #7 il: 02 Febbraio 2021 14:51:24 »
Onestamente non credo che al giorno d'oggi (ma neanche ieri o ieri l'altro) abbia senso usare una email gratuita (specialmente per lavoro, mi fa davvero brutto) quando i domini costano zero e fanno sì che TU sei in controllo, e non loro.

Penso che la fai troppo facile...
Senza una implementazione DMARC completa (DKIM+SPF) la probabilità che la tua posta sia classificata come SPAM è elevatissima. Per non parlare di quei server che la rifiutano direttamente.
Certo puoi acquistare un servizio professionale assieme al dominio, ma non è una di quelle cose che porti a casa con pochi euro all'anno.

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:Posta in uscita verso tutti i destinatari non funziona più
« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2021 14:58:32 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.


Mah... io non ho mai usato una mail gratuita (se non agli albori con yahoo) e non ho mai sofferto da spam, nel senso che le mie email finivano nello spam. Se poi ero insoddisfatto da un servizio facevo i bagagli e me ne andavo da un altra parte senza grandi problemi (OK, eccetto la scocciatura di dover importare le email, come ho provato sulla mia pelle qualche settimana fa).

Uso un dominio per le mail personali e altri due domini per lavoro. Mai avuto problemi legati ai domini; i problemi erano sempre altrove.

Personalmente e dal punto di vista dell'utente non esperto, trovo che legarsi a cose come Tiscali o Libero voglia dire farsi del male da soli. Gmail è migliore, ma non sai mai fino a quando (e poi le pubblicità dive le metti?).
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2021 23:29:45 da miki64 »

Offline next

  • Post: 2972
Re:Posta in uscita verso tutti i destinatari non funziona più
« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2021 15:41:35 »
Mah... io non ho mai usato una mail gratuita (se non agli albori con yahoo) e non ho mai sofferto da spam, nel senso che le mie email finivano nello spam.

Buon per te :)
Purtroppo sono proprio Gmail ma anche ad esempio Outlook.com o GMX che hanno le policy più rigide e buttano nello spam quasi tutto quello che arriva da domini personali senza DMARC. 

Offline MaYT

  • Post: 7
Re:Posta in uscita verso tutti i destinatari non funziona più
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2021 11:13:35 »
Ragazzi/e,

per quanto concerne un account di posta Tiscali credo che il vero, reale problema non sia tanto che la propria posta finisca nello spam del destinatario ( a meno che quest'ultimo non abbia espressamente attivato particolar filtri antispam nei confronti di posta da Tiscali o addirittura nei miei confronti).

IL VERO PROBLEMA E' LO SPAM IN ENTRATA. Nonostante parecchi blocchi in entrata da me certosinamente messi in atto, trattasi di un lavoro di Sisifo, ciclopico ed inutile. Sì, forse lo spam si è leggermente ridotto, ma io sono quasi certo che questo SPAM sia alimentato e supportato dallo stesso Tiscali al fine di sfinire gli utenti e convincerli ad usare l'account e-mail a pagamento, senza pubblicità (così dicono).

Quando account e-mai lcome Gmail, sempre in versione gratuita, hanno già automaticamente attivata la funzione antispam !

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.