Ho fatto una verifica adesso e la freccetta compare ma il problema è che, da quel che scrivi, il problema si manifesta saltuariamente.
Non utilizzo Send later ma siete in due con la stessa situazione (El Capitan, versione di TB e Send later): non è che la colpa è dell'estensione che non funziona correttamente e interferisce con il normale comportamento di Thunderbird?
Il mio iMac da 21.5 pollici invece (è della metà 2010) ha iniziato a farmi dei brutti scherzi con la scheda grafica/video e mi sa che purtroppo siamo agli sgoccioli perché Apple non fornisce più quelle schede molto datate e i miei tecnici di fiducia mi sconsigliano di andare a cercar fortuna in rete per recuperarne una chissà da chi e da dove.
Il fatto è che per lavoro mi serve un iMac almeno da 21.5 (da 27 sarebbe un sogno) e i prezzi, visti i tempi di magra, non sono abbordabilissimi (1500/1700 euro) tenendo conto poi che anche la mia stampante A3 non sarebbe utilizzabile causa mancanza di driver compatibili con i nuovi macOS e andrebbe ad aggiungersi una spesa ulteriore non da poco... Spero che tenga duro ancora per un po'. Ogni giorno, quando lo accendo incrocio le dita...