Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: icone di info sulla posta in arrivo  (Letto 1795 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline corvo

  • Post: 135
icone di info sulla posta in arrivo
« il: 25 Gennaio 2021 00:33:11 »
Salve a tutti e Buon Anno! Spero che stiate tutti bene!

Scrivo dopo aver aggiornato a TB 78.6.1 (e ricordo che lavoro con MAC OS X El Capitan - 10.11.6).

Dopo l'ultimo aggiornamento succede che le mail che sono inoltrate o alle quali rispondo non abbiano immediatamente l'iconcina (a sinistra dell'oggetto) con la quale si indica se è stata inoltrata o se ha avuto risposta.
Questa mancanza è veramente fastidiosa soprattutto perchè -gestendo le mail in tempi diversi in giornata o anche giorni dopo averle ricevute- non riesco a verificare immediatamente se ho già trattato o meno le mail che devo inoltrare o a cui devo rispondere. In qualche caso l'iconcina addirittura non viene mai messa e questo mi obbliga a verificare nella posta inviata se ho spedito o meno...

Questo succede anche per le mail che vengono inoltrate in automatico usando un filtro.

Credo sia proprio un bug perchè non era mai successo in precedenza e non si capisce perchè ora l'inserimento dell'iconcina debba essere differito (sempre che poi succeda!!)
Avete idea se si può intervenire? A chi si segnalano i bug? Succede anche a voi?

Inoltre: ho aggiunto l'add-on che consente di spedire le mail in differita (send later) e questa opzione viene evidenziata in una colonna (la prima da sinistra per l'esattezza). Ho provato ad eliminare questa colonna nella configurazione, ma devo farlo ogni volta che apro TB ovvero TB non tiene questa preferenza in memoria. Ovviamente prima dell'aggiornamento non succedeva e se volevo spedire la mail in differita sceglievo l'opzione da menu quando mi serviva (in genere è un'opzione che uso abbastanza raramente) Oggi mi trovo nella situazione seccante che o correggo ad ogni apertuta di TB le opzioni di visualizzazione della finestra o devo togliere completamente l'add-on (almeno non mi pare di avere altre alternative). Mi sapete dire qualcosa?

Grazie dell'attenzione
Alberto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:icone di info sulla posta in arrivo
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2021 15:12:49 »
Verifica se in Safe-Mode il problema si ripresenta.

Serve conoscere altre caratteristiche della tua macchina: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline arkadian

  • Post: 355
Freccetta "risposto" non compare sempre
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2021 12:22:40 »
In breve, quello che accade è che quando rispondo a una email non sempre mi compare la freccetta che mi ricorda che ho effettivamente già risposto. La mail è tra quelle inviate e sembra essere consegnata senza problemi, ma la mancanza di freccetta fa sì che devo spesso controllare se ho risposto o meno.
Ho chiesto ad Aruba e mi hanno detto che SICURAMENTE il problema non è loro. Ho gugolato, ma non ho trovato gran che.
L'ostacolo maggiore è che la cosa accade solo di tanto in tanto e non sempre. Oggi ad esempio non è mai successo.
Suggerimenti?
Ho TB 78.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Freccetta "risposto" non compare sempre
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2021 12:28:16 »
Sembrerebbe la stessa disfunzione riscontrata in questa discussione recente
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=75524.0
anche in quel caso la versione più recente di Thunderbird e El Capitan come macOS.

Ho la 78.x su un profilo di test e anch'io utilizzo El Capitan. Proverò a vedere se riscontro lo stesso problema.

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:Freccetta "risposto" non compare sempre
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2021 12:35:12 »
Sì, stesso problema.
Anche io uso "send later", anzi lo uso da molti anni, e anche con quello ho qualche problema OGNI TANTO. O provato a contattare lo sviluppatore, ma no mi ha ancora risposto.

(Che sia arrivato il momento di ambiare computer? Ho gli occhi su un macmini, ma un po' mi scoccia perché il mio vecchissimo iMac funziona bene.)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Freccetta "risposto" non compare sempre
« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2021 12:50:05 »
Ho fatto una verifica adesso e la freccetta compare ma il problema è che, da quel che scrivi, il problema si manifesta saltuariamente.

Non utilizzo Send later ma siete in due con la stessa situazione (El Capitan, versione di TB e Send later): non è che la colpa è dell'estensione che non funziona correttamente e interferisce con il normale comportamento di Thunderbird?

Il mio iMac da 21.5 pollici invece (è della metà 2010) ha iniziato a farmi dei brutti scherzi con la scheda grafica/video e mi sa che purtroppo siamo agli sgoccioli perché Apple non fornisce più quelle schede molto datate e i miei tecnici di fiducia mi sconsigliano di andare a cercar fortuna in rete per recuperarne una chissà da chi e da dove.
Il fatto è che per lavoro mi serve un iMac almeno da 21.5 (da 27 sarebbe un sogno) e i prezzi, visti i tempi di magra, non sono abbordabilissimi (1500/1700 euro) tenendo conto poi che anche la mia stampante A3 non sarebbe utilizzabile causa mancanza di driver compatibili con i nuovi macOS e andrebbe ad aggiungersi una spesa ulteriore non da poco... Spero che tenga duro ancora per un po'. Ogni giorno, quando lo accendo incrocio le dita...

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:Freccetta "risposto" non compare sempre
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2021 13:54:00 »
Ho disconnesso "Send Later" e vediamo che succede (anche se è come tagliarmi un braccio...).

OT
Michro, perché non ti prendi un Mac mini con 16 GB di memoria (€899) e poi ci metti il monitor che vuoi?
Non so se le schede grafiche si possono sostituire. All'epoca
quando ho fatti vari upgrade/update al mio iMac ho controllato e mi pare che la risposta fosse no, altrimenti lo avrei fatto. Quello che puoi fare è cambiare il disco rigido e aggiungere RAM. A quel che ne so sono le uniche due cose "facili" da fare.
/OT
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2021 14:08:25 da arkadian »

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:icone di info sulla posta in arrivo
« Risposta #7 il: 12 Febbraio 2021 15:23:54 »
È appena ri-successo, quindi "send later" non c'entra perché non l'ho ancora rimesso :(

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:icone di info sulla posta in arrivo
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2021 11:24:42 »
Che nervi. Lo ha appena rifatto. La freccetta di "risposto" prima è comparsa e dopo qualche secondo è svanita :(

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:icone di info sulla posta in arrivo
« Risposta #9 il: 24 Marzo 2021 12:00:19 »
Ogni tanto riprovo nella speranza che qualcuno abbia scoperto qualcosa...

Ho notato che spesso (ma NON sempre) il problema si verifica quando:

1) ho un messaggio a cui rispondere evidenziato in rosso ("Da fare")
2) Rispondo, invio la risposta e la freccetta compare
3) metto il cursore sul messaggio originale nella lista delle email (come si chiama quel riquadro?, boh), premo "0" per far scomparire l'evidenziazione in rosso e assieme al rosso scompare anche la freccetta che mi dice che ho risposto.

La cosa mi sta facendo uscire di senno!!


Offline arkadian

  • Post: 355
Re:icone di info sulla posta in arrivo
« Risposta #11 il: 24 Marzo 2021 14:10:50 »
Non lo avevo visto.
Dato che uso pochissime estensioni dubito che siano il problema, però giusto perché sei tu, provo in safe mode per qualche giorno ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:icone di info sulla posta in arrivo
« Risposta #12 il: 24 Marzo 2021 14:12:49 »
Non partire in safe mode.
Disattiva tutte le estensioni.  ;)


--
My awesome Thunderbird 250

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:icone di info sulla posta in arrivo
« Risposta #13 il: 24 Marzo 2021 14:21:09 »
Questo l'ho già fatto.
Al momento ho provider per Google calendar
Manually sort folders
X note++

La prima as essere installata è stata quella di calendar, ma sono quasi certo che il problema fosse antecedente.
Non dimenticare poi che questo è un nuovo profilo creato per eliminare il problema che avevo con la preview pane.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:icone di info sulla posta in arrivo
« Risposta #14 il: 24 Marzo 2021 14:32:31 »
...mannaggia, queste tre ce le ho anche io
Citazione
Al momento ho provider per Google calendar
Manually sort folders
X note++
e, anche se utilizzo ancora la versione 45 di Thunderbird, non riscontro il problema!  :sbat:

--
- Miki64 fa tante cose per te, anche se è imbottito di Pfizer Zitromax, Prednisone Deltacortene, Clexane, Xarenel  e Lattoferina. Adesso fai una sola cosa TU per miki64... fallo morire felice!  :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.