Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: cartella Spam scomparsa (account gmail imap)  (Letto 1124 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

cartella Spam scomparsa (account gmail imap)
« il: 19 Gennaio 2021 15:50:33 »
Buongiorno,
oggi mi è scomparsa la cartella spam dell'account gmail. Ho provato alcune soluzioni suggerite nel forum ma senza alcun risultato. Ho provato (per vedere se funzionava) a creare manualmente una cartella spam in thunderbird nell'account gmail, ma non la crea (in gmail la cartella c'è).
Come posso risolvere?
Grazie,
Paola


Re:cartella Spam scomparsa (account gmail imap)
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2021 20:19:31 »
Sistema Operativo Windows 10 pro
Antivirus Kaspersky Free
Windows Firewall
Thunderbird 78.6.1
Componenti aggiuntivi: Amazon.it   1.1; Bing   1.0; DuckDuckGo 1.0; Google 1.0; Wikipedia (it)
Account IMAP4
imap.gmail.com:993
Internet service provider: Tim

Se serve l'indirizzo e-mail (come nome-account) preferirei mandarlo in maniera "privata" se possibile

« Ultima modifica: 19 Gennaio 2021 20:29:34 da Paola Degli Esposti »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re:cartella Spam scomparsa (account gmail imap)
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2021 19:48:29 »
Se serve l'indirizzo e-mail (come nome-account) preferirei mandarlo in maniera "privata" se possibile
Questo non serve, ho compreso che è un account Gmail.

E nonostante le poche informazioni (nonché un errore, credo, di fondo: hai elencato i componenti aggiuntivi di Thunderbird o Firefox?) ho capito che cosa deve essere accaduto.

Probabilmente hai ricevuto una email contenente un malware.
Kaspersky (che è recidivo) non ha messo in quarantena il messaggio infetto ma l'intera cartella spam.
Controlla nella quarantena di Kaspersky se esiste quella cartella e ripristinala.
Non avendo io Kaspersky (e me ne guardo bene...), non so a questo punto come procedere per riattivare il tutto, al limite rivolgiti alla loro assistenza (il prodotto lo hai pagato, no?), ad un Forum più generalista del nostro oppure cerca su Internet.

Il problema credo proprio che sia questo e per il futuro, se ho azzeccato, occorrerà impostare Kaspersky in maniera differente (se fai una  :cerca: nel nostro Forum troverai molteplici topic al riguardo).

Ciao.


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Re:cartella Spam scomparsa (account gmail imap)
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2021 12:57:56 »
Cerco di rispondere con ordine

- mi spiace per le poche informazioni, ho seguito le istruzioni sul post... forse mi è sfuggito qualcosa. I componenti aggiuntivi sono quelli segnalati in Thunderbird -->? --> risoluzione dei Problemi --> estensioni (forse è perché non ho aggiunto nulla? In Firefox ho altre estensioni che qui non compaiono)

- Non c'è nulla nella quarantena di Kaspersky (che non ho pagato: è la versione free, che ho preso giusto per cautela, dato che i vari  AVG ecc non mi piacciono affatto; avevo Avira a pagamento ma se all'inizio era eccezionale, è diventato sempre più pesate, e mi sono seccata poi quando hanno deciso di togliere il firewall dai servizi mantenendo lo stesso prezzo - darmi una licenza per un dispositivo in più non mi serviva a nulla)

Grazie,
Paola

P.S.
forse un dato in più serve. L'account di posta in questione non è un "normale" account gmail. La mia università si appoggia a gmail per l'e-mail di ateneo, quindi l'indirizzo e-mail è ***-gmail@uni***.it dove gli asterischi stanno per i dati "sensibili")
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2021 13:12:06 da Paola Degli Esposti »

Offline crazy.cat

  • Post: 862
Re:cartella Spam scomparsa (account gmail imap)
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2021 14:24:23 »
Una cosa non ho capito, hai provato a ricreare l'account imap in thunderbird?


Ricordo a Paola, visto che mi accorgo che ci sono tanti utenti che non lo sanno, che windows 10 ha il suo antivirus integrato, Microsoft Defender e che gli antivirus di terze parti fanno più danni che altro, Kaspersky poi, sarà anche potente, ma è tanto invadente.


Re:cartella Spam scomparsa (account gmail imap)
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2021 18:48:44 »
Una cosa non ho capito, hai provato a ricreare l'account imap in thunderbird?

A dire il vero no, devo recuperare le informazioni su come salvare le cartelle dell'account ed evitare che mi cancelli tutto su gmail (qualsiasi cosa io faccia sull'uno, di norma, accade immediatamente anche sull'altro e sarebbe un guaio di enormi proporzioni)


Ricordo a Paola, visto che mi accorgo che ci sono tanti utenti che non lo sanno, che windows 10 ha il suo antivirus integrato, Microsoft Defender e che gli antivirus di terze parti fanno più danni che altro, Kaspersky poi, sarà anche potente, ma è tanto invadente.

Sì l sapevo ma di Defender non mi fido un granché e con kaspersky free non è mai entrato in conflitto. In che senso gli darebbe fastidio?

« Ultima modifica: 21 Gennaio 2021 19:22:33 da Paola Degli Esposti »

Offline crazy.cat

  • Post: 862
Re:cartella Spam scomparsa (account gmail imap)
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2021 19:00:37 »
Se è posta imap rimane sempre tutto sul server e quindi non perdi nulla.
Comunque aspetta che arrivino gli esperti di thunderbird che ti diranno se devi salvare qualcosa dal profilo prima di ricrearlo.

OT
Riguardo a kaspersky questo è solo l'ultimo dei casi
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=75462.0
Intendo invadente con firefox e anche con thunderbid
Ma ne esistono molti altri in passato e di recente.

Micosoft defender è diventato un buon antivirus a livello degli altri, è integrato nel sistema operativo e non necessita quindi di moduli esterni che danno spesso fastidio al sistema operativo.
Fine OT

Re:cartella Spam scomparsa (account gmail imap)
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2021 19:21:29 »
Se è posta imap rimane sempre tutto sul server e quindi non perdi nulla.
Comunque aspetta che arrivino gli esperti di thunderbird che ti diranno se devi salvare qualcosa dal profilo prima di ricrearlo.

ok

« Ultima modifica: 21 Gennaio 2021 20:15:23 da Paola Degli Esposti »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re:cartella Spam scomparsa (account gmail imap)
« Risposta #9 il: 22 Gennaio 2021 15:45:21 »
Se ti è possibile crea un account POP3 e solo così avrai garantita una copia in locale.   ;)

Quoto in pieno l'intervento di crazy.cat, che in queste cose è molto più esperto di me!  :like:

Mi permetto di aggiungere, tuttavia, che una ottima suite non pesante come le altre, non invasiva come determinate soluzioni, completa di vari strumenti e per di più freeware e in italiano è quella C.I.S. di Comodo, ma ne riparleremo a problema risolto se ti va, adesso proseguiamo In Topic.


--
My awesome Thunderbird 250

Re:cartella Spam scomparsa (account gmail imap)
« Risposta #10 il: 22 Gennaio 2021 18:22:29 »
Ho dei vecchi account (inattivi), copierò le cartelle lì (non ci avevo pensato) e proverò a ricreare l'account gmail. Ti farò sapere, grazie!

OT
qualsiasi cosa sia fatta da Microsoft mi lascia perplessa... per dire: l'ultimo aggiornamento di office era fallato e non mi faceva più aprire word. Dopo una serie di passaggi consigliati nel loro forum mi son ritrovata con office 2017 al posto di 365; così ho cercato di entrare più volte nell'account microsoft per richiedere assistenza, ma non riconosce la password, neppure se la cambio... e adesso  l'accesso online mi dice che ho chiesto troppe volte di cambiare password  :sbat: Affidare a questi la protezione del mio pc, onestamente...)

PS
correggo, ho visto che non si possono copiare intere cartelle... intendevi creare un account pop per quell'account gmail? Devo vedere se funziona. Quando ho un po' di tempo ci provo e ti faccio sapere
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2021 18:57:13 da Paola Degli Esposti »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re:cartella Spam scomparsa (account gmail imap)
« Risposta #11 il: 22 Gennaio 2021 20:49:42 »
Attenta, stai facendo confusione.

Devi creare un account con il protocollo POP3 (tutte le informazioni qui).
Scarica tutta la posta SENZA cancellare i messaggi scaricati dal server (è un'opzione di Thunderbird in modalità POP3).
Cancella dal profilo (quindi a Thunderbird aperto, tramite l'apposito comando) l'account con protocollo IMAP.
Ricrea l'account con protocollo IMAP.
Se la cartella SPAM non è ancora presente (ricordati che devi sottoscriverla) allora c'è da fare un altro tentativo.
Crea un nuovo profilo (le istruzioni valgono anche per Thunderbird) con l'account col protocollo IMAP: la cartella SPAM dovrebbe essere presente (ricordati che devi sottoscriverla).
È tutto.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:



Re:cartella Spam scomparsa (account gmail imap)
« Risposta #12 il: 23 Gennaio 2021 11:42:40 »
Si mi ero spiegata malissimo, ma intendevo quello. Ci metterò un bel po' (ho circa 20k di messaggi sul server e la linea tim è ultimamente problematica). Appena posso fare il tutto ci provo. Grazie!

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.