Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Rubrica Thunderbird - Gmail [Importante]  (Letto 3365 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Christine

  • Post: 334
Re:Rubrica Thunderbird - Gmail [Importante]
« Risposta #15 il: 05 Maggio 2022 19:35:55 »
ok grazie lo stesso. :like:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Rubrica Thunderbird - Gmail [Importante]
« Risposta #16 il: 06 Maggio 2022 14:37:54 »
Aspetta!
Vedi se questo link ti è utile: https://www.ilger.com/blog/78-tips-tricks/390-tips-tricks-configurare-la-rubrica-con-carddav.html

Per favore, provalo e riporta nel dettaglio le impressioni, in modo che poi io possa integrare nella mia mini-guida  - per esigenze di futuri utenti  - tutto quello che nel frattempo riesci a scoprire.  ;)

Tra l'altro, in Rete ho scoperto queste vecchie informazioni che dovrebbero essere ancora valide.
Citazione
CalDAV
Utilizzate Thunderbird «Lightning».
Sotto «Impostazioni» e «Appuntamenti e compiti» cliccate sul calendario.
Nel calendario a sinistra fate click con il tasto destro e selezionate «Nuovo calendario».
Sotto «Rete» selezionate «CalDAV».
Indirizzo: https://caldav.hostpoint.ch/caldav/Numero_di_calendario
(Cercate l'indirizzo CalDAV nella webmail con il calendario desiderato. Potete vedere l'indirizzo del server in Cloud Office sotto «Calendario» e «Proprietà»).
Infine, cliccate su «Fine». Ora è possibile effettuare il login con il proprio indirizzo e-mail e la propria password.

CardDAV
Installate il Add-On Thunderbird «Cardbook».
Fate click su «Cardbook» nella barra dei menu.
Selezionate «Aggiungi indirizzo» e poi «nella rete».
Continuate poi con l'opzione «CardDAV».
URL: https://carddav.hostpoint.ch/carddav/RUBRICA_ID
(L'ID della rubrica si trova nella URL della rubrica del webmail. E' il numero dopo «folder=»)
Sotto «nome utente» inserite l'indirizzo e-mail corrispondente e la password corrispondente.

--
My awesome Thunderbird 250

Offline Christine

  • Post: 334
Re:Rubrica Thunderbird - Gmail [Importante]
« Risposta #17 il: 06 Maggio 2022 16:39:26 »
si quei link li avevo letti, ma ho sempre il problema di come trovare l'url delle rubriche...
Comunque rileggo e ti faccio sapere.

Offline Christine

  • Post: 334
Re:Rubrica Thunderbird - Gmail [Importante]
« Risposta #18 il: 06 Maggio 2022 16:47:30 »
si quei link li avevo letti, ma ho sempre il problema di come trovare l'url delle rubriche...
Comunque rileggo e ti faccio sapere.

Confermo: niente da fare. Tra l'altro il componente aggiuntivo "SOGo Connector" non me lo fa installare perchè dice che è danneggiato.

Comunque pensavo una cosa: nel caso in cui l'url della rubrica fosse quello della webmail (e ho già provato e non funziona), la rubrica della webmail da me è vuota, perchè tutti in contatti sono nella rubrica di thunderbird. Questa è un'altra cosa che non capisco bene come venga gestita...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Rubrica Thunderbird - Gmail [Importante]
« Risposta #19 il: 07 Maggio 2022 17:54:07 »
Mi manca il tempo per provarci io, scusami. Non sono in grado di stabilire quanto potrò fare delle prove e purtroppo nessuno è ancora intervenuto nella nostra discussione per un parere diverso.

Magari più in là, per favore, sollecita tu un mio test, vorrei che tu risolvessi questa cosa!

Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Christine

  • Post: 334
Re:Rubrica Thunderbird - Gmail [Importante]
« Risposta #20 il: 08 Maggio 2022 15:10:05 »
ok va bene. :like:


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Rubrica Thunderbird - Gmail [Importante]
« Risposta #22 il: 21 Giugno 2023 13:26:47 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.