Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Esportare le caselle di posta in formato mbox  (Letto 1145 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline arkadian

  • Post: 355
Esportare le caselle di posta in formato mbox
« il: 15 Gennaio 2021 11:53:38 »
Allora... dato che ho avuto problemi con le email ho deciso di spostare il dominio e passare ad Aruba (il danno è fatto, quindi non mi dite quanto il servizio che offrono sia pessimo D:)

Le mie caselle di posta sono con imap e mi serve di esportare il contenuto in formato mbox per poterle poi re-importare. Come faccio? Ho scaricato import/export NG, ma non mi fa salvare come mbox, ma come file di testo.

Chiaramente voglio salvare anche le varie sottocartelle per non doverle ricreare da capo.

Mi stupisce che nelle 1000000 pagine di aiuto di Aruba questo problema non mi pare venga menzionato mai...

Oppure è un qualcosa che devo fare a livello di sever?

Che devo fare???

Che poi, non posso essere l'unico che vuole sapere come fare a importare una casella di posta, ma non trovo niente, se non post molto vecchi. Pensavo che ci fosse qualcosa nel profilo, ma non trovo file mbox... Mi aspetto che le informazioni siano lì, ma ci sono veramente??? Alla fine dei conti dovrebbe stare sul server e le dovrei importare da lì. Ma come fa a essere una cosa così complicata? Sicuramente sono io :(
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2021 13:52:06 da arkadian »

Offline next

  • Post: 2948
Re:Esportare le caselle di posta in formato mbox
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2021 14:38:50 »
Non si possono salvare le singole mail in mbox. Mbox è un formato contenitore che contiene tutte le mail di una cartella.
importexporttool NG può esportare le cartelle in formato mbox.
Thunderbird usa mboxper le sue cartelle. I file corrspondenti non hanno estensione e hanno come nome quello della cartella stessa.

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:Esportare le caselle di posta in formato mbox
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2021 14:45:43 »
Io devo salvare tutto per poterlo poi reimportare quando cambio le impostazioni di thunderbird. Se non lo faccio la casella mi ricomincia da zero.
Come cavolo faccio??

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:Esportare le caselle di posta in formato mbox
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2021 19:35:14 »
Ho trovato un suggerimento dove dicono di creare due caselle di posta, una che punta al server nuovo e una al vecchio e copiare i contenuti dal vecchio al nuovo. OK, si può fare (anzi, lo sto provando a farlo) però quando mi tocca di fare la casella principale quando affitto?
Ci deve pur essere una procedura migliore.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Esportare le caselle di posta in formato mbox
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2021 14:50:33 »
si può fare (anzi, lo sto provando a farlo) però quando mi tocca di fare la casella principale quando affitto?
Che cosa significa questo?  :?

--
"Figliolo, nella vita non combatti battaglie perché ti aspetti di vincere, le combatti solo perché hanno bisogno di essere combattute."

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:Esportare le caselle di posta in formato mbox
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2021 15:04:32 »
Intendo dire he finora ho dovuto gestire due caselle di posta con poco traffico. Quella che uso più di tutti deve ancora venire e in quella ho non so quante cartelle e sottocartelle e quanti messaggi.
Non posso cambiare semplicemente dove punta la casella di posta perché questo farebbe perdere tutti i messaggi e le sottocartelle. Devo comunque creare una casella una nuova che punta dove deve puntare e SOLO DOPO caricarci i messaggi cosicché vengano sincronizzati con Aruba.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Esportare le caselle di posta in formato mbox
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2021 17:55:53 »
E mi sa che non c'è altra soluzione che continuare come stai facendo adesso... ma poco alla volta perché rischia di incepparsi in qualche passaggio...

--
"Figliolo, nella vita non combatti battaglie perché ti aspetti di vincere, le combatti solo perché hanno bisogno di essere combattute."

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.