Buongiorno next e, al solito, grazie per la disponibilità.
Al punto 3. ti dico che avevo già fatto (e l'ho fatto anche oggi, prima di rispondere) l'operazione che hai indicato (sia di ricevere da parte di altri che di auto-inviarmi) un DXF e me lo vede con l'iconcina del blocco note o txt (il simboletto del brogliaccio).
Icona generale TXT (si apre col blocco note come programma predefinito in W7):
Questo è l'aspetto del file DXF quando mi arriva per posta (si nota che ha la stessa iconcina del brogliaccio rappresentata sopra).
Di default me lo farebbe aprire con blocco note ma posso aprire la tendina e dire di usare il programma CAD (uso GstarCAD ma è come AutoCAD). A quel punto, se l'impostassi come "apri sempre con programma CAD" se ricevessi files con estensione TXT non risulscirei ad aprirli perchè proverebbe ad aprirli col programma CAD.
E mi ricollego al tuo punto 4. Il DXF non compare nelle estensioni viste nella finestra per la gestione degli allegati di Thunderbird, però compare in quello di Firefox.
Temo allora che occorra passare al punto 5.
A questo punto immagino si tratti di un problema che capiti solo a me e non è un problema di Thunderbird (tipo bug, per intenderci), visto che solo io l'ho evidenziato.
Per carità, posso soprassedere, non è clamoroso, ma se vi fosse il modo per risolvere, ne sarei lieto. Vedi tu, se la cosa non risulta troppo onerosa per te/voi, ben vengano i tuoi/vostri suggerimenti, altrimenti me lo terrò così.
Avrei poi una curiosità: ma perchè non aggiornate alla versione più recente? Di solito si dice che le versioni più recenti hanno pure correzioni di bug o problemi inerenti la sicurezza. Anche perchè poi il mio antivirus me lo segnala se non lo faccio. Oh, ti parla uno che usa ancora Excel 2003 perchè detesto i ribbon (le icone grosse) nei programmi.
Grazie e ciao,
Alberto