Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Allegato email DXF visto come Text Document in Associazione file e allegati  (Letto 2151 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Alberto_73

  • Post: 15
Buongiorno,
ho trovato un topic simile (https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=74886.0) ma ho pensato di crearne uno nuovo in quanto il mio caso credo sia un po' diverso.
Versione Thunderbird: 78.6.0 (32 bit). SO W7 Professional 64 bit. Quando allego un file con estensione .DXF (sono del tipo CAD) e poi vado a vedere nella posta inviata il formato dell'allegato oppure ricevo una email con tale tipo di allegati, posso dire a Thunderbird di aprirla con l'applicazione che desidero, ma di default me la farebbe aprire con Blocco Note in quanto la "vede" come Text Document infatti come iconcina appare la pagina del blocco note a righe. Ho letto del mimetypes.rdf ma non vorrei metterci le mani facendo un pasticcio. Pertanto mi sono limitato ad aprirlo con blocco note e non ho trovato menzionata l'estensione DXF. A sorpresa ho trovato sì l'applicativo CAD che uso, ma non la versione attuale, bensì quella che usavo in precedenza (qualche anno fa); ambedue le versioni sono attualmente installate su questo pc. Dunque non vorrei che mimetypes.rdf oggi non venisse più utilizzato da Mozilla (come mi è parso di leggere). Esiste dunque un modo per "istruire" Thunderbird (o istruire me :oops:) ad associare correttamente le estensioni DXF all'applicativo CAD che uso? Incollo immagine delle Opzioni con l'associazione incriminata (quella vista come Text Document in luogo di DXF).


La cosa strana è che ho anche l'associazione per i file TXT, quasi che Text Document fosse un doppione (immagine sotto).


Ho anche letto che si potrebbe aprire la email col blocco note, provare a modificare qualche stringa nel file sorgente della email col DXF (http://kb.mozillazine.org/Actions_for_attachment_file_types#.22Attachments_Folder.22_settings), salvare e chiudere e riaprirla con Thunderbird ma credo non sia fattibile nel mio caso perchè il DXF è visto come "Text/Plain" e non come "application/octet-stream" alla riga "Content-Type:". E poi, ripeto, meglio evitare di fare danni.

Estratto sorgente con allegato DXF:


Estratto sorgente con allegato DWG (altro tipo di file CAD che invece Thunderbird associa correttamente col programma di disegno):


Dunque chiedo se vi sia un modo semplice per stabilire in modo corretto l'associazione del file DXF all'applicativo CAD che uso.

Grazie e saluti,
Alberto

Offline next

  • Post: 3183
i file dxf sono file di testo! e la versione di dxf non coincide necessariamente con la versione di Autocad.

L'associazione tra tipo di allegato e programma si può fare dalle opzioni di Thunderbird

Offline Alberto_73

  • Post: 15
Grazie next, mi era sfuggito questo aspetto (che i DXF fossero file di testo)! Il programma cad in uso (qualunque esso sia) in genere associa una sua icona specifica ai file DXF ed un'altra per i file DWG.
Dunque ok, sono file di testo ma con l'obiettivo di produrre dei disegni (Drawing Exchange Format). Nessuno li guarda da blocco note o altri programmi di videoscrittura.
Da quel che ricordo (se non erro) in passato gli allegati DXF erano visualizzati con relativa icona (associata al programma CAD in uso). Prima di Thunderbird (ma ti parlo di anni e anni fa) usavo Outlook Express e non ricordo che gli allegati DXF venissero associati al file di testo (iconcina blocco note). Credo sia successo di recente (intendo in questi ultimi anni), quando già usavo Thunderbird (ma potrei sbagliare, non ci metto la mano sul fuoco!). Se imponessi a Thunderbird di associare tutti i formati del tipo "Text Document" al mio programma CAD, se mi mandassero un file in blocco note (estensione TXT), tenterebbe di aprirmelo col CAD (ho fatto la prova).
Chiedo dunque se non sia possibile aggiungere estensioni a piacere nell'elenco "Tipo di contenuto" (nella fattispecie DXF) e associare il programma desiderato.
In caso negativo imposterò "chiedi ogni volta" nella colonna "Azione" associata a "Text Document" nella relativa colonna "Tipo di contenuto".

Grazie e saluti,
Alberto

Offline next

  • Post: 3183
Si, dovresti poter aggiungere l'estensione dxf. In cao domani controllo dal PC.


Offline next

  • Post: 3183
Forse faccio prima io, next.   ;)

Grazie miki64, la sezione è proprio quella.

Offline Alberto_73

  • Post: 15
Buongiorno e grazie next e miki64.
Non vorrei dire sciocchezze, ma mi sembra che la schermata opzioni di miki sia quella ormai superata. A me non compare più così (mostro le immagini sia di Firefox che di Thunderbird).

Firefox:


Thunderbird:


Si può notare come in Firefox compaiano come Tipo di contenuto i file DXF mentre in Thunderbird non esiste il DXF ma il generico Text Document. Ah, in Thunderbird nell'elenco dei contenuti non mi compare nemmeno il formato DWG mentre in Firefox compare. In sostanza posso dire a Firefox cosa fare se clicco su link che rimanda ad un formato DXF o DWG (salvare o aprire direttamente) mentre per Thunderbird i DXF non esistono perchè rientrano nella tipologia Text Document. Come mai i due applicativi ragionano in modo differente (tra l'altro Firefox ha un elenco molto più ampio rispetto a Thunderbird)? A parte ciò (che è solo una curiosità), non trovo comunque l'opzione per aggiungere un ulteriore formato all'elenco dei Tipi di contenuto, ma solo di modificare la relativa voce nella colonna Azione. Poichè la voce (DXF) non compare, non posso certo editarla. Ma forse ho capito male quello che cercate di dirmi o non riesco a trovare il modo.  :oops:

Per farmi capire meglio (nel caso non fossi stato chiaro), incollo immagine dove io sto per inviare una email che contiene un file DXF e una che mostra la ricezione della stessa email (che mi sono autoinviato) con l'allegato DXF.

Invio email con DXF:


Ricezione email con DXF:


Opzioni apertura TXT:


Opzioni apertura DXF:


L'icona del DXF una volta ricevuto l'allegato è uguale a quella del TXT (brogliaccio a righe) mentre in fase di invio è specifica del DXF (e diversa dal TXT).
Quando ricevo non posso mettere la spunta su "D'ora in poi esegui questa azione per tutti i file di questo tipo." perchè Thunderbird li associa ambedue allo stesso applicativo (li apre o con il programma CAD o col programma di videoscrittura ovviamente non riuscendoci nel caso io imposti il programma CAD come predefinito per i file TXT).

Grazie e saluti,
Alberto

Offline next

  • Post: 3183
Ciao,
cerco di risponderti con ordine
1. Si, l'interfaccia che mostrava miki64 (che è la stessa che ti avrei postato io dato che sono fermo a Thunderbird 60) è quella vecchia mentre tu hai la più recente. Ma il principio è lo stesso.
2. Sia Firefox che Thunderbird mostrano un elenco che comprende solo i formati più comuni ed i formati che sono stato "scaricati" almeno una volta. Se quindi dxf non è nell'elenco è possibile che tu non abbia mai ricevuto un allegato dxf. Oppure se lo hai ricevuto non lo hai aperto direttamente in Thunderbird
3. A questa situazione si rimedia facilmente. Invia a te stesso una mail con un allegato dxf. Poi apri la mail e prova ad aprire l'allegato dxf con un doppio click. Thunderbird ti chiederà come procedere, ed a quel punto tu gli indicherai:
 a) Aprilo con (programma che vuoi usare, ad esempio Autocad)
e se vuoi automatizzare questa funzione per il futuro spunterai anche la casella
 b) D'ora in avanti esegui questa azione per tutti i file di questi tipo

4. a questo punto dxf dovrebbe comunque anche essere inserito nella finestra per la gestione degli allegati
5. se non è così, allora la questione è più complessa ed andrà approfondita.

Offline Alberto_73

  • Post: 15
Buongiorno next e, al solito, grazie per la disponibilità.

Al punto 3. ti dico che avevo già fatto (e l'ho fatto anche oggi, prima di rispondere) l'operazione che hai indicato (sia di ricevere da parte di altri che di auto-inviarmi) un DXF e me lo vede con l'iconcina del blocco note o txt (il simboletto del brogliaccio).

Icona generale TXT (si apre col blocco note come programma predefinito in W7):


Questo è l'aspetto del file DXF quando mi arriva per posta (si nota che ha la stessa iconcina del brogliaccio rappresentata sopra).

Di default me lo farebbe aprire con blocco note ma posso aprire la tendina e dire di usare il programma CAD (uso GstarCAD ma è come AutoCAD). A quel punto, se l'impostassi come "apri sempre con programma CAD" se ricevessi files con estensione TXT non risulscirei ad aprirli perchè proverebbe ad aprirli col programma CAD.
E mi ricollego al tuo punto 4. Il DXF non compare nelle estensioni viste nella finestra per la gestione degli allegati di Thunderbird, però compare in quello di Firefox.
Temo allora che occorra passare al punto 5.  :(
A questo punto immagino si tratti di un problema che capiti solo a me e non è un problema di Thunderbird (tipo bug, per intenderci), visto che solo io l'ho evidenziato.
Per carità, posso soprassedere, non è clamoroso, ma se vi fosse il modo per risolvere, ne sarei lieto. Vedi tu, se la cosa non risulta troppo onerosa per te/voi, ben vengano i tuoi/vostri suggerimenti, altrimenti me lo terrò così.

Avrei poi una curiosità: ma perchè non aggiornate alla versione più recente? Di solito si dice che le versioni più recenti hanno pure correzioni di bug o problemi inerenti la sicurezza. Anche perchè poi il mio antivirus me lo segnala se non lo faccio. Oh, ti parla uno che usa ancora Excel 2003 perchè detesto i ribbon (le icone grosse) nei programmi. :lol:  :sbat:


Grazie e ciao,
Alberto

Offline next

  • Post: 3183
Questo è l'aspetto del file DXF quando mi arriva per posta (si nota che ha la stessa iconcina del brogliaccio rappresentata sopra).

Di default me lo farebbe aprire con blocco note ma posso aprire la tendina e dire di usare il programma CAD (uso GstarCAD ma è come AutoCAD). A quel punto, se l'impostassi come "apri sempre con programma CAD" se ricevessi files con estensione TXT non risulscirei ad aprirli perchè proverebbe ad aprirli col programma CAD.
Ti sei fissato troppo con la questione dell'icona.
In Windows è normale che più tipi di file possano avere la stessa icona. La distinzione dei file è basata sull'estensione non sull'icona.
In quella finestra, scegli nel menù a tendina con quale programma vuoi aprire i file dxf e spunta l'opzione per aprirli sempre con il tuo CAD. Vedrai che i file txt non saranno coinvolti. (e se proprio accadesse vedremo di annullare questa impostazione)

Avrei poi una curiosità: ma perchè non aggiornate alla versione più recente? Di solito si dice che le versioni più recenti hanno pure correzioni di bug o problemi inerenti la sicurezza. Anche perchè poi il mio antivirus me lo segnala se non lo faccio. Oh, ti parla uno che usa ancora Excel 2003 perchè detesto i ribbon (le icone grosse) nei programmi. :lol:  :sbat:

Ci sono diverse ragioni. La principale è che Thunderbird 68 e Thunderbird 78 sono profondamente diverse dalle versioni precedenti ed in particolare sono incompatibili con quasi tutte le estensioni. Chi desidera continuare ad usare quelle estensioni (alcune delle quali estremamente comode) può solo restare alle versioni precedenti o sperare che chi sviluppa l'estensione ne rilasci una versione aggiornata.

Thunderbird 78 inoltre soffre di alcuni difetti di gioventù come è ben evidenziato dal gran numero di messaggi arrivati sul forum negli ultimi mesi.Per di più il profilo di Thunderbird 78 ha una struttura diversa da quello delle versioni precedenti, per cui anche qui se emerge un problema non è per niente agevole tornare alla versione precedente.

Fin qui considerazioni specifiche. A queste aggiunge alcune valutazioni mie. Io uso Thunderbird impostato in modo da non caricare contenuti remoti, non accettare cookie e visualizzare i messaggi in testo normale al massimo html di base. Questa configurazione ed una naturale prudenza con gli allegati rendono la posta elettronica estremamente sicura anche senza aggiornare di continuo. Ad esempio fino a 3 anni fa io utilizzavo ancora Thunderbird 2 :) e non ho mai avuto particolari problemi.

Uso inoltre una versione portable per cui quando decido di fare un aggiornamento, posso creare una copia perfetta del programma e del profilo da ripristinare in caso di problemi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Avrei poi una curiosità: ma perchè non aggiornate alla versione più recente? Di solito si dice che le versioni più recenti hanno pure correzioni di bug o problemi inerenti la sicurezza.
Giustissimo quanto scrivi.
Ed in più aggiungo: Thunderbird non è un colabrodo, intrinsecamente è una roccia!   ;)
Quindi aggiornare sì, ma senza frenesia!  :D

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Winfox

  • Post: 4535
Avrei poi una curiosità: ma perchè non aggiornate alla versione più recente?

Io non aggiorno perché non mi funzionerebbero alcuni addon, uno in particolare, a meno di un fork, non verrà mai aggiornato.

Offline Alberto_73

  • Post: 15
Buongiorno e grazie a tutti (anche per la spiegazione inerente la curiosità del non aggiornare).
In effetti io non seguo il forum se non quando ho necessità dunque non ero a conoscenza di questi aspetti.

Tornando al focus:
Ti sei fissato troppo con la questione dell'icona.
In Windows è normale che più tipi di file possano avere la stessa icona. La distinzione dei file è basata sull'estensione non sull'icona.
In quella finestra, scegli nel menù a tendina con quale programma vuoi aprire i file dxf e spunta l'opzione per aprirli sempre con il tuo CAD. Vedrai che i file txt non saranno coinvolti. (e se proprio accadesse vedremo di annullare questa impostazione)
Purtroppo fissarmi sul dettaglio fa parte delle mia deformazione professionale/di vita (...sono Ingegnere ...pentito però!). :oops: :lol:
A parte le battute, avevo già provato a fare come suggerisci, ma i file TXT me li apre poi col programma cad, restituendo un errore (come ovvio che sia).

Procedura seguita: mi sono inviato un file di testo "Nuovo documento di testo.txt" (peculiarità che non sapevo: il file TXT non deve essere vuoto altrimenti non si riesce proprio ad inviare l'allegato) dopo aver impostato nelle opzioni di aprire i DXF con il Launcher di GstarCAD come illustrato qui sotto:



e per i file di testo con estensione TXT ho lasciato chiedi sempre, come illustrato qui sotto:



questo è il risultato:



in sostanza facendo doppio clic sull'allegato TXT mi si apre il programma cad senza chiedere con cosa io voglia aprirlo (a differenza da quanto indicato nelle opzioni per i "file TXT").

La mia sensazione è che Thunderbird non "veda" i formati DXF e li associ ad un "Text Document" (ok, i DXF sono documenti di testo, dunque ci starebbe anche) che però tratta in modo uguale ai "file TXT". In sostanza va in "conflitto" perchè "file TXT" è uguale (per quello che penso faccia Thunderbird) ai "Text Document".
La cosa strana è che se anche imposto nelle opzioni come associazione per i "file TXT" il blocco note (vedi sotto), lasciando associato ai "Text Document" il GstarCAD, i file con estensione TXT che mi arrivano per posta, Thunderbird me li prova ad aprire col GstarCAD (come se vi fosse una scala gerarchica con prevalenza di "Text Document" rispetto ai "file TXT"), restituendo l'errore già illustrato sopra.



Spero di avere aggiunto informazioni utili e di essermi spiegato.

Grazie e ciao,
Alberto




Offline next

  • Post: 3183
Ho cercato di riprodurre la situazione e mi scuso se ti ho fatto fare delle prove inutili.

In effetti sembra proprio che Thunderbird confonda i dxf con file di testo ignorando l'estensione. La cosa è strana perché tipicamente Thunderbird dovrebbe basarsi sulle impostazioni di Windows per gestire i file, mentre in questo caso sembra basarsi sulla codifica raw.
Potrebbe essere una scelta voluta visto che il formato testo puro è uno di quelli canonici della posta elettronica. Ma più probabilmente è un bug  :sbat:


Offline Alberto_73

  • Post: 15
...e mi scuso se ti ho fatto fare delle prove inutili.
Ti scusi?! :shock: Ma figuratiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Ti sei speso per aiutarmi! Sono comunque in debito e sono io che ti ringrazio tanto per la disponibilità dimostrata.

Ma più probabilmente è un bug
Allora me lo terrò col bachetto. :wink:
Magari in futuro verrà sistemato.

Grazie e ciao,
Alberto

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.