Autore Topic: Trasformazione account in imap  (Letto 451 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline djjunior1974

  • Post: 7
Trasformazione account in imap
« il: 09 Gennaio 2021 00:55:19 »
Salve
Ho un account di posta che ho trasformato in Imap solo che non riesco a modificare le impostazioni dal pop3. Ho letto in giro che devo per forza creare un account ex-novo con le nuove impostazioni imap quindi avrei un account con la posta pre imap e un account con la posta post imap c'è nel caso la possibilità di unirli senza perdere la posta scaricata ore imap? Grazie

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Trasformazione account in imap
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2021 06:21:24 »
In outlook, ma penso funzioni anche con thunderbird, mi capita spesso di dover fare trasferimenti da un pop3 a imap.
Configuro i due account, poi seleziono le mail del pop3 e le copio nell'account imap rispettando le stesse posizioni.
A seconda però della velocità delle reti e del server potresti dover copiare gruppi ridotti di mail per non rischiare perdite o tempi lunghissi di copia.

Altrimenti, ti crei un archivio separato dove ti vai a copiare la posta pop3 e te la tieni in locale su un solo pc, se la consulti solo da un computer, oppure copi lo stesso archivio su più pc come archivio storico di sola lettura.

Una volta fatto tutto rimuovi l'account pop se non ti serve più.

Dipende sempre dalle tue esigenze.
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2021 07:50:32 da crazy.cat »

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:Trasformazione account in imap
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2021 06:44:14 »
Se le tue email sono ancora tutte presenti sul server, allora una volta creato il nuovo account in IMAP si aggiorna da se. Chiaro che se avevi scelto di cancellarle una volta scaricate dal precedente account in POP3, allora l'unica soluzione possibile è quella suggerita da crazy.cat.
Se devi seguire questa seconda strada mi RACCOMANDO COPIA i messaggi da un account all'altro e non usare il comando SPOSTA perchè se qualche cosa va storto perdi tutto. Una volta che sei sicuro di avere le email nel nuovo account, puoi cancellare tutto o eliminare l'account che non ti serve più.
Te lo dico a ragion veduta in quanto io ho perso tutta la posta del 2019 facendo una operazione del genere.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Trasformazione account in imap
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2021 15:13:35 »
Ho letto in giro che devo per forza creare un account ex-novo con le nuove impostazioni imap
Infatti, questa operazione è indispensabile in quanto non bisogna mai "trasformare" un account POP3 esistente in un account IMAP.
Procedi sempre con cautela (i consigli di crazy.cat e Peppino sono preziosissimi) e ricorda di farti sempre una copia della cartella del profilo:like:
--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird


Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Trasformazione account in imap
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2021 06:02:21 »
Stavo facendo una prova, non avendolo mai fatto, di questa trasformazione pop imap.
Ho visto che da menu non hai la possibilità di copiare le cartelle o sotto cartelle tra i due account, al massimo ne puoi trascinare una alla volta, tranne però la posta inviata o quella ricevuta, così si copiano nell'altro account.
Se all'interno della posta ricevuta dovessi avere una struttura complessa di sotto cartelle dovrei copiarle a mano una alla volta e potrebbe essere lungo e complesso.
E' corretto o sbaglio qualcosa io?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.