Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: ripristinare l'icona solo per un sito specificato  (Letto 839 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Schwanz

  • Post: 1439
ripristinare l'icona solo per un sito specificato
« il: 08 Gennaio 2021 13:59:22 »
vorrei sapere come posso ripristinare l'icona corretta di facebook? stavo facendo delle prove con l'useragent override usando windows/firefox38 e accidentalmente non sapendo di quello che stava succedendo, aprendo la pagina, mi ha cambiato l'icona della vecchia versione, non riesco a ripristinarlo con qualsiasi estensione, l'unico modo che so è quello di ripristinare tutte le icone in grigio con mappamondo, ma in questo modo dovrei ricaricare manualmente tutti i siti che avevo aperto, mi chiedo quindi se c'è un modo di ripristinare solo per un sito specificato? ho provato ad eliminare la pagina di fb e poi risalvarla, ma persiste con la vecchia icona.

qui la vecchia e nuova icona


c'era  Bookmark Favicon Changer 2.29  ma purtroppo non funziona (si trova su classic addon archive)
caa:addon/bookmark-favicon-changer
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2021 14:18:43 da Schwanz »

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:ripristinare l'icona solo per un sito specificato
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2021 10:34:07 »
mi ha modificato anche l'icona di libero, in questo caso non so se sia stato colpa della cache che avevo cancellato ieri dalla cronologia, come posso ripristinarlo? se rimuovo il file favicons.sqlite mi cancellerebbe tutte le icone di tutti i siti visitati., non si risolve nemmeno copiando e sostituendo il segnalibro con l'icona corretta preso da un altro browser. mi chiedo se c'è una estensione che possa ripristinare l'icona specificata? grazie



questa è l'originale

« Ultima modifica: 03 Settembre 2021 11:42:18 da Schwanz »

Offline aramis

  • Post: 548
Re:ripristinare l'icona solo per un sito specificato
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2021 11:34:40 »
Un saluto. Se hai un backup recente (non so, una settimana addietro comunque precedente alle modifiche da te apportate facendo delle prove con l'useragent override) del profilo puoi provare a copiare da li' il file
favicons.sqlite ed incollarlo nel profilo sovrascrivendo il file che contiene la icona che non gradisci.
Altrimenti non saprei come risolvere.
Buona giornata.

Aramis

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:ripristinare l'icona solo per un sito specificato
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2021 11:38:59 »
aramis, forse mi sbaglio, ma useragent override sembra che non c'è, dove lo trovo? però poi se copio quel file e lo sostituisco avrei meno segnalibri rispetto ad oggi.

ho trovato questo ma forse non è per cambiare l'icona di un segnalibro, sarebbe stato più facile così .Favicon Switcher – Scarica l’estensione per 🦊 Firefox (it).
« Ultima modifica: 03 Settembre 2021 12:27:11 da Schwanz »

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:ripristinare l'icona solo per un sito specificato
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2021 17:28:45 »
dalla cartella del profilo ho notato che ci sono 2 files in più di favicons.sqlite, può essere questo il problema? compare solo se apro il browser e non riesco nemmeno a rimuoverlo, come posso fare?



visto che se elimino il file, si ricrea con tutte le icone grigie, c'è un modo per riapplicare le icone dei siti visitati? altrimenti ci vorrebbe un sacco di tempo ad aprire tutti i siti uno alla volta.
« Ultima modifica: 04 Settembre 2021 18:02:16 da Schwanz »

Offline aramis

  • Post: 548
Re:ripristinare l'icona solo per un sito specificato
« Risposta #5 il: 05 Settembre 2021 10:35:09 »
Ciao.
Nel profilo creato da FF ci sono alcuni file molto importanti e, per il tuo caso, ti segnalo questi:

  A)  places.sqlite

    In questo file sono contenuti tutti i segnalibri di Firefox, l'elenco dei file scaricati e l'elenco dei siti web visitati.
     
  B)  favicons.sqlite

    Questo file contiene tutte le icone associate ai segnalibri di Firefox (dette anche "favicons").

I files favicons.sqlite SHM e VAL sono di controllo e non ti occorrono.
La copia  dei 2 files A e B da un precedente profilo possibilmente recente nel profilo attuale va
effettuata a FF CHIUSO.
Lanciando FF riavrai i bookmarks con le loro icone che avevi nel profilo precedente; forse ne perderai qualcuno
che potrai recuperare lanciando i relativi siti.
Se ti piacciono i bookmarks con le loro icone (cosa preferibile secondo me per la immmediatezza del loro
riconoscimento) non usare invece il file bookmarks.json per il recupero.
Il ripristino dei segnalibri da una copia di sicurezza (formato *.json) sostituirà i segnalibri presenti in Firefox con quelli contenuti nel file da cui viene eseguito il ripristino e senza le rispettive icone.

https://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri#w_ripristinare-i-segnalibri-da-una-copia-di-sicurezza

https://support.mozilla.org/it/kb/Importare%20i%20segnalibri%20da%20un%20file%20HTML

https://support.mozilla.org/it/kb/Segnalibri#w_importare-i-segnalibri-da-un-altro-browser-o-da-un-altro-profilo

Non saprei come altro aiutarti.
Buona domenica.

Aramis

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:ripristinare l'icona solo per un sito specificato
« Risposta #6 il: 05 Settembre 2021 13:51:42 »
il fatto è che non capisco perchè ogni volta che visito un sito mi cambia l'icona senza che avessi fatto niente di male e sbagliato, e vorrei tanto sapere cos'è che gli fa cambiare? e quando lo fa così?

ho fatto una prova seguendo questi passi, ma non ha funzionato perchè una volta importato il file bookmark.html, mi crea due gruppi di segnalibri e diventava molto lunga la lista, e quindi non va a sostituire come il file json, è un peccato che non ha questo comportamento, e comunque credevo che aprendo un sito mancante mi salvasse con l'icona originale, ma il problema persisteva.

1 dalla libreria cancellare i segnalibri che hanno icone errate
2 esportare file bookmarks.html
3 cancellare dalla cartella del profilo il file favicons.sqlite
4 importare file bookmarks.html
5 aprire e salvare siti mancanti con le rispettive icone corrette
« Ultima modifica: 05 Settembre 2021 14:50:10 da Schwanz »

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:ripristinare l'icona solo per un sito specificato
« Risposta #7 il: 05 Settembre 2021 14:57:55 »
ho risolto così: all'interno della libreria ho copiato tutti i segnalibri  (tranne alcuni siti che hanno icone errate) compreso le cartelle e l'ho incollati nella libreria dell'altro profilo e da lì ho salvato il file bookmark.json, poi andando nel profilo precendente ho ripristinato tale file json e così ho ottenuto tutte le icone corrette. però quando copiavo, non mi prendeva i segnalibri anche delle sottocartelle, ho dovuto usare l'estensione ExportHTMLFolder che mi esporta una cartella di segnalibri con  icone corrette, ma fa esportare facendo tasto destro dal menù segnalibri e quindi si deve fare una cartella alla volta, cerco quindi una estensione simile che mi fa salvare all'interno della libreria e così selezionare più cartelle facendo prima risparmiando tempo. non so se c'è anche un modo per salvare cronologicamente i segnalibri così quando appena vedo che c'è una icona errata, lo ripristino dato che se lo ripristino dalla libreria dove ci sono date precedenti, le icone non si modificano.

c'era comunque Bookmark Favicon Changer 2.29, era perfetto per cambiare le icone, ma purtroppo non è più compatibile.
« Ultima modifica: 05 Settembre 2021 17:01:26 da Schwanz »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.