Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Sparizione mail dalla cartella locale  (Letto 966 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ruicosta10

  • Post: 3
Sparizione mail dalla cartella locale
« il: 07 Gennaio 2021 12:07:58 »
Buongiorno a tutti
Ho 3 pc connessi su una rete ed ognuno ha installo thunderbird.
Le cartelle locali sono su un hdd esterno dove vengono spostate tutte le mail una volta elaborate. ( quindi non rimangono sul server generale aruba )
L'altro giorno ho acquistato un nuovo pc per connetterlo alla rete e rendergli visibili tutti i file come sugli altri pc.
Ho installato sul nuovo PC thunderbird ed ho iniziato le classiche azioni.
Ho impostato gli account e tutto è andato bene.
Erroneamente ho caricato in impostazioni server ( rossa nella foto ) il percorso della cartella che in realtà andava in cartelle locali ( blu nella foto ) https://ibb.co/7v6xbnm
Da quel momento ho perso tutte le cartelle locali.
Nel processo non mi ha chiesto di sovrascrivere i file , ma adesso non trovo più la vecchia posta ( circa 8 anni )

Mi riuscireste a dare una mano ?

Grazie
- Allegati ed altre opzioni

Offline next

  • Post: 2974
Re:Sparizione mail dalla cartella locale
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2021 16:53:30 »
Con quella operazione potresti aver sovrascritto i file del profilo.
Onestamente la tua mi sembra una tecnica estremamente rischiosa: tutta la posta in un hard disk a cui accedono più computer di continuo? Come minimo dovresti fare dei backup programmati.

Il mio suggerimento a questo punto e di non utilizzare più l'hard disk per avitare di sovrascrivere altri settori e provare a recuperare il contenuto con un software di recupero dati. Se poi le email sono importati, meglio ancora rivolgersi ad una società specializzata nel recovery data.

Offline Ruicosta10

  • Post: 3
Re:Sparizione mail dalla cartella locale
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2021 22:02:38 »
Ciao!! Innanzitutto grazie per la risposta di base.
Volevo specificare che i dati erano sul server, purtroppo lo associo sempre ad un hard disk quando lo uso per l’archiviazione, perdonatemi.
Come ho fatto ad aver sovrascritto il profilo? Ho letto molto in questi 3 giorni.. correggetemi se sbaglio :
Io creo il profilo iniziale All’avvio di Thunderbird  che va in una cartella C:/...... \profiles
successivamente ho inserito il percorso Z: (il server con l’archivio mail ) in impostazioni server sotto la mail principale (da impostazioni)
a questo punto mi è sembra aver dato l’impostazione inversa, cioè la cartella profilo doveva leggerla in una posizione diversa da C:/...
Sbaglio?
Perché Thunderbird non mi ha chiesto se volessi sovrascrivere i file?
Per quanto riguarda i backup hai indiscutibilmente ragione!

Attendo altre risposte.
Intanto sto cercando di usare Thunderbird recovery per capire se sono solo invisibili, ma la quantità di gb della cartella del server mi sconforta

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Sparizione mail dalla cartella locale
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2021 12:58:22 »
Io creo il profilo iniziale All’avvio di Thunderbird  che va in una cartella C:/...... \profiles
Si crea in automatico il percorso C:\Users\Michele\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles.

successivamente ho inserito il percorso Z: (il server con l’archivio mail ) in impostazioni server sotto la mail principale (da impostazioni)
Personalmente non ho compreso quello che hai fatto: hai seguito queste istruzioni oppure no?

a questo punto mi è sembra aver dato l’impostazione inversa, cioè la cartella profilo doveva leggerla in una posizione diversa da C:/...
Sbaglio?
Assolutamente no se hai seguito la guida di cui al link sopra.

Perché Thunderbird non mi ha chiesto se volessi sovrascrivere i file?
Ripeto, non mi è chiara tuttora la manovra che hai effettuato.

Intanto sto cercando di usare Thunderbird recovery per capire se sono solo invisibili, ma la quantità di gb della cartella del server mi sconforta
... mannaggia, aggiornaci su questo particolare. Parliamo di un account IMAP, vero?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Ruicosta10

  • Post: 3
Re:Sparizione mail dalla cartella locale
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2021 16:19:05 »
Ciao Miki64, grazie anche ate per avermi dedicato del tempo.

Si crea in automatico il percorso C:\Users\Michele\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles.
Perfetto ... Questo percorso che tu mi scrivi è il percorso del profilo che crea thunderbird ....

Questo percorso lo trovo anche in thunderbird con questa procedura : Click con il tasto destro su una mail - impostazioni (che riporta ad impostazioni account )  - si clicca poi su " impostazioni server " ( voce dell'elenco a cascata sulla sx )  - in basso c'è " Cartella locale "
In quella posizione io sono andato ad inserire il percorso della cartella che conteneva l'archivio di tutte le mie mail posizionate sul server.

Si, parliamo di un IMAP.

Da Recovery Tool for mozzilla Thunderbird ho provato ad esportare la cartella ce avrebbe dovuto contenere i file in altra posizione ma non mi estrapola nulla, mi dice che è accorso un errore e non avvia alcun processo.
Resto a tua disposizione.

Ps, la guida non l'ho seguita in quanto era un processo che avevo già fatto, di fatti ho effettuato quella manovra per errore di disattenzione non perchè volevo.  :sbat:


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Sparizione mail dalla cartella locale
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2021 16:40:47 »
Ho capito, adesso.
Purtroppo hai fatto un'operazione che NON si fa MAI a Thunderbird aperto: il cambio della posizione del profilo.
Come hai letto sulla FAQ del link da me fornito, si DEVE fare (su Windows, Linux e Mac) a programma chiuso, con gli appositi comandi.
Thunderbird non poteva avvisarti di nulla perché quanto hai immesso non era previsto... purtroppo l'ha accettato (sovrascrivendo il tutto) ma non era previsto il cambio del profilo con quel metodo...  :sbat:
A questo punto ti rimangono i suggerimenti del buon next...

Con quella operazione potresti aver sovrascritto i file del profilo.
Onestamente la tua mi sembra una tecnica estremamente rischiosa: tutta la posta in un hard disk a cui accedono più computer di continuo? Come minimo dovresti fare dei backup programmati.

Il mio suggerimento a questo punto e di non utilizzare più l'hard disk per avitare di sovrascrivere altri settori e provare a recuperare il contenuto con un software di recupero dati. Se poi le email sono importati, meglio ancora rivolgersi ad una società specializzata nel recovery data.
Quell'unico hard disk andava, di quanto in quanto, salvaguardato con un backup del profilo...   :(


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.