Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Proposte comunitarie per il 2020  (Letto 3057 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Proposte comunitarie per il 2020
« il: 30 Dicembre 2020 17:24:19 »
Siamo allo scadere dell'anno e parlando con gli altri Reps italiani è uscita fuori l'idea di fare una chiamata alle... proposte!

Mi spiego meglio, questo thread rimarrà aperto come anche su telegram potrete proporre cose che Mozilla Italia può fare (non Mozilla del tipo "sistemati quel bug in Firefox o passo a Internet Explorer per sempre").
Faccio alcuni esempi di quanto fatto nel 2020 e non ancora finito (sempre migliorabili):

* https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=74091.0 - Valutazione e prove per migrare a sumo il forum di supporto, cosa ancora non possibile come scritto nel thread
* https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=75279.0 - Nuova icona per il team sumo italiano
* https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=75275.0 - Resoconti pubblici delle riunioni Reps italiane
* https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=73980.0 - Nuovo logo
* https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=75238.0 - Nuovo sito ma ancora non finito
* altri task vari https://github.com/MozillaItalia/CommunityIssueTracker/projects/3
* 16 eventi online (tracciati sul portale) https://community.mozilla.org/en/groups/mozilla-italia/?view=events
* 3 Nuovi Mozilla Reps Italiani
* 6~ talk al Linux Day 2020 online
* Tutto lo sviluppo dei bot telegram e del modello
* Spedizione degli adesivi Mozilla a chi partecipa ai Common Voice sprint mensili
* Supporto per Matrix per il nostro gruppo telegram Home
* I tweet ora anche sul canale telegram

Vi invito a partecipare nei thread su quegli argomenti e non di proporre qui altre cose che li riguardano così possiamo focalizzarci su cose nuove.

Ad esempio io vorrei che come comunità:

* Migliorassimo le nostre capacità di comunicazione al di fuori, con post social piú frequenti e migliori con la creazione di un gruppo di marketing senza piú àvere troppi colli di bottiglia e abbiamo due ticket https://github.com/MozillaItalia/CommunityIssueTracker/issues/88 https://github.com/MozillaItalia/CommunityIssueTracker/issues/91 ma io ho finito le idee in merito, siccome sono stato quello che ha spinto di piú  la questione. Abbiamo questa necessità perchè su telegram e altrove ci chiedono sempre le stesse cose riguardo mozilla o quello che facciamo.
* Continuiamo a migliorare le nostre capacità comunicative, partecipative e decisionali all'interno della comunità tra il mondo telegram/forum/reps, utilizzare strumenti FOSS per riunioni e votazioni è uno dei tanti esempi

E voi cosa vorreste per Mozilla Italia? Aspetto i vostri spunti!

Offline eziolotta

  • Post: 2
Re:Proposte comunitarie per il 2020
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2021 12:35:42 »
Bene che ci siano tutti questi strumenti per la comunicazione e la trasparenza delle decisioni,  ognuno ha il suo scopo : Telegram, Forum, Reps, Discourse, CV Sprint, ecc..
Ne sono molti, magari ci sono anche contributor che non li conoscono tutti, così si può creare un problema di accessibilità.
@MozItaBot dovrebbe risolvere questo problema? ma è solo su Telegram.

Potrebbe essere rivisto il design del sito MozillaItalia.org per migliorare l'accessibilità?
Ad esempio per "pinnare" alcuni messaggi importanti, per le News, e soprattutto per far emergere tutti gli strumenti che abbiamo nel backstage di MozillaItalia.

Telegram, secondo me, risulta un ottimo strumento per il lavoro quotidiano sui progetti Mozilla, ma serve un 'front-end' che dia visibilità a tutti gli strumenti e ovunque.
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2021 15:57:54 da eziolotta »

Offline eziolotta

  • Post: 2
Re:Proposte comunitarie per il 2020
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2021 14:14:59 »
Secondo me il sistema di assegnazione Gadget ai volontari deve essere rivisto ed integrato in un sistema più generale di Gaming, compreso quello di CommonVoice.

Da quello che mi è stato detto i gadget vengono dati ai volontari negli Eventi e più in generale la 'Comunità' li assegna dopo una valutazione a lungo termine su chi è stato più meritevole.
Questo meccanismo è poco trasparente, inoltre ora con la Pandemia non si possono fare Eventi, ma questo ha messo a nudo la vera anima dell'OpenSource: che è Online!

Secondo me, serve un meccanismo di Gaming che tenga conto di CommonVoice, ma anche che porti traccia delle metriche GitHub e di quelle che abbiamo a disposizione.
Indispensabili sono i giudizi e la valutazione della Comunity, una specie di stellina che indichi il grado di 'Rispetto' che un volontario da ad un altro volontario. [questo non so se funziona, ma un meccanismo di 'popolarità' sarebbe carino...]

Il meccanismo di gaming dovrebbe essere pubblico (tutti devono vedere il punteggio degli altri) e dovrebbe portare sia a Premi Virtuali che Premi reali , appunto i Gadget.

Poi si deve capire anche il discorso delle spese di spedizione, soluzioni di logistica ed altro... ma tutto poi deve essere scritto da qualche parte....
Altro problema : spesse volte a fine Meeting Common Voice non viene dato il link per riempire la form per avere gli adesivi. Io neanche sapevo che c'era...

NOTA: NON HO USATO * , ho scritto al maschile. ERRORE. Bisogna sempre essere inclusivi!!!!!
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2021 16:01:34 da eziolotta »

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Proposte comunitarie per il 2020
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2021 18:16:10 »
Sulla questione gadget e Common Voice non possiamo fare niente. Nel senso il sito non si può modificare e non possiamo sapere per persona quanto contribuisce.

Per questo facciamo gli sprint mensili con un modulo di richiesta adesivi. Poi con il dev contest abbiamo spedito delle magliette ai vincitori.

Offline gioisco

  • Post: 17
Re:Proposte comunitarie per il 2020
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2021 00:44:03 »
Ciao a tutti,
il mio desiderio, in linea con quanto indicato da Matteo, è quello di avere un feed di news di quello che fa la community di Mozilla Italia.

Non so se il modo migliore sia un canale Telegram o un account Twitter o Instagram, ma quello di cui sento più la mancanza è la conoscenza di ciò che fa la community.

Mi piacerebbe ricevere un feed su quali sono le attività degli sviluppatori/sostenitori italiani. Avere un aggiornamento quando c'è uno stato d'avanzamento (un mini obiettivo raggiunto) o una call to action.
Questo permetterebbe a chi come me guarda superficialmente, di avere una panoramica di ciò che si muove sotto, ciò che potrebbe muoversi e che magari aspetta proprio il contributo di chi legge.

Ad esempio, so grossolanamente che esiste un gruppo di localizzazione che lavora alacremente. Non su cosa stia lavorando quel gruppo e quali necessità abbia non facendone parte. Mi piacerebbe conoscere di cosa abbia bisogno, per poter magari condividere con chi ha le competenze per farlo.

Altro esempio, mi piaceva ricevere gli aggiornamenti di Matteo sullo stato del dataset di Common Voice. Essendo l'unico progetto di cui conosco il modo per contribuire attivamente, mi faceva piacere sapere che qualcuno prestasse attenzione allo sforzo profuso comunitariamente.

Altro esempio, scopro ora che esiste la discussione "Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla" in cui c'è già una buona selezione di cosa bolle in pentola.

Già da questo thread ne verrebbero fuori diverse notizie da dare, sull'aggiornamento di ciò che vuole fare la community.

Offline gioisco

  • Post: 17
Re:Proposte comunitarie per il 2020
« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2021 00:53:43 »
Un altro desiderio che mi piacerebbe venisse realizzato, sono delle call schedulate in cui i membri della community spiegano una funzionalità di un prodotto Mozilla: un addons, l'esperienza d'uso o la risoluzione di una necessità, tramite l'uso di un componente integrato.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Proposte comunitarie per il 2020
« Risposta #6 il: 20 Gennaio 2021 14:53:36 »
Ciao a tutti,
il mio desiderio, in linea con quanto indicato da Matteo, è quello di avere un feed di news di quello che fa la community di Mozilla Italia.
[...]
Già da questo thread ne verrebbero fuori diverse notizie da dare, sull'aggiornamento di ciò che vuole fare la community.

Mi chiamo Daniele in ogni caso :-D

Per gli aggiornamenti abbiamo i nostri account social twitter e facebook, altre al canale di notizie telegram da sempre (lo trovi con @mozitabot).
Il problema che abbiamo è che non ci sono persone disposte a dare una mano sul lato marketing a lungo termine. Considera che quello che vedi sui social sono io la maggior parte delle volte.

Abbiamo due ticket in merito con un gruppo telegram:

* https://github.com/MozillaItalia/CommunityIssueTracker/issues/88
* https://github.com/MozillaItalia/CommunityIssueTracker/issues/91

Piú volte ho sollecitato la cosa nel gruppo Home e anche nelle riunioni mensili ma nessuno si fa avanti.

Per le call programmate le avevamo, si chiamavano call tematiche ma abbiamo smesso causa bassa partecipazione (oltre che stato di Mozilla non chiaro):

* https://github.com/MozillaItalia/CommunityIssueTracker/issues/76
* https://github.com/MozillaItalia/CommunityIssueTracker/issues/85
* https://www.youtube.com/watch?v=yl_RJ9fOhaQ&list=PLIN1qKCCwTwTPbx9kOB3m2Y9tGkqbERIR

Ogni call richiedeva ore di preparazione slide oltre che promozione che ricadeva sempre su di me (nei due casi), per poi avere a malapena 10 persone in live.

In poche parole ad oggi siamo molto limitati perchè abbiamo poche persone che dedicano del tempo fisso a lungo termine nella comunità. Se ci sono persone interessate mi contattino o scrivano su telegram.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Proposte comunitarie per il 2020
« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2021 15:42:03 »
Esco dal silenzio per esprimere le mie personalissime valutazioni in merito. Beninteso sono appunto valutazioni personali, non ho la pretese di insegnare nulla a nessuno  :D

Il problema che abbiamo è che non ci sono persone disposte a dare una mano sul lato marketing a lungo termine
...
siamo molto limitati perchè abbiamo poche persone che dedicano del tempo fisso a lungo termine nella comunità. Se ci sono persone interessate mi contattino o scrivano su telegram.

Il fatto di chiedere impegno fisso e a lungo termine stride profondamente con la definizione di volontario. Che io intendo nella formula "do una mano quando e se ho tempo". In tutta onesta io non mi sognerei mai di togliere tempo al lavoro o alla famiglia per quello che a tutti gli effetti è solo un hobby. E un hobby ha senso coltivarlo se è piacevole e costruttivo, non se diventa un onere.

Altra obiezione di merito è quella che nel ticket 88 viene definita come "Flusso" di pubblicazione. Io capisco la necessità di avere un controllo, capisco non si possa mettere a gestire un social gente a caso, ma una volta costituito e rodato l'eventuale gruppo di Social Media Marketing dovrebbe avere una certa autonomia almeno per l'ordinario (segnalazione di rilasci, articoli, novità, etc.). Anche qui come sopra sembra quasi che alla fine si parta volontari e si finisca a fare (gratis) un lavoro subordinato.

Nello stesso ticket si assumono come riferimenti Wikimedia e LibreOffice. Che saranno anche due pilastri della comunità opensource ma che hanno metodi di comunicazione assolutamente superati. Wikimedia è una piccola oligarchia :) LibreOffice va avanti a comunicati stampa stantii e ripetitivi. Entrambe parlano ai loro, e difficilmente raggiungono chi non appartiene alle rispettive comunità. Insomma come modello io proverei a guardare ad altro.

Una sensazione di chiusura che io leggo anche nella scelta dei canali. Gli utenti "normali" usano WhatsApp o Facebook e voi scegliete di usare solo Telegram? Ci sono un sito ed un forum pubblici e le discussioni di interesse per la comunità le aprite su GitHub? State seguendo lo stesso percorso di cui sopra, state parlando a chi è già nel giro. Non dico che sia sbagliato, ma difficilmente questo permetterà alla comunità italiana di crescere numericamente.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Proposte comunitarie per il 2020
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2021 21:55:21 »
Assolutamente siamo qui per parlare e arrivare a delle soluzioni.

Con impegno fisso parlo per via delle esperienze precedenti. Ovvero arrivano volontari, sono disponibili/attivi per un paio di settimane e poi scompaiono definitivamente. Questo ci impedisce di creare un gruppo di lavoro, tutti diamo una mano quando si ha tempo ma io sono disponibile durante la settimana e mi organizzo, come tanti altri e anche qui sul forum. Se non riusciamo a trovare delle persone che sappiamo che danno una mano periodicamente, il che non vuol dire tutti i giorni ma qualche minuto a settimana ci troviamo poi nel macro ad avere dei problemi. Cioè se questo forum non avesse delle persone che periodicamente ci dedicano del tempo non ci sarebbe tutta questa attività, con impegno a lungo termine intendo questo, non contributi spot e basta.

Il gruppo ad oggi quindi non è rodato per questo motivo, diciamo che abbiamo provato a rilanciarlo due volte e ogni volta è finita la sua esperienza per la mancata partecipazione. Quindi l'autonomia si può dare quando si dimostra la validità del progetto e della struttura. Lo stesso motivo per cui alla fine l'account instagram non è stato fatto, se non si dimostra di poter gestire Facebook e twitter come si potrebbe gestire un terzo social (si abbiamo avuto molte richieste per essere presenti anche li)?

Nei ticket era stato fatto l'esempio di due comunità per prendere ispirazione e di guardarne anche altre perchè attive sui social (wikimedia sui social scrive parecchio ma loro hanno dei dipendenti quindi potrebbero essere un caso a parte). 

Sulla questione strumenti:

* Facebook, Twitter e Telegram, nei primi due con i riferimenti ufficiali con le notizie. Il terzo sia per la localizzazione ad esempio che per altro, oltre al canale con le notizie preso da twitter
* GitHub è utilizzato per tracciare i task, un forum è per le discussioni. Il piano è di portare le discussioni di quei task qui (come è stato fatto in passato ma sempre di più), i ticket permettono di fare dei riassunti, non possiamo permetterci certo di leggere ogni volta per ricordarci le decisioni 10 pagine di thread.

Detto questo quei ticket sono tutti opera mia in un modo o nell'altro nel portarli avanti e mancano di altre visioni in molte cose. Sicuramente alla prossima riunione mensile di settimana prossima parleremo di questa discussione ma come in tante cose ci manca la partecipazione affidabile, ovvero poter dire questa pratica la segui tu, tu e tu così io, lui e lei possiamo seguire quest'altra.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Proposte comunitarie per il 2020
« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2021 08:20:42 »
@Mte90
capisco bene che ognuna di quelle scelta ha un suo fondamento, e non lo discuto. Ho solo voluto esporre come io, dall'esterno, percepisco la situazione. Probabilmente sto invecchiando (e male!), ma gli entusiasmi di qualche anno fa li ho persi per strada e vedo le cose in maniera più critica e distaccata. E' solo un punto di vista, e sono anzi ben contento se c'è gente con una visione più ottimistica della mia  :D

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Proposte comunitarie per il 2020
« Risposta #10 il: 21 Gennaio 2021 12:27:57 »
Figurati nessun problema, le opinioni servono appunto per fare il lavoro al meglio.

Il problema in questo caso è che non abbiamo "forza lavoro" affidabile nel tempo e quindi è difficile fare tutto :-/

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Proposte comunitarie per il 2020
« Risposta #11 il: 22 Gennaio 2021 15:37:16 »
@Mte90
capisco bene che ognuna di quelle scelta ha un suo fondamento, e non lo discuto. Ho solo voluto esporre come io, dall'esterno, percepisco la situazione. Probabilmente sto invecchiando (e male!), ma gli entusiasmi di qualche anno fa li ho persi per strada e vedo le cose in maniera più critica e distaccata. E' solo un punto di vista, e sono anzi ben contento se c'è gente con una visione più ottimistica della mia  :D
Non preoccuparti, quanto hai scritto tu vale anche per me... Ecco perché ho deciso di vedere le cose anche dalla parte di questi nuovi e bravi ragazzi che ci sostituiranno, dobbiamo tutti accettare il fatto che parecchie cose sono cambiate e anche se non ci piacciono sono quelle che stanno trainando determinate attività dell'informatica.
Ben vengano i nostri baldi giovani (che devono soltanto migliorare l'italiano scritto e comprendere la differenza tra "logo" e "marchio"  :mrgreen: ), noi dinosauri riserviamoci lo spazio nel quale sguazziamo meglio, come il tradizionale supporto sul Forum o le localizzazioni delle guide online nel mio caso.

[OT]
Ho un grande desiderio. Che un virus letale umano o informatico o un rinsavimento generale spazzi dalla faccia della Terra prodotti come Facebook, Tweet, Whatsapp e li faccia diventare arcaici quanto oggi lo sono Messenger o ICQ...
Facebook killed the forum star
E che M.Z. sia trattato come un criminale di guerra!  :lol:
[/OT]


Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Proposte comunitarie per il 2020
« Risposta #12 il: 22 Gennaio 2021 18:12:00 »
Miki cosa dici?
Io e te siamo dinosauri, Mte è giovanissimo  :like:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Proposte comunitarie per il 2020
« Risposta #13 il: 22 Gennaio 2021 20:40:14 »
Parlo di Daniele (aka Mte90), ma se vedi bene cito in realtà next...  :fischio:
Senza polemica, qui qualcuno ha bisogno - appunto - causa l'età di un bel paio di occhiali...  :lol:


Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Proposte comunitarie per il 2020
« Risposta #14 il: 22 Gennaio 2021 21:32:20 »
Miki cosa dici?
Io e te siamo dinosauri, Mte è giovanissimo  :like:
Ohh, pischeddi, dè che parlate??? :fischio:

È almeno la seconda volta che leggo 'ste cose, geronti!!! Avete forse dei problemi....
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2021 21:34:03 da max1210 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.