Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: CAOS TOTALE  (Letto 1676 volte)

Offline ENZO MARZOLINI

CAOS TOTALE
« il: 28 Dicembre 2020 13:41:07 »
Con ultimi aggiornamenti 78.6.0 mi sono spariti " anni " di cartelle archivi !!!! Leggo sempre comunicazione " server non connesso " Invio posta ma non me la Archivia. Un caos totale !
SERVER : SMTP  ALICE . ACCOUNT : POP3 . PROREZIONE MALAWARE PROF- DEVENDER - AVIRA. SISTEMA OP:WINDOW..........  MI VEDO CARTELLE ARCHIVI PER ANNO CHE NON SERVONO A NULLA!!

Offline michro

• Moderatore
Re:CAOS TOTALE
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2020 16:30:28 »
@ENZO MARZOLINI, cerchiamo di inquadrare meglio la situazione ;-)

I problemi sono comparsi con l'aggiornamento alla versione 78.6.0 da un'altra versione del ramo 78 o precedentemente avevi una versione del ramo 68?

Da quel che ho capito, sono spariti dalle cartelle (suddivise per anno) tutti i messaggi email che avevi archiviato nel corso degli anni. Giusto?

Il messaggio "server non connesso" (puoi riportare il testo completo del messaggio?) lo ricevi quando tenti di scaricare la posta o quando la invii?

Citazione
Invio posta ma non me la Archivia.
La posta viene inviata ma non la trovi nella posta inviata oppure..? Se la posta viene inviata, il messaggio viene ricevuto dal destinatario o proprio non parte? Non l'ho capito ;-)

Avevi mai fatto una copia di backup del tuo profilo? https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_backup_profilo

Offline ENZO MARZOLINI

« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2020 18:31:30 »
I problemi gravi sono nati con l' ultima versione 16/12/20 ! Ma già con versione novembre c' era qualcosa che " non girava "  Avevo la versione 60. 09. 1  ( che ho ancora su un tablet che non uso ) , Non avevo la suddivisione( cartelle )per anno ma per singolo nominativo di contatto. Opero " mozzilla " con 4 pc e due tell. portatili. Con versione 60. i messaggi arricavano su tutte le 6 unità. e l' inivio era indipendente per ogni singola unità. Ora nel PC principale leggo 4 posizioni  " antoen@alice.it "   . La/e cartella archivio anno 2020-2016 me le avete create VOI !
La dicitura che leggo e : Connessione al server alice.it non riuscita !  ( sempre fisso )  ............ ma invio e ricevo !!! Quando invio un msg. mi compare scritta :  .......... Non c' e spazio per scaricare nuovi mnessaggi eliminare ........   ommis !......... il msg estato inviato.......   !   MA IO ONO RIESCO A TROVARLO/ LEGGERLO !   Nella versione 60 nella cartella " posta inviata" avevo moltissima corrispondenza che  " dovevo spostare nelle cartelle  " nominative" che non trovo più !   NON AVEVO COPIE !! .......    SONO DISPERATO ............. MI SUICIDO !|!   CIAO E GRAZIE :shock:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2020 22:47:47 »
Prima del gesto estremo - so di essere cinico - cerca di rendere leggibili i tuoi post se davvero vuoi essere aiutato.

Non si capisce nulla: i messaggi di errore sono troncati, le parole sono inutilmente abbreviate, i concetti sono scritti per te in modo che li capisca solo tu, le affermazioni sono incondivisibili (non non abbiamo creato nulla sul tuo PC...) e via di questo passo.

Hai letto il regolamento da te accettato in fase di iscrizione?

Mi chiedo come te la faresti a cavare se noi ti fornissimo la soluzione alla stessa maniera di come tu hai risposto a michro.

Non hai nessuna scusante, né tempo, né età, né inesperienza per scrivere in una maniera tanto obbrobriosa e svogliata.

Se qualcuno ha capito qualcosa, si faccia avanti.

Io ci tengo a precisare che essere chiari e dettagliati è una forma di rispetto verso chi cerca di aiutarti.

Offline ENZO MARZOLINI

« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2020 09:37:41 »
Non intendevo assolutamente mancarti di rispetto  Ho cercato di essere il più dettagliato possibile ..... troncando i VOSTRI messaggi che voi dovreste conoscere ! Non avercela ma dammi un pò di tempo per vedere come scrivere in forma più intellegibile .... cosa non facile ! Fammi solo un favore : rileggi mio scritto !  Domanda : E' possibile ripristinare il TUTTO alla data del 2/10/2020 ( 68.12.1 )! ??? Non avercela ma ho riletto le domande che mi hai fatto e le mie risposte sono “ abbastanza chiare “   ….. non ho conoscenza di informatica e difficoltà a comprendere ma voi dovreste avere in evidenza le differenze tra release e release . Ti ringrazio per la tua attenzione.

Offline ENZO MARZOLINI

« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2020 09:57:32 »
 Scusa......  Come faccio ad inviarti foto di schermo mozilla  da me salvate in una  cartella  ( 3 foto) ?   

Offline next

« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2020 10:06:46 »
Scusa......  Come faccio ad inviarti foto di schermo mozilla  da me salvate in una  cartella  ( 3 foto) ?

E' spiegato qui: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=20233.0

Per il resto:
1) questo è un forum di utenti volontari, non è gestito da Mozilla
2) nessuno modifica le tue impostazioni. a volte succede che una nuova versione abbia dei problemi e generi situazioni come le tue
3) molte delle cose hai scritto non hanno alcun senso: ad esempio scrivi di usare Thunderbird su 4 pc e due tel. cosa impossibile dato che non esiste una versione di thunderbird per cellulari.
4) se usi Thunderbird su 4 computer, hai lo stesso problema su tutti e quattro?

Offline ENZO MARZOLINI

« Risposta #7 il: 29 Dicembre 2020 11:42:54 »
1° Ti - Vi ringrazio
2° RADICALMENTE SONO VARIATE LE RELEASE ..... di FATTO TUTTE LE CARTELLE ( ARCHIVIO MI SONO SPARITE ) E LA GESTIONE DEI 3 PC CHE NORMALMENTE  USO SONO MODIFICATE ( se neccessario sarò più dettagliato ) e se mi permetti leggo diverse lamentele sulla versione 78 ....
3° Posso accettare il molte ma se non so quali non ne usciamo.  Per i cellulari hai ragione tu ! ma ho confuso avendo su tutti un unico indirizzo  mail "antoen@alice.** "
4 ° Ho 4 compiuter ma uno non lo   uso quasi  mai e su questo ho ancora la versione  68. Sugli altri 3 problemi identici
5° Stamane  ho scoperto  un nuovo programma di cattura immagine schermo ; sono arrivato fino al salvataggio delle immagini sul mio pc !   ho difficoltà per capire fase inoltro a te. Studierò
6° Sono in contatto con Michele Rodaro e vedrò se mi può aiutare.  Attendi mie  .... se non ti importuno, grazie
7 ° Non mi dici se si può ripristivare il tutto alla data del  2/10/2020 .
8 ° Se potessi contattarti su Messenger non avrei problemi " foto "
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2020 18:46:52 da miki64 »

Offline ENZO MARZOLINI

« Risposta #8 il: 29 Dicembre 2020 16:37:42 »
Ciao Enzo1, benvenuto in ImgBB

Ora che il tuo account è attivo, divertirti a caricare immagini, creare album, impostare la privacy dei tuoi contenuti, ed a scoprire altre attività interessanti.

Inoltre qui trovi la pagina del tuo profilo: https://enzo1.imgbb.com/. Vai a personalizzarlo!

Grazie per l'iscrizione,
ImgBB ....................................  MI SONO ISCRITTO A IMGUR  (con fatica) stò studiando come  innoltrare foto , ma se puoi accedi con miei riferimenti . Vedrai solo 3 foto di schermata Mozzilla.
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2020 18:46:07 da miki64 »

Offline next

« Risposta #9 il: 29 Dicembre 2020 17:04:03 »
Citazione da: ENZO MARZOLINI link=topic=75392.msg522139#msg522139

Vedrai solo 3 foto di schermata Mozzilla.

Non voglio complicarti le cose, ma io da quelle schermate non saprei cosa suggerirti. Anzi ti consiglio di rimuoverle perché si leggono in chiaro indirizzi email tuoi e di tuoi contatti.

Cominciamo dalla cose fattibili nell'immediato. Hai detto di avere un computer in cui hai ancora la versione 68. SENZA COLLEGARLO AD INTERNET prova a fare una copia di sicurezza della tua posta seguendo questa guida: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0

Se ti sembra troppo complicata, non fare tentativi a caso e magari prova a farti aiutare da qualcuno più esperto in materia.
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2020 17:07:50 da next »

Offline ObiWanPaolo

« Risposta #10 il: 29 Dicembre 2020 19:48:50 »
Ciao a tutti,

anche a me è successo qualcosa di simile. Con l'aggiornamento di Novembre non trovo più la cartella POSTA INVIATA di gmail ed inoltre tutte le cartelle Archivio sono sparite (es. 2004-2010) ed altre. Con la sparizione di tutte queste cartelle ovviamente se ne è andata anche la posta all'interno eppure ancora presente nel profilo. Ho provato a reinstallare il Profilo Thuderbird ma nulla da fare, è come se non le leggesse. Ci sono ma il programma non le vede. Invece la posta inviata, penso che sia nella cartella Sent (1,5 giga) ma come fare ad inserirla? Vi ringrazio per qualsiasi spunto mi possiate dare.

Offline next

« Risposta #11 il: 29 Dicembre 2020 20:17:39 »
Ciao a tutti,
...
ma come fare ad inserirla?

Fai una copia di tutto il profilo.
Poi installa questa esrensione
https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/importexporttools-ng/?src=search
ed utilizzala per importare gli archivi.
O almeno questo è il metodo che adotterei io.

Offline ENZO MARZOLINI

« Risposta #12 il: 31 Dicembre 2020 10:50:50 »
Non so se mi leggerai ma ......... auguri innanzitutto . So di essere un " rompi " ma non mi considero un maleducato ! Ho letto ( ora) tuo msg 29/12 ore 17,07.50 entrando da elenco TOPICS ! !!! Dalla mia personale posizione  riesco aleggere solo i msg. fino al n. 7 !!  da qui anche mio silenzio ad oggi.  Oggi non ti " ROMPO"  ci risentiamo il  2- 2021 ! o successivo ! Oggi cercherò di rendere operativi i tuoi consigli !  Sappi che sono un  ignorante presuntuoso ma penso che qualche LA da dare e ricevere possa esistere. Non preoccuparti per le mie cartelle che vedi. Io so come e dove nascondere i miei segreti ! :lol:  Sono 20 anni e più che uso MOZZILLA ....... senza problemi. MALEDETTA LA VOLTA che ho dato assenso alla Release 78.   Cercherò in zona " più esperti "  ma non avercela tutti abbiamo bisogno di confrontarci con chi ne sa di più... anche tu ! auguri per TUTTO  e TUTTI.............. specialmente per LE MIE CARTELLE DI 20 e più anni ............. sono su FACE la mia mail ce l' hai......  un sorriso !

Offline max1210

« Risposta #13 il: 31 Dicembre 2020 14:15:27 »
Buongiorno.
Scusate se mi intrometto anche se non ho seguito la discussione. :lol:
Leggendo per quanto mi è possibile i vari post mi sono chiesto due cose riguardo il problema:
1) se la posta inviata e non salvata nel relativo account sia stata invece salvata in Posta inviata delle Cartelle locali (come può accadere usando IMAP, non è specificato il tipo di account ma può anche essere che POP si comporti allo stesso modo);
2) il fatto che l'account non salvi la posta inviata nella giusta cartella, a quanto mi risulta, può anche essere dovuto al fatto che l'account in questione ha raggiunto il suo limite di capienza massima concesso, entrando nella webmail e eliminando messaggi datati, spam, svuotare il cestino e altro può essere un rimedio.   

Offline ENZO MARZOLINI

« Risposta #14 il: 31 Dicembre 2020 17:05:09 »
Grazie per esserti intromesso.   Più siamo a pensare meglio E ' . Il mio grosissimo problema è che mi sono sparite 50 cartelle ( nominative ) con 2000 ca- mail !!  25 anni di corrispondenza  . Il tutto ( sparite ) il 16/12/2020. In 25 anni ca mai era stato chiesto il mio assenso a nuova release ( 78 ) . L' ho dato nell' ottica che il nuovo dovrebbe essere meglio del vecchio. Appena  sono SPARITI gli archivi  NON mi sono preoccupato perche ritenevo fosse un " buco " da riparare !   Ma mi sembra non sia così facile e mi sembra di essere un " cretino " . Uso il PC per " comunicare " ma non smanetto sui BIT . Ho 76 anni ed anche altri interessi !   Or ora leggo delle informazioni  ( in inglese ) che MAI avevo letto   ( cartelle per nominativo , cartelle per mese, cartelle per anno .... a scegliere !) a volte anche diversificate per tipo di server o browser ( io uso ALICE )   Se recupero il mio archivio di 25 anni pagherò da bere a tutti . Se volete poi/dopo possiamo anche parlare di invvi ( odierni ) Ne ho fatti oggi una decina e sto cercando di capire dove stà il buco o l' inghippo che dir si voglia !!!!!!!!!!  la mia mail è antoen@alice.it.  Ho già fatto inc. il ns. collaboratore Mozilla, ma anche a lui consiglio di cercare più in alto. E' nelle sorgenti che l' acqua e pura o può essere AVVELENATA !   cosa che ritengo molto probabile ! AUGURONI A TUTTI  . Domani o dopo ci risentiamo . Oggi grazie ai colori del " territorio " mi stò accorgendo quanto il MONDO è grande ed Io sono piccolo !           ............. Quando poi penso a tutti quelli che mi rompono con le nuvole  ! :D :D :D