Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problema password: codice da cambiare  (Letto 862 volte)

Offline phil2000

Problema password: codice da cambiare
« il: 26 Dicembre 2020 23:24:46 »
Ho impostato Thunderbird in modo da aprirlo con password... mi pare più sicuro.

Però se lo lancio e poi ci ripenso... se il codice fosse sensato premendo "Annulla" nella finestrella di richiesta password... semplicemente Thunderbird dovrebbe chiudersi.

INVECE alla chiusura della finestrella (permendo Annulla) si apre Thunderbird e la finestrella di richiesta password RICOMPARE e non se ne va nemmeno con le bombe.

UNICA POSSIBILITA' di chiusura (a meno ovviamente di inserire la password, ma uno può anche dimenticarsela, sul momento) è FORZARNE la chiusura tramite Gestione Attività.

E' chiaramente un codice errato... se premo Annulla alla prima apparizione della finestralla IL PROGRAMMA DEVE CHIUDERSI.

E' un report di bug da inserire qui o da qualche altra parte??
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2020 23:28:08 da phil2000 »

Offline Winfox

Re:Problema password: codice da cambiare
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2020 11:01:05 »
Prima di parlare di bug aspetta che qualcun altro riporti lo stesso problema e poi no, non è qui.
In questo forum ci sono solo persone che utilizzano i prodotti di Mozilla, nessuno fa parte di Mozilla.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2020 11:04:16 »
Quale estensione hai utilizzato per la password? Versione? Versione di Thunderbird che utilizzi attualmente?

Te lo chiedo perché da una vita, praticamente, se un utente preme su "Annulla" dell'estensione ProfilePassword (vedi la mia firma su BAT - Best Addons Thunderbird) accade questo:
- la richiesta di password scompare;
- per un breve attimo appare la struttura di Thunderbird, come se si fosse aperto il programma;
- ma invece subito dopo il programma si chiude da solo;
- quindi non c'è bisogno del Task Manager per forzare la chiusura del processo.

Saluti.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline phil2000

« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2020 16:00:54 »
Thunderbird è costantemente aggiornato. L' attuale versione è la 78.6.0.

Non utilizzo nesuna estensione per la password. Da alcune versioni la password si può inserire direttamente dalle Opzioni di Thunderbird, in Privacy e Sicurezza.

Per questo che affermo che il bug è insito nel codice del programma.

Offline phil2000

« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2020 16:02:18 »
Prima di parlare di bug aspetta che qualcun altro riporti lo stesso problema e poi no, non è qui.
In questo forum ci sono solo persone che utilizzano i prodotti di Mozilla, nessuno fa parte di Mozilla.
Sai dirmi chi devo allora avvisare?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2020 17:01:05 »
Installata la nuova versione in questo momento.

Da quello che ho compreso, in realtà non si tratta di una password di accesso al profilo ma della master password, quindi di una password di accesso agli account (che, infatti, senza la password non scaricano nulla).

Il comportamento del mio Thunderbird 75.
- Avvio.
- Richiesta password.
- Faccio clic su "Annulla".
- Di nuovo la finestra richiesta password (mentre il programma mi si apre dietro, ben visibile). È un bug? Direi di no, secondo me richiede la password per chi ci ha ripensato e vuole quindi immetterla.
- Faccio daccapo clic su "Annulla".
- Il programma diventa operativo a tutti gli effetti ma un avviso mi dice che "Autenticazione non riuscita durante la connessione al server imap.gmail.com".
- Posso quindi decidere se immettere la password oppure chiudere il programma (quindi non c'è bisogno del Task Manager per forzare la chiusura del processo).

Forse mi sbaglio, phil2000, ma sei partito da un concetto diverso per questa funzione.
https://support.mozilla.org/it/kb/password-principale-thunderbird (grazie per il sommario di Thunderbird, michro!)   ;)

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline phil2000

« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2020 17:32:40 »
Come programmatore dico che se subito all' inizio, alla prima richiesta di password, premo su Annulla, un programma SENSATO dovrebbe semplicemente chiudersi. Annullare vuol dire questo.

In secondo luogo, dopo il primo click su Annulla, a me compare il programma (NON OPERATIVO, mail preesistenti (giustamente) illeggibili, cartelle (giustamente) non apribili) e posso premere tremila volte su Annulla che non c' è verso: la finestrella si ripresenta imperterrita, il programma continua (giustamente) a non essere accessibile e senza il Task Manager non c' è modo di chiudere Thunderbird, salvo ovviamente inserire la password. NON ESISTE.

Windows 10 Professional 64 bit. Il mio Thunderbird è 78.
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2020 17:38:22 da phil2000 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2020 17:40:10 »
Windows 10 Professional 64 bit. Il mio Thunderbird è 78.
Come me.
Decisamente ci vorrebbero altre prove su altri PC per capire quale di noi due non ha il comportamento standard...  :?

--
My awesome Thunderbird 250

Offline phil2000

« Risposta #8 il: 27 Dicembre 2020 17:57:32 »
Io ho attivato la password PRINCIPALE... se annullo quella mi pare chiaro che ho deciso di non entrare in Thunderbird. Se ci ripenso... rilancio Thunderbitd, non c 'è problema.

E nel tuo caso mi pare evidentemente sbagliato che se uno preme due volte su Annulla... può poi tranquillamente leggere tutta la tua posta, almeno la preesistente, visto che dici che il programma diventa operativo. E magari entrare nelle Opzioni e andarti anche a leggere tutte le tue password di posta. Non esiste.

Da programmatore aggiungo che se la funzione della password principale fosse unicamente quella di proteggere le altre password... la finestrella dovrebbe apparire quando premo "Password salvate.." e NON quando lancio il programma.
.
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2020 18:06:22 da phil2000 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 27 Dicembre 2020 22:48:45 »
Scusami, forse non è chiaro a che cosa serve la password principale.

https://support.mozilla.org/it/kb/password-principale-thunderbird

Inviato utilizzando Tapatalk

Offline phil2000

« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2020 00:09:48 »
Scusami, forse non è chiaro a che cosa serve la password principale.

https://support.mozilla.org/it/kb/password-principale-thunderbird

Mi è chiaro, mi è chiaro, ma continuo a dire che c' è qualcosa che non va.

Leggiamo insieme: "Se si utilizza un computer in condivisione con altri utenti, si potrebbe voler tenere riservate le password salvate. Dopo che è stata definita una password principale, sarà necessario inserirla ogni volta che compare la richiesta di Thunderbird per poter accedere alle password memorizzate. La password principale deve essere inserita solamente una volta per sessione".

Come ho scritto sopra, se così fosse la password NON DOVREBBE ESSERE INSERITA AL LANCIO DI THUNDERBIRD, ma SOLO allorché qualcuno cercasse di accedere alle password. Sempre che la lingua italiana non sia un optional.

Se la richiesta appare AL LANCIO di Thunderbird è evidente che la password serve (o dovrebbe servire) ANCHE a non accedere alle proprie mail senza autorizzazione (cosa peraltro assolutamente sensata), e COMUNQUE se premo Annulla STOP, la finestrella deve sparire e in carenza il programma chiudersi, come in tutti gli altri programmi del globo.

« Ultima modifica: 28 Dicembre 2020 00:18:08 da phil2000 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2020 08:01:09 »
Se hai configurato uno o più account per scaricare la posta all'avvio del programma, ecco che all'avvio Thunderbird accede alle password e viene richiesta la password principale.

Offline next

« Risposta #12 il: 28 Dicembre 2020 09:48:06 »
Leggiamo insieme: "Se si utilizza un computer in condivisione con altri utenti, si potrebbe voler tenere riservate le password salvate. Dopo che è stata definita una password principale, sarà necessario inserirla ogni volta che compare la richiesta di Thunderbird per poter accedere alle password memorizzate. La password principale deve essere inserita solamente una volta per sessione".

Infatti si sta parlando dell'archivio delle password non dell'archivio delle mail.
Un utente potrebbe ad esempio non voler scaricare la nuova posta me poter consultare quella vecchia.

Come ti è stato già suggerito, la funzioni che fa al caso tuo è un altra (blocco dell'accesso) che non è mai stata inserita in Thunderbird ma è stata disponibile solo come estensione. E per un'ottima ragione: gli archivi delle mail sono comunque in chiaro sul disco... Chi volesse leggerli avrebbe solo l'imbarazzo della scelta su quale strumento utilizzare.