Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: avvio con l'ultima pagina visitata  (Letto 1431 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cyrano.68

  • Post: 22
avvio con l'ultima pagina visitata
« il: 24 Dicembre 2020 16:10:11 »
Scusate, spero di non fare una domanda già fatta di recente (ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla in proposito).
Da alcuni giorni quando avvio firefox sul mio smartphone (android 9, firefox 84.1.1) mi viene sempre caricata l'ultima pagina visitata anziché la pagina con i link ai "siti principali" (come era fino a pochissimo tempo fa).
Capisco che sia una questione di gusti, ad ogni modo io trovo questa modalità piuttosto scomoda... esiste un modo o una opzione per disabilitarla?
Grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:avvio con l'ultima pagina visitata
« Risposta #1 il: 24 Dicembre 2020 17:22:13 »
Capita anche a me e succede sia con la versione 84+ sia con le versioni Nightly e Beta che utilizzo per le traduzioni degli articoli di supporto e in effetti è una cosa che mi dà molto fastidio...
Anzi, prima capitava solo su quelle versioni, adesso anche sulla versione release, la 84+

Proverò a capire come si può risolvere (se si può...) altrimenti chiedo lumi sul forum internazionale di Mozilla ;-)

Offline Cyrano.68

  • Post: 22
Re:avvio con l'ultima pagina visitata
« Risposta #2 il: 24 Dicembre 2020 17:51:39 »
ok... grazie michro  :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:avvio con l'ultima pagina visitata
« Risposta #3 il: 25 Dicembre 2020 00:51:45 »
Da Impostazioni --> Personalizza, c'è la voce Pagina iniziale --> Mostra i siti più visitati.

È questo che avete chiesto? :)

Inviato utilizzando Tapatalk


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:avvio con l'ultima pagina visitata
« Risposta #4 il: 25 Dicembre 2020 10:19:35 »
Buon Natale @Underpass :D

No, non è quello il caso. Selezionando quell'opzione
Citazione
È possibile fare in modo che sulla propria schermata iniziale in Firefox per Android vengano visualizzati i siti più visitati insieme ai siti principali appuntati.

Nel nostro caso invece, mi è successo proprio adesso, al primo avvio del browser, anziché visualizzare la pagina iniziale viene caricata l'ultima pagina o sito che avevi visitato.

Ho cercato in giro sui siti internazionali e pare che qualcuno si sia già lamentato di questa cosa, qualcuno sostiene invece che sia stata una scelta voluta dopo la richiesta di molti utenti che volevano iniziare nuovamente dalla pagina o sito visitata come ultima per non dover andare a cercarla tra le schede o nella cronologia. Da quel che ho capito, ne stanno discutendo e qualcuno su GitHub sta chiedendo che mettano per lo meno un'opzione per scegliere da dove ripartire.

Offline Cyrano.68

  • Post: 22
Re:avvio con l'ultima pagina visitata
« Risposta #5 il: 25 Dicembre 2020 11:31:04 »
Innanzitutto buon natale a tutti voi  :D
grazie di nuovo per l'interessamento... mi conforta sapere che non sono il solo ad avere l'esigenza di un'opzione per scegliere da dove partire quando viene avviato firefox :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:avvio con l'ultima pagina visitata
« Risposta #6 il: 25 Dicembre 2020 11:54:09 »
Buon Natale anche a te! In effetti, non sei l'unico ad avere questa esigenza.
A me l'attuale situazione dà veramente fastidio. Cercherò di seguire l'andamento di questa richiesta e di chiedere lumi sul forum internazionale ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.