Ciao, ti trovi sul forum di Mozilla Italia dove no, non c'è nessuno sviluppatore di Thunderbird e ancora no, non serve fare una donazione per ottenere assistenza (nonostante possa far piacere alla Mozilla Foundation, noi che non guadagniamo nulla da quelle donazioni).
Come forse saprai - essendo iscritto da qualche mese - il forum è popolato da volontari che donano il proprio (poco) tempo libero a chi ha necessità di assistenza sui prodotti Mozilla e inoltre ha un regolamento da rispettare (che hai accettato in fase di iscrizione). Ora: se tu vuoi discutere del tuo problema posso dirti che non c'è bisogno di aprire più thread contenenti la stessa richiesta e che - se non ricevi risposte alla tua domanda - è perché forse quelle risposte non le abbiamo noi e non le ha nessun altro utente del forum.
Il fatto che il tuo PC monti 4 GB di RAM non fa ridere assolutamente nessuno, te lo posso garantire, non vedo personalmente motivo alcuno per farlo. Ciò detto: fornisci maggiori dettagli e configurazione del tuo profilo (esattamente come necessario e richiesto quando si apre un thread per richiedere assistenza) e considera che noi non possiamo conoscere il comportamento del tuo PC e delle sue componenti hardware, quindi non è qui che troverai un tecnico disposto a mettere mano alla tua macchina per capire se è possibile velocizzare l'apertura dei programmi, per quello ci sono figure professionali che lo fanno per mestiere o forum più generalisti che si lanciano in assistenze più o meno corrette.
Buona - civile e meno polemica - permanenza.