Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: nome destinatario errato  (Letto 852 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gulligulli

  • Post: 5
nome destinatario errato
« il: 22 Dicembre 2020 08:27:32 »
Buongiorno. Ho questo problema: nella cartella posta inviata capita che nella colonna "corrispondenti" venga indicato un nome o un indirizzo mail diverso da quello a cui la mail è stata inviata. Se apro la mail trovo il destinatario giusto, e la mail arriva a destinazione.
Grazie a chi saprà aiutarmi

Offline next

  • Post: 3183
Re:nome destinatario errato
« Risposta #1 il: 22 Dicembre 2020 09:35:57 »
Corrispondenti è un meta-campo che viene influenzato anche da eventuali indirizzi messi in CC o in BCC oltre che da un eventuale replay-to.

Per farla breve, se vuoi vedere sempre il destinatario devi visualizzare la colonna omonima: https://support.mozilla.org/it/kb/colonne-elenco-messaggi

Offline gulligulli

  • Post: 5
Re:nome destinatario errato
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2020 09:54:32 »
Grazie. Ho provato ma non cambia. Anche nella colonna destinatario continua a mostrarmi in alcuni casi un contatto, in altri un indirizzo, diversi da quelli a cui ho  inviato la mail  :(

Offline gulligulli

  • Post: 5
Re:nome destinatario errato
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2020 10:06:03 »
Corrispondenti è un meta-campo che viene influenzato anche da eventuali indirizzi messi in CC o in BCC oltre che da un eventuale replay-to.

Per farla breve, se vuoi vedere sempre il destinatario devi visualizzare la colonna omonima: https://support.mozilla.org/it/kb/colonne-elenco-messaggi

Grazie. Ho provato ma non cambia. Anche nella colonna destinatario continua a mostrarmi in alcuni casi un contatto, in altri un indirizzo, diversi da quelli a cui ho  inviato la mail  :(

Offline Winfox

  • Post: 4535
Re:nome destinatario errato
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2020 18:06:47 »
Hai la rubrica sincronizzata con uno smartphone?
In modalità provvisoria succede ugualmente?

Offline gulligulli

  • Post: 5
Re:nome destinatario errato
« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2020 09:23:42 »
La rubrica non è sincronizzata con nulla, lo uso solo sul pc. Succede quando rispondo o inoltro. Ho appena inoltrato una mail, e nella posta inviata mi appare l'indirizzo a cui l'avevo spedita la prima volta. In modalità provvisoria non lo so, adesso provo.
E' davvero un disagio, coma faccio a ritrovare una mail inviata se non mi compare l'indirizzo giusto?
Grazie


Altra casistica:
Se la mail che indica il destinatario sbagliato la inoltro a qualcun altro, nell'ultima inoltrata resta il destinatario sbagliato (sempre lo stesso), nell'altra invece dopo l'inoltro compare il destinatario giusto.
Aiuto...
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2020 16:18:14 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4535
Re:nome destinatario errato
« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2020 17:27:31 »
Ricordo qualcun altro con questo problema.
Prova a cercare e vedi se ci sono soluzioni.

Ad ogni modo dovresti fornire una maggior numero di informazioni possibile per inquadrare la tua configurazione.

Offline gulligulli

  • Post: 5
Re:nome destinatario errato
« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2021 10:45:46 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.


Ho cercato ma non ho trovato nulla di simile.
Che informazioni dovrei aggiungere?
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2021 19:11:28 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22491
Re:nome destinatario errato
« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2021 12:23:00 »
Stavo seguendo velocemente la discussione, non sono ancora riuscito a capire se hai provato a verificarese il problema persiste anche avviando Thunderbird in modalità provvisoria?
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird

Per quanto riguarda le informazioni https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

In particolare
Citazione
Se la discussione è già stata aperta e ti sono state richieste maggiori informazioni, riporta o integra il messaggio di risposta con i seguenti dati:

  • Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati
  • Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)
  • Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito (a questo riguardo, leggere il post seguente)
  • Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.

Queste informazioni sono fondamentali per ottenere una miglior assistenza e sarà così più semplice analizzare e risolvere il problema.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.