Fatto.
1) Di default Calendario non appare.
Se vado, come suggerito qui
https://support.mozilla.org/it/kb/impostazioni-configurazione-calendario , sulle tre barrette e seleziono
Opzioni, per visualizzare le impostazioni del Calendario... non si può selezionare il pannello
Calendario perché non esiste (TB 78.5.1)!
(A michro fischieranno le orecchie feline)
2) Nell'articolo non è spiegato, ma io come unico modo per fare apparire il Calendario completo dopo la sua creazione (appariva soltanto il pannello delle
Attività sul lato destro delle cartelle di posta, forse questo dava fastidio a Underpass ma si può chiudere con un clic) ho lavorato di
"Visualizza / Barre degli strumenti / Personalizza" (il menu stile hamburger lo detesto, ma il risultato con quello è lo stesso) e quindi ho trascinato proprio il pulsante
"Calendario" sulla barra degli strumenti.
Fatto clic sul pulsante, mi è apparsa finalmente la scheda completa di Lightning e mi sono messo quindi a scovare come farla sparire per sempre.
3) Primo tentativo. Ho selezionato il calendario di default sul pannello sinistro, l'ho abilitato (sennò non funziona l'eliminazione), poi clic destro sullo stesso e nelle proprietà ho selezionato la scelta di cancellarlo. Ha funzionato.
Ho poi selezionato il calendario di test che avevo creato io sul pannello sinistro, l'ho abilitato (sennò non funziona l'eliminazione), poi clic destro sullo stesso e nelle proprietà ho selezionato la scelta di cancellarlo. Non funziona, segno quindi che un calendario almeno deve sempre essere presente (anche se non attivo).
4) Secondo tentativo. Ho cercato dappertutto come disinstallarlo, ben sapendo che comune ormai è integrato nel sistema e che quindi non sarebbe stata un cosa facile. Non ci sono riuscito, nessuna cartella sembra contenere il componente aggiuntivo integrato.
5) Terzo tentativo. Sul mio Thunderbird 45 esiste la voce
extensions.installedDistroAddon per ripristinare un'installazione corrotta di Lightning. Avevo pensato che eliminando quella si elimina pure il Calendario. Ma nell'editor di configurazione di questo Thunderbird 78 quella voce non c'è.
6) Quarto tentativo (che cosa non si fa per gli amici...). Ho tentato di far scomparire tutti i pulsanti di Lightning con l'userChrome.css. Tentativo non riuscito, non chiedetemi perché i vari codici - tra i quali quelli che posto qui sotto - non hanno funzionato.
/* Thunderbird userChrome.css */
@namespace url("http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul");
* { background-color: orange !important; }
/* Thunderbird userChrome.css */
@namespace url("http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul");
#calendar-tab-button,
#task-tab-button {
display: none !important;
}
7) Quarto tentativo contro un Lightning innocente che a me personalmente non ha fatto niente. Ho pensato di sistemarlo io per sempre, tramite l'Editor di configurazione, cercando le stringhe
"calendar". Non l'avessi mai fatto! Mi sono apparse 102 stringhe e districarsi tra queste non è affatto facile per me, neppure quelle
calendar.view.xxx sono semplici da disattivare... La stringa
calendar.ui.version (penso quella che dovrebbe far scomparire la scheda Calendario in Lightning) anche se azzerata non sortisce alcun effetto. Tentativo fallito. Così come sono falliti i miei tentativi di utilizzare la funzione
"Ripristina" che appare dal menu contestuale delle sole
stringhe in grassetto.
Conclusione.Per me è valido il consiglio di iacchi, molto più semplice far sparire pannelli e pulsanti.