Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Si può disattivare Lightning su Thunderbird 78?  (Letto 2431 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Si può disattivare Lightning su Thunderbird 78?
« il: 11 Dicembre 2020 21:14:00 »
Esiste modo di disattivare l'estensione, dal momento che non la uso?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:Si può disattivare Lightning su Thunderbird 78?
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2020 21:34:19 »
erm... non ne ho idea. Chiudere il pannello del calendario e rimuovere i pulsanti con la personalizzazione dell'interfaccia conta?

Offline next

  • Post: 2970
Re:Si può disattivare Lightning su Thunderbird 78?
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2020 21:37:37 »
Credo si possa fare dal pannello dei componenti aggiuntivi

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Si può disattivare Lightning su Thunderbird 78?
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2020 21:45:36 »
Si poteva fare nelle versioni precedenti, nella 78 mi sa di no.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Si può disattivare Lightning su Thunderbird 78?
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2020 09:12:17 »
Aspetta, scarico la versione e ci provo io, a più tardi.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Si può disattivare Lightning su Thunderbird 78?
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2020 10:17:27 »
Ho cercato in giro anche sul forum di supporto di Mozilla ma non ho trovato suggerimenti risolutivi.
Ho anche cercato in Thunderbird 78 che ho installato in un profilo specifico ma niente…

C'è questa discussione
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=74841.msg519504#msg519504
ma è solo una procedura tramite userChrome.css per non visualizzare le icone Calendario, Attività e Pannello oggi nell'interfaccia.

Non credo che sia possibile disattivare Lightning visto che ormai è integrato in Thunderbird.

Offline next

  • Post: 2970
Re:Si può disattivare Lightning su Thunderbird 78?
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2020 10:19:06 »
Si poteva fare nelle versioni precedenti, nella 78 mi sa di no.

Scusate, mi era sfuggita questa novità
Qui forse ci sono alcune soluzioni parziali: http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=29&t=3059537

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Si può disattivare Lightning su Thunderbird 78?
« Risposta #7 il: 12 Dicembre 2020 10:29:18 »
Fatto.

1) Di default Calendario non appare.  :shock:
Se vado, come suggerito qui https://support.mozilla.org/it/kb/impostazioni-configurazione-calendario , sulle tre barrette e seleziono Opzioni, per visualizzare le impostazioni del Calendario... non si può selezionare il pannello Calendario perché non esiste (TB 78.5.1)!
(A michro fischieranno le orecchie feline)

2) Nell'articolo non è spiegato, ma io come unico modo per fare apparire il Calendario completo dopo la sua creazione (appariva soltanto il pannello delle Attività sul lato destro delle cartelle di posta, forse questo dava fastidio a Underpass ma si può chiudere con un clic) ho lavorato di "Visualizza / Barre degli strumenti / Personalizza" (il menu stile hamburger lo detesto, ma il risultato con quello è lo stesso) e quindi ho trascinato proprio il pulsante "Calendario" sulla barra degli strumenti.
Fatto clic sul pulsante, mi è apparsa finalmente la scheda completa di Lightning e mi sono messo quindi a scovare come farla sparire per sempre.

3) Primo tentativo. Ho selezionato il calendario di default sul pannello sinistro, l'ho abilitato (sennò non funziona l'eliminazione), poi clic destro sullo stesso e nelle proprietà ho selezionato la scelta di cancellarlo. Ha funzionato.
Ho poi selezionato il calendario di test che avevo creato io sul pannello sinistro, l'ho abilitato (sennò non funziona l'eliminazione), poi clic destro sullo stesso e nelle proprietà ho selezionato la scelta di cancellarlo. Non funziona, segno quindi che un calendario almeno deve sempre essere presente (anche se non attivo).

4) Secondo tentativo. Ho cercato dappertutto come disinstallarlo, ben sapendo che comune ormai è integrato nel sistema e che quindi non sarebbe stata un cosa facile. Non ci sono riuscito, nessuna cartella sembra contenere il componente aggiuntivo integrato.

5) Terzo tentativo. Sul mio Thunderbird 45 esiste la voce extensions.installedDistroAddon per ripristinare un'installazione corrotta di Lightning. Avevo pensato che eliminando quella si elimina pure il Calendario. Ma nell'editor di configurazione di questo Thunderbird 78 quella voce non c'è.

6) Quarto tentativo (che cosa non si fa per gli amici...). Ho tentato di far scomparire tutti i pulsanti di Lightning con l'userChrome.css. Tentativo non riuscito, non chiedetemi perché i vari codici - tra i quali quelli che posto qui sotto - non hanno funzionato.

Codice: [Seleziona]
    /* Thunderbird userChrome.css */

    @namespace url("http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul");

    * { background-color: orange !important; }

Codice: [Seleziona]
    /* Thunderbird userChrome.css */

    @namespace url("http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul");

    #calendar-tab-button,
    #task-tab-button {
      display: none !important;
    }

7) Quarto tentativo contro un Lightning innocente che a me personalmente non ha fatto niente. Ho pensato di sistemarlo io per sempre, tramite l'Editor di configurazione, cercando le stringhe "calendar". Non l'avessi mai fatto! Mi sono apparse 102 stringhe e districarsi tra queste non è affatto facile per me, neppure quelle calendar.view.xxx sono semplici da disattivare... La stringa calendar.ui.version  (penso quella che dovrebbe far scomparire la scheda Calendario in Lightning) anche se azzerata non sortisce alcun effetto. Tentativo fallito. Così come sono falliti i miei tentativi di utilizzare la funzione "Ripristina" che appare dal menu contestuale delle sole stringhe in grassetto.

Conclusione.
Per me è valido il consiglio di iacchi, molto più semplice far sparire pannelli e pulsanti.  :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Si può disattivare Lightning su Thunderbird 78?
« Risposta #8 il: 12 Dicembre 2020 11:19:37 »
Miki, ho Thunderbird 78.5.1 su un profilo di test. Se faccio clic sulle 3 lineette e poi su Preferenze (l'equivalente Mac di Opzioni), a sinistra ho Generale, Composizione, Privacy e sicurezza, Chat e… Calendario.
Lì però non c'è alcuna opzione/casella per disattivarlo.

La scheda/pannello Calendario non compare nelle Opzioni se dal pulsante dei menu (le 3 lineette) > clic su Eventi attività > clic su Calendario, nella parte sinistra della scheda Calendario sotto la voce Calendario non attivi il calendario "Predefinito". Per disattivarlo, clic destro su Predefinito > Proprietà > togliere la spunta a "Abilita questo calendario" > OK

Non so se lo hai già fatto ma per far funzionare l'userChrome devi entrare nell'editor di configurazione di TB e impostare toolkit.legacyUserProfileCustomizations.stylesheets su true altrimenti il file userChrome.css non viene preso in considerazione ;-)

L'articolo di supporto è obsoleto e non tiene conto delle novità dell'interfaccia introdotte se non erro a partire da TB 68 (68 non 78) e poi variate ancora in TB 78. Ma non posso modificare un articolo se non lo aggiornano gli americani...
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2020 11:22:12 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Si può disattivare Lightning su Thunderbird 78?
« Risposta #9 il: 12 Dicembre 2020 11:45:24 »
Michro, ti ringrazio di cuore per la risposta articolata che sicuramente ti ha fatto sacrificare un bel po' di tempo con me.

Non ci crederai, ma io all'avvio quella voce non ce l'avevo. Potrei riprovare più tardi scaricando un'altra volta la versione (l'ho cancellata) ma ormai per me non c'è molto da fare (avevo già letto i link di next mentre stavo effettuando le mie prove... io non ci sono riuscito!).

In tutti i casi, quello che hai scritto non lo sapevo, quindi ho imparato cose nuove e ti ringrazio per questo  :like: (e poi l'esperto di Thunderbird sarei io?).

Per quanto riguarda l'aggiornamento dell'articolo, non darti pena, vedremo.

Lasciatemi aggiungere che anche l'interfaccia di Thunderbird peggiora di versione in versione, con le onnipresenti icone grigio topo e gli stili piatti, anonimi, confusi... vado a disintossicarmi col mio bel Thunderbird 45 tutto colorato!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Si può disattivare Lightning su Thunderbird 78?
« Risposta #10 il: 12 Dicembre 2020 11:58:37 »
erm... non ne ho idea. Chiudere il pannello del calendario e rimuovere i pulsanti con la personalizzazione dell'interfaccia conta?

I pulsanti, intendo quelli presenti sul lato destro, non riesco a toglierli. Inoltre su Linux compare anche una voce di menu "Eventi e attività" se non erro, che non posso disattivare se non operando sull'userchrome.

Vabbè, se oramai sono completamente integrati immagino non ci sia soluzione: basta saperlo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Si può disattivare Lightning su Thunderbird 78?
« Risposta #11 il: 12 Dicembre 2020 16:47:18 »
I pulsanti, intendo quelli presenti sul lato destro, non riesco a toglierli.

Questo?
Citazione
(appariva soltanto il pannello delle Attività sul lato destro delle cartelle di posta, forse questo dava fastidio a Underpass ma si può chiudere con un clic)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Si può disattivare Lightning su Thunderbird 78?
« Risposta #12 il: 11 Febbraio 2021 15:10:31 »
Ciao, ho trovato la soluzione su MozillaZine, la riporto qui per comodità:

http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=39&t=3063020

- Aprire la scheda Calendario
- Selezionare il calendario di default (nel mio caso, l'unico)
- Con il tasto destro del mouse fare clic su "Proprietà"
- Deselezionare la casella di spunta "Abilita questo calendario"

In questo modo le voci di menu relative al calendario scompariranno dall'interfaccia.
Per visualizzar nuovamente la scheda Calendario, occorre usare la combinazione CTRL + MAIUSC + C

Ciao :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Si può disattivare Lightning su Thunderbird 78?
« Risposta #13 il: 12 Febbraio 2021 10:46:12 »
Aggiungo: se poi si utilizza quel codice userChrome.css postato da Miki al punto 6) del suo lungo intervento, anche i pulsanti Attività e Calendario vengono nascosti.

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:Si può disattivare Lightning su Thunderbird 78?
« Risposta #14 il: 12 Maggio 2021 11:24:04 »
Grazie!!! Ha funzionato perfettamente  :D
 :like: :like: :like:

Mi dispiace non essere riuscita a trovare da sola il post...

PS: i pulsanti c'era già modo di disabilitarli con, click col destro sulla barra, e Customize Calendar Bar. Però restava il menù, a questo punto inutile.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.