Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problema invio mail con Tophost  (Letto 2245 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valedio

  • Post: 6
Problema invio mail con Tophost
« il: 02 Dicembre 2020 18:54:35 »
Salve a tutti, ho cercato di tutto ma non ho trovato un problema simile quindi apro un topic.

Dunque, ad agosto ho fatto il passaggio di dominio da PagineSi a Tophost, con cui mi sono sempre trovato bene negli ultimi 5-6 anni per siti semplici e senza molto traffico. Non ho mai avuto problemi con le email, sempre configurate su Thunderbird e su altri client.

Da agosto invece non mi è possibile configurare in nessun modo le email in uscita su Thunderbird. Utilizzo il settaggio suggerito da Tophost inserendo i server che indicano (pop.tophost.it per la posta in entrata e mail.tophost.it per quella in uscita) e non funziona. Per la posta in entrata sono riuscito a risolvere mettendo direttamente l'indirizzo del DNS ma quella in uscita non riesco a farla funzionare da TB, dopo tanto sono riuscito a farlo solo usando gmail come client (ma la posta in arrivo entra dopo mezz'ora dalla ricezione, a volte).  :sbat:

Ho contattato l'assistenza di Tophost e mi prendono in giro, dicono che non c'è problema e che loro sono riusciti a configurarla e che dovrei "sentire il mio tecnico del computer". Ho provato su diversi client e persino la configurazione mail su smartphone android e non funziona. Ho provato su dispositivi diversi e connessioni diverse (casa, ufficio), in wifi e via lan, niente da fare.

Su tutti i pc abbiamo Windows 10 e Avast come antivirus. Ho già provato a disattivare i firewall ma niente.

Il messaggio di errore di TB quando provo a inviare è:

Citazione
Si è verificato un errore durante l’invio della posta: il server di posta ha iniziato la conversazione in modo non corretto: Cannot connect to SMTP server 2001:4b7a:2000:18::174 (2001:4b7a:2000:18::174:587), connect error 10060.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille in anticipo!
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2020 22:11:43 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4533
Re:Problema invio mail con Tophost
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2020 19:14:27 »
persino la configurazione mail su smartphone android e non funziona.

Collegato al wifi di casa o con connessione dati?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re:Problema invio mail con Tophost
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2020 22:13:45 »
Quello che non ho capito io è: hai quindi provato altri client di posta?  :?


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline valedio

  • Post: 6
Re:Problema invio mail con Tophost
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2020 15:29:01 »
persino la configurazione mail su smartphone android e non funziona.

Collegato al wifi di casa o con connessione dati?

Tutto: wifi e lan a casa e wifi e lan in ufficio

Offline valedio

  • Post: 6
Re:Problema invio mail con Tophost
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2020 15:29:54 »
Quello che non ho capito io è: hai quindi provato altri client di posta?  :?


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Si, li ho provati un po' tutti e non funziona da nessuna parte. Solo usando Gmail come client funziona.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re:Problema invio mail con Tophost
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2020 18:14:24 »
E quindi non è un problema specifico di Thunderbird, no?  :?


Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re:Problema invio mail con Tophost
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2020 21:20:12 »
Ciao.

Ho anche io un dominio su tophost (topwebplus), non avendo mai messo mano alla webmail ho voluto provare.
Ho seguito la guida che mi avevano mandato per email:

Citazione
Parametri per il client di posta elettronica:

Nome casella principale: info@miosito.it

Nome account: miosito.it
Password:     miapassword
Server posta in uscita (SMTP):   mail.miosito.it
Server posta in ingresso (POP3/IMAP): pop.miosito.it

Alias alla casella principale:
miosito.it@miosito.it e postmaster@miosito.it
Nota che il server SMTP funziona attraverso username e password, si dovra' quindi impostare il client di posta elettronica per l'autenticazione SMTP.
Accedendo al pannello di controllo si potranno configurare ulteriori account di posta elettronica ed infiniti alias.


non ho usato pop.tophost.it ma pop.miosito.it 

Tutto ha funzionato molto bene (uso thunderbird daily) e mi ha scaricato un bel po di email arretrate, quindo questa cosa mi è stata davvero utile
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2020 21:24:38 da fabrixx »

Offline valedio

  • Post: 6
Re:Problema invio mail con Tophost
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2020 12:55:11 »
E quindi non è un problema specifico di Thunderbird, no?  :?



No, non specifico (anche se, come detto, con Gmail funziona) ma il codice dell'errore è quello di TB (perché in azienda usiamo tutti TB) e magari potevate darmi qualche aiuto...

Offline valedio

  • Post: 6
Re:Problema invio mail con Tophost
« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2020 13:00:11 »
Ciao.

Ho anche io un dominio su tophost (topwebplus), non avendo mai messo mano alla webmail ho voluto provare.
Ho seguito la guida che mi avevano mandato per email:

Citazione
Parametri per il client di posta elettronica:

Nome casella principale: info@miosito.it

Nome account: miosito.it
Password:     miapassword
Server posta in uscita (SMTP):   mail.miosito.it
Server posta in ingresso (POP3/IMAP): pop.miosito.it

Alias alla casella principale:
miosito.it@miosito.it e postmaster@miosito.it
Nota che il server SMTP funziona attraverso username e password, si dovra' quindi impostare il client di posta elettronica per l'autenticazione SMTP.
Accedendo al pannello di controllo si potranno configurare ulteriori account di posta elettronica ed infiniti alias.


non ho usato pop.tophost.it ma pop.miosito.it 

Tutto ha funzionato molto bene (uso thunderbird daily) e mi ha scaricato un bel po di email arretrate, quindo questa cosa mi è stata davvero utile

Grazie per la risposta! Le mail in entrata funzionano, ho impostato l'indirizzo del dns del pop (m-61.th.seeweb.it) e sono riuscito a risolverla. Il problema è per quelle in uscita. Ho provato a fare la stessa cosa impostando il dns relativo ma non funziona.

Avevo già provato a impostare come user pop.miosito.com (perché il dominio del miosito è .com) ma non è andata comunque. Sto cercando di capire nel dettaglio a cosa può essere dovuto e di conseguenza come risolvere l'errore 10060 di TB.

Offline valedio

  • Post: 6
Re:Problema invio mail con Tophost
« Risposta #9 il: 10 Dicembre 2020 14:06:06 »
RISOLTO!

Il problema è Avast, sia maledetto! Avevo già provato a disattivarlo ma poi non avevo fatto una cosa che è indicata qui

https://support.avast.com/it-it/article/Troubleshoot-invalid-email-certificate/

Grazie!

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re:Problema invio mail con Tophost
« Risposta #10 il: 10 Dicembre 2020 20:26:22 »
Ottimo.

Confermo comunque che il supporto di tophost non mi convince. Lo trovo poi freddo e macchinoso.

OT:Ho appena avuto un importante problema (offline) su un altro provider che uso (non europeo), risolto in 5 minuti, sempre presenti domenica e festivi e cortesi, sono felice di pagare anche di più, il supporto conta in questi casi.

Per il resto tophost, italiano, semplice ed economico niente da dire.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.