Salve a tutti, ho cercato di tutto ma non ho trovato un problema simile quindi apro un topic.
Dunque, ad agosto ho fatto il passaggio di dominio da PagineSi a
Tophost, con cui mi sono sempre trovato bene negli ultimi 5-6 anni per siti semplici e senza molto traffico. Non ho mai avuto problemi con le email, sempre configurate su Thunderbird e su altri client.
Da agosto invece non mi è possibile configurare in nessun modo le email in uscita su Thunderbird. Utilizzo il settaggio suggerito da Tophost inserendo i server che indicano (
pop.tophost.it per la posta in entrata e
mail.tophost.it per quella in uscita) e non funziona. Per la posta in entrata sono riuscito a risolvere mettendo direttamente l'indirizzo del DNS ma quella in uscita non riesco a farla funzionare da TB, dopo tanto sono riuscito a farlo solo usando gmail come client (ma la posta in arrivo entra dopo mezz'ora dalla ricezione, a volte).
Ho contattato l'assistenza di Tophost e mi prendono in giro, dicono che non c'è problema e che loro sono riusciti a configurarla e che dovrei "sentire il mio tecnico del computer". Ho provato su diversi client e persino la configurazione mail su smartphone android e non funziona. Ho provato su dispositivi diversi e connessioni diverse (casa, ufficio), in wifi e via lan, niente da fare.
Su tutti i pc abbiamo Windows 10 e Avast come antivirus. Ho già provato a disattivare i firewall ma niente.
Il messaggio di errore di TB quando provo a inviare è:
Si è verificato un errore durante l’invio della posta: il server di posta ha iniziato la conversazione in modo non corretto: Cannot connect to SMTP server 2001:4b7a:2000:18::174 (2001:4b7a:2000:18::174:587), connect error 10060.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille in anticipo!