Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Test amatoriale di velocità (secondo test)  (Letto 4716 volte)

Offline fabrixx

Test amatoriale di velocità (secondo test)
« il: 30 Dicembre 2004 21:03:57 »
Non avendo un tubo da fare l'altro giorno , cronometro alla mano e forte della mia adsl 640 kb sempre piuttosto stabile mi sono sbizzarrito a cronometrare i tempi di caricamento di vari siti tra i più pesi del web, confrontando firefox 1.0,Opera (ultima versione), ed iexplorer 6 sp2

Bene... non stò a riportare i tempi sito per sito..

Premetto che ho fatto almeno 3 prove per ogni sito usando il tasto di ricarica per scongiurare una momentanea instabilità della connessione e cercando sempre di avere così tempi medi..

Ho sempre riscontrato i seguenti risultati:

Iexplorer - Opera Nel 70-80 % dei casi (ad essere ottimisti) sono quelli che ci mettono meno, con una prevelenza di iexplorer, ma di poco.

A sorpresa firefox ci mette sempre molto di più tranne in qualche caso (20%)dove clamorosamente surclassa tutti e dimezza i tempi.

Non ho disabilitato i famosi 250 millesimi di secondo prima che una pagina venisse caricata, volendo mantenere le impostazioni di default per ogni browser.

In generale sono molto deluso..anche se questo non mi turba econtinuerò ad usare firefox (si tratta veramente di pochi secondi di diffferenza)
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2005 13:59:54 da fabrixx »

Offline Slurpolo

« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2004 21:56:10 »
Hai considerato che ricaricando il sito quasi certamente in realtà il browser lo legge dalla cache?

Offline fabrixx

« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2004 22:31:08 »
Certamente ma i risultati sono gli stessi anche caricando siti sempre nuovi.

Ciao :D

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2004 22:48:24 »
Già che sei a fare test, mi fai una prova? mi apri questo sito: http://corso2000b.altervista.org/lapira/ (rispettoso degli standard w3c) con i tre browser (mi interessa principalmente opera, con ie lo so già) e mi dici come lo visualizzi, magari mi puoi fare uno screenshot della visualizzazione con opera?

Offline fabrixx

« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2004 22:55:53 »
Troppo tardi il test l'ho fatto qualche giorno fà...

Avevo opera 8 beta qualche minuto fà ma l'ho disinstallato..mi spiace ma per ora non intendo rimetterlo.

Il sito con firefox mi pare ok e si carica subito..

p.s.Mi accorgo ora che sei di Firenze anche tu...

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2004 22:58:03 »
Si sono di firenze anch'io, pontassieve per la precisione. So che con FF si vede bene, con IE invece che con gli standard ci si pulisce il **** lo visualizza malissimo. Ero curioso con opera, ma sono arrivato tardi.

Offline fabrixx

« Risposta #6 il: 31 Dicembre 2004 08:36:02 »
Non ci vuole niente ad installarlo...se proprio vuoi lo puoi fare

Offline Slurpolo

« Risposta #7 il: 02 Gennaio 2005 22:02:43 »
Ti consiglio di chiedere nei forum di Opera: così, se pure ci fosse qualche problema di visualizzazione, potrebbero anche consigliarti come rimediare.

Offline halifax

« Risposta #8 il: 08 Gennaio 2005 15:40:51 »
:) Sarebbe stato utile anche se il test lo avessi fatto con le ottimizzazioni possibili che si possono fare su ff(penso al  pipelining per esempio),ti assicuro infatti che con la mia connessione dial up la differenza si sente eccome,per quanto riguarda opera poi molto ot ma ti chiedo la versione 8 beta e quella che dovrebbe adottare già la tecnologia slipstream,per intenderci quella tecnologia che permette di comprimere i dati velocizzando ulteriormente il caricamneto dei siti web,e che sta anche alla base di libero 6x?
Ciao

Offline fabrixx

« Risposta #9 il: 09 Gennaio 2005 19:24:11 »
Citazione da: halifax
opera poi molto ot ma ti chiedo la versione 8 beta e quella che dovrebbe adottare già la tecnologia slipstream,per intenderci quella tecnologia che permette di comprimere i dati velocizzando ulteriormente il caricamneto dei siti web,e che sta anche alla base di libero 6x?

Non ho ben capito la domanda :?

Offline halifax

« Risposta #10 il: 09 Gennaio 2005 19:57:33 »
:) Molto ot fabrixx ti chiedevo,poichè la software house che produce opera aveva annunciato che verso la fine di quest'anno il loro browser avrebbe adottato nella nuova release la tecnologia di compressione dei dati per velocizzare la navigazione internet della slipstream(che è appunto anche alla base dell'accelleratore web libero 6x di wind),se era proprio la 8 ad utilizzarla,visto che tu l'hai già provata,tutto qui.
Ciao :)

Anonymous

• Visitatore
« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2005 02:01:43 »
Citazione da: iacchi
Già che sei a fare test, mi fai una prova? mi apri questo sito: http://corso2000b.altervista.org/lapira/ (rispettoso degli standard w3c) con i tre browser (mi interessa principalmente opera, con ie lo so già) e mi dici come lo visualizzi, magari mi puoi fare uno screenshot della visualizzazione con opera?

Con Opera (versione 8 beta 1) si ha una visualizzazione meno difettosa di IE, ma comunque diversa da FF.

Ciaoo

Anonymous

• Visitatore
« Risposta #12 il: 10 Gennaio 2005 02:07:23 »
:) Molto ot fabrixx ti chiedevo,poichè la software house che produce opera aveva annunciato che verso la fine di quest'anno il loro browser avrebbe adottato nella nuova release la tecnologia di compressione dei dati per velocizzare la navigazione internet della slipstream(che è appunto anche alla base dell'accelleratore web libero 6x di wind),se era proprio la 8 ad utilizzarla,visto che tu l'hai già provata,tutto qui.

Si, Opera 8 integra la tecnologia Slipstream.

Offline fabrixx

« Risposta #13 il: 10 Gennaio 2005 20:55:09 »

Sinceramente non lo sapevo...questi di opera mi pare facciano più stramberie che altro (browser a comando vocale ecc..)

Offline halifax

« Risposta #14 il: 10 Gennaio 2005 20:59:18 »
Citazione da: Bisteve

Si, Opera 8 integra la tecnologia Slipstream.

Okey grazie per la conferma :wink: