Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)  (Letto 6858 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #90 il: 08 Dicembre 2020 16:57:32 »
In merito ai collegamenti non so se possa valere la pena mettere delle indicazioni, magari anche sintetiche, al fatto che richiedono l'uso di Telegram per PC o per dispositivo mobile.
Mi chiedo poi se il rimando agli Eventi dovrebbe specificare che porta alla pagina del “Community Portal” di Moz://a e che per partecipare al meglio è necessaria la registrazione se ho compreso correttamente.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #91 il: 08 Dicembre 2020 17:18:19 »
Sfortunatamente i link messi così in alto a sinistra non mi piacciono affatto, mi danno quella sensazione di "lì perché me li sono scordati". O si pensa a un modo per abbellirli (tipo mettere icone anziché testo) oppure bisogna provare a fare in maniera tale che compaia la barra superiore bloccata solo quando si effettua uno scroll. A quel punto il logo si può trasformare in icona più piccola da anteporre ai link testuali della barra. Non so se mi sono spiegato, in caso contrario fate un fischio.

Se si volesse optare per qualcosa di diverso allora proverei a metterli al centro e rendere quella riga di un colore più scuro così che si capisca che si tratta di qualcosa messo lì volutamente per rendere più agibile l'accesso a delle informazioni che magari mancano all'immediato colpo d'occhio.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #92 il: 08 Dicembre 2020 17:50:40 »
@Sav22999, scusa se mi permetto di rovinare il tuo ottimo lavoro. Concordo con le osservazioni di Gioxx. E se i link li mettessimo così (clic sull'immagine per ingrandirla)?
Il tipo di carattere o di grafica per i link decidili tu. Ho fatto un copia/incolla veloce e senza prendere la mira, giusto per far capire che cosa proponevo. Poi valuta tu ;-)

La lettura da sinistra a destra va bene ma in tutti i siti (o quasi, compresi quelli di Mozilla) se mettono i link in alto, in genere sono sempre preceduti a sinistra da un logo, un'icona e poi a seguire il link (salvo casi particolari).
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2020 17:56:20 da michro »

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #93 il: 08 Dicembre 2020 18:11:45 »
Quello però si trasformerebbe in effettivo menu, ma non è un menu, sono "solo" dei link utili.

Facendo ciò che dice Gioxx (ovvero "scroll" compare il logo e il menu diventa fisso) si dovrebbe utilizzare JS, per rendere le pagine quel tanto dinamiche da poter gestire queste azioni. Volevamo evitare di usare il JS e appesantirlo, il sito non è stato pensato per questo.

Posso, tuttavia, inserire un colore più marcato (utilizzare, ad esempio, l'azzurro del logo, così lo usiamo da qualche parte):

https://ibb.co/CBDdRty

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #94 il: 08 Dicembre 2020 18:23:21 »
Capisco il voler evitare l'utilizzo del JS e condivido ;-)

Però a questo punto, sposterei i link e metterei la "E" di Eventi in allineamento con la "C" di Che cos'è ecc." o no?

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #95 il: 08 Dicembre 2020 18:34:28 »
Certo, assolutamente! Non ci avevo pensato e hai ragione, ha anche più senso 🙏‍‍

https://ibb.co/dmKBxD0

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #96 il: 08 Dicembre 2020 20:06:46 »
Certo, assolutamente! Non ci avevo pensato e hai ragione, ha anche più senso 🙏‍‍

https://ibb.co/dmKBxD0
Sì, questo fa tutto un altro effetto se vogliamo mantenere pagina statica e niente JS. Meglio, il colore e quell'allineamento addolciscono di molto la forzatura di avere quel puro testo lì in cima.

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #97 il: 09 Dicembre 2020 00:16:35 »
Perfetto, ho pubblicato tutte le modifiche su mozillaitalia.github.io

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #98 il: 09 Dicembre 2020 10:22:50 »
Secondo me ci siamo.
Ora voglio trovare quel minimo di tempo che mi servirebbe per leggere tutti i testi pubblicati, in linea di massima però - nel caso trovassi degli errori - potrei farti direttamente io una PR, quindi secondo me siamo arrivati a un ottimo traguardo.

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #99 il: 09 Dicembre 2020 10:38:29 »
Secondo me ci siamo.
Ora voglio trovare quel minimo di tempo che mi servirebbe per leggere tutti i testi pubblicati, in linea di massima però - nel caso trovassi degli errori - potrei farti direttamente io una PR, quindi secondo me siamo arrivati a un ottimo traguardo.
Esatto.
Unica cosa: dato che è in corso il sondaggio, ti chiederei di attendere nel revisionare "Utilizzo del logo" finché non abbiamo il risultato e finché non modifico quella pagina (così non fai doppio lavoro).

Scrivo qui ulteriori aggiornamenti, e grazie ancora a tutti!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #100 il: 09 Dicembre 2020 12:33:58 »
https://mozillaitalia.github.io/download/
Mi piace, mi piace!  :like:
Poi darò un'occhiata su device mobile...

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #101 il: 19 Dicembre 2020 02:20:14 »
Ho avuto svariati impegni, ma oggi ho finito. Ho dato un esame e dovrei essere più libero per un paio di settimane.

Ho aggiornato "Utilizzo del logo", quindi do il via libero per la revisione anche di quella pagina.

Offline next

  • Post: 2971
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #102 il: 19 Dicembre 2020 09:14:29 »
Ho aggiornato "Utilizzo del logo", quindi do il via libero per la revisione anche di quella pagina.

Ciao,
io suggerirei di non iniziare direttamente con la frase "La vecchia grafica (2016) rimane ugualmente ufficiale e va ad affiancare la nuova grafica (2020)" perché mi sembra destinata a chi è già dentro la community e quindi ne conosce un po' le dinamiche. Un lettore esterno non ne capirebbe probabilmente il senso.

Si potrebbe iniziare con una sorta di introduzione, una cosa del tipo: A partire dal 2005 Mozilla Italia ha adottato diverse vesti grafiche con loghi e colori differenti. Questa evoluzione ha seguito il percorso generale di Mozilla integrandolo con elementi propri della comunità di lingua italiana. Attualmente nella sua presenza online Mozilla Italia adotta ufficialmente due vesti grafiche definite nel 2016 e nel 2020.

E da qui potrebbe continuare con il testo attuale.

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #103 il: 19 Dicembre 2020 12:45:09 »
@next hai (ti do del tu, spero non dispiaccia) assolutamente ragione! Descrizione modificata

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.