Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)  (Letto 6864 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #45 il: 04 Dicembre 2020 12:25:35 »
Ho dato una rapida occhiata e mi scuso "per il ritardo".

Sulle correzioni testuali è già stato fatto molto. Il logo ora mi piace e finalmente riguarda nuovamente noi (vanno bene le regole imposte da Mozilla, ma una comunità così anziana come la nostra merita il suo logo, non vedo perché rinunciarci).

Sono d'accordo con Michele per la questione sezione Download. L'utente che viene spedito sul nostro sito web vuole poter scaricare immediatamente i prodotti senza perdere tempo, il fatto di doversi spostare su siti web tutti separati per poter scaricare i prodotti lo trovo scomodo e dispersivo. Voglio scaricare ESR, non la trovo immediatamente accedendo la home page di Firefox perché in quel caso mi verrebbe proposta la versione Stable tramite installer web (altra stupidata, se posso permettermi, perché spesso un pacchetto offline è ritenuto più comodo perché vi assicuro che non tutti sono privilegiati come noi con una buona connessione casalinga).

In generale c'è un abuso di riferimenti Telegram. Sono un grande sostenitore di Telegram e non potrei certamente rinunciare al servizio, eppure credo che molta della collaborazione strutturata possa / debba passare tramite forum. I contenuti in un gruppo Telegram si perdono molto facilmente, non c'è modo di ricostruirli in maniera semplice, è la soluzione perfetta per lavorare insieme in semi-realtime ma non a lungo termine. Non toglierei quindi i riferimenti alla nostra presenza Telegram ma non la terrei come soluzione sponsorizzata "principale", non so se mi sono spiegato correttamente, fatemi sapere.

Per il resto posso ritenermi soddisfatto, anche senza la fisima di Michele sui colori tradizionali del forum che hanno una storia ormai molto vecchia e certamente "passata" ;-)

Rispondo rapidamente a next riguardo la collaborazione, la burocrazia, i tempi, ecc.: siamo Mozilla Italia, facciamo della localizzazione italiana uno dei nostri punti focali, ti assicuro che le collaborazioni sono TUTTE bene accette ma si presume che tu sappia scrivere correttamente in italiano, ti assicuro che qui dentro non è assolutamente cosa scontata. Un conto è chiacchierare in libertà nel forum, un conto è un articolo che resta scolpito nella pietra con errori di digitazione / refusi / congiuntivi e condizionali sbagliati e molto altro ancora.

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #46 il: 04 Dicembre 2020 12:47:08 »
@Gioxx, grazie per la risposta e per l'opinione.

Per quanto riguarda la sezione Download, come avevo scritto in precedenza, per non c'è alcun problema, volevo solo avere un riscontro di qualcun'altro; detto ciò, appena ho 2 minuti la aggiungo.


Per la questione Telegram, invece, non sono pienamente d'accordo. Ho inserito sia collegamenti verso Telegram sia verso il forum, in base al contesto e in base all'utilizzo che se ne fa attualmente. Ovviamente questo è opinabile.

Per fare un esempio: la sezione "Localizzazione programmi e pagine web" viene usato pochissimo e, a mio avviso, rimandare lì quando c'è il gruppo L10n su Telegram sempre (o quasi) attivo non ha molto senso.
(ho appena notato che Daniele Barell aveva scritto lì prima di unirsi al gruppo Telegram e che non è stata inserita alcuna risposta :shock: per fortuna ci ha raggiunti diversamente)
Questa è la mia umile opinione, comunque :)

Mi fa piacere che il nuovo logo sia piaciuto a tutti o, almeno, a chi ha espresso la propria opinione  :fx2:


P.S.: non ho dimenticato che devo stilare il modulo per il nuovo logo, solo non ho avuto tempo  :sbat:

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #47 il: 04 Dicembre 2020 22:47:24 »
Come promesso, ecco la pagina di Download. Ditemi come vi sembra (non è ancora online, aspetto un vostro riscontro prima).

Ci sono due versioni che vi propongo:

Classica: https://ibb.co/yFKMMsN

"Alternativa" (la preferisco): https://ibb.co/RcZJxky
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2020 02:05:09 da Sav22999 »

Offline next

  • Post: 2974
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #48 il: 05 Dicembre 2020 08:21:48 »
Ci sono due versioni che vi propongo:

Preferisco anch'io la seconda. Forse potrebbe essere utile mettere delle icone a fianco del nome dei singoli prodotti, magari le stesse usate nella home page.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #49 il: 05 Dicembre 2020 09:54:20 »
Ci sono due versioni che vi propongo:

Preferisco anch'io la seconda. Forse potrebbe essere utile mettere delle icone a fianco del nome dei singoli prodotti, magari le stesse usate nella home page.
Anche a me piace la seconda. @next, non si rischia di fare troppa confusione visto che in "trasparenza" vengono già mostrate le icone dei programmi?

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #50 il: 05 Dicembre 2020 09:59:26 »
Condivido quanto detto da @michro; infatti, a parte che sarebbe uno stile differente, ma sarebbe anche una ripetizione, a mio avviso anche inutile, poiché è presente già uno sfondo trasparente con quel logo :)

« Ultima modifica: 05 Dicembre 2020 12:30:52 da Sav22999 »

Offline next

  • Post: 2974
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #51 il: 05 Dicembre 2020 10:41:42 »
@next, non si rischia di fare troppa confusione visto che in "trasparenza" vengono già mostrate le icone dei programmi?

In effetti si, potrebbe essere ridondante :)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #52 il: 05 Dicembre 2020 12:32:12 »
La seconda mi convince molto ma rilancio: volendo si potrebbe anche mettere due box prodotto per "riga", diventerebbe più compatto e meno esoso in altezza, il tutto perché si potrebbe mettere una sola icona per Sistema Operativo e poi sotto il link che porta al download del pacchetto x86 o x64.

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #53 il: 05 Dicembre 2020 12:40:59 »
@Gioxx l'ho strutturata in questa maniera per cercare di essere coerente anche con il resto del sito web.
Se riesci a fare uno schizzo di cosa intendi, in ogni caso, possiamo fare una prova. Non mi è molto chiara la questione "Due box prodotto per riga", scusami.

Inoltre, preferite la notazione "32bit e 64bit" oppure "x86 e x64"

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #54 il: 05 Dicembre 2020 13:00:18 »
Schizzo fatto in Paint in due nanosecondi, mi sembrava già esplicativo in italiano:


Sulla dicitura voto per quella meno tecnica: 32 bit, 64 bit.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #55 il: 05 Dicembre 2020 13:01:13 »
Ho un solo commento riguardo le versioni 32/64 bit.

Oramai Windows non è più solo 32bit e su Windows xp che è l'ultimo di serie Firefox non è più aggiornato, mentre potrei capirlo per linux visto che è ancora molto usato.
In poche parole potremmo evitare di mettere le versioni a 32bit, oppure quello che suggeri a saverio il link alla pagina diretta di mozilla del prodotto che in automatico poi rigira alla versione adatta in base al sistema operativo così da evitare tutti quei link.

In ogni caso mi piace la seconda ma sono d'accordo con Gioxx sarebbe meglio se fossero su una riga.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #56 il: 05 Dicembre 2020 13:02:32 »
Approfitto per far capire "riga": http://prntscr.com/vwbg03
Nel frattempo rispondo a Daniele:

Oramai Windows non è più solo 32bit e su Windows xp che è l'ultimo di serie Firefox non è più aggiornato, mentre potrei capirlo per linux visto che è ancora molto usato.
In poche parole potremmo evitare di mettere le versioni a 32bit, oppure quello che suggeri a saverio il link alla pagina diretta di mozilla del prodotto che in automatico poi rigira alla versione adatta in base al sistema operativo così da evitare tutti quei link.
Ci sono una marea di Windows 7 x86 in giro, non pensare sempre e solo a come "dovrebbe essere" ;) (anche perché se è Mozilla stessa a pubblicare la versione x86 chi siamo noi per decidere di non tenerla lì bene in vista?)

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #57 il: 05 Dicembre 2020 13:03:55 »
Ok, allora era come pensavo.
A mio avviso è meno coerente con il resto del sito.

Vediamo cosa ne pensano gli altri

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #58 il: 05 Dicembre 2020 13:07:56 »
La coerenza è mantenuta dallo stile del sito web in generale, qui però parliamo di compattare meglio i prodotti evitando di usare decine di colpi di scroll inutilmente (così come tenere tutto troppo largo, pensa ai monitor più generosi), soprattutto perché questa pagina è decisamente più utile per i PC e meno per gli smartphone, fermo restando che - fosse per me - la userei pure per linkare le applicazioni su AppStore / Android che tu invece non hai proposto.

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #59 il: 05 Dicembre 2020 13:34:10 »
Se preferisci posso aggiungere anche la sezione "mobile". Mi sono basato sulla pagina "download" del sito attuale, nella quale non c'è,

La aggiungo subito.

Per la suddivisione, continuo a non essere d'accordo. Inoltre, avere una icona per versione (Win64, Win32, e cia dicendo), secondo me, è più utile. Puoi premere direttamente sulla icona, non per forza sul nome.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.