Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)  (Letto 6838 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #15 il: 29 Novembre 2020 16:41:25 »
Citazione
In realtà, in linea teoria, non è possibile utilizzare il logo di facebook "f" blu su sfondo scuro, piuttosto dovresti utilizzare l'icona "chiara", quella tutta bianca ()...
Ok, letto. Fai come ti pare più giusto.   ;)

Citazione
Va bene, devo dire che continuo a non capire benissimo la differenza
Ultimo esempio e poi ci rinuncio.
Questo è il logo Honda: https://logo-logos.com/wp-content/uploads/2016/10/Honda_logo_text_wordmark.png
Se prendi questa scritta e utilizzi i caratteri Times New Roman o Lester Bold o Blade Runner, allora tu non avrai più un logo Honda anche se con quei font scrivi "Honda"!
Questo è invece il marchio Honda (settore automobilistico): https://tuttoautoweb.com/wp-content/uploads/2016/02/Honda-Cars-300x300.png
Il marchio Honda  (settore motociclistico) è invece rappresentato da un'ala, ma sul Web non ne ho trovati senza la scritta ("il logo", appunto) "Honda": http://www.moto10.it/wp-content/uploads/2011/07/logo_honda-810x680.jpg
Il marchio sul serbatoio della moto Thunderbird 250, se noti, è una imitazione del marchio Honda moto, https://immagini.mozillaitalia.org/images/2020/08/03/Thunderbird-250-lato-sx.jpg (grazie, michro) ma non del logo Honda (che non è infatti presente), creato da un appassionato.
Se non hai ancora afferrato il concetto, non fa nulla... anche perché, come hai scritto tu
Citazione
...logo, perché è ormai di uso comune ed è sicuramente più immediato di "marchio"

Citazione
In ogni caso, se lo reputate necessario, posso vedere di aggiungere una nuova pagina dedicata proprio a questi prodotti
Sentiamo le opinioni altrui, altrimenti cassiamo seduta stante la proposta.

Citazione
Prova fatta, oltre a rendere il testo meno leggibile, è molto forte il distacco tra bianco e violaceo https://ibb.co/VwKfzk2

Uagliò, cerchiamo di capirci.
Lo sfondo violetto tenue che ti ho proposto io è quello che tu vedi quando citi un post in un tuo messaggio qui sul Forum, non è quel violetto che hai proposto tu, anzi adesso faccio un'immagine per rendere chiaro il tutto.

Forse ho sbagliato io a darti i codici colore HTML, ma per me i caratteri neri sui primi due sfondi proposti (il terzo è il bianco) si vedono bene.

Citazione
Ho capito che non ti piace proprio il grigio,
Assolutamente no, sbagli.
Mi piace perché è un colore neutro ed elegante. Soltanto che odio le icone grigie o le motociclette monocolore grigie (motociclette grigie che negli specchietti retrovisori di un'auto diventano completamente invisibili, fondendosi con l'asfalto e rischiando quindi di non essere viste affatto).
Così come mi piace il nero (il 50% dei miei jeans è nero, l'altro 50% è blu), però lo reputo un colore pericolosissimo da adottare su un mezzo stradale in quanto poco visibile. Il mio giaccone da moto è sì nero, ma con inserti rifrangenti gialli.
Semmai non mi piace il bianco come colore delle automobili, troppo delicato, ma comprerei senza problemi un'auto bianca per il semplice motivo che è un colore che si vede benissimo in condizioni di luce non ottimali e che permette di avere un abitacolo più fresco d'estate.
Insomma, la mia preferenza dei colori dipende dal contesto in cui questi sono utilizzati.
Certo, un casco rosa confetto non riesco proprio a farmelo piacere, così come una motocicletta rosa confetto, un'automobile rosa confetto o un abito rosa confetto, ecco...  :mrgreen:

--
My awesome Thunderbird 250



« Ultima modifica: 29 Novembre 2020 16:45:16 da miki64 »

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #16 il: 29 Novembre 2020 17:08:07 »
Attendo opinioni di altri in merito alla pagina dei download.

Ti rispondo al resto:
Hai ragione, ho pensato avessi sbagliato a darmi il codice HTML (perché F0F0F0, lo sfondo da te indicato, è grigio chiaro, tipo quello usato da me).
Invece, dall'immagine che mi hai inviato ora è un altro colore, ovvero #F2F2FA.

#F0F0F0: https://ibb.co/4RSptqT
#F2F2FA: https://ibb.co/6rtf92S -> questo non è male, come tonalità, il problema effettivo è, però: cosa ci azzecca un viola (anche se chiarissimo) su una pagina il quale colore di Mozilla Italia (nel nuovo logo) è l'azzurro? In ogni caso, se ci siete affezioni (posso capirlo) inserisco questa tonalità; in questo modo uniamo "vecchio"+"nuovo" e tutti siamo felici :D
In realtà, mi stavo giusto chiedendo perché per il "vecchio" sito sia stato scelto il viola, dal momento che il logo è blu e il precedente era rosso.

Grazie per la pazienza, anche nello spiegare la differenza tra logo e marchio. Vediamo cosa ne pensano anche gli altri :)
« Ultima modifica: 29 Novembre 2020 19:28:51 da miki64 »

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #17 il: 29 Novembre 2020 17:25:28 »
Ho letto un po le risposte e sono più sul contenuto e grafici quindi non mi intrometto visto che Saverio sta gestendo tutto senza problemi.   

Quindi mi imbuco solo per aggiungere delle cose:

  • Gli articoli erano difficili da scrivere, nel senso alcuni sul blog sono miei (quindi ti posso dire la mia) e richiedevano oltre a scriverli, una revisione del testo da più persone. Ora mettiamo caso che è un articolo su una funzionalità nuova o una release se ci vogliono una settimana o due oramai quell'argomento è stato spiegato da altri siti diventando del tempo che poteva essere investito in altro. Altro fattore è che tutti i siti delle comunità Mozilla nazionali non hanno più il blog, semplificando la gestione del sito lato tecnico e permettendo alla comunità di fare altro. Anche perchè ci sono siti tecnici che spiegano le cose per il resto si può usare il forum per avvisi o altro senza dover andare in revisione.
  • Sul forum la questione si allunga https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=74091.0 c'è il thread apposito e se ne parla dopo gennaio quando la riorganizzazione dentro mozilla è finita e sono state definite le priorità.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #18 il: 29 Novembre 2020 19:40:17 »
il problema effettivo è, però: cosa ci azzecca un viola (anche se chiarissimo) su una pagina il quale colore di Mozilla Italia (nel nuovo logo) è l'azzurro?
Ottima domanda, tanto che non so risponderti... In effetti, vista così non ci azzecca nulla, però è una questione di tradizione, ecco.

In ogni caso, se ci siete affezioni (posso capirlo) inserisco questa tonalità; in questo modo uniamo "vecchio"+"nuovo" e tutti siamo felici :D
Massì, facciamolo vedere a tutti che siamo degli originali!  :lol:

In realtà, mi stavo giusto chiedendo perché per il "vecchio" sito sia stato scelto il viola, dal momento che il logo è blu e il precedente era rosso.
Questa cosa non me la ricordo, forse è stata una scelta fatta prima che io diventassi Moderatore.

Grazie per la pazienza, anche nello spiegare la differenza tra logo e marchio.
...aspetta che devo poi spiegarti la differenza tra logo, marchio, simbolo e pittogramma...  :mrgreen:

@Mte90:
Citazione
se ne parla dopo gennaio quando la riorganizzazione dentro mozilla è finita e sono state definite le priorità.
Cioè il cane che si morde la coda?  :sbat:
"Gli utenti sono drasticamente diminuiti, quindi non conviene sbattersi per piattaforma, server, domini e quant'altro."
Risposta mia.
"Ok, chiudiamo il Forum di Mozilla Italia così come è adesso e ne apriamo uno nuovo su Discourse. Poi vediamo se gli utenti non continuano drasticamente a calare, e peggio di prima":?

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #19 il: 29 Novembre 2020 22:16:35 »
Per la questione forum, vi prego di discuterne nel thread dedicato, anche se (dico la mia brevemente): la piattaforma Discourse è molto più nuova e ben fatta rispetto a questo sito, oltre al fatto che lì è possibile effettuare il "login one-click", mentre qui no.

In ogni caso, ho messo il colore dello sfondo di quelle sezioni in violetto, come concordato :D

Offline next

  • Post: 2967
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #20 il: 30 Novembre 2020 09:32:04 »
Gli articoli erano difficili da scrivere, nel senso alcuni sul blog sono miei [...] Anche perchè ci sono siti tecnici che spiegano le cose per il resto si può usare il forum per avvisi o altro senza dover andare in revisione.
Mi chiedo davvero se tutta questa burocrazia serva a qualcosa. Ma ancora di più mi sembra di poter dire che di siti che seguano lo sviluppo di Firefox ne siano rimasti pochissimi. In Italiano probabilmente nessuno.

Sul forum la questione si allunga https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=74091.0 c'è il thread apposito e se ne parla dopo gennaio quando la riorganizzazione dentro mozilla è finita e sono state definite le priorità.
Il rischio è di replicare ask.libreoffice (= scatola vuota) con gli utenti che si rifuggano ospiti del forum di OpenOffice. Ma vabbè, chi sono io per oppormi al nuovo che avanza?  :fx:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #21 il: 30 Novembre 2020 09:55:44 »
Scusatemi, ma io al logo con i tre colori sulla homepage non voglio rinunciare. Che poi possa esistere un altro logo più stilizzato per esigenze particolari, non discuto.

Ma non ha senso che ci sia questa "scia" intorno all'icona se non si capisce che sono i colori nazionali.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #22 il: 30 Novembre 2020 11:55:15 »
Gli articoli erano difficili da scrivere, nel senso alcuni sul blog sono miei [...] Anche perchè ci sono siti tecnici che spiegano le cose per il resto si può usare il forum per avvisi o altro senza dover andare in revisione.
Mi chiedo davvero se tutta questa burocrazia serva a qualcosa. Ma ancora di più mi sembra di poter dire che di siti che seguano lo sviluppo di Firefox ne siano rimasti pochissimi. In Italiano probabilmente nessuno.

Sul forum la questione si allunga https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=74091.0 c'è il thread apposito e se ne parla dopo gennaio quando la riorganizzazione dentro mozilla è finita e sono state definite le priorità.
Il rischio è di replicare ask.libreoffice (= scatola vuota) con gli utenti che si rifuggano ospiti del forum di OpenOffice. Ma vabbè, chi sono io per oppormi al nuovo che avanza?  :fx:

Sul fattore lingua italiana si sicuramente non ce ne sono, in inglese ci sono (io uso queste per notizie di primo pelo e non di rimbalzo di altri siti):

* https://www.ghacks.net/category/firefox/ che ne ha uno tipo ogni 3 giorni
* https://reddit.com/r/firefox/ che ha un mucchio di roba
* https://blog.nightly.mozilla.org/ con articoli ogni settimana sulle novità della nightly e l'account twitter ne ha anche altri, anche quello dei firefox dev tools
* https://planet.mozilla.org/ il planet dei dev di mozilla a livello mondiale
* https://groups.google.com/g/mozilla.dev.platform/ per novità interne di firefox da parte dei dev agli altri dev

Tornando alla questione articoli, se un domani abbiamo delle persone che sono disposte periodicamente a scrivere o tradurre articoli possiamo rimettere il blog ma la revisione è inevitabile.
Non possiamo permette che esca un articolo tipo con i miei soliti errori grammaticali o di battitura. Anche LibreItalia revisiona gli articoli prima di pubblicarli, forse sono piú rapidi perchè hanno delle persone dedicate (onte: perchè hanno pubblicati degli articoli miei).

Per il supporto c'è il thread apposito ma per chiudere la cosa, la nuova piattaforma è integrata con la KB e aiuta Mozilla a rendersi conto dei problemi che ha firefox perchè possono tracciare tramite tag e altro. Quello che avviene qui non è tracciato e non rende al lavoro che avviene qui il merito che dovrebbe esserci. Non mi dilungo sulle funzionalità dell'altra piattaforma e comunque finchè non ce lo fanno provare aggiungendo la lingua italiana non ci spostiamo.
Per il forum e futuro c'è il thread apposito in ogni caso: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=74091.15

Scusatemi, ma io al logo con i tre colori sulla homepage non voglio rinunciare. Che poi possa esistere un altro logo più stilizzato per esigenze particolari, non discuto.

Ma non ha senso che ci sia questa "scia" intorno all'icona se non si capisce che sono i colori nazionali.

Il problema del tricolore è il bianco della bandiera che su sfondo grigio non si vede o anche su trasparente per quello ne vennero fatte varie verisoni in base alle necessità. Anche a me piace il tricolore ovunque ma non avevamo trovato degli escamotage alternativi :-/

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #23 il: 30 Novembre 2020 12:03:30 »
Come ho detto, se ci sono esigenze diverse, si crea un altro logo, monocolore, *senza* la scia.

Ma se c'è la scia, che sia tricolore.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #24 il: 30 Novembre 2020 14:11:11 »
Scusatemi, ma io al logo con i tre colori sulla homepage non voglio rinunciare. Che poi possa esistere un altro logo più stilizzato per esigenze particolari, non discuto.

Ma non ha senso che ci sia questa "scia" intorno all'icona se non si capisce che sono i colori nazionali.
Io sono stato di questo pensiero fin dall'inizio e mi pare che anche su schermo piccolo i tre graffi tricolori si presentino comunque bene.

Ho notato poi una cosa che però non è un difetto del sito di Mozilla Italia: collegandosi da https://mozillaitalia.github.io/ a Firefox Browser https://www.mozilla.org/it/firefox/new/ c'è sì la possibilità di scaricarsi immediatamente Firefox e le opzioni per farlo con altri sistemi operativi e versioni. Se però invece da  https://mozillaitalia.github.io/ ci si collega a https://www.thunderbird.net/it/ su Android io non vedo la possibilità di scaricarsi immediatamente Thunderbird e le opzioni per farlo con altri sistemi operativi e versioni come invece accade su PC. Colpa del sito di Thunderbird o del mio Firefox 68 su Android o dell'AdBlock?  :?

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #25 il: 01 Dicembre 2020 00:09:53 »
Questo non è il thread appropiato per il logo, mi dispiace doverlo dire.
Oltretutto, è stato discusso tempo fa e, facendo un sondaggio comunitario, è stata approvata la nuova grafica.

Fare vari loghi, differenti, non ha alcun senso e confonde solamente l'utente finale.
Il logo tricolore ha, ripeto, tre colori: verde, rosso e bianco il ché rende praticamente molto difficoltosa la sua applicazione, poiché su sfondo rosso non si vedrebbe il graffio rosso, su verde quello verde e su bianco quello bianco.

Rispondendo a miki64, per Thunderbird trovi ugualmente il pulsante "Scarica" con anche le varie versioni (da Desktop). https://ibb.co/PwZtR6T

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #26 il: 01 Dicembre 2020 00:33:40 »
A me invece dispiace, dopo 15 anni di attività con Mozilla Italia, sentirmi rispondere "non è il luogo giusto per discutere del logo".

Apprezzo il lavoro che stai/state facendo. Se pensi però che acriticamente io debba accettarlo, allora, per favore, non postare più nulla del genere e mettimi di fronte al fatto compiuto.

Credimi, ha più senso.



Inviato utilizzando Tapatalk


Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #27 il: 01 Dicembre 2020 00:35:53 »
No, forse non mi sono espresso bene e mi dispiace. Ciò che intendevo è che non è il thread giusto, perché c'è un thread apposito per il logo, questo è per il sito in generale.

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=73980.0

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #28 il: 01 Dicembre 2020 10:08:21 »
È stata appena pubblicata anche la pagina dedicata alla Localizzazione :D

Accessibile sia tramite: https://mozillaitalia.github.io/l10n sia tramite https://mozillaitalia.github.io/localizzazione (l'ultimo link reindirizza all'altro)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #29 il: 01 Dicembre 2020 11:01:21 »
Segnalo
Citazione
Ognuno di questi passaggi si tiene principalmente in specifici issue su GitHub e eventualmente anche sul gruppo Telegram l10n.
ed

Tutto bello tutto figo ma un accenno alle traduzioni degli articoli della Knowledge Base di SUMO che sono gli articoli fondamentali consultati dagli utenti quando riscontrano un problema con i vari prodotti Mozilla e a cui solitamente vengono reindirizzati quando fanno una ricerca su Google (o altro motore di ricerca)?
Forse almeno un link alla nostra sezione delle traduzioni qui sul forum Traduzione Knowledge Base (SUMO) o questo link sempre in quella sezione Utilizzo della sezione SUMO - Call for translators credo non guasterebbero.

Il gruppo L10n di Mozilla Italia o meglio la "localizzazione" non è solo traduzione di pagine Mozilla e di stringhe su Pontoon ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.