Cominciamo dall'ovvio.
Visto che la favicon del sito è colorata, perché il marchio in alto all'inizio è tutto blu e non presenta i tre graffi tricolori? So dalla pagina del logo
(a proposito, vedi più sotto) che una immagine del genere non è prevista, ma io la vedrei bene...
Nel 2018 è stato anche creato un addendum per mettere in rilievo inclusione, privacy e sicurezza per tutti in rete.
Perché non
un'appendice?
Nel 2018 è stato anche creato un addendum per mettere in rilievo inclusione, privacy e sicurezza per tutti in rete.
perché non utilizzare il grassetto e invece utilizzare quella formattazione?
Soprattutto sugli smartphone si è ingannati e viene istintivo farci clic su, ma ovviamente il tocco non porta da nessuna parte...
Siamo la comunità italiana dei volontari Mozilla che riunisce utenti e sostenitori italiani, e svolgiamo attività di supporto, localizzazione e promozione per i progetti Mozilla a livello nazionale.
Vedi sopra.
Siamo presente sul tutto il territorio italiano e partecipiamo a svariati progetti legati all'open-source e ai diritti degli utenti nel Web. Al momento ci stiamo focalizzando maggiormente sui progetti Common Voice e DeepSpeech (modello della lingua italiana).
Su smartphone non lo avevo notato, ma adesso su PC noto che questo paragrafo contiene parecchi link. Te lo chiedo senza polemica (credimi): perché questi link non appaiono più sottolineati ed in blu?
Stessa cosa coi link più sopra, ora che me ne accorgo (
"Altri progetti di Mozilla" e altri)...
Realizziamo anche un Vademecum, un volantino che riassume in un foglio A4 tutto ciò che è Mozilla, Mozilla Italia e i suoi progetti.
Io avrei messo il minuscolo, qui. E magari anche un link al vademecum che io non trovo...
Seguici e contattaciArcistramaledizione, ma perché le icone dei social sono in grigio e non a colori, Saverio? Ma vi piace proprio così tanto il grigio-topo?
Altra cosa (ma qui non so spiegarmi bene, temo). Il link "Contatti" più sotto porta a
https://mozillaitalia.github.io/contatti ... Ma allora più sopra nel
Seguici e contattaci i contatti non ci sono? A questo punto, allora, lo chiamerei soltanto
Seguici e basta.
Ti sei accorto che nelle FAQ
https://mozillaitalia.github.io/faq/ ci sono dei rettangoli senza scritte? Presumo che sia una pagina provvisoria, vero?
Occhio a
"Utilizzo del logo".
Il logo non è il marchio, sono due cose differenti.
"Logo" è una scritta, non un marchio.
"Logo" è la nota scritta di Panasonic, Sony, IBM, Google, Coca Cola, Canon, Casio, 3M, Samsung, (che non hanno un marchio, infatti... ad eccezione di Samsung che è iscritto in un ovale molto distinguibile) o Honda (che però il marchio ce l'ha, anzi ne ha due: una "H" per il settore auto e l'ala dorata per il settore moto).
"Marchio" è la doppia elica bianco-azzurra di BMW, il cavallino rampante di Ferrari, la mela morsicata di Apple, i due archi di McDonald's, il sorriso di Amazon, la "f" minuscola su campo azzurro di Facebook.
Non confondere "logo" con "marchio".
Penultima cosa.
Mi spiace per la home page di Mozilla Italia, pur se tanto da me bistrattata mi è stata utile per raggiungere al volo i file da scaricare... In questa home page invece non vi è traccia di come scaricare immediatamente ciò che si cerca... vabbè. è pensata
anche per un uso
"smarfonico" ma proprio non la digerisco questa cosa (che su smartphone comunque non sarebbe facile fa raggiungere).
Ultima cosa.
La pagina
https://mozillaitalia.github.io/ presenta uno sfondo con una sezione bianca alternata con una sezione grigio-topo...
... almeno l'odiato grigio-topo non potresti sostituirlo con quel tenue, caldo, amichevole, rassicurante, tradizionale violetto sfumato del Forum di Mozilla Italia?
Non prendo, personalmente, la tua proposta come un insulto.
Dopo averti conosciuto non posso che confermarti che ho la massima stima e il massimo rispetto nei lavori che hai in animo di realizzare; magari non sono d'accordo con te su diverse cose ma la realtà è che io ormai sono ancorato a vecchi schemi che hanno sedimentato in me un'affezione quasi morbosa mentre il mondo (mi piaccia o no) va avanti e l'innovazione passa anche attraverso quello che tu, più giovane di me, proponi.
Quindi ben vengano le tue proposte, purché ne discutiamo tutti assieme!
Da me avrai sempre, grazie alla tua persona, l'appoggio meritato e mai un sordo ostracismo come in passato.
Se dovrò combattere con te (e con altri) sarà invece per il problema della sostituzione del nuovo Forum
, ma di questo ne avremo modo di parlarne (e scontrarci...) in futuro, adesso è inutile scriverne.
Grazie di quello che state facendo voi tutti (non metto nomi sennò me ne dimentico qualcuno) che comunque rappresentate il futuro e non rappresentate il passato come nel mio caso.
Un
abbraccio , miki64.