Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)  (Letto 6837 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« il: 27 Novembre 2020 18:28:01 »
Salve a tutti. Anche oggi, così come per la discussione del logo, temo scatenerò un maremoto, in ogni caso ecco qui la proposta.

Anche questa volta, comunico che sto scrivendo qui proprio perché voglio anche un vostro parere, in quanto facciamo tutti parte della comunità.


In vari meeting mensili è stato discusso sul rifacimento del sito web "mozillaitalia.org" (parecchi mesi fa, ormai). Ebbene, abbiamo lavorato duramente in questi mesi per rendere il nuovo sito web il più "user-friendly", comodo e facile da capire possibile, strizzando anche un attimo l'occhio alla grafica, che non fa mai male.

Chi ha lavorato al progetto?
Chiunque abbia voluto dare il proprio contributo. Il lavoro è stato coordinato sul gruppo "Design" su Telegram

Perché è necessario un nuovo sito web?
È necessario poiché il sito attuale è un blog ("semi-blog"), e non c'è abbastanza tempo o contributi per scrivere articoli, quindi è stato deciso di rimuovere la parte blog.
Inoltre, avere un sito statico comporta anche una minore manutenzione (dei contenuti, ad esempio, che non dovranno essere più aggiornato troppo spesso).
Abbiamo anche modificato la grafica, rendendola più moderna e pulita e più simile allo stile "Mozilla". Abbiamo utilizzato dei colori neutri per gli sfondi, e abbiamo suddiviso le singole pagine in più "sezioni" grafiche, proprio per rendere la navigazione più facile.
In aggiunto, per finire, anche la manutenzione tecnica sarà certamente inferiore e più facile, poiché non sarà più necessario gestire WordPress (che prende dati da database), ma appunto saranno contenuti statici su pagina HTML.

Che cosa ha il nuovo sito web in confronto al vecchio?
Il nuovo sito web è responsive (ovvero, se si naviga con un dispositivo di piccole dimensioni oppure uno di grandi dimensioni, rimane un sito ugualmente agibile). Inoltre, sarà un sito "statico", ovvero non ha la parte di blog o altri contenuti dinamici

Quali sono stati gli obiettivi per la realizzazione del nuovo sito web?
- Responsive
- Facile comprensione, con link a portata di mano
- Informazioni disposte in maniera organizzata
- Abbiamo pensato anche di inserire una pagina dedicata a:
  - L10N (localizzazione) [questa pagina è ancora in fase di sviuppo]
  - FAQ: ovvero risposte a domande frequenti -> ho pensato che al gruppo "SuMo" avrebbe fatto piacere una pagina di questo tipo; al momento ho inserito alcune domande/risposte "sample"
  - Utilizzo del logo: molto spesso ci viene chiesto come utilizzare il logo di Mozilla Italia (colori, ad esempio) e dove scaricarlo
  - Contatti: in un unico posto, ordinato, sono stati inseriti i social e gli account comunitari ufficiali; abbiamo evitato di inserire un modulo compilabile, poiché il sito è scritto in HTML

Perché il dominio del sito web è diverso da "mozillaitalia.org"?
Al momento è "hostato" su GitHub, poiché è ancora una bozza. Ovviamente, successivamente, sarà spostato sul dominio "mozillaitalia.org"


Ricordo a tutti ancora una volta che la discussione e lo scambio di opinioni porta solo a un miglioramento.


Mi farebbe molto piacere, inoltre, se deste una revisione ai contenuti (al testo).


Il dominio è il seguente: https://mozillaitalia.github.io/
Pagina L10N (al momento non esiste): https://mozillaitalia.github.io/localizzazione
Pagina FAQ: https://mozillaitalia.github.io/faq
Pagina Contatti: https://mozillaitalia.github.io/contatti
Pagina Utilizzo del logo: https://mozillaitalia.github.io/utilizzo-logo

Grazie a tutti per il tempo dedicato, e spero non prendiate questa proposta come un insulto. Mi scuso se a volte ho utilizzato del tecnicismo, non l'ho fatto per rendere la comprensione del testo più complicata, ma l'ho fatto inconsapevolmente. In ogni caso, se non dovesse essere chiaro qualche concetto, rimango a disposizione. Ovviamente anche se doveste avere bisogno di ulteriori informazioni circa le decisioni prese, sono sempre a vostra disposizione.

Se preferite scrivere in privato, mi trovate su Telegram: @Sav22999
« Ultima modifica: 27 Novembre 2020 19:46:00 da Sav22999 »

Offline next

  • Post: 2967
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2020 16:22:35 »
Considerando che il logo attuale del sito scomparirà del tutto, forse era il caso di non nominarlo proprio  :) In fondo lo sapevamo che sarebbe finita così e che la consultazione era una pura formalità. E' l'arte della politica che va così, si da un contentino per dare l'impressione di aver ceduto ma in realtà si procede come prima  8)

Considerazioni un po' sparse:
- Considerando l'assiduità e la pazienza con cui tanti moderatori partecipano al forum, mi riesce difficile credere che non ci sia nessuno disposto ad aggiungere un post ogni tanto sul sito/blog. Ma è probabile che mi sfugga qualcosa sulla burocrazia di Mozilla/Mozilla Italia. Del resto sono anni che mi ripropongo di contribuire più attivamente ma alla fine sembra che si debba sempre passare per un tornello... (con gli stessi metodi Wikipedia sarebbe già estinta).
- Se la via del sito statico sarà, spero si riesca almeno a preservare le pagine attuali magari in una forma di archivio. Convertire un sito Wordpress in HTML statico non dovrebbe essere troppo complicato.
- Sul nuovo sito: 1) i pulsanti allineati in orizzontale tipo Vai al forum, Entra nel gruppo Home si sovrappongono male sugli schermi piccoli. Forse serve una spaziatura diversa nel box model. 2) la favicon si vede male, 2000x2000 pixel e 200kb mi sembrano davvero sproporzionati.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2020 17:03:18 »
Cominciamo dall'ovvio.
Visto che la favicon del sito è colorata, perché il marchio in alto all'inizio è tutto blu e non presenta i tre graffi tricolori? So dalla pagina del logo (a proposito, vedi più sotto) che una immagine del genere non è prevista, ma io la vedrei bene...

Citazione
Nel 2018 è stato anche creato un addendum per mettere in rilievo inclusione, privacy e sicurezza per tutti in rete.
Perché non un'appendice?

Citazione
Nel 2018 è stato anche creato un addendum per mettere in rilievo inclusione, privacy e sicurezza per tutti in rete.
perché non utilizzare il grassetto e invece utilizzare quella formattazione?
Soprattutto sugli smartphone si è ingannati e viene istintivo farci clic su, ma ovviamente il tocco non porta da nessuna parte...

Citazione
Siamo la comunità italiana dei volontari Mozilla che riunisce utenti e sostenitori italiani, e svolgiamo attività di supporto, localizzazione e promozione per i progetti Mozilla a livello nazionale.
Vedi sopra.

Citazione
Siamo presente sul tutto il territorio italiano e partecipiamo a svariati progetti legati all'open-source e ai diritti degli utenti nel Web. Al momento ci stiamo focalizzando maggiormente sui progetti Common Voice e DeepSpeech (modello della lingua italiana).
Su smartphone non lo avevo notato, ma adesso su PC noto che questo paragrafo contiene parecchi link. Te lo chiedo senza polemica (credimi): perché questi link non appaiono più sottolineati ed in blu?  :?
Stessa cosa coi link più sopra, ora che me ne accorgo ("Altri progetti di Mozilla" e altri)...

Citazione
Realizziamo anche un Vademecum, un volantino che riassume in un foglio A4 tutto ciò che è Mozilla, Mozilla Italia e i suoi progetti.
Io avrei messo il minuscolo, qui. E magari anche un link al vademecum che io non trovo...  :?

Seguici e contattaci
Arcistramaledizione, ma perché le icone dei social sono in grigio e non a colori, Saverio? Ma vi piace proprio così tanto il grigio-topo?  :lol:
Altra cosa (ma qui non so spiegarmi bene, temo). Il link "Contatti" più sotto porta a https://mozillaitalia.github.io/contatti ... Ma allora più sopra nel Seguici e contattaci i contatti non ci sono? A questo punto, allora, lo chiamerei soltanto Seguici e basta.

Ti sei accorto che nelle FAQ https://mozillaitalia.github.io/faq/ ci sono dei rettangoli senza scritte? Presumo che sia una pagina provvisoria, vero?

Occhio a "Utilizzo del logo".
Il logo non è il marchio, sono due cose differenti.
"Logo" è una scritta, non un marchio.
"Logo" è la nota scritta di Panasonic, Sony, IBM, Google, Coca Cola, Canon, Casio, 3M, Samsung, (che non hanno un marchio, infatti... ad eccezione di Samsung che è iscritto in un ovale molto distinguibile) o Honda (che però il marchio ce l'ha, anzi ne ha due: una "H" per il settore auto e l'ala dorata per il settore moto).
"Marchio" è la doppia elica bianco-azzurra di BMW, il cavallino rampante di Ferrari, la mela morsicata di Apple, i due archi di McDonald's, il sorriso di Amazon, la "f" minuscola su campo azzurro di Facebook.
Non confondere "logo" con "marchio".   ;)

Penultima cosa.
Mi spiace per la home page di Mozilla Italia, pur se tanto da me bistrattata mi è stata utile per raggiungere al volo i file da scaricare... In questa home page invece non vi è traccia di come scaricare immediatamente ciò che si cerca... vabbè. è pensata anche per un uso "smarfonico" ma proprio non la digerisco questa cosa (che su smartphone comunque non sarebbe facile fa raggiungere).

Ultima cosa.
La pagina https://mozillaitalia.github.io/ presenta uno sfondo con una sezione bianca alternata con una sezione grigio-topo...  :mrgreen: ... almeno l'odiato grigio-topo non potresti sostituirlo con quel tenue, caldo, amichevole, rassicurante, tradizionale violetto sfumato del Forum di Mozilla Italia?  :D

Non prendo, personalmente, la tua proposta come un insulto.
Dopo averti conosciuto non posso che confermarti che ho la massima stima e il massimo rispetto nei lavori che hai in animo di realizzare; magari non sono d'accordo con te su diverse cose ma la realtà è che io ormai sono ancorato a vecchi schemi che hanno sedimentato in me un'affezione quasi morbosa mentre il mondo (mi piaccia o no) va avanti e l'innovazione passa anche attraverso quello che tu, più giovane di me, proponi.
Quindi ben vengano le tue proposte, purché ne discutiamo tutti assieme!   :)

Da me avrai sempre, grazie alla tua persona, l'appoggio meritato e mai un sordo ostracismo come in passato.  ;)

Se dovrò combattere con te (e con altri) sarà invece per il problema della sostituzione del nuovo Forum  :fischio: , ma di questo ne avremo modo di parlarne (e scontrarci...) in futuro, adesso è inutile scriverne.

Grazie di quello che state facendo voi tutti (non metto nomi sennò me ne dimentico qualcuno) che comunque rappresentate il futuro e non rappresentate il passato come nel mio caso.

Un abbraccio  :mrgreen: , miki64.



Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2020 17:03:55 »
Considerando che il logo attuale del sito scomparirà del tutto, forse era il caso di non nominarlo proprio  :) In fondo lo sapevamo che sarebbe finita così e che la consultazione era una pura formalità. E' l'arte della politica che va così, si da un contentino per dare l'impressione di aver ceduto ma in realtà si procede come prima  8)

Il logo 2016 rimarrà, così com'è, sul forum: forum.mozillaitalia.org, al quale (come si può notare) il nuovo sito web reindirizza per il supporto.
Nelle linee guida grafiche e nella pagina "Utilizzo del logo" è specificato che entrambe le varianti sono ufficiali.

Considerazioni un po' sparse:
- Considerando l'assiduità e la pazienza con cui tanti moderatori partecipano al forum, mi riesce difficile credere che non ci sia nessuno disposto ad aggiungere un post ogni tanto sul sito/blog. Ma è probabile che mi sfugga qualcosa sulla burocrazia di Mozilla/Mozilla Italia. Del resto sono anni che mi ripropongo di contribuire più attivamente ma alla fine sembra che si debba sempre passare per un tornello... (con gli stessi metodi Wikipedia sarebbe già estinta).
- Se la via del sito statico sarà, spero si riesca almeno a preservare le pagine attuali magari in una forma di archivio. Convertire un sito Wordpress in HTML statico non dovrebbe essere troppo complicato.

Riporto le date degli ultimi tre articoli pubblicati sul sito: 28 February 2020 (il più recente), 11 July 2018, 17 April 2018.
Questo non solo comporta una mancanza di contenuti, ma comporta anche che utenti interessati a collaborare non lo facciano, poiché sembra come se la comunità non è attiva.

Ovviamente gli articoli rimarranno in un archivio, non verranno certamente eliminati.


- Sul nuovo sito: 1) i pulsanti allineati in orizzontale tipo Vai al forum, Entra nel gruppo Home si sovrappongono male sugli schermi piccoli. Forse serve una spaziatura diversa nel box model. 2) la favicon si vede male, 2000x2000 pixel e 200kb mi sembrano davvero sproporzionati.

Ti ringrazio per questi suggerimenti:
- Per i pulsanti ne ero già al corrente e risolverò il bug appena possibile
- Per la favicon, ti ringrazio. Non avevo notato fosse così grande, e come dici tu, non ha alcun senso avere un'immagine così grande (e pensate) come favicon.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti  :D
« Ultima modifica: 28 Novembre 2020 17:33:37 da Sav22999 »

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2020 17:32:19 »
Cominciamo dall'ovvio.
Visto che la favicon del sito è colorata, perché il marchio in alto all'inizio è tutto blu e non presenta i tre graffi tricolori? So dalla pagina del logo (a proposito, vedi più sotto) che una immagine del genere non è prevista, ma io la vedrei bene...

La questione è che su uno sfondo chiaro ("tonalità chiare") il tricolore non sarebbe visibile (il bianco, ad esempio, non sarebbe visibile).
Per poter essere visualizzato, senza "malformazioni", in qualunque dimensione, è stato scelto di non inserire effetti ombra o sfumature.
Tuttavia, nella versione del sito scura ("modalità notte"), ovviamente utilizzeremo il logo principale chiaro, nella versione tricolore-azzurra.

Citazione
Nel 2018 è stato anche creato un addendum per mettere in rilievo inclusione, privacy e sicurezza per tutti in rete.
Perché non un'appendice?

È la descrizione ufficiale presente su: https://www.mozilla.org/it/about/ ("Il manifesto Mozilla").

Citazione
Nel 2018 è stato anche creato un addendum per mettere in rilievo inclusione, privacy e sicurezza per tutti in rete.
perché non utilizzare il grassetto e invece utilizzare quella formattazione?
Soprattutto sugli smartphone si è ingannati e viene istintivo farci clic su, ma ovviamente il tocco non porta da nessuna parte...

Citazione
Siamo la comunità italiana dei volontari Mozilla che riunisce utenti e sostenitori italiani, e svolgiamo attività di supporto, localizzazione e promozione per i progetti Mozilla a livello nazionale.
Vedi sopra.

Sì, hai ragione, sto cercando un modo per rendere quelle parole in grassetto (in evidenza), poiché il grassetto di quel font è pressoché uguale al testo normale.
Anche nel gruppo Design me lo hanno segnalato, e anche a me non fa impazzire.

Citazione
Siamo presente sul tutto il territorio italiano e partecipiamo a svariati progetti legati all'open-source e ai diritti degli utenti nel Web. Al momento ci stiamo focalizzando maggiormente sui progetti Common Voice e DeepSpeech (modello della lingua italiana).
Su smartphone non lo avevo notato, ma adesso su PC noto che questo paragrafo contiene parecchi link. Te lo chiedo senza polemica (credimi): perché questi link non appaiono più sottolineati ed in blu?  :?
Stessa cosa coi link più sopra, ora che me ne accorgo ("Altri progetti di Mozilla" e altri)...

Accetto il suggerimento e, non appena possibile, aggiorno applicando l'effetto "underline" ai link. Grazie!

Citazione
Realizziamo anche un Vademecum, un volantino che riassume in un foglio A4 tutto ciò che è Mozilla, Mozilla Italia e i suoi progetti.
Io avrei messo il minuscolo, qui. E magari anche un link al vademecum che io non trovo...  :?
Il link è presente a "Generale", "Tecnico" e "Common Voice". "Vademecum" lo correggo in "vademecum".

Seguici e contattaci
Arcistramaledizione, ma perché le icone dei social sono in grigio e non a colori, Saverio? Ma vi piace proprio così tanto il grigio-topo?  :lol:
Altra cosa (ma qui non so spiegarmi bene, temo). Il link "Contatti" più sotto porta a https://mozillaitalia.github.io/contatti ... Ma allora più sopra nel Seguici e contattaci i contatti non ci sono? A questo punto, allora, lo chiamerei soltanto Seguici e basta.

Cosa ne dici, invece, di rimuovere quella sezione "Seguici e contattaci" lasciando solo il link a "Contatti" (in quella pagina, come puoi notare, le icone ai social sono colorate :))

Ti rispondo, in linea generale, anche sul perché si opta per le icone "grigio topo" (o monocolore): se si cambia lo sfondo (magari integrando la versione "Notte", come un issue su GitHub richiede), è certamente più semplice modificare il solo colore dell'icona piuttosto che caricare un'altra immagine.

Ti sei accorto che nelle FAQ https://mozillaitalia.github.io/faq/ ci sono dei rettangoli senza scritte? Presumo che sia una pagina provvisoria, vero?
Sì, come ho scritto nel primo post, quella pagina vorrei che fossero i volontari che si occupano del SuMo a dare una mano, indicando delle domande che vengono molto spesso poste, con una risposta.
I rettangoli sì, sono "voluti", nel senso che è una pagina provvisoria e da riempire.

Occhio a "Utilizzo del logo".
Il logo non è il marchio, sono due cose differenti.
"Logo" è una scritta, non un marchio.
"Logo" è la nota scritta di Panasonic, Sony, IBM, Google, Coca Cola, Canon, Casio, 3M, Samsung, (che non hanno un marchio, infatti... ad eccezione di Samsung che è iscritto in un ovale molto distinguibile) o Honda (che però il marchio ce l'ha, anzi ne ha due: una "H" per il settore auto e l'ala dorata per il settore moto).
"Marchio" è la doppia elica bianco-azzurra di BMW, il cavallino rampante di Ferrari, la mela morsicata di Apple, i due archi di McDonald's, il sorriso di Amazon, la "f" minuscola su campo azzurro di Facebook.
Non confondere "logo" con "marchio".   ;)
Questa cosa non l'ho ben capita. Abbiamo differenziato "Logo" -> "Icona"+"Testo", "Icona" (il solo dinosauro) e "Testo" (il solo testo "Mozilla Italia").

Leggendo anche da Treccani (https://www.treccani.it/vocabolario/logotipo/) e Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Logo).
E per giunta, anche il portale (tra i tanti, presumo) della regione Basilicata riporta come "Logo" lo stemma con i quattro fiumi maggiori (https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/section.jsp?menu=marchio).

In ogni caso, se preferite, posso modificare "Logo" in "Marchio". Unitevi alla discussione ;)

Penultima cosa.
Mi spiace per la home page di Mozilla Italia, pur se tanto da me bistrattata mi è stata utile per raggiungere al volo i file da scaricare... In questa home page invece non vi è traccia di come scaricare immediatamente ciò che si cerca... vabbè. è pensata anche per un uso "smarfonico" ma proprio non la digerisco questa cosa (che su smartphone comunque non sarebbe facile fa raggiungere).
Per favore, dimmi pure cosa nello specifico non è stato facile da raggiungere, così da poter migliorare ed, eventualmente, aggiungere ulteriori link.

Ultima cosa.
La pagina https://mozillaitalia.github.io/ presenta uno sfondo con una sezione bianca alternata con una sezione grigio-topo...  :mrgreen: ... almeno l'odiato grigio-topo non potresti sostituirlo con quel tenue, caldo, amichevole, rassicurante, tradizionale violetto sfumato del Forum di Mozilla Italia?  :D
Per lo stesso discorso delle icone dei social "grigio-topo" (che poi, perché questo razzismo verso i topini?  :P :P) è più facile modificare un solo colore. Inoltre, le nuove grafiche (anche per rendere il tutto più coerente e facile da capire) evitano l'utilizzo delle sfumature/ombre. Il colore violetto, messo in quella pagina, sarebbe parecchio "fuori-contesto" (non tanto per i vecchi volontari, poiché sanno a cosa si riferisce), ma ai nuovi! Abbiamo provato anche a usare il colore azzurro, ma rendeva la pagina molto "pacchiana", e anche poco elegante.

Non prendo, personalmente, la tua proposta come un insulto.
Dopo averti conosciuto non posso che confermarti che ho la massima stima e il massimo rispetto nei lavori che hai in animo di realizzare; magari non sono d'accordo con te su diverse cose ma la realtà è che io ormai sono ancorato a vecchi schemi che hanno sedimentato in me un'affezione quasi morbosa mentre il mondo (mi piaccia o no) va avanti e l'innovazione passa anche attraverso quello che tu, più giovane di me, proponi.
Quindi ben vengano le tue proposte, purché ne discutiamo tutti assieme!   :)

Da me avrai sempre, grazie alla tua persona, l'appoggio meritato e mai un sordo ostracismo come in passato.  ;)

Se dovrò combattere con te (e con altri) sarà invece per il problema della sostituzione del nuovo Forum  :fischio: , ma di questo ne avremo modo di parlarne (e scontrarci...) in futuro, adesso è inutile scriverne.

Grazie di quello che state facendo voi tutti (non metto nomi sennò me ne dimentico qualcuno) che comunque rappresentate il futuro e non rappresentate il passato come nel mio caso.

Un abbraccio  :mrgreen: , miki64.

Mille grazie. Io sono e sarò sempre per la discussione pacifica, poiché è istruttiva.

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2020 18:04:26 »
Ho appena aggiornato il sito con le modifiche qui segnalate, ovvero:

- Favicon resa più piccola (100x100, per non perdere totalmente di qualità)
- Risolto bug sui pulsanti che si sovrapponevano
- Evidenziazione del testo rimossa, ho utilizzato il bold "900" ("super-bold")
- Correzione "Vademecum" in "vademecum"
- I link sono ora sottolineati

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2020 18:33:05 »
Per il momento mi limito a segnalare (poi con calma interverrò eventualmente anche per discutere alcune delle scelte fatte) ;-)

Citazione
Siamo presente sul tutto il territorio italiano e partecipiamo a svariati progetti legati all'open-source e ai diritti degli utenti nel Web.
ti, via la "l" e sostituirei "italiano" con "nazionale" visto che iniziate dicendo "Siamo la comunità italiana dei volontari Mozilla ecc."
Dubbio "nel o sul Web"?

Citazione
Abbiamo bisogno di chiunque, anche se non hai particolari esperienze o abilità.
suggerirei
Abbiamo bisogno di chiunque voglia darci una mano, non sono necessarie esperienze o abilità particolari.

FAQ: https://mozillaitalia.github.io/faq/

Citazione
FAQ: risposte a domande frequenti

In questa pagina potrai trovare le risposte alle domande più poste sui vari canali comunicazionali di Mozilla Italia, quali social network, servizi di messaggistica e il forum.
proporrei
Citazione
FAQ: risposte alle domande più frequenti

In questa pagina potrai trovare le risposte alle domande più frequenti poste sui vari canali di comunicazione utilizzati da Mozilla Italia, quali social network, servizi di messaggistica e il forum.

Citazione
Per ottenere supporto su uno dei progetti e prodotti Mozilla, puoi utilizzare il forum di Mozilla Italia, nel quale ci sono volontari compententi che possono certamente aiutarti a risolvere qualsiasi genere di problema.
proporrei
Citazione
Per ottenere supporto su uno dei progetti e prodotti Mozilla, puoi utilizzare il forum di Mozilla Italia, dove troverai volontari competenti che possono aiutarti a risolvere qualsiasi genere di problema.
leverei il "certamente" perché se poi non glielo risolviamo il problema? :lol:
Citazione
Mozilla Foundation è una fondatione

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2020 18:37:27 »
Grazie michro, corretto tutto ciò che hai segnalato :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2020 19:29:45 »
Bene ;-)
Mi sono accorto solo adesso…
https://mozillaitalia.github.io
Citazione
Mozilla segue il proprio Manifesto, contente i principi scritti nel 1998 e che continuano a guidarla ancora oggi.
proporrei anche un'alternativa
"Mozilla segue i principi del suo Manifesto, principi scritti nel 1998 ma che continuano a guidarla ancora oggi."

https://mozillaitalia.github.io/contatti/

Mozilla Reps
Citazione
I Reps sono dei Mozilliani appassionati che cercano di promuovere la comunità locale, in questo caso italiana.
suggerirei
I Reps sono dei Mozilliani appassionati che cercano di promuovere la propria comunità locale, in questo caso quella italiana.

Citazione
In Italia sono sparsi per tutto il territorio nazionale
...su ;-)

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #9 il: 28 Novembre 2020 20:32:43 »
Contenuto aggiornato.

Grazie ancora

Offline next

  • Post: 2967
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2020 08:20:20 »
Il logo svg di apertura "scaletta" forse un po' troppo
https://i.postimg.cc/HLFTMBJj/Screenshot-2020-11-29-Mozilla-Italia-1.png

Forse anche in questo caso il file è un po' troppo grande oppure si potrebbe ridimensionarlo un po' meno. Il passaggio da 3000px × 1059px a 283px × 100px forse è eccessivo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2020 10:34:31 »
Citazione
Cosa ne dici, invece, di rimuovere quella sezione "Seguici e contattaci" lasciando solo il link a "Contatti" (in quella pagina, come puoi notare, le icone ai social sono colorate :))
Per me va bene.

Citazione
Ti rispondo, in linea generale, anche sul perché si opta per le icone "grigio topo" (o monocolore): se si cambia lo sfondo (magari integrando la versione "Notte", come un issue su GitHub richiede), è certamente più semplice modificare il solo colore dell'icona piuttosto che caricare un'altra immagine.
Non per polemica, ma dove sta scritto che se cambio lo sfondo devo per forza cambiare il colore dell'icona?  :roll:
Solitamente un'icona è composta da minimo due colori, quindi se se ne sceglie uno simile per lo sfondo, comunque rimane l'altro.
Se scelgo un blu, allora mi scomparirà il contorno dell'icona di Facebook ma mi rimarrà la lettera bianca "f". Se scelgo il rosso, idem con YouTube ma mi rimarrà il triangolino bianco. L'unico problema lo si potrebbe avere con l'icona monocolore di Twitter.
Ma non voglio avere ragione per forza, fai tu.

Differenza tra logo e marchio.
Se non sono stato chiaro, leggi uno dei tanti link sull'argomento.
Magari non è il link che lo spiega meglio, ma questo passaggio che ti riporto citato  è fondamentale:
Citazione
3) il logotipo (dal greco λόγος – logos che significa "parola" e τύπος – typos che significa "lettera") è un segno caratterizzato da una grafica particolare (lettering) e che possiamo pronunciare: è quindi la trasposizione grafica del nome (il logotipo Coca-Cola è sicuramente il più famoso ma anche Google, Yahoo!, Disney appartengono alla categoria dei logotipi)
4) il pittogramma , invece, è un simbolo non leggibile né pronunciabile, come il baffo della Nike o la stella a tre punte della Mercedes
Che poi esimi scienziati, esperti del settore, giornalisti o professori scrivano sul Web sostantivi confusi tra loro, per me non fanno testo.

Citazione
Per favore, dimmi pure cosa nello specifico non è stato facile da raggiungere, così da poter migliorare ed, eventualmente, aggiungere ulteriori link.
Dei link per scaricare al volo i programmi di Mozilla... insomma sulla falsariga della nostra attuale home page: https://www.mozillaitalia.org/home/download/#firefox e seguenti.

Citazione
Il colore violetto, messo in quella pagina, sarebbe parecchio "fuori-contesto"
Uhm... uhm...
Hai provato con uno sfondo come questo nostro del Forum?
Cioè il codice #F0F0F0 per lo sfondo e il codice #8888D9 per il filetto (linea orizzontale) superiore e inferiore?
Sicuro che hai fatto questa prova?  :?


Perché i colori sono una distinzione semplice e tremendamente efficace.  :P

@michro:
Citazione
Dubbio "nel o sul Web"?
Per me vanno bene entrambi.

...e adesso, gioia per i vostri occhi: link:lol:
Se fosse stata tutta grigia , la avrei chiamata "Thundermouse 250" ... suona malissimo!

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #12 il: 29 Novembre 2020 11:14:10 »
Il logo svg di apertura "scaletta" forse un po' troppo
https://i.postimg.cc/HLFTMBJj/Screenshot-2020-11-29-Mozilla-Italia-1.png

Forse anche in questo caso il file è un po' troppo grande oppure si potrebbe ridimensionarlo un po' meno. Il passaggio da 3000px × 1059px a 283px × 100px forse è eccessivo.

Il logo grande a prima vista è stata una scelta grafica, per mettere in risalto il logo comunitario.
La grandezza dell'immagine è relative: è una SVG, si adatta a qualunque condizione senza perdere di qualità.

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #13 il: 29 Novembre 2020 12:03:01 »
Citazione
Cosa ne dici, invece, di rimuovere quella sezione "Seguici e contattaci" lasciando solo il link a "Contatti" (in quella pagina, come puoi notare, le icone ai social sono colorate :))
Per me va bene.
Vada per la rimozione.

Citazione
Ti rispondo, in linea generale, anche sul perché si opta per le icone "grigio topo" (o monocolore): se si cambia lo sfondo (magari integrando la versione "Notte", come un issue su GitHub richiede), è certamente più semplice modificare il solo colore dell'icona piuttosto che caricare un'altra immagine.
Non per polemica, ma dove sta scritto che se cambio lo sfondo devo per forza cambiare il colore dell'icona?  :roll:
Solitamente un'icona è composta da minimo due colori, quindi se se ne sceglie uno simile per lo sfondo, comunque rimane l'altro.
Se scelgo un blu, allora mi scomparirà il contorno dell'icona di Facebook ma mi rimarrà la lettera bianca "f". Se scelgo il rosso, idem con YouTube ma mi rimarrà il triangolino bianco. L'unico problema lo si potrebbe avere con l'icona monocolore di Twitter.
Ma non voglio avere ragione per forza, fai tu.
In realtà, in linea teoria, non è possibile utilizzare il logo di facebook "f" blu su sfondo scuro, piuttosto dovresti utilizzare l'icona "chiara", quella tutta bianca (). Stesso discorso per Twitter (https://ibb.co/2SFzzg1 e https://ibb.co/xCnm5Qn) (puoi andare a vedere tu stesso sui relativi siti come vengano utilizzati questi loghi in base allo sfondo oppure, meglio, puoi leggere le linee guide di utilizzo dei loro loghi/marchi). Questo è fatto in maniera tale che il logo/marchio sia sempre ben visibile, in qualunque contesto, ed ecco perché esistono varie versioni. La stessa Mozilla utilizza ben 3 loghi (riconducibili a "2") -> (1.) sfondo nero e "mozilla" bianco (/o trasparente, ed è il (3.) logo) e (2.) sfondo bianco e mozilla nero (in realtà trasparente) mozilla.design (https://mozilla.design/mozilla/logo-usage/).

Twitter https://about.twitter.com/content/dam/about-twitter/company/brand-resources/en_us/Twitter_Brand_Guidelines_V2_0.pdf#:~:text=The%20Twitter%20logo%20is%20always%20either%20blue%20or,image%20to%20maintain%20legibility%20of%20the%20white%20logo
Facebook https://facebookbrand.com/wp-content/uploads/2019/12/Facebook-Brand-Assets-Guide-1.pdf
YouTube: https://www.youtube.com/intl/it/about/brand-resources/#logos-icons-colors

Da notare anche che le tre piattaforme che hai citato hanno un'icona con massimo due colori, dei quali solo uno copre tutto il contorno (facebook: blu, youtube: rosso, twitter: azzurro). Il marchio di Mozilla Italia ha ben 3 (/4) colori: bianco, rosso e verde (e azzurro). Riuscire a renderlo sempre leggibile è un po' più complicato (ecco perché ci sono le varianti del logo).

Differenza tra logo e marchio.
Se non sono stato chiaro, leggi uno dei tanti link sull'argomento.
Magari non è il link che lo spiega meglio, ma questo passaggio che ti riporto citato  è fondamentale:
Citazione
3) il logotipo (dal greco λόγος – logos che significa "parola" e τύπος – typos che significa "lettera") è un segno caratterizzato da una grafica particolare (lettering) e che possiamo pronunciare: è quindi la trasposizione grafica del nome (il logotipo Coca-Cola è sicuramente il più famoso ma anche Google, Yahoo!, Disney appartengono alla categoria dei logotipi)
4) il pittogramma , invece, è un simbolo non leggibile né pronunciabile, come il baffo della Nike o la stella a tre punte della Mercedes
Che poi esimi scienziati, esperti del settore, giornalisti o professori scrivano sul Web sostantivi confusi tra loro, per me non fanno testo.
Va bene, devo dire che continuo a non capire benissimo la differenza, in ogni caso lascio ai revisori stilistici della lingua la correzione, anche dei termini utilizzati :).
Io sono più per logo, anche perché è ormai di uso comune ed è sicuramente più immediato di "marchio", ma questa è una mia opinione. (magari possiamo spostare la discussione anche in l10n)

Citazione
Per favore, dimmi pure cosa nello specifico non è stato facile da raggiungere, così da poter migliorare ed, eventualmente, aggiungere ulteriori link.
Dei link per scaricare al volo i programmi di Mozilla... insomma sulla falsariga della nostra attuale home page: https://www.mozillaitalia.org/home/download/#firefox e seguenti.
Ok, ho appena visto. Dunque, devo dire che non ne capisco molto la necessità, in quanto sui relativi siti (sia Thunderbird sia Firefix sia SeaMonkey) sono ben più ordinati e permettono di fare il download allo stesso modo e, anzi, forse in maniera più efficiente. Esempio, Firefox: https://www.mozilla.org/it/firefox/new/ (se premi su "Scarica" in automatico ti scarica la versione compatibile con il tuo dispositivo, che è più comodo di capire tu manualmente quale OS usi, quale architettura (x86, x64) e compagnia bella).

In ogni caso, se lo reputate necessario, posso vedere di aggiungere una nuova pagina dedicata proprio a questi prodotti e con un clic permettere il redirect al sito ufficiale per il download (come avviene ora). Non c'è alcun problema, non ci avevo pensato. Fatemi sapere, così nel caso mi metto al lavoro per creare anche questa pagina.

Citazione
Il colore violetto, messo in quella pagina, sarebbe parecchio "fuori-contesto"
Uhm... uhm...
Hai provato con uno sfondo come questo nostro del Forum?
Cioè il codice #F0F0F0 per lo sfondo e il codice #8888D9 per il filetto (linea orizzontale) superiore e inferiore?
Sicuro che hai fatto questa prova?  :?
Prova fatta, oltre a rendere il testo meno leggibile, è molto forte il distacco tra bianco e violaceo https://ibb.co/VwKfzk2


Perché i colori sono una distinzione semplice e tremendamente efficace.  :P

Concordo appieno! Ed è proprio per questo che ho proposto (ed è stato accettato per la grafica 2020) quell'azzurro così acceso: per gli sfondi si usano colori neutri, che non affatichino l'occhio (non si usa mai, o quasi, il bianco pure #FFFFFF, piuttosto si usa un bianco sporco), mentre per il logo/marchio ho utilizzato un colore bello acceso, oltre che "azzurro" (per richiamare anche l'Italia -> "gli Azzurri"). Quel violaceo, così come discusso nella proposta del nuovo logo, è un colore spento, anche se scuro. Inoltre, non viene utilizzato da nessun'altra parte se non solo sul sito. Questo confonde solamente: il logo (2016) ha un blu come colore principale, il sito ha un viola. Non c'è connessione, come puoi notare :)
Ho capito che non ti piace proprio il grigio, ma purtroppo è un colore neutro (leggermente più scuro del bianco), e si abbina alla perfezione per separare le sezioni, in maniera leggera

Spero di essermi spiegato sufficientemente bene.


@michro:
Citazione
Dubbio "nel o sul Web"?
Per me vanno bene entrambi.

...e adesso, gioia per i vostri occhi: link:lol:
Se fosse stata tutta grigia , la avrei chiamata "Thundermouse 250" ... suona malissimo!
L'immagine che hai inserito, personalmente, non posso vederla. È necessario effettuare una registrazione o accedere con un account.


Ringrazio tutti per le opinioni e i suggerimenti che state scrivendo affinché il sito sia migliore.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #14 il: 29 Novembre 2020 12:14:32 »
...e adesso, gioia per i vostri occhi: link:lol:
Se fosse stata tutta grigia , la avrei chiamata "Thundermouse 250" ... suona malissimo!
L'immagine che hai inserito, personalmente, non posso vederla. È necessario effettuare una registrazione o accedere con un account.
@Sav22999 ;-)
https://immagini.mozillaitalia.org/images/2020/08/03/Thunderbird-250-lato-sx.jpg

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.