Ho fatto ancora un po' di prove via .csv ma non c'era verso di risolvere, per cui ho usato una soluzione tagliata con l'accetta che lascio, soprattutto per chi si trovasse ancora ad aver a che fare con Outlook 2002.
La chiave di tutto è stato trovare il modo di estrarre direttamente i .vcf da Outlook 2002. Per farlo occorre andare nei contatti di Outlook, selezionarli tutti e inoltrarli come .vcf. A questo punto viene creata un'email che contiene tutti i contatti in allegato come .vcf
Occhio a 2 cose:
- se i contatti sono molti (per esempio 600 come nel mio caso) può essere necessario selezionarli e fare "inoltra .vcf" con solo un po' di nominativi alla volta o la cosa potrebbe non funzionare
- la scelta di inoltrare i contatti come .vcf appare solo passando dal menu superiore, se dai contatti si fa tasto destro, "inoltra a..." viene sì creata una mail ma con i contatti allegati in .msg (tant'è che inizialmente ero convinto di non riuscire a esportare i .vcf se non entrando contatto per contatto e facendo "salva")
A questo punto, se il Outlook 2002 è ancora in grado di inviare email (non il mio caso), basta inviare la mail, andare ad aprirla via webmail sul PC con TB, e salvare i .vcf, se invece Outlook 2002 non può più inviare posta, occorre salvare i .vcf allegati uno per uno (non è possibile salvarli tutti assieme nè selezionarli tutti e fare drag and drop) dalla mail. È sempre un'operazione lunga ma molto meno di aprire le singole schede e salvarle (per i miei 600 contatti ci ho messo c.a. 1 ora). Ciò fatto, i .vcf possono essere spostati (es. chiavetta USB) nel PC con TB
Ora, per non dover importare i .vcf uno per uno, occorre aprire la prompt dei comandi, posizionarsi nella cartella in cui si sono salvati i .vcf e usare il comando COPY *.VCF NOMERUBRICA.VCF ("nomerubrica" nel senso che si può ovviamente nominarla come si vuole). Vista la fatica di salvare i .vcf uno a uno consiglio di tenere una cartella con tutti quelli estratti e di clonarla in una nuova in cui fare l'operazione di unione in un solo file, così se si combina qualcosa si hanno ancora i file di partenza senza doverli riestrarre.
A questo punto verrà creato un solo .vcf contenente tutti i .vcf che abbiamo estratto da Outlook e che potrà essere importato su TB in una soluzione unica, andando a creare una nuova rubrica col nome dato al file .vcf totale (es. nomerubrica).
Nel caso l'importazione desse problemi e funzionasse solo fino a un certo nominativo, controllare di non averlo salvato per errore due volte da Outlook (cosa che può capitare dato il metodo decisamente primitivo di estrazione dei .vcf). Se TB trova 2 contatti perfettamente uguali nel .vcf totale, importa solo il primo dei due e poi si ferma senza importare nulla di ciò che c'è successivamente. In quel caso occorre eliminare il doppione dalla cartella in cui si sono salvati i .vcf, rigenerare il file totale e poi reimportarlo su TB.
Non so se augurarmi che tutto ciò possa essere utile a qualcuno o piuttosto che nessuno si trovi più a dover toccare un Outlook 2002.
Grazie a tutti coloro che mi hanno dato consiglio e supporto!