Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: TB 78.5.0 Problema Importazione Rubrica da .CSV [RISOLTO]  (Letto 1829 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luca1891

  • Post: 6
TB 78.5.0 Problema Importazione Rubrica da .CSV [RISOLTO]
« il: 20 Novembre 2020 12:00:40 »
Buongiorno a tutti,
scusate se apro un argomento che potrebbe essere ridondante ma ho provato a cercare per un po' e non ho trovato risposte al mio problema.
Per farla breve, mi trovo nella necessità di importare i contatti da un Outlook 2002 a TB 78.5.0 (su nuova macchina, appena installato).
Data l'impossibilità di esportare in modo massivo i .vcf da Outlook sto provando a passare dal .csv ma sto impazzendo.
Il problema è che dopo aver modificato e controllato 1000 volte il .csv di Outlook, continuo a riuscire a importare solo una minima parte delle informazioni. Quelle che vengono importate sono al posto giusto ma molte mancano del tutto (tipo Nome e Cognome...)
Premetto che colto dalla disperazione ho anche provato a inserire sulla rubrica di TB un contatto fittizio, a esportarlo in .csv e a reimportarlo, e il messaggio di errore (e relativa perdita di informazioni) si verificano anche in quel caso (con un file creato da TB stesso!), quindi non riesco a capire se ci sia un problema generale con la funzione di importazione da .csv di cui non sia a conoscenza...

Qui le operazioni/controlli che ho eseguito:
- controllata codifica UTF-8
- controllata separazione con virgole
- in fase di "Importazione rubrica" ho scorso tutti gli oltre 600 contatti (Dati importati per il record) e le informazioni VENGONO TUTTE RIPORTATE CORRETTAMENTE nella finestra Campi della rubrica/dati da importare, il problema quindi avviene dopo
- ho provato a importare un solo contatto temendo che il numero superiore a 600 causasse problemi ma anche quell'unico contatto viene importato in modo errato
- ho provato a estrarre una rubrica da TB in .csv con un nome fittizio, a tenere le intestazioni colonna e a inserire sotto le giuste celle: nessun risultato diverso, nome e cognome si perdono

Preciso che per vari motivi al momento su TB non è stato creato alcun account ma dubito il problema possa nascere da lì, visto che comunque alcuni dati vengono presi dal .csv(mi aspetterei che se la mancanza di account creasse problemi non importerei proprio nulla, non solo dei pezzi)
Qualcuno può darmi una mano?
Grazie!
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2020 10:31:26 da Luca1891 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:TB 78.5.0 Problema Importazione Rubrica da .CSV
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2020 16:01:18 »
Scusa la domanda scema ma... Thunderbird esporta in 6 formati diversi i contatti della Rubrica... Outlook 2002 invece te li fa esportare solo in .csv?  :?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Luca1891

  • Post: 6
Re:TB 78.5.0 Problema Importazione Rubrica da .CSV
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2020 17:24:44 »
La domanda è più che legittima, grazie per la risposta.
Posso esportare in:
- Access ed Excel (considerando che stiamo parlando di un pacchetto 2002 non credo aiuti e non ho visto consigli/procedure per importare da quei formati)
- Tabulati separati da virgola o TAB (scelta utilizzata per fare il .csv)
- .pst. Per il .pst ho visto che è una possibile via di importazione ma solo se TB e Outlook sono sulla stessa macchina.

La scelta del .csv è dovuta al fatto che il PC con Outlook è a fine vita e non ho modo di collegarlo alla rete, altrimenti avrei potuto o inviarmi tutti i .vcf come allegati o scaricare TB, provare a importare via .pst e poi da TB estrarre i .vcf da importare sull'altra macchina.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:TB 78.5.0 Problema Importazione Rubrica da .CSV
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2020 19:51:20 »
Anche io ti faccio una domanda scema: con quale programma apri il csv?
Se le informazioni ci sono non si capisce il perché l'importazione funzioni solo a metà.

Curiosità: come si importano in formato pst? Se serve un addon forse c'è qualcosa di specifico anche per i csv, e tra le 2 soluzioni preferirei la seconda.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:TB 78.5.0 Problema Importazione Rubrica da .CSV
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2020 21:18:55 »
Curiosità: come si importano in formato pst? Se serve un addon forse c'è qualcosa di specifico anche per i csv, e tra le 2 soluzioni preferirei la seconda.
Dai un'occhiata alla mia FAQ Thunderbird e Outlook Express/Windows Live Mail/Office365, importare e esportare , mi pare di avere scritto qualcosa a suo tempo...   ;)


Offline Luca1891

  • Post: 6
Re:TB 78.5.0 Problema Importazione Rubrica da .CSV
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2020 14:18:20 »
Ho provato diversi programmi per aprire il .csv: Openoffice Calc, Excel (versione 365), Notepad++
Come dicevo però le cose che non riesco veramente a spiegarmi sono due:
- il fatto che TB non importi correttamente neppure un .csv da lui stesso generato (e non aperto né tanto meno modificato)
- il fatto che negli step preliminari alla fine dell'importazione vera e propria (in Importazione rubrica/dati importati per il record), i dati mi appaiano correttamente
queste due problematiche (soprattutto la prima) mi fanno pensare che l'errore non riguardi il .csv ma non saprei cos'altro controllare

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:TB 78.5.0 Problema Importazione Rubrica da .CSV
« Risposta #6 il: 23 Novembre 2020 18:29:02 »
- il fatto che TB non importi correttamente neppure un .csv da lui stesso generato (e non aperto né tanto meno modificato)

Questo mi era sfuggito.

Comunque il csv è un file di testo, quindi lo dovresti aprire con Notepad. So che Notepad++ è più evoluto visto che riconosce le sintassi di programmazione, e sicuramente ti apre il csv allo stesso modo del "fratello minore" , ma una prova sul file generato dallo stesso tb lo farei.

Se mi rimane un po di tempo in giornata faccio una prova anche io, ma di solito miki mi frega sul tempo :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:TB 78.5.0 Problema Importazione Rubrica da .CSV
« Risposta #7 il: 23 Novembre 2020 19:24:25 »
Se mi rimane un po di tempo in giornata faccio una prova anche io, ma di solito miki mi frega sul tempo :D
Difficile che ti frego in questo periodo che di tempo non ne ho.  :cry:
Tu pensa che ho un grosso problema con Calendar/Lightning e ancora non ho aperto la mia richiesta di  aiuto nell'apposita sezione...  :sbat:


Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:TB 78.5.0 Problema Importazione Rubrica da .CSV
« Risposta #8 il: 25 Novembre 2020 21:52:06 »
Ho fatto una prova e mi sembra che funzioni tutto a dovere.
Ho creato una rubrica e gli ho inserito 2 contatti, quindi l'ho esportata in csv
L'ho eliminata e quindi reimportato il file csv e i contatti compaiono regolarmente.

Non subito però: inizialmente sembrava vuota, ma poi ne ho guardata un'altra e quindi quando sono tornato su quella i contatti c'erano.
Può essere però un problema dell'ultima versione del programma (visto che ne ha così tanti non mi stupirei)

Se non ti funziona potresti provare un addon apposito se compatibile: MoreFunctionsForAddressBook

Offline Luca1891

  • Post: 6
Re:TB 78.5.0 Problema Importazione Rubrica da .CSV
« Risposta #9 il: 26 Novembre 2020 11:21:41 »
Grazie Winfox per il tempo dedicato alle prove. Ora riproverò anche io e al limite mi documenterò sull'addon che mi hai segnalato nel caso continuassi a non avere fortuna.
Porta pazienza se approfitto ancora della tua gentilezza ma ho un'ultima domanda, secondo te potrebbe valere la pena, nel caso continuassi a non risolvere, di togliere TB 78.5 e provare con una versione precedente, per poi aggiornarla successivamente? Nel caso, che versione di TB precedente mi consiglieresti?
Grazie ancora!

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:TB 78.5.0 Problema Importazione Rubrica da .CSV
« Risposta #10 il: 26 Novembre 2020 17:30:46 »
La verità è che ormai stiamo consigliando a tutti di fare il downgrade.
Richiede un pò di attenzione e quindi ti chiedo di fare una ricerca e trovare il post dove se ne parla.

Sulla versione non c'è una risposta per tutti: dipende sostanzialmente se ci sono degli addon che smettono di funzionare da una certa versione perché non più aggiornati.

In sostanza se ti ricordi l'ultima versione che ti funzionava a dovere dovresti rimettere quella e bloccarne l'aggiornamento (altra ricerca).
Io ad esempio uso la 60.2 e non posso aggiornare perché ho un addon il cui sviluppo si è fermato.

Offline Luca1891

  • Post: 6
Re:TB 78.5.0 Problema Importazione Rubrica da .CSV
« Risposta #11 il: 02 Dicembre 2020 10:30:23 »
Ho fatto ancora un po' di prove via .csv ma non c'era verso di risolvere, per cui ho usato una soluzione tagliata con l'accetta che lascio, soprattutto per chi si trovasse ancora ad aver a che fare con Outlook 2002.

La chiave di tutto è stato trovare il modo di estrarre direttamente i .vcf da Outlook 2002. Per farlo occorre andare nei contatti di Outlook, selezionarli tutti e inoltrarli come .vcf. A questo punto viene creata un'email che contiene tutti i contatti in allegato come .vcf
Occhio a 2 cose:
- se i contatti sono molti (per esempio 600 come nel mio caso) può essere necessario selezionarli e fare "inoltra .vcf" con solo un po' di nominativi alla volta o la cosa potrebbe non funzionare
- la scelta di inoltrare i contatti come .vcf appare solo passando dal menu superiore, se dai contatti si fa tasto destro, "inoltra a..." viene sì creata una mail ma con i contatti allegati in .msg (tant'è che inizialmente ero convinto di non riuscire a esportare i .vcf se non entrando contatto per contatto e facendo "salva")

A questo punto, se il Outlook 2002 è ancora in grado di inviare email (non il mio caso), basta inviare la mail, andare ad aprirla via webmail sul PC con TB, e salvare i .vcf, se invece Outlook 2002 non può più inviare posta, occorre salvare i .vcf allegati uno per uno (non è possibile salvarli tutti assieme nè selezionarli tutti e fare drag and drop) dalla mail. È sempre un'operazione lunga ma molto meno di aprire le singole schede e salvarle (per i miei 600 contatti ci ho messo c.a. 1 ora). Ciò fatto, i .vcf possono essere spostati (es. chiavetta USB) nel PC con TB

Ora, per non dover importare i .vcf uno per uno, occorre aprire la prompt dei comandi, posizionarsi nella cartella in cui si sono salvati i .vcf e usare il comando COPY *.VCF NOMERUBRICA.VCF ("nomerubrica" nel senso che si può ovviamente nominarla come si vuole). Vista la fatica di salvare i .vcf uno a uno consiglio di tenere una cartella con tutti quelli estratti e di clonarla in una nuova in cui fare l'operazione di unione in un solo file, così se si combina qualcosa si hanno ancora i file di partenza senza doverli riestrarre.

A questo punto verrà creato un solo .vcf contenente tutti i .vcf che abbiamo estratto da Outlook e che potrà essere importato su TB in una soluzione unica, andando a creare una nuova rubrica col nome dato al file .vcf totale (es. nomerubrica).

Nel caso l'importazione desse problemi e funzionasse solo fino a un certo nominativo, controllare di non averlo salvato per errore due volte da Outlook (cosa che può capitare dato il metodo decisamente primitivo di estrazione dei .vcf). Se TB trova 2 contatti perfettamente uguali nel .vcf totale, importa solo il primo dei due e poi si ferma senza importare nulla di ciò che c'è successivamente. In quel caso occorre eliminare il doppione dalla cartella in cui si sono salvati i .vcf, rigenerare il file totale e poi reimportarlo su TB.

Non so se augurarmi che tutto ciò possa essere utile a qualcuno o piuttosto che nessuno si trovi più a dover toccare un Outlook 2002.
Grazie a tutti coloro che mi hanno dato consiglio e supporto!


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:TB 78.5.0 Problema Importazione Rubrica da .CSV [RISOLTO]
« Risposta #12 il: 02 Dicembre 2020 15:39:04 »
Grazie a te, Luca1891, per avere riportato la soluzione (macchinosa, a dire la verità... ma di meglio non si può fare)...  :like:

--
My awesome Thunderbird 250

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:TB 78.5.0 Problema Importazione Rubrica da .CSV [RISOLTO]
« Risposta #13 il: 02 Dicembre 2020 17:03:56 »
Però hai riportato una soluzione che prevede i contatti in formato vcf, non csv.
Svista?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:TB 78.5.0 Problema Importazione Rubrica da .CSV [RISOLTO]
« Risposta #14 il: 02 Dicembre 2020 19:23:54 »
Buonasera.
@Winfox, non credo si tratti di una svista di @Luca1981 visto che è poi possibile importare in TB direttamente i contatti con il formato *.vcf.  Almeno questo è quanto mi risulta possibile ancora con la vers. 60.2.1, da qui in avanti per me è buio totale :P   

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.