Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: DISASTRO CON ULTIMA VERSIONE DI TB "78" credo....  (Letto 174 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gam

  • Post: 2
DISASTRO CON ULTIMA VERSIONE DI TB "78" credo....
« il: 15 Novembre 2020 12:06:15 »
Premetto che non so da quanti anni utilizzo TB ormai, disgrazie e perdite di messaggi sono sempre capitati ma nei limiti di tolleranza e recuperi effettuati senza remore. TB è sempre stato preferito rispetto ad Outlook.
Ho consultato tutte le caselle di posta ieri sera, forse erano le 24 passate, nessun problema e ho lasciato accesso il PC, questa mattina ho avviato TB e quello che ho trovato è veramente incredibile: il file prefs.js è sparito, sono andato sulla copia di backup del profile, dove era presente ovviamente, sono andato per ricaricare quanto era in esso e non si trova più nulla o quasi. Addirittura avevo almeno 40-50 SUBDIR in Local Folders delle quali non esiste più traccia! Per non parlare poi delle pec: scomparse in toto.
Ora, non venite a parlami di virus, malaware, ccleaner o altro, diciamo che sembra sia stata fatta una release assurda di TB credo la 78, ho visto passare questo numero ma ora sembra perfino impossibile ritrovare le voci del menu.
Non so cosa dire, io sarò anche un imbranato per i vari vostri sistemisti però qualcuno ha fatto un errore clamoroso (eufemismo) e io mi sono perso un anno o più forse di archivi di messaggi. Io ci lavoro con il PC!
Ecco, per la prima volta in forse 20 anni vi accuso di avermi causato danni irreparabili. Peccato avevate sempre avuto la mia fiducia e il supporto.



Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 31254
Re:DISASTRO CON ULTIMA VERSIONE DI TB "78" credo....
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2020 12:49:01 »
nessun problema e ho lasciato accesso il PC, questa mattina ho avviato TB e quello che ho trovato è veramente incredibile: il file prefs.js è sparito
Un motivo ci sarà, per quanto la versione 78 è proprio una versione nata storta... e non credo, personalmente, che dipenda dal programma stesso...

Ora, non venite a parlami di virus, malaware, ccleaner o altro,
Uno sbalzo improvviso di corrente, poi rientrato? Una chiusura non corretta del programma? Le cause possono essere molteplici: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58615.msg394724#msg394724

e io mi sono perso un anno o più forse di archivi di messaggi. Io ci lavoro con il PC!
Come tutti noi. E quindi non hai un backup, obbligatorio per legge  per  coloro che hanno un'attività professionale?

Ecco, per la prima volta in forse 20 anni vi accuso di avermi causato danni irreparabili.
Siamo utilizzatori, come te, e nel nostro tempo libero forniamo supporto e traduzione ai programmi di Mozilla.
Non siamo programmatori o sistemisti di Mozilla, sia ben chiaro.

Peccato avevate sempre avuto la mia fiducia e il supporto.
Che speriamo di continuare a meritare.
Resta da capire che cosa è accaduto e soprattutto (non lo hai scritto) adesso qual è il contenuto della cartella del tuo profilo.


Offline gam

  • Post: 2
Re:DISASTRO CON ULTIMA VERSIONE DI TB "78" credo....
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2020 14:51:19 »
Grazie miki64, le tue ipotesi e risposte sono sensate ma io ritengo di averti anticipato "tutte" le risposte nel mio Post inziale, nel quale ho descritto la storia delle ultime 15 ore con il PC sempre acceso. Peraltro ho scritto che avevo ed ho tutt'ora il backup, sono professionale adesso???
Comunque il backup non è integro altrimenti non starei qui a lamentarmi, pazienza il danno è stato fatto, non da me o da fattori elettrici, mi arrangerò e resto del parere precedente. Un saluto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 31254
Re:DISASTRO CON ULTIMA VERSIONE DI TB "78" credo....
« Risposta #3 il: 15 Novembre 2020 19:11:01 »
Hai il backup, bene.
E vuoi una mano a ripristinarlo oppure è troppo vecchio e quindi non ti serve?

Altrimenti non capisco il senso del tuo primo post, se non una logica e comprensibile rabbia per l'accaduto...  :?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa tu per Thunderbird

Offline 1di9

  • Post: 8
Re:DISASTRO CON ULTIMA VERSIONE DI TB "78" credo....
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2020 08:46:25 »
Che protocollo usi POP3 o IMAP? Se usi IMAP è molto strano che siano scomparse tutte le email, per le cartelle locali è un altro discorso.
Qualsiasi sia il protocollo, se hai un backup della cartella che contiene il profilo di TB basta che lo ripristini sopra quello esistente; oppure avvi TB con lo switch -P, crei un nuovo profilo e vai ad indicare come cartella quella dove hai ripristinato il backup.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.