Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird con DualBoot  (Letto 516 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline durufle

  • Post: 3
Thunderbird con DualBoot
« il: 13 Novembre 2020 12:51:25 »
Buongiorno a tutti.
Mi scuso anticipatamente se la risposta alla mia domanda fosse già stata data, in qualche modo, in qualche altra parte del Forum, ma sono tecnologicamente imbranato e avrei cortesemente bisogno di un aiuto un po' dettagliato.

Ho un PC col DualBoot (XP oppure Windows 8 ). Sotto XP utilizzo già Thunderbird 52.9.1. Vorrei chiedere se è possibile installare un secondo Thunderbird sotto Windows 8 facendo in modo:
* di recuperare automaticamente (cioè senza dover riconfigurare tutto a mano) i dati degli account già attivi sotto XP (impostazioni dei server, delle porte, delle password, delle preferenze)
* che Thunderbird di Windows 8 vada a "pescare" le mail (arrivo/uscita/bozze) dagli stessi archivi utilizzati dal Thunderbird di XP, in modo tale da avere due programmi che praticamente funzionano in parallelo (anche se, ovviamente, non in contemporanea).

Perdonate il linguaggio poco tecnico e grazie in anticipo a chi vorrà gentilmente darmi qualche dritta o indicarmi eventualmente il topic in cui trovare la risposta. Saluti.
« Ultima modifica: 13 Novembre 2020 16:09:24 da durufle »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Thunderbird con DualBoot
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2020 17:13:16 »
Le versioni del programma sono identiche?
Gli/l'account è di tipo pop oppure imap?

Offline durufle

  • Post: 3
Re:Thunderbird con DualBoot
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2020 11:28:38 »
Caro WinFox,
grazie per la risposta.
Ho due account di tipo POP (avrei anche la posta certificata Imap, ma non mi interessa che lavori anche sotto Windows 8 ).
Ovviamente, trattandosi di SO diversi, le versioni sono differenti tra loro: Thunderbird per XP ha una versione 52.9.1, quella per Windows 8 è una 78.4.3.
La mia speranza era che almeno i files contenenti le mail in entrata e uscita fossero ugualmente accessibili anche da versioni diverse...

Nuovamente grazie

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Thunderbird con DualBoot
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2020 17:58:37 »
Copiare la configurazione degli account tra i 2 pc dovrebbe essere possibile: scrivo dovrebbe perché c'è molta differenza tra le 2 versioni.
Fare puntare entrambi i programmi alla stessa cartella che contiene la posta è possibile.

Prima ti faccio una proposta: installare su windows8 la stessa versione di XP (eventualmente a 64bit se c'è), fare coincidere le cartelle della posta (mi raccomando, come hai scritto, NON contemporaneamente), e poi fare l'upgrade sulla 8.

Dovrebbe funzionare (chiaramente non posso provare prima di te) ma considerato che windows xp è abbandonato al suo destino e che hai 2 diversi antivirus che potrebbero interferire, dovrai fare probabilmente altri piccoli aggiustamenti.

Francamente ti consiglio di passare a imap, anche se questo vuol dire prima ricaricare tutto sul server.

Offline durufle

  • Post: 3
Re:Thunderbird con DualBoot
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2020 18:35:47 »
Tutto chiaro, gentilissimo.
Inizio le operazioni e, se ho problemi, torno a disturbare.

Grazie molte
Un saluto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.