Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Grosso guaio con Thunderbird  (Letto 956 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Grosso guaio con Thunderbird
« il: 06 Novembre 2020 06:09:34 »
Ieri era iniziato l'esperimento Thunderbird, più LibreOffice, in azienda, però temo proprio di avergli già stroncato la carriera.
Descriviamo l'ambiente: Pc windows 7, rete aziendale, thunderbird ultima versione (ordini superiori altrimenti sarei rimasto indietro di versione).
L'indirizzo da configurare era quello di un cliente esterno, anche con outlook è sempre stato rognoso, molto lento a rispondere e anche a scaricare le mail.
Procedo alla configurazione e qui faccio il primo errore, seguo un documento non aggiornato e la faccio in Pop3, dimenticando che era diventato Imap dall'anno scorso.
Vedo che scarica le mail, 7000 e rotti, e finisce. L'ultima volta che l'avevo fatto con outlook ne aveva oltre 16000, mi dico che finalmente avevano ripulito la casella dagli auguri di pasqua del 2002.
Dopo poco mi chiamano che era sparito tutto dalla casella di posta, ok errore mio in fase di configurazione non avevo visto il lascia i messaggi sul server.
Riconfiguro l'imap con gli stessi dati e non voleva farmelo fare perchè il server di posta era già presente, usano lo stesso per pop e imap.
Mi salvo la cartella degli archivi pop3 e la tengo da parte, elimino la sua configurazione e faccio l'imap.
Recupero le mail dagli archivi pop3 e le riporto in imap.
Ok finito, tutto bene, anzi no, altra telefonata mancano moltissime mail.
E' come se la configurazione pop3 avesse svuotato i messaggi dal server prima di trasferirli tutti nel pc.
E' possibile una cosa del genere?

E' da ieri sera che ci penso e mi viene un nervoso, oggi dovrò spiegare e trovare qualche scusa per non subire troppe bacchettate.
Se fosse stato un nostro indirizzo interno non ci sarebbero stati problemi, adesso bisogna chiedere al cliente di ripristinare i backup ed è sempre una seccatura.
Non me la prendo con Thunderbird, il primo errore è stato mio, vorrei solo capire cosa può essere successo.
« Ultima modifica: 06 Novembre 2020 06:12:54 da crazy.cat »

Offline next

  • Post: 2969
Re:Grosso guaio con Thunderbird
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2020 11:04:46 »
E' come se la configurazione pop3 avesse svuotato i messaggi dal server prima di trasferirli tutti nel pc.

Se ho capito bene, non avevi attivato l'opzione di lasciare una copia dei messaggi sul server. In questo caso una volta che Thunderbird ha ricevuto un messaggio invia al server il comando per cancellarlo.

Però tutta la posta scaricata rimane nel file mbox di Thunderbird. Se riesci ad importare i messaggi nella nuova configurazione imap potrebbe essere che vengano ricopiati anche sul server.

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Grosso guaio con Thunderbird
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2020 11:25:54 »
Citazione
Se ho capito bene, non avevi attivato l'opzione di lasciare una copia dei messaggi sul server.
Purtroppo è così.

Citazione
In questo caso una volta che Thunderbird ha ricevuto un messaggio invia al server il comando per cancellarlo.
Questo mi può star bene, però se ha scaricato 7000 messaggi e li ha cancellati, perché ha cancellato anche gli altri xmila messaggi?

Citazione
Però tutta la posta scaricata rimane nel file mbox di Thunderbird.
Non ho visto dei file dall'estensione mbox nella cartella del profilo.

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Grosso guaio con Thunderbird
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2020 14:26:27 »
Aggiungo anche questo problema, su altri due indirizzi imap, con outlook, gli utenti cancellavano le mail lavorate che però rimanevano visibili e barrate nella loro casella.
Quando ho configurato thunderbird ha spazzato via questi messaggi barrati e non si trovano più.
Di questi due mi preoccupa di meno, sono backup nostri e ho già chiesto il ripristino.


Offline next

  • Post: 2969
Re:Grosso guaio con Thunderbird
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2020 17:25:05 »
in un pop3 standard quando il client si collega per la prima volta scarichera' solo i messaggi che il server etichetta come non letti. Questo dipende sia da come e' configurato il server sia soprattutto da come i precedenti client etichettavano i messaggi dopo averli scaricati. Questo spiegherebbe perche' Thunderbird ha scaricato solo una parte dei messaggi e non consecutivi.

Per i file mbox, sotto Windows sono file senza estensione che hanno come nome quello delle cartelle interne di Thunderbird. Se usavi le cartelle predefinite, i nomi potrebbero essere in inglese. Pui verificare il contenuto con un qualsiasi editor di testo puro, meglio se in grado di gestire file voluminosi.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Grosso guaio con Thunderbird
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2020 17:51:51 »
Questo spiegherebbe perche' Thunderbird ha scaricato solo una parte dei messaggi e non consecutivi.

Ma non spiega perché gli sono spariti anche quelli che non aveva scaricato.

Citazione
Per i file mbox, sotto Windows sono file senza estensione

Sono file senza estensione in qualsiasi sistema operativo: mbox è un formato, non il nome. Il nome del file che contiene la posta in arrivo è inbox: il file inbox.msf è l'indice dei file scaricati.

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Grosso guaio con Thunderbird
« Risposta #6 il: 06 Novembre 2020 18:36:28 »
Ma non spiega perché gli sono spariti anche quelli che non aveva scaricato.
Visto quello che è successo con gli altri due imap, sparizione di mail cancellate e barrate, non vorrei che quando  ho riconfigurato l'indirizzo iniziale in imap sia successo la stessa cosa.
In outlook 2010 è presente una voce che dice di eliminare le mail segnate per la cancellazione quando passi da una cartella all'altra, hai proprio un flag da togliere perché non gli cancelli queste mail.
Forse anche thunderbird ha qualcosa di simile da togliere, ma non lo sapevo e non ricordavo neanche che loro avessero questa necessità.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Grosso guaio con Thunderbird
« Risposta #7 il: 06 Novembre 2020 18:41:38 »
Marco, quando si fanno queste operazioni (è capitato anche a me nell'ottobre/dicembre 2017) non bisogna avere però fretta di chiudere il programma, soprattutto quando i messaggi da trasferire/recuperare/scaricare/cancellare sono tanti.
Credimi, questa cosa è accaduta anche a me col protocollo POP3 ma è dovuta al fatto che il passaggio
- prima Thunderbird scarica il messaggio dal server...
- poi Thunderbird cancella il messaggio scaricato...
moltiplicato per 7.000 volte richiede del tempo e tanta pazienza, quindi chiudendo all'improvviso il programma (come ho fatto impazientemente io)  comporta queste incongruenze a livello di indici (corrotti).

Forse tu non hai chiuso il programma prematuramente, ma tieni presente che ad un certo punto Thunderbird si ferma (almeno, così sembra) e quindi si è portati a credere che abbia finito. In realtà dopo un po' di inattività si vedranno sorgere all'improvviso altri messaggi nelle relative cartelle.
Io recuperai tutto perché avevo il doppio sistema IMAP/POP3 e molto pazientemente recuperai tutto, ma sudai freddo.

Comunque trovo strano che un'azienda imponga una versione aggiornata del client email (che evidentemente non è nata sotto una buona stella, diciamocelo tutto) per poi operare con un bello obsoleto Windows 7... ma purtroppo questo accade anche nella mia azienda!

Comunque per me next ha ben inquadrato il motivo:
Citazione
in un pop3 standard quando il client si collega per la prima volta scarichera' solo i messaggi che il server etichetta come non letti. Questo dipende sia da come e' configurato il server sia soprattutto da come i precedenti client etichettavano i messaggi dopo averli scaricati. Questo spiegherebbe perche' Thunderbird ha scaricato solo una parte dei messaggi e non consecutivi.


Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Grosso guaio con Thunderbird
« Risposta #8 il: 06 Novembre 2020 19:47:27 »
Beh se il server non si limita ad ospitare i messaggi ma li magheggia allora tutto può essere...

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Grosso guaio con Thunderbird
« Risposta #9 il: 07 Novembre 2020 04:32:43 »
Visto che questa notte non si dorme sono riuscito a replicare il problema.
Outlook 2010 e 2007 quando elimini una mail in imap mettono una barra sopra la mail e non la cancellano subito a meno che tu non lo voglia. La mail è presente anche sul web.
Configuro thunderbird sullo stesso account e queste mail barrate non vengono scaricate da thunderbird, ritorno in outlook e la mail sbarrata è sparita da outlook ed è sparita anche dal web.
Ecco perché le mail sono sparite e così imparano a non voler pagare due stupide licenze di office.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Grosso guaio con Thunderbird
« Risposta #10 il: 07 Novembre 2020 11:52:51 »
La mail viene sbarrata solo in Outlook oppure anche sul server?
Quindi TB, sia che lo configuri pop, sia imap, non le scarica ma le cancella direttamente sul server?

Ad ogni modo, a mio parere, pagare la licenza per avere outlook che, da quanto ho capito, magheggia la posta, non mi pare una gran soluzione. Ovviamente se a quel server accede comunque qualcuno, magari con outlook da smartphone, allora credo che non ci sia rimedio.
A meno che sia una cosa risaputa e che esista un addon che risolve il problema.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Grosso guaio con Thunderbird
« Risposta #11 il: 07 Novembre 2020 15:23:10 »
Outlook 2010 e 2007 quando elimini una mail in imap mettono una barra sopra la mail e non la cancellano subito a meno che tu non lo voglia. La mail è presente anche sul web.
Interessante, anche se non so quanto sia standard questo comportamento nel protocollo IMAP.
Ora però ti faccio una domanda fondamentale.
Ma se il programma (Thunderbird o Outlook) cancella la posta col protocollo IMAP, non dovrebbe finire nel Cestino della webmail?  :?
E lì come è impostata la politica di conservazione dei messaggi?
E il Cestino della webmail è sincronizzato con la relativa cartella di Thunderbird?


Chissà se applicando il vecchio trucco del cambio visualizzazione dei numeri disponibili si riesce a recuperare qualcosa dal Cestino (ma essendo IMAP il protocollo, poco ci spero)...

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Grosso guaio con Thunderbird
« Risposta #12 il: 07 Novembre 2020 15:43:24 »
La mail viene sbarrata solo in Outlook oppure anche sul server?
Io oggi ho provato su un indirizzo di libero e la mail era barrata sia un outlook che sul server di libero.
Era configurata in imap e dopo aver aperto thunderbird è sparita anche dal server.

X miki
Questo tipo di opzione era presente solo in outlook 2007-2010 poi è stata tolta perché era inutile secondo me.
Solo loro, malati di mente, hanno lavorato sempre in questo modo, invece di archiviare le mail in una casella a parte come fanno tutti i comuni mortali.

Nel cestino della webmail non ho trovato nulla e non vedo niente neanche su libero.

E' successo quel tipo di combinazione di cose assurde, a cui nessuno ha mai pensato, che ha portato alla cancellazione totale delle mail.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.