Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Segnare posta indesiderata e del cestino come già letta  (Letto 1318 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline h7255

  • Post: 26
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro aiuto. Da un paio di giorni ho aggiornato TB alla versione 78.3.3 (prima ero fermo alla 60.9.1).
Ho un problema di compatibilità con l'addon Mark Junk Read https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/mark-junk-read/ che prima mi permetteva di autosegnare come letto la cartella SPAM (e altre cartelle che ero riuscito ad impostare modificando il .xpi originale).
Come posso fare adesso per far si che la posta nello spam e nel cestino venga sempre segnata come letta automaticamente?
Tra le opzioni di TB ho trovato sotto PRIVACY E SICUREZZA il flag "Segna come già letti tutti i messaggi riconosciuti come posta indesiderata", ma il problema è che in realtà non le segna come lette.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Tempo fa avevo scritto allo sviluppatore dell'addon se era intenzionato ad aggiornarlo e mi aveva risposto che non lo avrebbe fatto ma che chi vuole può usare i sorgenti per dar vita ad una nuova versione. C'è qualcuno che sa farlo?
grazie anticipatamente

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Segnare posta indesiderata e del cestino come già letta
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2020 13:20:15 »
Noi non siamo sviluppatori, per cui non sapremmo come utilizzare i sorgenti dell'estensione.

Tuttavia mi lascia perplesso questo tuo passaggio, visto che è una funziona nativa di Thunderbird.
Citazione
Tra le opzioni di TB ho trovato sotto PRIVACY E SICUREZZA il flag "Segna come già letti tutti i messaggi riconosciuti come posta indesiderata", ma il problema è che in realtà non le segna come lette.

Se provi in Safe-Mode il problema si ripresenta?

Se comunque il filtro antispam ti sposta automaticamente e correttamente nella posta indesiderata i messaggi di spam, che importanza ha se ti risultano letti o da leggere, scusa?  :?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa tu per Thunderbird

Offline h7255

  • Post: 26
Re:Segnare posta indesiderata e del cestino come già letta
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2020 13:31:26 »
Provo in safe mode e ti faccio sapere, ma a primo sguardo non mi sembra stia funzionando.

So che non siete sviluppatori, ma magari qui qualcuno si diletta con le estensioni e poteva fare un porting alla nuova versione.

L'importanza che ha il fatto di non essere segnati come letti è più che altro il fastidio di vedere il numeretto con le email di spam non lette. Preferisco vedere come email non lette solo quelle che realmente necessito di leggere e non vedere la cartella SPAM in grassetto con il numereto accanto


edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2020 14:08:09 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Segnare posta indesiderata e del cestino come già letta
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2020 14:10:03 »
Preferisco vedere come email non lette solo quelle che realmente necessito di leggere e non vedere la cartella SPAM in grassetto con il numereto accanto

A questo punto (ma è rischioso) puoi mettere le opzioni in modo che lo spam venga cancellato automaticamente...  :?

Ricordati, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

Offline h7255

  • Post: 26
Re:Segnare posta indesiderata e del cestino come già letta
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2020 14:20:29 »
no, ovviamente non voglio che lo spam venga cancellato automaticamente. Ogni tanto ci vado a controllare se c'è qualcosa di "utile".
Può essere dovuto al fatto che la posta la filtra inizialmente Google e quindi Thunderbird non rileva come spam la posta ma semplicemente la sincronizza in IMAP?

PS. confermo che quel flag non funziona nemmeno in safe mode
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2020 17:31:47 da h7255 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Segnare posta indesiderata e del cestino come già letta
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2020 16:44:03 »
Può essere dovuto al fatto che la posta la filtra inizialmente Google e quindi Thunderbird non rileva come spam la posta ma semplicemente la sincronizza in IMAP?
Google può mettere la posta dove vuole.
Se THUNDERBIRD la trova nella posta in arrivo e la reputa spam, la sposta nella indesiderata.
Se non la trova nella posta in arrivo, ovviamente il filtro non funzionerà.
Quindi tu sai determinata posta che ricevi in quale determinata cartella (è più corretto dire "etichetta", purtroppo) Google la sposta, noi non possiamo saperlo.

Controlla di avere sottoscritto la cartella di posta indesiderata, altrimenti logicamente Thunderbird non può effettuare nessuna azione in quella cartella.

Spero di essere stato chiaro, ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa tu per Thunderbird

Offline h7255

  • Post: 26
Re:Segnare posta indesiderata e del cestino come già letta
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2020 17:43:23 »
no, non ci capiamo. Ovviamente TB ha attivo il suo filtro antispam, ma a monte Google filtra prima di Thunderbird. La mia domanda è:
può essere che la funzione di segnarla come già letta non funziona perchè il messaggio in spam lo ha messo Google (prima che lo facesse Thunderbird) e quindi non funziona perchè di fatto TB non ha spostato il messaggio nello spam?

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Segnare posta indesiderata e del cestino come già letta
« Risposta #7 il: 25 Ottobre 2020 09:35:59 »
Con google tutto può essere.
Una domanda: nel titolo dici che anche la posta nel cestino non riesci a segnarla come già letta.

E' ancora così? Ricordo varie discussioni di persone che hanno avuto difficoltà con lo spam e la segnalazione di posta come letta, soprattutto di persone che usano windows.

Perciò ti chiedo di fare anche delle ricerche sul forum: magari trovi chi ha trovato una soluzione.

Offline h7255

  • Post: 26
Re:Segnare posta indesiderata e del cestino come già letta
« Risposta #8 il: 25 Ottobre 2020 09:41:17 »
ciao winfox. Forse mi sono espresso male: non è che non riesco a segnare la posta come già letta, perchè manualmente o quando apro una email non letta viene correttamente segnata come letta.
Volevo semplicemente trovare un modo che automaticamente segna come già letta la posta dello spam e del cestino.
Quando ho posta non letta nel cestino è perchè magari la elimino direttamente dallo smartphone senza leggerla perchè so già che non mi interessa e quindi lo status di "non letto" viene riportato nel cestino

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Segnare posta indesiderata e del cestino come già letta
« Risposta #9 il: 26 Ottobre 2020 18:37:51 »
Volevo semplicemente trovare un modo che automaticamente segna come già letta la posta dello spam e del cestino.

Mi riferivo a quello, ovviamente.

Citazione
Quando ho posta non letta nel cestino è perchè magari la elimino direttamente dallo smartphone senza leggerla perchè so già che non mi interessa e quindi lo status di "non letto" viene riportato nel cestino

Aia, qui entriamo nel turbinio della doppia gestione pc/smartphone. Credo che per alcuni il problema fosse quello, e forse anche il tuo.

Offline h7255

  • Post: 26
Re:Segnare posta indesiderata e del cestino come già letta
« Risposta #10 il: 26 Ottobre 2020 19:30:15 »
Citazione
Aia, qui entriamo nel turbinio della doppia gestione pc/smartphone. Credo che per alcuni il problema fosse quello, e forse anche il tuo.
no, in realtà non è quello il problema. Questa cosa infatti inciderebbe solo sulla posta che mando nel cestino senza leggerla e con lo spam non ha nulla a che vedere.
Io prima avevo risolto il problema con l'addon messo nel primo post, ma lo sviluppatore non lo aggiornerà più e quindi non ho come risolvere il problema (anche se almeno la funzione integrata di TB dovrebbe funzionare)

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Segnare posta indesiderata e del cestino come già letta
« Risposta #11 il: 27 Ottobre 2020 17:42:20 »
Io non ho mai avuto nessun problema senza usare alcun addon, però uso pop.
Non ti resta che aspettare che venga aggiornato l'addon.

Offline h7255

  • Post: 26
Re:Segnare posta indesiderata e del cestino come già letta
« Risposta #12 il: 27 Ottobre 2020 17:45:58 »
si, online ho letto che il problema ce l'hanno principalmente quelli che usano IMAP, ma per me sarebbe troppo vincolante usare POP.
L'addon purtroppo non verrà mai aggiornato (almeno non dallo sviluppatore originario)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.